Rimor europeo NG5 del 2002 dotato di pannello solare e due batterie da 100 A.
Da qualche tempo avevo problemi di energia a 12V, ieri mi sono deciso a fare la prova verificando lo stato di carica delle batterie tramite il quadro strumenti del camper (led tutti accesi e il display di carica del pannello (13,7V) ho collegato un inverter da 150W con attaccata una lampada da 75W e la tensione ha cominciato a scendere velocemente (led giallo sul quadro e 12,4V sul display), all'accensione di due lampade della cellula l'inverter ha cominciato a fischiare segnalando la bassa tensione, stacco tutto e le batterie sembrano riprendere carica (led accesi e display 13,4V).
Collego direttamente l'inverter alle batterie, accendo le luci in cellula e tutto funziona regolarmente.
Resetto la centralina ma non cambia nulla.
Oggi ho portato le batterie a controllare, risultato: una al 65% di efficenza ed una al 100%, decido per la sostituzione e poichè la regola dice che le batterie in parallelo devono avere stesse caratteristiche ed anzianità montiamo una Varta Hobby da 90Ah, al posto della meno efficiente riciclando quella buona come batteria motore. (Solo una poichè l'altra è in arrivo)
Chiedo di verificare il voltaggio alla batteria ed all'arrivo al quadro e segna regolarmente 12,9V.
Rimessato il camper faccio la controprova, accendo tutte le luci della cellula e nell'arco di un minuto la carica scende da 13,4 a
9V, spengo tutto e telefono ad un centro assistenza esponendo il problema e chiedendo una verifica degli assorbimenti, purtroppo sono pieni di lavoro e fino al 1° maggio non se ne parla,
Il tecnico ipotizza anche un malfunzionamento del quadro strumentazione, visto il divario con il display e mi consiglia di vedere se la centralina va in blocco.
Decido di provare riaccendo tutte le utenze e la tensione comincia velocemente a calare, anche visivamente le luci si affievoliscono, mi aspetto il blocco della centralina ed ecco che invece improvvisamente le luci tornano al massimo ed il display segna 12,7V restando stabile aspetto qualche minuto, spengo e riaccendo e tutto sembra normale.
Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione?
Poichè è in programma un'uscita non vorrei passare il tempo a farmi venire lo stress da centralina!
Saluti
PS chiedo scusa per la prolissicità ma è per cercare di essere chiaro
Modificato da oreste26 il 23/04/2010 alle 17:34:51