CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:44:39
ti]fabiosti[/URL] at 2011-11-27 ">a 220V stacco il staccabatteria e funziona tutto, dopo un controllo scopro che una delle due batterie è fumata, quella rovinata è senza liquido, la batteria era tutta bagnata dal suo liquido, vi chiedo si può recuperare aggiungendo del liquido o è da buttare? Le due batterie sono identiche però una a i tappi a vite e l'altra a i tappi sigillati, non so che battreie sono penso le classiche al piombo. Metto la foto By [URL=http://profile.imageshack.us/user/fabiosti]fabiosti[/URL] at 2011-11-27 By [URL=http://profile.imageshack.us/user/fabiosti]fabiosti[/URL] at 2011-11-27 Le batterie hanno 5 anni Fabio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:17:02
Probabilmente ti è andato in corto circuito un elemento della batteria che hai trovato fuori uso e l'altra, con l'accompagnamento del caricabatterie 220V, ha provveduto a far bollire gli elementi, facendo uscire tutto l'acido. TI E' ANDATA BENE, perchè potevi anche non ritrovare più il camper, considerato che in tali casi è reali il rischio di esplosione degli accumulatori e quello di forte surriscaldamento dei cavi di collegamento del parallelo. Ti consiglio di sostituire tutte e due le batterie con altre, curando che siano eguali sia di marca che di potenza e che vengano attivate contemporaneamente. Non commettere l'imprudenza di utilizzare la batteria superstite per il parallelo con una nuova, pensando di sostituirla successivamente; in questo modo avrai sempre problemi. Se proprio vuoi ancora usare l'accumulatore superstite, usalo da solo, viaggiando per un pò, con una sola batteria.
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:22:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/11/2011  19:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 1000[;)] dog Il mondo e' bello perche' e' vario
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 27/11/2011 alle: 21:05:59
Grazie per la risposta. L'altra batteria ricollegata e funziona bene, adesso vedo come fare, due batterie da 100A fa cifra. Però tutti quelli che mettono la seconda batteria dopo alcuni anni non le cambiano tutte e due, anzi ho letto di tutto, con potenze diverve, una al piombo e l'altra al gel. Fabio
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 27/11/2011 alle: 21:22:12
Qualcuno sa darmi un indirizzo per l'acquisto della battria a Torino Grazie Fabio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 09:05:22
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 27/11/2011  21:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che è accaduto risulta più probabile quando si mettono in parallelo due batterie diverse di potenza, tipo od quantità d'uso. Se sei disposto a rischiare di nuovo fai pure; io ti consiglio magari di usare un pò il camper con la batteria superstite per poi mettere CONTEMPORANEAMENTE due batterie eguali di marca, tipo e potenza.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:08:17
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2011  09:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che è successo alla batteria purtroppo è un evento abbastanza raro ma probabile e il parallelo non c'entra nulla, succede anche alla batteria motore. In elettronica l'unico requisito per il parallelo di due alimentatori/accumulatori è la tensione di lavoro che deve essere la stessa, altri parametri (potenza, vecchiaia colore o forma) in ELETTRONICA non sono contemplati. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 28/11/2011 alle 10:10:01
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:20:34
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 27/11/2011  21:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io da anni e non solo per il camper vado qui "ALMONDO s.n.c. - via Cristalliera 3, 10139 TORINO (IT)". Cordiali e con prezzi abbordabili. Penso che una batteria da avviamento di 100 Ah costi sui 110 euro. Il parallelo tra due batterie và benissimo ma ( specialmente se batterie da avviamento ) è indispensabile mettere un fusibile tra i poli positivi di minimo 30 ampere. Vedrai che qualcun'altro ti spiegherà ancora meglio, oppure leggiti questo https://forum.camperonline.it/#=146762 in special modo gli interventi di Emme48 Ciao

Modificato da cinquantuno il 28/11/2011 alle 10:28:38
16
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:35:55
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 27/11/2011  21:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa se mi intrometto, ma..ad ASTI c'è un grande delle installazioni elettriche /elettroniche su camper. lo trovi anche sul Forum ,si chiama SOUND MACHINE (Gianfranco)ti risolverà di sicuro il problema e con tutte le spiegazioni che vuoi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 12:27:31
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 28/11/2011  10:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esatto quanto dici, relativamente al parallelo avendo per requisito solo la tensione delle batterie. Con le diverse cartatteristiche e l'uso, cambiano sia la tensione cui si attesta un accumulatore, sia la resistenza interna, pertanto potremo avere una batteria, magari la più piccola in capacità, che si carica con una corrente troppo forte, mentre l'altra assorbe troppo poco per avere una carica ottimale. Stessa cosa avviene poi per la scarica. un certo margine di compensazione normalmente c'è, ma io non mi fiderei troppo di farci conto. Per quanto mi riguarda, avevo una BS da 90 Ah di un anno e, volendo più corrente, ho acquistato due batterie da 100 Ah eguali, collegate in parallelo lo stesso giorno dell'acquisto. Certo che ognuno di noi è libero di far come vuole, con le sue cose, quindi non mi scandalizzo se c'è chi mette in parallelo secco un'automobilistica da 100 Ah, magari con una gel da 40 Ah. Ho precisato, riguardo gli inconvenienti cui si va incontro, solo perchè è bene che si sappia che potrebbero esserci problemi.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/11/2011 alle: 17:39:55
