CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Combi 6

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
One1
One1
-
Inserito il 28/02/2009 alle: 23:20:42
Non riesco a chiuder la valvola di riarmo del boiler se non a 14/16 gradi interni. In questo periodo devo far funzionare la Combi per poter accendere la pompa. E' normale ? Grazie
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 01/03/2009 alle: 07:48:43
Credo di avere anch'io lo stesso problema. Ma forse è normale così. Sulle istruzioni c'è scritto che la valvola si stacca a 5 gradi sopra lo zero, ma per il riarmo devi alzare la temperatura a 10 gradi. Sarà per questo?
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 01/03/2009 alle: 08:02:33
Ma forse sarebbe il caso di misurare la temperatura all'altezza o meglio giu li alla "basseza " della combi.cioè appunto li nel suo vano. che varia da allestimento ad allestimento
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:03:27
E' la fregatura introdotta con la valvola completamente meccanica della Truma 6. Con la Truma 6000 la semplice accensione elettrica della stufa obbligava la valvola a ignorare la temperatura e a rimanere chiusa se veniva riarmata manualmente. Con la valvola nuova l'unica cosa da fare è quella di innalzare realmente la temperatura. O accendi la stufa e aspetti che la valvola si scaldi (magari grazie a un piccolissimo tubicino aggiuntivo dell'aria calda che la colpisce...) oppure la scaldi elettricamente (resistenza, lampadina) Altro sistema non c'è. Sabotare la valvola di sicurezza sostituendola con un rubinetto o aggiungendo un rubinetto in uscita è ALTAMENTE SCONSIGLIATO a meno che nel proprio conto corrente un paio di migliaia di euro in meno non rappresentino un problema. Cordialmente, Marco.
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:36:09
Tant'è vero che la Truma vende un piccolo aggeggio supplementare, forse una resistenza, che "riscalda" la valvola per accelerarne le operazioni di riarmo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 01/03/2009 alle: 11:05:58
Anche io ho la combi 6, ma da poco (ho cambiato camper in novembre) e quindi non ho ancora molta esperienza, ma credo basti alzare manualmente la valvola e fissarla con l'apposita mollettina[;)]. O ho detto una caxxxxa?[:0]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 11:42:08
quote:Originally posted by MALU
Anche io ho la combi 6, ma da poco (ho cambiato camper in novembre) e quindi non ho ancora molta esperienza, ma credo basti alzare manualmente la valvola e fissarla con l'apposita mollettina[;)]. O ho detto una caxxxxa?[:0] >
> Si, è una caxxxxa... "Apposita" mollettina? Allora magari se a qualcuno salta un fusibile possiamo consigliargli di sostituirlo con un "apposito" pezzo di filo così poi non salta più.[:D] Da dove arriva l'idea di sabotare un meccanismo di sicurezza?[}:)] Forse sono voci e abitudini messe in giro dai concessionari... Loro vi dicono di mettere l'apposita mollettina e di ricordarvi di svuotare l'impianto in inverno. Poi alla prima gelata abbinata alla dimenticanza vi vendono una bella stufa nuova [;)] Cordialmente, Marco.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:30:46
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by MALU
Anche io ho la combi 6, ma da poco (ho cambiato camper in novembre) e quindi non ho ancora molta esperienza, ma credo basti alzare manualmente la valvola e fissarla con l'apposita mollettina[;)]. O ho detto una caxxxxa?[:0] >
> Si, è una caxxxxa... "Apposita" mollettina? Allora magari se a qualcuno salta un fusibile possiamo consigliargli di sostituirlo con un "apposito" pezzo di filo così poi non salta più.[:D] Da dove arriva l'idea di sabotare un meccanismo di sicurezza?[}:)] Forse sono voci e abitudini messe in giro dai concessionari... Loro vi dicono di mettere l'apposita mollettina e di ricordarvi di svuotare l'impianto in inverno. Poi alla prima gelata abbinata alla dimenticanza vi vendono una bella stufa nuova [;)] Cordialmente, Marco.
