CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema BM in seguito a corto circuito.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/01/2009 alle: 22:30:42
Ciao ragazzi, (specie Marco48, Elio elfetto e Aldo il nicolaldo), ho un problema di batterie. A seguito di un corto circuito verificatosi nei pressi del booster (alcuni fili e collegamenti mal fatti a suo tempo hanno cortocircuitato[}:)]) isolando la BS dal resto dei circuiti della cellula. Infatti la centralina del mezzo si alimenta solo con motore acceso o sotto chiave (quindi alimentata dalla BM), spegnendo il motore o il quadro si spegne anch'essa. E con essa non si accende neanche il Webasto, il frigo, il boiler ecc. Con il motore in moto ho però notato che la BS si ricarica mentre la BM non mi pare. Dalla centralina e dal Genius 15D leggo la tensione della BM che è scesa a 12V (e mi preoccupa) mentre la BS, in ricarica, è a 14.7V. L'elettrauto che mi ha montato l'autoradio, utilizzando solo ed esclusivamente la predisposizione del mezzo, visionando, e scoprendo il corto circuito, mi ha detto che ha visto collegamenti e passaggi di fili DA PAURA, perfino pericolosi, tanto sono malfatti, tanto che mi ha consigliato di protestare energicamente presso il concessionario che ha effettuato i lavori a suo tempo. In attesa della riparazione (venerdi prossimo) dal concessionario, mi preoccupa la BM. Non vorrei ritrovarmi a terra. Cosa ne dite, sto perdendo la BM? Grazie. Elio Vita.

Modificato da dumito il 12/01/2009 alle 22:37:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 13/01/2009 alle: 07:23:10
quote:Originally posted by dumito
Ciao ragazzi, (specie Marco48, Elio elfetto e Aldo il nicolaldo), ho un problema di batterie. A seguito di un corto circuito verificatosi nei pressi del booster (alcuni fili e collegamenti mal fatti a suo tempo hanno cortocircuitato[}:)]) isolando la BS dal resto dei circuiti della cellula. Infatti la centralina del mezzo si alimenta solo con motore acceso o sotto chiave (quindi alimentata dalla BM), spegnendo il motore o il quadro si spegne anch'essa. E con essa non si accende neanche il Webasto, il frigo, il boiler ecc. Con il motore in moto ho però notato che la BS si ricarica mentre la BM non mi pare. Dalla centralina e dal Genius 15D leggo la tensione della BM che è scesa a 12V (e mi preoccupa) mentre la BS, in ricarica, è a 14.7V. L'elettrauto che mi ha montato l'autoradio, utilizzando solo ed esclusivamente la predisposizione del mezzo, visionando, e scoprendo il corto circuito, mi ha detto che ha visto collegamenti e passaggi di fili DA PAURA, perfino pericolosi, tanto sono malfatti, tanto che mi ha consigliato di protestare energicamente presso il concessionario che ha effettuato i lavori a suo tempo. In attesa della riparazione (venerdi prossimo) dal concessionario, mi preoccupa la BM. Non vorrei ritrovarmi a terra. Cosa ne dite, sto perdendo la BM? Grazie. Elio Vita. >
> C'è da capire cosa è successo, ma io nel frattempo scollegherei entrambe le batterie e di corsa anche. Non è affatto garantito che ci sia un arrosto di cavi che consuma corrente collegando chissà cosa alla BM. Hai detto "a motore in moto" quindi la BM deduco che funzioni... per ora. La descrizione che l'elettrauto ha fatto del "lavoro altrui" potrebbe essere anche colorita più del necessario, ma forse se ti metti con calma il lavoro lo puoi risistemare te. Comunque da qui non riesco a capire altro... I fusibili (quelli grossi neri da 50 o 30A) li hai controllati vero? Valuta l'ipotesi di NON andare dal concessionario ma di rifare da te l'impianto - peggio che in quel modo non verrà di sicuro. Tanto il concessionario dirà che l'elettrauto ha toccato dove non doveva [:D] Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2009 alle: 08:56:40
Io penso, invece, che il problema sia nella batteria servizi: probabilmente ha un elemento interrotto. Con il motore spento, la centralina non è alimentata, con il motore in moto lo è e trovi 14.7 volt che sono tanti, probabilmente perchè non c'è continuità e leggi la tensione diretta dell'alternatore. Che tu legga 12v sulla batteria motore è naturale perchè stai utilizzando la batteria motore al posto della batteria servizi e la stai scaricando pericolosamente per la sua salute. Misura le tensioni ai capi delle batterie, a motore spento, a riposo (almeno una mezz'ora di inattività) e vedi cosa ti dà la batteria dei servizi. Non fidarti delle letture delle centraline ma armati di un tester, va bene anche un cinese. Elio
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:05:15
Grazie ragazzi. Purtroppo non ho possibilità di misurare i valori delle batterie poiché (ancora) non ho un tester digitale, ma me lo procurerò a breve. Per Marco, non mi sento in grado di metterci le mani in quel groviglio di cavi e, purtroppo, mi devo affidare al concessionario che terrò sotto stretta sorveglianza durante i lavori. I fusibili sono integri, li ho controllati insieme al mio elettrauto, ed anche lui non si spiega come mai non sono saltati. Per Elio, la BM, per ora non dovrebbe avere assorbimento alcuno, nemmeno l'antifurto poiché non lo inserisco visto che il camper è a vista vicino casa. Mi preoccupa solo, credo, correggetemi se sbaglio, la poca carica della BM che si stà protraendo per troppi giorni, prima del lavoro di risistemazione, e questo, mi insegnate, è dannoso per la batteria. Comunque grazie. Elio Vita.

Modificato da dumito il 13/01/2009 alle 10:07:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:23:50
Probabilmente i fusibili non sono saltati perchè sono stati messi nel punto sbagliato dell'impianto. Credo che non hai scampo... dovrai adare per forza dal concessionario.[:(] Stccare subito la BS e la BM e comprare un tester! Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/01/2009 alle: 18:47:38
Grazie Marco, è quello che farò. Ciao Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link