CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema BM, BS e Attacco al 220 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 15/11/2008 alle: 13:34:01
Scusate è il solito problema affrontato più volte,ma io non ci capisco niente e mi affido a voi. Ho un pannello solare da 70W che va sul regolatore che ha due uscite per eventuali 2 batterie;io ho solo una BS da 100 Ah AGM messa nuova e fatto fare il lavoro con il famoso parallelatore (si chiama così?)che, quando la BS è carica sui 13,8 volts,si accende la lucina dell'accrocco come lo chiamate voi,e mi ricarica la BM;solo che quando è nuvoloso la BS non arriva ai volts previsti e la BM non ricarica;avendo un sistema di allarme satellitare,ciò mi crea il problema della scarica della BM;quando parlate del parallelo secco,cosa intendete?Dovrei collegare direttamente la BS con il diodo e altre cose alla BM?Ma quando è nuvolo non è che mi succhia tutta l'energia dalla BS?Spero di essermi fatto capire. Rolando

Modificato da rolab il 04/12/2008 alle 22:14:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 15/11/2008 alle: 16:51:04
Vediamo se ho capito... Te hai un antifurto satellitare che (ovviamente) deve rimanere sempre acceso ma che assorbe un po' e ti manda in crisi la BM. Secondo me l'assorbimento dell'antifurto, modesto e continuo, è più adatto alla BS. Direi quindi di collegarlo proprio alla BS a non alla BM com'è ora visto che tra le due batterie è prorio la BS ad avere le caratteristiche adatte (100 Ah in tecnologia AGM). Inoltre il pannello solare ricarica la BS comunque, anche se c'è poca luce senza dover stare ai comodi dell'accrocchio (nome più che azzeccatissimo). Il "parallelo secco" invece è un'altra cosa, è solo un metodo per abbinare tra loro due BS (solo per chi ne ha due, ovviamente). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/11/2008 alle 16:54:24
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:11:55
Grazie Marco,hai fatto luce su un imbranato come me;infatti quando parlavate di parallelo secco,andavo veramente in confusione. Un ultima preoccupazione:non è che l'allarme farà dei versi strani quando sono in pieno consumo sulla BS? Ciao,Rolando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:26:22
Senti una cosa... alla fine ci dovrà pur essere una batteria che si accolla il consumo dell'antifurto... Meglio dunque che sia quella più adatta, più potente e più ricaricata delle due. L'altra, quella che serve a metter in moto lasciala stare [;)] La batteria del motore va salvaguardata e meno ci attacchi e meglio è. E' comunque lei che in caso di bisogno ti fa mettere in moto e ricaricare tutto quanto. Allarme inserito quando sei a bordo a consumare la BS? Sicuro? [?] Marco.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:28:51
Giusto!Ho detto una cavolata[:I] Grazie ancora[:)] Rolando
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/11/2008 alle: 19:10:01
Personalmente non sono certo che l'antifurto (se è degno di questo nome) possa essere alimentato dalla batteria servizi perchè, fra le sue funzioni, c'è una continua connessione e verifica degli impianti di bordo (calo tensione, per esempio). Nel mio caso, è alimentato dalla batteria motore; avendo tripli-quadruplicato il led di segnalazione, solo questi led aggintivi sono alimentati dalla batteria servizi. Ho risolto col famoso diodo e resistenza, la BM è sempre carica. Elio
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 15/11/2008 alle: 20:52:36
quote:Originally posted by elfetto
Personalmente non sono certo che l'antifurto (se è degno di questo nome) possa essere alimentato dalla batteria servizi perchè, fra le sue funzioni, c'è una continua connessione e verifica degli impianti di bordo (calo tensione, per esempio). Nel mio caso, è alimentato dalla batteria motore; avendo tripli-quadruplicato il led di segnalazione, solo questi led aggintivi sono alimentati dalla batteria servizi. Ho risolto col famoso diodo e resistenza, la BM è sempre carica. Elio >
> Scusa elfetto,allora ritorno a capirci poco:Va bene me lo tengo sulla BM:ho un allarme satellitare,una sola batteria servizi AGM nuova 100Ah;ho un pannello da 70 W che va al regolatore e poi come scritto sopra all'accrocco che quando la BS è carica l'energia va sulla BM;quando il tempo è coperto,non si riesce ad arrivare ad un voltaggio che ricarichi la BM;dici che hai risolto col diodo e resistenza, ma come lo dovrei mettere nel mio caso per avere,come dici tu la BM sempre carica?Se leggi Emme48 vedi che nel mio caso non mi ha detto del diodo e resistenza? Rolando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 15/11/2008 alle: 23:01:54
