CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema batterie avviamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Damardo
Damardo
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:11:38
Buonasera, l'estate scorsa ho aquistato un Freccia 365 su Ford Transit, del 1983. Alimentazione diesel, cilindrata 2.400. Il precedente proprietario ha aggiunto una turbina e l'overdrive. Dopo questo preambolo, vado al punto del topic. Da circa 3 mesi le batterie del camper non riescono più a mantenere la carica e devo ricorrere spesso all'accensione tramite cavi collegati ad un'altra auto. Stamattina però anche questo tentativo è fallito. Sembrava quasi che il camper non si fosse accorto di essere attaccato ad un'altra batteria. Mi rassegno tristemente alla "morte" delle batterie (ho due batterie da 100 A l'una, spunto 640, marca Varta). Prima di cambiarle, però, vorrei assicurarmi che non ci siano altri problemi sull'impianto elettrico (es. alternatore). Ho paura che l'elettrauto me le cambierebbe entrambe senza farsi troppi scrupoli. Vi chiedo se mi potreste dare qualche consiglio per individuare eventuali altri problemi e, nella peggiore delle ipotesi, se mi potreste consigliare che tipo di batterie comprare (sono davvero necessarie 200 A per l'avviamento?). Vi ringrazio anticipatamente.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:19:48
sei sicuro che siano tutte e due per l'avviamento? una forse e' quella della cellula! circa tre mesi? e cosa aspettavi a fare le verifiche,di rimanere a piedi chissa dove? io questa domanda me la sarei posta dopo la prima partenza con i cavi.[;)] per l'alternatore una prova banale e': una volta acceso il motore,accendi fanali,ventola e quanto possibile e poi dai una bella accellerata,se carica vedrai i fanali aumentare la luminosita'( se lo fai la sera e' meglio). per le batterie prova la tensione con il tester. ciao[:)]
Damardo
Damardo
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:25:47
Sì, le batterie sono entrambe per l'avviamento. Non ho affrontato prima il problema perché purtroppo il camper lo uso raramente (approssimativamente 1 accensione ogni 2 settimane), e ho imputato a questo il facile scaricamento. Quando accendo il motore, la spia della batteria tende a spegnersi soltanto dopo aver dato una bella sgassata, prima si spengeva da sola dopo poco. Oggi un mio amico ha provato a controllarle col tester: circa 11-11.5 V.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:34:30
A parte la mia perplessità (e, a quanto vedo, anche di altri) sulle due batterie per avviamento, a parte questo, la - o le - batterie, con quelle tensioni, sono ormai defunte (spero di no, ma bene non stanno per niente!). Da quello che riesco a percepire dai tuoi due interventi, sembra che questo camper stia fermo da ormai tre mesi e, tanto per dargli la mazzata, ogni due settimane accendi il motore. Probabilmente lo accendi, un paio di sgassate, qualche minuto, eppoi spegni tutto. E' un po' Stanlio ed Ollio; uno dei due accendeva i fiammiferi eppoi li spegneva asserendo che quelli che s'accendevano, funzionando, li avrebbe utilizzati successivamente. In questo modo, oltre all'autoscarica della batteria, aggiungi anche il lavoro per la messa in moto. Se il mezzo sta per mesi fermo, senza pannelo solare, è opportuno asportare la batteria e portarsela in garage ricaricandola ogni tanto con un caricabatterie. Per quanto riguarda la seconda batteria... quante batterie hai per l'alimentazione della cellula? Se, poi, ho mal interpretato i tuoi interventi, ti chiedo scusa. Elio
Damardo
Damardo
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:42:12
Non mi sono spiegato bene. Negli ultimi tre mese ho fatto circa tre uscite (600 km totali), poi l'ho utilizzato per altri spostamenti di poche decine di km. Sono sicuro che le 2 Varta siano solo per l'avviamento. Per i servizi c'è un'altra batteria (quasi nuova, comprata la scorsa estate). Infatti l'ultimo fine settimana in cui sono usito ho fatto 2 notti di sosta libera, e la BS ha risposto benissimo. Poi, quando sono andato a ripartire...cavi.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:57:51
io ho il transit del 1991 2500cc aspirato diesel , e la batteria di avviamento e quella lato passegero , lato guida ce quella servizi . quindi in totale hai 3 batterie ? 2 avviamento [?] e 1 servizi ?
Damardo
Damardo
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:59:11
Esatto, 2 avviamento e 1 servizi, tutte e tre poste nel vano motore.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/12/2009 alle: 20:08:51
e come li hanno montate ? sono curoso hai qualche foto ?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/12/2009 alle: 20:13:23
il mio di serie esce 80 ah ho 100 ah avviamento non ricordo di preciso , idem x cellula .
Damardo
Damardo
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 17:08:15
Purtroppo non ho tempo oggi di fare una foto. Se ce la faccio domani la posto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link