ti]fabiosti[/URL] at 2011-11-27 ">a 220V stacco il staccabatteria e funziona tutto, dopo un controllo scopro che una delle due batterie è fumata, quella rovinata è senza liquido, la batteria era tutta bagnata dal suo liquido, vi chiedo si può recuperare aggiungendo del liquido o è da buttare?
Le due batterie sono identiche però una a i tappi a vite e l'altra a i tappi sigillati, non so che battreie sono penso le classiche al piombo.
Metto la foto
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/fabiosti]fabiosti[/URL] at 2011-11-27
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/fabiosti]fabiosti[/URL] at 2011-11-27
Le batterie hanno 5 anni
Fabio quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/11/2011 19:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 1000[;)] dog Il mondo e' bello perche' e' vario
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 27/11/2011 21:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che è accaduto risulta più probabile quando si mettono in parallelo due batterie diverse di potenza, tipo od quantità d'uso. Se sei disposto a rischiare di nuovo fai pure; io ti consiglio magari di usare un pò il camper con la batteria superstite per poi mettere CONTEMPORANEAMENTE due batterie eguali di marca, tipo e potenza.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2011 09:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che è successo alla batteria purtroppo è un evento abbastanza raro ma probabile e il parallelo non c'entra nulla, succede anche alla batteria motore. In elettronica l'unico requisito per il parallelo di due alimentatori/accumulatori è la tensione di lavoro che deve essere la stessa, altri parametri (potenza, vecchiaia colore o forma) in ELETTRONICA non sono contemplati. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 27/11/2011 21:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io da anni e non solo per il camper vado qui "ALMONDO s.n.c. - via Cristalliera 3, 10139 TORINO (IT)". Cordiali e con prezzi abbordabili. Penso che una batteria da avviamento di 100 Ah costi sui 110 euro. Il parallelo tra due batterie và benissimo ma ( specialmente se batterie da avviamento ) è indispensabile mettere un fusibile tra i poli positivi di minimo 30 ampere. Vedrai che qualcun'altro ti spiegherà ancora meglio, oppure leggiti questo https://forum.camperonline.it/#=146762 in special modo gli interventi di Emme48 Ciao
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 27/11/2011 21:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa se mi intrometto, ma..ad ASTI c'è un grande delle installazioni elettriche /elettroniche su camper. lo trovi anche sul Forum ,si chiama SOUND MACHINE (Gianfranco)ti risolverà di sicuro il problema e con tutte le spiegazioni che vuoi.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 28/11/2011 10:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esatto quanto dici, relativamente al parallelo avendo per requisito solo la tensione delle batterie. Con le diverse cartatteristiche e l'uso, cambiano sia la tensione cui si attesta un accumulatore, sia la resistenza interna, pertanto potremo avere una batteria, magari la più piccola in capacità, che si carica con una corrente troppo forte, mentre l'altra assorbe troppo poco per avere una carica ottimale. Stessa cosa avviene poi per la scarica. un certo margine di compensazione normalmente c'è, ma io non mi fiderei troppo di farci conto. Per quanto mi riguarda, avevo una BS da 90 Ah di un anno e, volendo più corrente, ho acquistato due batterie da 100 Ah eguali, collegate in parallelo lo stesso giorno dell'acquisto. Certo che ognuno di noi è libero di far come vuole, con le sue cose, quindi non mi scandalizzo se c'è chi mette in parallelo secco un'automobilistica da 100 Ah, magari con una gel da 40 Ah. Ho precisato, riguardo gli inconvenienti cui si va incontro, solo perchè è bene che si sappia che potrebbero esserci problemi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2011 12:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una 92Ah ad acido libero e una AGM da 100Ah: la differenza è troppo esigua per affermare che quella più piccola si ricarica con correnti troppo elevate. Magari può essere con una 45Ah e una 100Ah, ma forse Emme48 ci potrebbe dire qualcosa in più. Il problema è sempre lo stesso, più volte dibattuto: manca la protezione di un fusibile che isoli la batteria in corto non appena l'evento si manifesta. Io per sicurezza ne ho messi addirittura 2: 40 ampere tra la AGM 100Ah e la "normale" 92Ah, altro fusibile da 50 ampere protegge la centralina. Anche la BM ha il suo fusibile. Appena la no-AGM va in corto, il fusibile da 40A salta e la isola. Se anche la 100Ah AGM assorbe troppa corrente per qualche motivo (che non può essere però il corto), allora salta anche il fusibile da 50A. Fabiosti57 aveva purtroppo le due batterie no-AGM in parallelo senza però protezione di fusibili sul polo positivo... giusto? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 27/11/2011 21:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi una soluzione temporanea e poco dispendiosa, visto che sei di Torino, puoi rivolgerti all'utente di ebay 22pesca22: vende AGM FIAMM da 100Ah usate su UPS ed io sinceramente mi sono trovato bene; certo che non durano 5 o 6 anni come una Green Power, ma per meno di 200 euro ho trovato batterie buone che sono durate almeno 3 anni. Offre una garanzia di 6 mesi e puoi ritirarle a mano a Torino, però solitamente le vende per limitati periodi di tempo, non so se adesso ne ha disponibili. A quanto ne so molti camperisti acquistano da lui. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/11/2011 17:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mie spese ho fatto una pessima esperienza con l'utente ebay 22pesca22: a nemmeno un anno dall'acquisto di una Fiamm AGM 100ah ex UPS sono rimasto senza corrente in piena estate (quindi senza grossi assorbimenti). Ho scritto un'email di protesta chiedendo una sostituzione (la garanzia è solo di 6 mesi), nemmeno mi ha risposto...[:(!]