quote:Originally posted by elfetto> Scusa elfetto,allora ritorno a capirci poco:Va bene me lo tengo sulla BM:ho un allarme satellitare,una sola batteria servizi AGM nuova 100Ah;ho un pannello da 70 W che va al regolatore e poi come scritto sopra all'accrocco che quando la BS è carica l'energia va sulla BM;quando il tempo è coperto,non si riesce ad arrivare ad un voltaggio che ricarichi la BM;dici che hai risolto col diodo e resistenza, ma come lo dovrei mettere nel mio caso per avere,come dici tu la BM sempre carica?Se leggi Emme48 vedi che nel mio caso non mi ha detto del diodo e resistenza? Rolando
Personalmente non sono certo che l'antifurto (se è degno di questo nome) possa essere alimentato dalla batteria servizi perchè, fra le sue funzioni, c'è una continua connessione e verifica degli impianti di bordo (calo tensione, per esempio). Nel mio caso, è alimentato dalla batteria motore; avendo tripli-quadruplicato il led di segnalazione, solo questi led aggintivi sono alimentati dalla batteria servizi. Ho risolto col famoso diodo e resistenza, la BM è sempre carica. Elio >
quote:Originally posted by rolab58>Il problema del regolatore di carica con due uscite che alimenta la BS e, quando questa è carica, la BM, è che - con giornate nuvolose - quel pochissimo che il pannello può erogare, viene assorbito soltanto dalla BS perchè la carica non è sufficiente a far superare la soglia di batteria carica (14.4 v circa). In parole povere, anche a batteria servizi carica al massimo, la notte la sua tensione scende sotto i 12.8v; la poca luce delle giornate nuvolose produce qualcosa ma non è sufficiente a riportare la tensione della BS a 14.4 che consente il passaggio alla carica della BM: questo passaggio avviene solo in corso di carica, non dalla sera alla mattina (non so se mi sono spiegato bene). Nella soluzione diodo+resistenza, invece, la connessione BS-BM è costante, giorno e notte e garantisce alla BM di ricevere energia dalla BS quando quest'ultima supera l'altra di circa 0.7v; quindi in giornate non soleggiate, se la BS arriva anche solo a 13.5v (pur essendo carica), la batteria motore viene portata a 12.8 volt. Questa operazione, un regolatore di carica, in queste condizioni, non lo farebbe mai. Si dimentica che, oggi, non c'è alcun aggeggio che indichi se una batteria è carica - mezza carica - scarica ma si può fare delle supposizioni solo misurando la tensione; ma 12.8 volt che è la tensione che dovrebbe dare una batteria a riposo (almeno un'ora lasciata scollegata a tutto) potrebbe essere indice di batteria ormai andata se misurata mentre è sotto carica. Elio
Scusa elfetto,allora ritorno a capirci poco:Va bene me lo tengo sulla BM:ho un allarme satellitare,una sola batteria servizi AGM nuova 100Ah;ho un pannello da 70 W che va al regolatore e poi come scritto sopra all'accrocco che quando la BS è carica l'energia va sulla BM...>
quote:Originally posted by rolab58>Normalmente questa è la segnalazione che l'allarme è intervenuto... leggi le istruzioni dell'allarme: conta i beep e controlla. Elio
...quando la BM è ben carica,quando lo disinserisco va tutto bene;quando la BM va un pò giù,disinserendo l'allarme ci sono vari BIP BIP a seguire>
quote:Originally posted by rolab58 Vi dico che questa che,secondo ilnicolaldo non era un grosso problema per me,mi ha preoccupato perché l'allarme satellitare,quando la BM è ben carica,quando lo disinserisco va tutto bene;quando la BM va un pò giù,disinserendo l'allarme ci sono vari BIP BIP a seguire (non dovrebbe farlo)anche se poi l'accensione del mezzo va bene. >> Ma la batteria motore di che tipo è e quanto tempo ha? Certamente con il sistema con diodo e resistenza aiuteresti la BM anche nei periodi senza sole, ma mi sembra proprio strano che la BM non regga il solo antifurto, sia pure un antifurto con un consumo relativamente elevato, disponendo di pannello e parallelatore. Una cosa mi chiedo, disponendo di un regolatore con uscite per due batterie e avendo una sola BS, per quale motivo è stato montato il parallelatore anziché utilizzare una delle 2 uscite per la BM? Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> La BM è 100Ah el tipo normale da avviamento;é praticamente nuova,messa 8 mesi fa proprio perché l'altra era andata;quello delle 2 uscite dal regolatore io l'ho fatto presente al tecnico,devo andarci Mercoledi per mettere dei leds,mi ha detto che è la stessa cosa perché per primo il pannello carica la BS poi quella BM e sarebbe lo stesso (in realtà è un ragionamento che anche per uno come me non torna molto)se fosse che prendendo dalla seconda uscita e andare direttamente alla BM, penso sarebbe molto più semplice. Ho deciso di far controllare gli assorbimenti perché oltre l'allarme,c'è l'autoradio e il CB. Ciao, Rolando
quote:Originally posted by rolab58 Vi dico che questa che,secondo ilnicolaldo non era un grosso problema per me,mi ha preoccupato perché l'allarme satellitare,quando la BM è ben carica,quando lo disinserisco va tutto bene;quando la BM va un pò giù,disinserendo l'allarme ci sono vari BIP BIP a seguire (non dovrebbe farlo)anche se poi l'accensione del mezzo va bene. >> Ma la batteria motore di che tipo è e quanto tempo ha? Certamente con il sistema con diodo e resistenza aiuteresti la BM anche nei periodi senza sole, ma mi sembra proprio strano che la BM non regga il solo antifurto, sia pure un antifurto con un consumo relativamente elevato, disponendo di pannello e parallelatore. Una cosa mi chiedo, disponendo di un regolatore con uscite per due batterie e avendo una sola BS, per quale motivo è stato montato il parallelatore anziché utilizzare una delle 2 uscite per la BM? Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by Emme48> Si,mi sembra che abbia detto questo del 220??? Boh? Rolando
Forse per ricaricare la BM anche quando si è attaccati al 220? Anche se ladisones..strana logica del concessionario da da pensare. Marco. >