CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema col bombolone alla revisione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 15/05/2010 alle: 11:09:51
ciao a tutti, come da titolo stamattina sono andato a fare la revisione al mio Arca Europa 586 e quando il tecnico ha visto il bombolone e lo ha controllato(prima di iniziare la revisione), mi ha detto che dovevo tioglierlo in quanto era del 1992 e i bomboloni dopo 10 anni vanno sostituiti. ora io lunedì ho appuntamento dall'istallatore impianti per togliere il bombolone incriminato e poter passare la revisione. dato che rimontare un bombolone mi costa approssimativamente 300 euro la mia domanda è:se io non rimetto il bombolone ma porto con me la bombola classica l'impiantistica funziona lo stesso? Truma, Fornelli Frigo vanno modificati(ugelli o cose varie)? vi prego di non pensare a fattori di comodità, rifornimenti o leggi varie perchè ricercando nel forum ho trovato solo liti e risposte OT. la mia è una domanda tecnica. grazie e scusate la schiettezza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/05/2010 alle: 11:34:47
Si l'impiantiscoa funzionerebbe esattamente come avere il bombolone , l'importante che la bombola mobile sia ubicata nel suo apposito vano predisposto in origine dall'allestitore , dovarai sostituire anche il regolatore/riduttore di pressiene con uno nuovo omologato tarato fisso a 30 mbar e posizionato nel vano bombola poi collegarlo all'impianto con tubo in gomma sempre omologato che non abbia oltre 5 anni dalla data di fabbricazione , quindi controlla con attenzione che la data stampigliata sul tubo stesso non sia scaduta , il tutto sia bombola , riduttore e tubo di collegamento devono esser contenuti in quell'apposito vano Mario
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 15/05/2010 alle: 11:40:49
grazie per la chiarezza. ma se il mio camper non ha un vano apposito come posso fare? mi spiego, il bombolone è fissato in un gavone che però sotto è totalmente aperto, posso fissare la bombola mediante la staffa che ora regge il bombolone ?(credo di aver detto un'eresia)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/05/2010 alle: 11:57:12
Assolutamente no , una bombola mobile è stata concepita per lavorare solo ed esclusivamente in verticale e deve essere ubicata nel suo apposito vano , se quel vano sul tuo VR non è previsto ti consiglierei di sostituire il bombolone fisso con uno nuovo adatto e omologato per uso servizi di bordo , a conti fatti spenderesti decisamente meno nel pieno rispetto di tutte le normative in merito e in piena sicurezza , il suo costo in opera dovrebbe essere di circa 6/700 euro compreso la sostituzione del riduttore Mario
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 15/05/2010 alle: 12:12:27
allora farò sostituire il tutto dall'istallatore. ancora grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2010 alle: 12:22:57
BEH! s'incominciano a realizzare certe situazioni, vuol proprio dire che andando a verificare nel passato, le ferme indicazioni e le Kilometriche scritture, incominciano a essere confermate. Ecco, cosa se ne ricava a contro-ribattere chi afferma le verità, solo confusione e: nel forum ho trovato solo liti e risposte OTid="size5">id="blue">. Pertanto VERGOGNA a chi insisteva, giocava,ribatteva, o pensava di essere il GURù della situazione, non sapendo nulla.(come dimostrato, e anteponendo di fatto l'illegalita) facile,certamente penso che non mi conosci, oppure non hai letto quanto ho scritto fino ai giorni nostri, perchè oltre la guerra[}:)] ci stavano elencate a chiare note, cosa si doveva fare. Personalmente, pensavo di aprire un ufficio, da quante richieste di chiarimento mi sono arrivate personalmente.[:D][:D][:D] Purtroppo, come ha detto l'amico Mario, devi rimettere il serbatoio OMOLOGATO per servizi camper, non puoi nemmeno ricavare in alcun modo la zona per 1 bombola di GPL.(disposizioni) Anche i posti interni sono fatti secondo i codici di OMOLOGAZIONE, purtroppo il fai da te non è consentito nel tuo caso. Informati personalmente del serbatoio, perchè penso che ora un serbatoio omologato costa qualcosa di più. Attenzione, non è il vecchio serbatoio che avevi, ma MILLE volte più sicuro, funzionale, in quanto è munito di valvole automatiche che impediscono di fatto, lo scoppio, l'amplificarsi dell'incendio, il controllo dell'apertura chiusura, ecc. La bombola non te la puoi portare all'interno e usarla. La risposta è questa, se vuoi sapere del perchè non puoi ricavare spazi per la bombola fammi un fischio. Ciao e vai tranquillo.