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2011  12:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho una 92Ah ad acido libero e una AGM da 100Ah: la differenza è troppo esigua per affermare che quella più piccola si ricarica con correnti troppo elevate. Magari può essere con una 45Ah e una 100Ah, ma forse Emme48 ci potrebbe dire qualcosa in più. Il problema è sempre lo stesso, più volte dibattuto: manca la protezione di un fusibile che isoli la batteria in corto non appena l'evento si manifesta. Io per sicurezza ne ho messi addirittura 2: 40 ampere tra la AGM 100Ah e la "normale" 92Ah, altro fusibile da 50 ampere protegge la centralina. Anche la BM ha il suo fusibile. Appena la no-AGM va in corto, il fusibile da 40A salta e la isola. Se anche la 100Ah AGM assorbe troppa corrente per qualche motivo (che non può essere però il corto), allora salta anche il fusibile da 50A. Fabiosti57 aveva purtroppo le due batterie no-AGM in parallelo senza però protezione di fusibili sul polo positivo... giusto? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/11/2011 alle: 17:49:14
> Se vuoi una soluzione temporanea e poco dispendiosa, visto che sei di Torino, puoi rivolgerti all'utente di ebay 22pesca22: vende AGM FIAMM da 100Ah usate su UPS ed io sinceramente mi sono trovato bene; certo che non durano 5 o 6 anni come una Green Power, ma per meno di 200 euro ho trovato batterie buone che sono durate almeno 3 anni. Offre una garanzia di 6 mesi e puoi ritirarle a mano a Torino, però solitamente le vende per limitati periodi di tempo, non so se adesso ne ha disponibili. A quanto ne so molti camperisti acquistano da lui. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 28/11/2011 alle: 18:58:09
Le batterie sono in parallelo e non c'è nessun fusibile, ho un CI Mizar Giugno 2006, non ho toccato niente, ma adesso un fusibile l'ho metto. Le due batterie sono tutte due da 100A una con manutenzione perchè a i tappi e l'altra e senza manutenzione perchè è sigillata. Il mio dubbio è se prendere una AGM o una senza manutenzione, sempre a scarica lenta, sicuramente voi mi saprete consigliare. Grazie Fabio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:19:16
In teoria il fusibile fra due batterie dovrebbe essere del 50% del fusibile che si trova all'uscita del complesso accumulatori. Es fusibile generale 50A; fusibile di parallelo 25A. Questo in teoria e quando le batterie sono eguali. Il mettere in parallelo due batterie diverse di capacità o di età, può portare a scompensi non indifferenti, sia sulla corrente assorbita in ricarica, sia su quella erogata alla scarica. Il problema non è certamente la diversa capacità delle batterie, bensì la diversa resistenza interna che un accumulatore può assumere, sia per parametri costruttivi che per anzianità di servizio. Se prendiamo una batteria nuova e mai caricata, la troveremo di resistenza interna relativamente elevata. La resistenza poi diminuirà durante i successivi cicli di carica e scarica, portando l'efficienza al 10% dopo quattro o cinque cicli. Poi la resistenza interna andrà ad aumentare, man mano che la batteria invecchia, fino ad arrivare a non consentire più la carica e, di conseguenza, a non mantenerla. Naturalmente il mancato mantenimento della carica di una batteria ormai inidonea non dipende solo dalla sua incapacità ad assorbire corrente, ma anche da altri fattori. In questo contesto dobbiamo muoverci, nel considerare il parallelo secco fra due batterie. Porre un fusibile nel cavo di parallelo, sicuramente è buona norma di sicurezza ma c'è da dire che, comunque, una carica di 25-30A, su una batteria con un elemento in corto, è possibile e non brucerà certo un fusibile ma sarà più che sufficiente a creare il fenomeno che abbiamo osservato in apertura di discussione. Difficilmente infatti la corrente che scorre fra due batterie, per elementi in corto o comunque anomalie, va a superare i 30A, rendendo spesso vano l'inserimento di un fusibile, se non appropriato. Anche il porre un fusibile troppo piccolo può creare problemi, perchè è difficile acorgersi della sua bruciatura e magari, quando ce ne accorgiamo, è ormai troppo tardi per recuperare un accumulatore che si è completamente scaricato ed è rimasto in quello stato per moltissimo tempo, forse mesi.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 05/12/2011 alle: 14:40:41
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/11/2011  17:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mie spese ho fatto una pessima esperienza con l'utente ebay 22pesca22: a nemmeno un anno dall'acquisto di una Fiamm AGM 100ah ex UPS sono rimasto senza corrente in piena estate (quindi senza grossi assorbimenti). Ho scritto un'email di protesta chiedendo una sostituzione (la garanzia è solo di 6 mesi), nemmeno mi ha risposto...[:(!]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/12/2011 alle: 21:20:31
Purtroppo su ebay è frequente questo tipo di comportamento e la baia non cura affatto il comportamento post vendita dei venditori, professionali e non. Se acquisto lo faccio senza speranze di garanzia, altrimenti cerco di evitare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link