CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema bombole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
catapao
catapao
20/05/2006 167
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:51:33
ciao a tutti Spero di ottenere delle risposte da tutti voi in riguardo alle bombole di gas che utilizziamo sui nostri mezzi In tre anni che possiedo il camper mi sono capitate due bombole che al loro interno c'era dell'olio sostanza che serve per dare il caratteristico odore al gas causando dei danni la prima volta si formava del carboncino nel bruciatore del frigo e quindi non funzionava l'ultimo ho dovuto cambiare un componente della stufa truma combi 6000 . Mi sono rivolto alla società delle bombole per aprire una pratica di assicurazione per coprire il danno e loro mi hanno risposto chè impossibile che sia uscito dell'olio dalla bombola e la loro assicurazione copre solamente se la bombola causa un danno e non il gas . Dopo questa lunga promessa volevo sapere se a voi è mai capitato e come vi site comportati Grazie Paolo[8D][8D][8D][V]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/11/2009 alle: 18:41:42
a me,in 13 anni di camper non e' mai successo,potrebbe essere perche' prendo solo bombole con propano?! ad un mio amico e' successo l'anno scorso a capodanno:risultato? mi ha detto che ha discusso con il suo venditore per farsi cambiare la bombola (ancora piena ma gia' malfunzionante)e non e' stato accontentato[}:)].......ha cambiato venditore[8D] ciao[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:13:24
Catapao, se ci pensi un pò, con la tua testa e non con la mia, come può essere che l'odorizzante (etantiolo) che mettono all'interno delle bombole, possa uscire dall'ugello, essendo il GPL sulla parte superiore in fase gassosa? che dalla superfice del liquido all'uscita della bombola ci saranno circa 15 e più centimetri? Verifica piuttosto la combustione della fiamma, verifica il regolatore di pressione, quando trasporti le bombole non coricarle, in tutti gli anni non ho mai trovato nulla di tutto questo.(parlando del regolare uso e comportamento) Le miscele di butano-propano e altri gas contenuti, sono tutti gas dati dalla distillazione che bruciano, quindi loro non centrano. L'odorizzante del GPL deve anche qui soddisfare sia le quantità sia la qualità, deve rispondere a severe norme UNI; cosa diversa se l'alimentazione avviene in fase liquida riferita al caso particolare per l'autotrazione, in cui l'odorizzante non lo mettono perchè rovina il polmone, o sostituiscono con altro odorizzante meno invasivo. Ciao P.S. parlando del regolare uso e comportamento, sai se ne sentono di tutti i colori.

Modificato da giuliano49 il 12/11/2009 alle 19:16:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:14:03
Insisto nel dire che l'unico controllo e garanzia che possiamo avere sulle bombole caricate con propano o butano è quello di provarne la pressione davanti al venditore , lui toglie il tappo di sigillo e voi/noi ne proviamo la pressione con apposito manometro , purtroppo si compera a scatola chiusa e ogni lamentela successiva sarà vana , l'eventuale assicurazione è solo sul contenitore e mai sul prodotto , se una bombola è stata caricata correttamente nella giusta quantità è imposibile che prodotti liquidi vengano immesi nell'impianto di bordo ma purtroppo qualche bombola farlocca capita e non sapremo mai chi è l'artefice del lavoro tranne chi lo fa da sè Ciao Mario

Modificato da ecostar il 12/11/2009 alle 19:21:57
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:33:57
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/11/2009  19:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sempre ... Perle di Saggezza .
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:41:33
Anche a me è successo una volta di vedere una sostanza oleosa alla base della bombola (quindi fuori dalla stessa) e, una volta staccata dal miscelatore, dell'olio anche sul gommino di guarnizione. Era uscito nonostante la bombola fosse rimasta sempre verticale! Purtroppo le bombole spesso contengono questi depositi oleosi che nulla hanno a che vedere con il combustibile contenuto. Sembra che dipenda dal fatto che non vengono pulite prima del riempimento, perchè insieme al GPL c'è sempre della sporcizia che ad ogni ricarica aumenta se la bombola non viene pulita. Non ho mai capito da dove sia uscito quell'olio, ma da allora ho cambiato fornitore e prendo sempre propano. Ovviamente non mi aspetto di essere al riparo da altri inconvenienti del genere. Giuseppe.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:44:07
Appena un paio d'ore fa,ho sostituito il regolatore del gas che già in estate mi aveva dato delle avvisaglie (ostruzione dell'ugello frigo) il bello è che ad ogni smontaggio per la pulizia,l'impianto prendendo aria faceva temporaneamente funzionare il tutto.Dopo qualche giorno di inutilizzo,il maledetto olio si addensava e si ripresentava il problema.Quando poi mi sono deciso a smontare il regolatore (credetemi)è venuta fuori una quantità d'olio,pari a 1/3 di bottiglietta da succo di frutta. Tutta l'estate ha ripreso a funzionare,sabato scorso (forse perchè non lo utilizzavo da 2 settimane,forse perchè il clima è cambiato in freddo)non arrivava gas + a nessuna utenza. Penso che probabilmente la membrana sia ancora imbrattata di olio solidificatosi per il freddo.Ciao,Paolo.
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:55:53
Io ho fatto delle prove....su 10 bombole esaurite, capolte e aperte 2 contenevano olio!![xx(][xx(] Sicuramente il prossimo utente sta tranquillo, ma io????[?][?] Speriamo bene!!! Giovanni
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:18:56
Ripeto, sul collare della bombola o sul superiore dell'ogiva, c'è stampato l'anno di fabbricazione della stessa. Cercate di farvi dare le piu' recenti (ho visto bombole piu' vecchie di me che son nonno) eviterete problemi di morchie.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:51:50
L'olio solitamente serve perchè la pompa di travaso precisamente lo stantuffo,seccandosi dal gas e dal freddo durante l'operazione scivoli meglio[:D][:D][:D][:D][:D] Poi c'è l'acqua che si forma per l'escursione termica, e quindi la ruggine[;)] Vorrei aggiungere qualcosa in più ma lascio perdere[xx(][xx(][xx(]