Modificato da giuliano49 il 15/05/2010 alle 12:35:00
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 15/05/2010 alle: 12:41:11
ciao Giuliano, innanzitutto grazie per la risposta. premetto che nel mio Camper tutti i lavori li ho fatti io, dal pavimento in laminato fino al completo rifacimento dell'impianto fotovoltaico passando per mille altri lavori; solo la meccanica per me resta un mistero, per il fatto che il motore è scomodissimo. Tornando a noi dico che le mani sul gas io non le metterò mai, se mi dite che un vano non si può ricavare io mi fido e non lo faccio! ma... per pura curiosità, approfitto della tua gentilezza chiedendo: perchè non potrei ricavare un vano bombole?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2010 alle: 12:57:00
Per farla breve, Ci sono le norme per la localizzazione di gas infiamabili, ci sono le norme per la corrispondenza contenitori GPL nei riguardi delle norme riguardanti gli interni, Poi la quantità di spazio che occorre per X Kg di gpl, la parte interessata per la localizzazione in base al carico d'incendio, la possibile lontananza nei confronti di fiamme o scintille libere. Tutto ciò per la sicurezza degli occupanti.
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 15/05/2010 alle: 13:01:56
grazie ancora. Lunedi darò notizie certe su prezzi di materiali, manodopera ed altro, così da fornire info utili a tutti. grazie ancora per le fondamentali informazioni. un saluto, Andrea.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/05/2010 alle: 13:34:19
A conferma di quanto detto in altro post proprio ieri, secondo me ( e spero anche secondo altri ) anche ad avere uno solo che chiedendo ha saputo ascoltare e sicuramente avrà imparato, il tutto è stato motivato e il suo scopo è stato raggiunto! Ancora grazie a nome di tutti ( ascoltatori e sordi [:D][:D])! Cordiali saluti. Max.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2010 alle: 17:51:17
Chiarimenti: E’ solo questo il dispositivo di sicurezza presente nei serbatoi omologati? R.: No. Negli impianti a Gpl vi sono diversi dispositivi che servono proprio a garantire sicurezza in ogni circostanza, dall’incidente più pesante alla banale dimenticanza. Ci sono la valvola limitatrice di riempimento usata durante l’erogazione per bloccare il rifornimento; la valvola di sicurezza che tiene costante la pressione all’interno del serbatorio o il termofusibile che trattiene il gas all’interno del bombolone in caso di incendio. A livello ingegneristico e tecnologico è molto più facile intervenire con accorgimenti tecnici su contenitori piccoli, quali quelli per autovetture, camper, natanti, piuttosto che su cisterne grandi. Inoltre i bomboloni vanno sostituiti ogni 10 anni. Il punto è che spesso le auto Gpl sono tirate in causa in incidenti che nulla hanno a che vedere con il gas e comunque statisticamente gli incidenti pericolosi che le riguardano sono in un numero bassissimo. Diversa, invece, è la situazione del trasporto commerciale e altre tipologie.