Da sempre io ritengo che il diodo e la resistenza risolvano perfettamente il problema del mantenimento della carica della BM Eco di cosa stiamo parlando... https://www.camperonline.it/for... Rolando, hai posta... leggila!!![;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/11/2008 alle 23:07:45
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/11/2008 alle: 23:55:31
Credo tu ti stia preoccupando troppo per un problema che non credo sia così grave. Se pure l'antifurto satellitare assorbe dalla BM, non assorbirà mai tanto da scaricarla in poco tempo e, anche se il cielo rimanesse nuvoloso per una settimana di seguito, questo non credo comporterebbe problemi per la BM. Tieni presente che quando la BS è ormai carica, basta anche solo un poco di sole affinché la tensione erogata superi la soglia del parallelatore e la BM venga caricata con il surplus di energia fornito dal pannello, per cui, anche se la tensione della BM fosse scesa leggermente nel corso di 7 o 8 giorni senza sole, basterebbe avere una giornata di sole per tornare ad avere la BM ad un buon livello di carica. Ciao, Aldo P.S.: tengo a precisare che, anche se ritengo il sistema con diodo e resistenza una soluzione ottimale, il parallelatore è una soluzione altrettanto valida, ma tale parallelatore nulla ha a che vedere con quegli "accrocchi" che gestiscono secondo logiche più o meno fantasiose il parallelo tra le BS durante l'uso o la ricarica.

Modificato da ilnicolaldo il 15/11/2008 alle 23:59:47
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2008 alle: 08:49:58
quote:Originally posted by rolab58
Scusa elfetto,allora ritorno a capirci poco:Va bene me lo tengo sulla BM:ho un allarme satellitare,una sola batteria servizi AGM nuova 100Ah;ho un pannello da 70 W che va al regolatore e poi come scritto sopra all'accrocco che quando la BS è carica l'energia va sulla BM...>
>Il problema del regolatore di carica con due uscite che alimenta la BS e, quando questa è carica, la BM, è che - con giornate nuvolose - quel pochissimo che il pannello può erogare, viene assorbito soltanto dalla BS perchè la carica non è sufficiente a far superare la soglia di batteria carica (14.4 v circa). In parole povere, anche a batteria servizi carica al massimo, la notte la sua tensione scende sotto i 12.8v; la poca luce delle giornate nuvolose produce qualcosa ma non è sufficiente a riportare la tensione della BS a 14.4 che consente il passaggio alla carica della BM: questo passaggio avviene solo in corso di carica, non dalla sera alla mattina (non so se mi sono spiegato bene). Nella soluzione diodo+resistenza, invece, la connessione BS-BM è costante, giorno e notte e garantisce alla BM di ricevere energia dalla BS quando quest'ultima supera l'altra di circa 0.7v; quindi in giornate non soleggiate, se la BS arriva anche solo a 13.5v (pur essendo carica), la batteria motore viene portata a 12.8 volt. Questa operazione, un regolatore di carica, in queste condizioni, non lo farebbe mai. Si dimentica che, oggi, non c'è alcun aggeggio che indichi se una batteria è carica - mezza carica - scarica ma si può fare delle supposizioni solo misurando la tensione; ma 12.8 volt che è la tensione che dovrebbe dare una batteria a riposo (almeno un'ora lasciata scollegata a tutto) potrebbe essere indice di batteria ormai andata se misurata mentre è sotto carica. Elio
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 16/11/2008 alle: 09:23:14
Ringrazio Emme 48 per l'email e ilnicolaldo;siete ormai un punto di riferimento prezioso per noi ignoranti. Ho visto il disegno sul vecchio 3D,provo a riassumere la mia situazione:dunque dovrei mettere tra la BS e BM,con filo di circa 2mmq un diodo da 10A e resistenza da 0,33ohm (10Watt);si parla anche di fusibile,non capisco se è un aggiunta o è un nome paritetico per uno di questi?Proverò a contattare chi mi ha messo il parallelatore conosciuto(quello con la lucina gialla che si accende quando ricarica la BM) se può farmi il lavoro. Una domanda ancora:ho letto che basta collegare i due positivi perché i negativi sono a massa o, come nella figura,vanno collegati anche i negativi? Vi dico che questa che,secondo ilnicolaldo non era un grosso problema per me,mi ha preoccupato perché l'allarme satellitare,quando la BM è ben carica,quando lo disinserisco va tutto bene;quando la BM va un pò giù,disinserendo l'allarme ci sono vari BIP BIP a seguire (non dovrebbe farlo)anche se poi l'accensione del mezzo va bene. Saluti e grazie ancora Rolando PS @ elfetto che leggo adesso:tutto il discorso ormai l'ho capito;l'aggeggio che mi hanno messo dice che quando la BS è a 13,8 il pannello ricarica la BM e,come tu dici,la mia preoccupazione è proprio con le giornate non soleggiate. Grazie anche a te e saluti