Modificato da giuliano49 il 12/11/2009 alle 20:55:58
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:54:25
E' vero purtroppo che alcune sostanze a contenuto oleoso evaporano assieme al gas e provocano gli inconvenienti di cui sopra. La presenza di queste siostanze è dovuta alla profumazione e anche alla lubrificazione dei compressori e non è semplice notarli a bombola piena. Il suggerimento è quello di notare se l'odore del gas combusto è quasi inodore. Se si sente puzza, meglio cambiare bombola. Da notare che l'olio tende a gasificare a bombola quasi vuota perchè le tensioni superficiali che permettono al liquido di gasiifcare diminuiscono e anche l'olio evapora.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 08:33:19
Qui ci vorrebbe qualcuno che ha la licenza d'imbottigliamento..........., [:D][:D][:D][:D]di GPL s'intende[:(] L'odorizzante del GPL deve anche qui soddisfare sia le quantità sia la qualità, deve rispondere a severe norme UNI; se ne sentono di tutti i colori.

Modificato da giuliano49 il 13/11/2009 alle 08:44:50
19
catapao
catapao
20/05/2006 167
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:10:04
Grazie a tutti voi . Le bombole erano tutte caricate con propano e poi sta all'onesta di chi le riempie e dal venditore [8D][8D][8D]
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:45:23
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/11/2009  19:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Mario, mi spieghi un po' meglio? Cosa si capirebbe applicando un manometro alla bombola? Anche Soundmachine pare approvare quello che dici, e così io sono doppiamente perplesso...vorrei saperne di più, ecco! Saluti, Luigi (FI)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:53:25
Per gigione e per che interessato , controllare la pressione in una bombola mobile nuova serve per verificare se la miscela di gpl entrocontenuta è con propano o butano , la pressione di queste due miscele a parità di temperatura esterna è decisamente diversa , ovvero piu alta per il propano e piu bassa per il butano Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:12:57
Catapao, hai capito il nocciolo della questione. Ci sono coloro che da una da 25Kg ne fanno 2 da 10kg, il rimanente lo fanno a chi ha il serbatoio, e qui subentra il fai da te e ammenincoli vari. Le capovolgono, collegate con un semplice tubo, poi spingono con il compressore aria, poi pompano, il tutto per fregare chi arriva, per fortuna c'e ne sono pochi, qui in padania[:D][:D][:D] Puoi pensare cosa entra da una rovesciata, olio, ruggine, acqua, hai voglia che poi funziona. Come detto Ecostar controllare beeeeeeene il sigillo.[;)][;)] Le ditte che imbottigliano GPL proprio perchè hanno la licenza o autorizzazione Ministeriale sono spesso controllate in tutti i sensi.

Modificato da giuliano49 il 13/11/2009 alle 17:15:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:29:25
giuliano49 Iscritto 31 Mar 05 Post: inviati - 13/11/2009 : 17:12:57 -------------------------------------------------------------------------------- Ci sono coloro che da una da 25Kg ne fanno 2 da 10kg, il rimanente lo fanno a chi ha il serbatoio, e qui subentra il fai da te e ammenincoli vari. Le capovolgono, collegate con un semplice tubo, poi spingono con il compressore aria, poi pompano, il tutto per fregare chi arriva, per fortuna c'e ne sono pochi, qui in padania id="size1">id="blue"> ----------------------------------------------------------------------------------------------- E quei pochi lo faranno ancora per poco tempo , non parliamo poi di chi ha un serbatoio esterno di gpl in comodato per uso civile privato , sicuramente qualcuno ha capito perfettamente e non neccessita aggiungere altro Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:40:04
Si, quando succede il fatto, non sanno cosa fare allora chiamano i VF66 che poi farnno la letterina a chi di competenza, e lì si comincia a pagare......caro, no il GPL.

Modificato da giuliano49 il 13/11/2009 alle 17:41:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link