Modificato da giuliano49 il 17/05/2010 alle 17:52:31
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 17/05/2010 alle: 18:43:50
allora, vi informo: il bombolaro mi ha detto che mi sostituisce il bombolone. spesa circa 300/350 euro, ma il bombolone non sarebbe nuovo, ma di uno/due/tre anni. Non toccherebbe l'impianto in quanto se è uscito così di fabbrica va bene. questo è quanto detto da lui, ma io, essendo malfidato ho temporeggiato e domani vado da altri.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2010 alle: 18:56:11
Attenzione il vecchio ha il gruppo valvolare che non presenta nessuna valvola d'intervento certificata. Ha solo due volantini, chiusura apertura, uno per il carico, uno per lo scarico, e non costa 300euro proprio per quel motivo, la r67/01 è una certificazione che è presente anche sulle auto, pertanto occhio, che la legge è diversa fra autotrazione, cioè prelevamento fase liquida, che "servizi ausiliari camper" prelevamento fase gassosa. I primi sono soggetti al collaudo verifica idraulica, con certificazione da presentare all'ispettorato motorizzazione, mentre quello per "servizi ausiliari camper è belle pronto e non serve nessun ulteriore controllo, basta richiedere la certificazione in copia alla casa costruttrice, poi la ricevuta quietanzata dell'installatore, che dichiara sotto la SUA RESPONSABILIT° che l'impianto rispetta tutte le norme, con firma e TIMBRO dell'installatore. Ciao Il serbatoio e questo più o meno. Se sei indeciso o che non Ti firma nulla contatta e cerca serbatoi "servizi ausiliari camper" Omologato, e domanda prezzi per installarlo e fatti spiegare la differenza, Ti servirà per atri.

Modificato da giuliano49 il 17/05/2010 alle 19:04:28
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 17/05/2010 alle: 19:01:57
scusa giuliano, ma non ho ben compreso, mi stai dicendo che se mi monterebbe un bombolone uguale a quello attuale in termini di sicurezza, che è a norma per quanto riguarda la scadenza ma non a norma per la certificazione? scusa per la seccatura e grazie per la tua disponibilità
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2010 alle: 19:11:02
Dal 2002 i serbatoi sono cambiati, quindi i nuovi sono tutti rispondenti alla norma r 67/01, con una differenza in termini di OMOLOGAZIONE. Quelli per trazione hanno un sistema che va controllato con prova e verifica, quindi seguono una procedura standard, mentre quelli del camper no, sono x: servizi ausiliari camper, proprio per questa specificità non vengono visitati e controllati, in quanto sono conformi alla norma, sono già belle e pronti. Ad evitare errori di comunicazione, informaTi bene per far una spesa giusta. Basta che Tu abbia una firma con timbro. Telefona alla icom o starlights della Tua zona e informaTi bene. Un mio amico e vicino l'ha fatto e ha speso abbastanza, oltre il doppio della cifra tua.

http://www.starlightdelta.com/c...

http://www.icomitalia.it/serbat...

Spero che per farti una cortesia, non penserai che abbia la provvigione o interessi[:D][:D][:D][;)] Faccio un appello, a coloro che mi hanno scritto per avere tali info, nel passato, di essere utili ad altri amici d'avventura, grazie Sono prezzi di listino, suscettibili di modifica.

Modificato da giuliano49 il 17/05/2010 alle 19:29:30
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 17/05/2010 alle: 19:52:33
chiarissimo. Grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2010 alle: 20:10:37
Facile, non sono affari miei, ma come è potuto succedere un cosa del genere?.....1992. Ciao comunque sei stato un prezioso aiuto per gli altri.
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 17/05/2010 alle: 20:31:08
Ma scusate, ho fatto più volte la revisione al camper, ma per fortuna o negligenza, mi è solo stato controllato "l'esterno"; freni, gomme, gas di scarico ecc ecc. Mai mi sono entrati dentro a verificare funzionamento gas ecc. Nel caso del bombolone non lo so, ma nel mio caso con bombole, mai... Boh, mi sembra molto strano. [}:)]
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:16:27
Sul vecchio camper del 92, acquistato usato nel 2004, ho sostituito il bombolone trovato scaduto con un bombolone della Icom, vorrei segnalarti che x i mezzi datati il regolatore di pressione deve essere tarato a 50 mbar, perchè tutti i servizi funzionano a quella pressione, i nuovi lavorano a 30 mbar. Ciao Donato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:05:23
adalberto , ti stai confondendo , i 50 mbar venivano usati in particolare su vr di provenienza germanica mentre su quelli nazionali le utenze di bordo hanno sempre funzionato con 30 mbar Mario
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 18/05/2010 alle: 06:43:14
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/05/2010  20:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho preso unato l'anno scorso. primo camper. diciamo che l'inesperienza ha dominato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link