Modificato da rolab il 16/11/2008 alle 09:28:09
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2008 alle: 09:54:32
quote:Originally posted by rolab58
...quando la BM è ben carica,quando lo disinserisco va tutto bene;quando la BM va un pò giù,disinserendo l'allarme ci sono vari BIP BIP a seguire>
>Normalmente questa è la segnalazione che l'allarme è intervenuto... leggi le istruzioni dell'allarme: conta i beep e controlla. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/11/2008 alle: 16:18:58
quote:Originally posted by rolab58 Vi dico che questa che,secondo ilnicolaldo non era un grosso problema per me,mi ha preoccupato perché l'allarme satellitare,quando la BM è ben carica,quando lo disinserisco va tutto bene;quando la BM va un pò giù,disinserendo l'allarme ci sono vari BIP BIP a seguire (non dovrebbe farlo)anche se poi l'accensione del mezzo va bene. >
> Ma la batteria motore di che tipo è e quanto tempo ha? Certamente con il sistema con diodo e resistenza aiuteresti la BM anche nei periodi senza sole, ma mi sembra proprio strano che la BM non regga il solo antifurto, sia pure un antifurto con un consumo relativamente elevato, disponendo di pannello e parallelatore. Una cosa mi chiedo, disponendo di un regolatore con uscite per due batterie e avendo una sola BS, per quale motivo è stato montato il parallelatore anziché utilizzare una delle 2 uscite per la BM? Ciao, Aldo
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 16/11/2008 alle: 16:43:27
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by rolab58 Vi dico che questa che,secondo ilnicolaldo non era un grosso problema per me,mi ha preoccupato perché l'allarme satellitare,quando la BM è ben carica,quando lo disinserisco va tutto bene;quando la BM va un pò giù,disinserendo l'allarme ci sono vari BIP BIP a seguire (non dovrebbe farlo)anche se poi l'accensione del mezzo va bene. >
> Ma la batteria motore di che tipo è e quanto tempo ha? Certamente con il sistema con diodo e resistenza aiuteresti la BM anche nei periodi senza sole, ma mi sembra proprio strano che la BM non regga il solo antifurto, sia pure un antifurto con un consumo relativamente elevato, disponendo di pannello e parallelatore. Una cosa mi chiedo, disponendo di un regolatore con uscite per due batterie e avendo una sola BS, per quale motivo è stato montato il parallelatore anziché utilizzare una delle 2 uscite per la BM? Ciao, Aldo
>
> La BM è 100Ah el tipo normale da avviamento;é praticamente nuova,messa 8 mesi fa proprio perché l'altra era andata;quello delle 2 uscite dal regolatore io l'ho fatto presente al tecnico,devo andarci Mercoledi per mettere dei leds,mi ha detto che è la stessa cosa perché per primo il pannello carica la BS poi quella BM e sarebbe lo stesso (in realtà è un ragionamento che anche per uno come me non torna molto)se fosse che prendendo dalla seconda uscita e andare direttamente alla BM, penso sarebbe molto più semplice. Ho deciso di far controllare gli assorbimenti perché oltre l'allarme,c'è l'autoradio e il CB. Ciao, Rolando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 16/11/2008 alle: 16:46:13
Forse per ricaricare la BM anche quando si è attaccati al 220? Anche se la disones.. strana logica del concessionario da da pensare. Marco.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 16/11/2008 alle: 17:42:07
quote:Originally posted by Emme48
Forse per ricaricare la BM anche quando si è attaccati al 220? Anche se la disones.. strana logica del concessionario da da pensare. Marco. >
> Si,mi sembra che abbia detto questo del 220??? Boh? Rolando
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 04/12/2008 alle: 21:56:41
