CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema boiler Truma BS103

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 15:30:32
Buongiorno a tutti, 
        sono nuovo nel forum , mi chiamo Cristiano e mi sono iscritto appena adesso. Ho acquistato per la mia famiglia un camper usato (prima esperienza) e come prevedevo sono stato " Bidonato". Fortunatamente ho una buona manualità e smaltita la rabbia mi sto cimentando nella ristrutturazione dello stesso nella speranza di poterlo utilizzare con le mi due bambine piccole di 5 e 9 anni per primavera. 
Finita la presentazione vi chiederei una cortesia , sono arrivato a rivedere il boiler truma in oggetto BS103 e nessun errore rosso sul pulsante , il boiler scaldava ma non usciva acqua calda sapete perche? Sti farabutti avevano attaccato il tubo di entrata acqua fredda con quello dell'acqua escludendo di fatto il boiler che scaldava la poca acqua rugginosa presente all 'esterno.

Non essendo presente gli attachi classici ho pensato bene di fascettare i tubi ingresso e uscita alle rispettive entrate , di fatto pero non considerando la T dell'ingresso acqua calda che deduco serve per l'aria necessaria allo scarico del boiler. Una volta attaccata la pompa però il boileer perde acqua dalla giunture della pentola superiori e la guarnizione è completamente cotta e mi è rimasta in mano. Non riesco a reperire online la guarnizione indicata potreste aiutarmi ? Seconda cosa , secondo voi attaccando e comprando la T relativa ed eventualmente la guarnizione riesco a risolvere la perdita ? Sto pensando seriamente di buttare via tutto e avendo installato un cinebasto pensare di comprare un truma therm ma se riesco a risolvere essendo un camper del 2000 preferirei.
Ringrazio infinitamente a nome di tutta la mia famiglia chiunque potrà essermi utile e scusate l'entrata a gamba tesa nel forum , spero in futuro di poter condividere con voi i  miei viaggi e tutto ciò che potrà essere utile a tutti gli utenti. Saluti
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 06:59:31
In risposta al messaggio di jacky1973 del 07/01/2025 alle 15:30:32

Buongiorno a tutti,          sono nuovo nel forum , mi chiamo Cristiano e mi sono iscritto appena adesso. Ho acquistato per la mia famiglia un camper usato (prima esperienza) e come prevedevo sono stato Bidonato.
Fortunatamente ho una buona manualità e smaltita la rabbia mi sto cimentando nella ristrutturazione dello stesso nella speranza di poterlo utilizzare con le mi due bambine piccole di 5 e 9 anni per primavera.  Finita la presentazione vi chiederei una cortesia , sono arrivato a rivedere il boiler truma in oggetto BS103 e nessun errore rosso sul pulsante , il boiler scaldava ma non usciva acqua calda sapete perche? Sti farabutti avevano attaccato il tubo di entrata acqua fredda con quello dell'acqua escludendo di fatto il boiler che scaldava la poca acqua rugginosa presente all 'esterno. Non essendo presente gli attachi classici ho pensato bene di fascettare i tubi ingresso e uscita alle rispettive entrate , di fatto pero non considerando la T dell'ingresso acqua calda che deduco serve per l'aria necessaria allo scarico del boiler. Una volta attaccata la pompa però il boileer perde acqua dalla giunture della pentola superiori e la guarnizione è completamente cotta e mi è rimasta in mano. Non riesco a reperire online la guarnizione indicata potreste aiutarmi ? Seconda cosa , secondo voi attaccando e comprando la T relativa ed eventualmente la guarnizione riesco a risolvere la perdita ? Sto pensando seriamente di buttare via tutto e avendo installato un cinebasto pensare di comprare un truma therm ma se riesco a risolvere essendo un camper del 2000 preferirei. Ringrazio infinitamente a nome di tutta la mia famiglia chiunque potrà essermi utile e scusate l'entrata a gamba tesa nel forum , spero in futuro di poter condividere con voi i  miei viaggi e tutto ciò che potrà essere utile a tutti gli utenti. Saluti
...
Ciao, la guarnizione la si trova dai ricambiati camper o concessionarie essendo un boiler molto diffuso.
Io essendo il primo camper non cambierei il boiler mettendo una stufa più recente, anche perché nel caso ti piacciano le vacanze in camper magari dopo un paio di anni lo cambierai perché troverai qualcosa di scomodo in questo camper o semplicemente perché vuoi un mezzo più recente.
Quindi sostituirei la guarnizione, e se io boiler funziona correttamente lo terrei così. Hai montato il rubinetto di scarico? Perché con queste temperature, a meno che tu non viva al sud, e meglio tenere il boiler vuoto la notte, in realtà tutto l'impianto vuoto..
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 22:56:18

Se non trovi la guarnizione del coperchio potresti usare un sigillante tipo quello per le testate dei motori ma se trovi la sua guarnizione sarebbe decisamente meglio , la valvola sull'uscita acqua calda che hai specificato non è una valvola di sfiato ma di sola aspirazione aria e volendo potresti anche non metterla , per svuotare il boiler basta aprire la sua valvola di scarico poi aprire un rubinetto qualsiasi lato calda , per riempirko e sfiatarlo apri nuovamente un rubinetto sempre lato calda 

La perdita del boiler è il motivo per averlo scollegato dai tubi acqua e avresti dovuto controllare prima dell'acquisto controllando bene anche tutto il resto , tuttavia essendo un camper abbastanza datato per la visone prima dell'acquisto servivano occhi attenti di qualche esperto datato camperista e su questa piattaforma avevi svariate possibilita prima dell'acquisto ma purtroppo sei arrivato in ritardo 
Mario
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 08:35:56
Si effettivamente avete ragione mi sembrava di aver fatto un affare e il venditore e stato molto bravo. Dunque ho capito che la guarnizione in questione serve soltanto per i gas del bruciatore. Per la perdita ho portato la pentola da un saldatore professionista che con un macchinario mi ha ripristinato tutto. Vi ringrazio per i consigli dati
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 13:42:19
In risposta al messaggio di jacky1973 del 10/01/2025 alle 08:35:56

Si effettivamente avete ragione mi sembrava di aver fatto un affare e il venditore e stato molto bravo. Dunque ho capito che la guarnizione in questione serve soltanto per i gas del bruciatore. Per la perdita ho portato la pentola da un saldatore professionista che con un macchinario mi ha ripristinato tutto. Vi ringrazio per i consigli dati

Probabilmente si era dissaldato uno dei due tubicini metallici inox e non sarebbe il primo ne l'ultimo , ora che ti sei registrato sul sito pian piano ci conoscerai anche se solo virtualmente ma sicuramente strada facendo qualcuno di noi lo conescerai fisicamente , ora sistema le varie magagne poi godetevelo 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link