Scusate,riprendo l'argomento in fase di SOS perché devo partire per un raduno sabato 6 dicembre,cioè dopodomani. Ieri sera,dopo giornata nebbiosa piovosa,decido di mettere in carica al 220V per la prima volta dopo il lavoro dell'accrocco;allora si sono accese sulla centralina le due luci che fanno riferimento alla BS e alla BM (sopra e sotto il pulsante manuale)all'inizio c'è stata un inerzia poi toccando il tasto è partita la carica che è arrivata sui 14V circa (display dell'abitacolo,dopo 15 minuti si è spenta la lucina della BM e la carica è cessata ed è calata fino a 12,3 V e spostando il pulsante dalla parte BM, è ripartita la carica ma si è comportata come prima. Stamani sono andato dal concessionario che mi aveva messo il parallelatore,fatti 50 Km,c'era il sole e ha fatto i controlli,BS buona,ha staccato il pannello e andava bene lo stesso c'era ricarica, e ho visto anch'io che tutto andava regolare;ritornato a casa,venuta la sera il tempo è anche peggiorato mi ha chiamato mio cognato che era partito l'allarme;andato a vedere e il voltmetro della cellula segnava 12,5V.Attaccata qualche luce,l'aria della stufa,mi segnava anche 11,9V;provato il test di carica mi dava Batteria carica piena. Adesso cercherò di fare questo raduno,non so neache se lo finirò,poi o leverò il parallelatore e metterò il diretto come dite,però questo discorso del 220V e dell'allarme non mi torna.La Batteria AGM messa nuova ha bisogno di caricarla?C'ho girato un poco soltanto. Rifacendomi al discorso del regolatore,è meglio far partire due fili e andare alla BM e altri 2 per la BS o meglio il parallelo con diodo e resistenza?Ho paura che quel 220 V mi abbia creato qualche danno. Può essere insufficiente il caricabatterie del mezzo? Se compro un carica batterie,lo posso applicare senza staccare i poli?Scusate la lunghezza ma è per far capire meglio agli esperti Emme 48 e Ilnicolaldo e altri che vorranno darmi consigli...non so proprio com muovermi.Grazie Rolando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/12/2008 alle: 22:24:31
Una AGM ha vari parametri che la descrivono: le Ah, la corrente massima di ricarica consigliata (tipicamente 1/10 della capacità espressa in Ah) e anche la "corrente di prima ricarica" che può anche essere elevata e può essere data alla batteria una sola volta da nuova. Questo serve a mettere "in produzione" la batteeria e farla uscire dallo stato di "sonno" in cui si trova e che permette un lungo immagazzinamento senza danni - è stata progettata espressamente così. Quindi la tua BS nuova ha bisogno di tempo per caricarsi completamente. Il pannello ora lavora poco e quindi ci vuole anche il 220. Il diodo + resistenza e il pannelo che ricarica esclusivamente la batteria dei servizi secondo me resta la soluzione migliore. Anche il caricabatterie a 220 dovrebbe ricaricare solo la BS e non fare magari come faceva il mio che attivava il relè parallelatore con una uscita a 12 Volt tipo il "D+" dell'alternatore collegando la BS e la BM in presenza di 220. CONTOLLA UNA COSA: C'è una probabilità che il tuo mezzo abbia il parallelo BS/BM realizzato da una uscita del caricabatterie che attiva il relè parallelatore come farebbe il D+ e contemporaneamente il parallelatore tra BS e BM che però essendo in parallelo tra loro sono la stessa cosa e quindi il parallelatore lavorerebbe su.... se stesso. Controlla cosa succede di preciso staccando il parallelatore e verificando con un tester che in presenza del 220 salga solo la tensione della BS e non anche quella della BM. Ma perchè ti vuoi complicare la vita e metterti in testa un pensiero in più. Carica solo la BS col 220 o col sole che sia. Poi il diodo + resistenza fa il lavoro di contrastare l'autoscarica della BM. Guarda che per la BM basta e avanza quella cosa lì, non serve "ricaricarla", basta contrastare l'autoscarica e il diodo+resistenza lo fa tranquillamente lavorando anche a tensioni/correnti minime. Attenzione: Il diodo+resistenza fa una cosa diversa dal parallelatore, non fa la stessa cosa a prezzo inferiore. Cordialmente, Marco.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 04/12/2008 alle: 23:11:28
Infatti faccio verificare a chi mi ha messo il parallelo,poi avevo già deciso di levarlo e mettere il diodo+ resistenza;semmai devo verificare se attaccando il 220V mi fa lo stesso verso;poi vedrò di comprare un caricabatterie,magari è migliore del mio sul camper (lo posso attaccare diretto sui capi della batteria o devo staccarli?). Non vorrei che il 220 mi abbia scassato la BS nuova,comunque come ti ho detto oggi col sole funzionava tutto? Sei sempre molto gentile,peccato che io sono una schiappa in questo settore e termini tecnici li capisco poco;grazie. Rolando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link