>
> Ciao Non so se è veramente una ****....ta perchè per la valvola elettrica esite la possibilità di bloccarla meccanicamente con una specie di copiglia/segger in posizione chiusa. La trovi dai rivenditori. L'ho comprata anch'io all'inizio, per non scaricare l'acqua in viaggio, poi ho visto che accendendo la truma e lasciandola a 1 il problema non esiste. Lasciare il blocco comunque non è......igienico...per la proprie finanze. Per la valvola meccanica non l'ho vista attentamente ma mi sembra sia anche quella bloccabile. Bye Luca
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 01/03/2009 alle: 16:12:28
Esatto Luca é proprio quella della foto la "mollettina" di cui parlavo. Non ho mai detto di lasciarla fissata alla valvola, si tratta semplicemente di metterla per riempire il boiller e ,raggiunta la temperatura, toglierla. Certo ci vuole un po' di attenzione, ma questo vale sempre: nella guida, nell'utilizzo del gas, dell'elettricità...ecc.[:)][:)][:)] ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/03/2009 alle: 16:14:37
Bighit2id="blue"> , personalmente quella valvola non la bloccherei mai , se hai il problema del viaggio basta lasciare il boiler vuoto oppure se preferisci riempirlo basta scaldare l'acqua prima di partire , la possibiltà di bloccarla non è prevista dalla truma ma solo da concessionari ed utenti , bloccorla vuol dire accontentare prima o poi qualche vampiro conce . La valvola della combi 6 è completamente diversa dalla elasi e totalmente meccanica , purtroppo su quest'ultima i tempi di chiusura sono piu lunghi ma al contrario della elasi ha il vantaggio che se manca corrente essa non si apre , non credo sia possibile bloccarla One1id="blue"> , vai tranquillo è tutto normale , se vuoi anticiparne la chiusura basta scaldarla con un phonn o quant'altro , per poter utilizzare l'impianto idrico senza riempire il boiler dovresti mettere 1 valvola di chiusura acqua all'ingresso del boiler prima della valvola e 1 in uscita , quella in uscita serve per non far tornare eventuale acqua nel boiler stesso e perderla dalla valvola di scarico quando aperta Maluid="blue"> , se hai una valvola elasi non puoi avere una combi 6 ma una combi 4000/6000 , con queste ultime basta accenderle e la elasi rimane armata Bighit2id="blue"> , Dalla foto nel tuo profilo ho preso paura , ma sei tu o è il tuo cane !! [:D] Concordo al 100% con quanto scritto da Emme48 Ciao Mario

Modificato da ecostar il 01/03/2009 alle 16:46:29
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 01/03/2009 alle: 17:10:06
quote:Originally posted by Malu
Esatto Luca é proprio quella della foto la "mollettina" di cui parlavo. Non ho mai detto di lasciarla fissata alla valvola, si tratta semplicemente di metterla per riempire il boiller e ,raggiunta la temperatura, toglierla. Certo ci vuole un po' di attenzione, ma questo vale sempre: nella guida, nell'utilizzo del gas, dell'elettricità...ecc.[:)][:)][:)] ciao Mario >
> Ciao Io non l'ho più usata perchè quando vado a prendere il camper la prima cosa che faccio è accendere la Truma, poi nel tempo che carico e altro, il vano della stufa si è già scaldato e quindi chiudo la valvola e riepio il serbatoio. Tempo massimo 15 minuti. Poi con la testa che mi ritrovo rischio di dimenticarmene e poi sono azzi amari.... @Ecostar sono contento che la mia foto ti sia piaciuta....[:o)][:o)] Bye Luca
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:15:49
Accendete tranquillamente la stufa senz'acqua...non succede nulla. poi armate la valvola, caricate l'acqua e tenete accesa la combi finche non si riempie la serpentina.L'acqua, a questa stagione, spesso e' sotto i 5 gradi...
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/03/2009 alle: 19:33:27
attenzione la combi 6 ha la valvola frost control che è meccanico e non permette più il bloccaggio perchè vi è una valvola a farfala da girare ed un pulsante per armare la valvola. in compenso esiste come optional una resistenza che scalda il sensore sotto i 5° se la stufa è accesa( viene alimentata dalla stufa stessa). semper fidelis carlo
One1
One1
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 21:16:10
Grazie a tutti delle risposte. Comunque a livello valvola, questa non si riarma se non dopo gli 11 gradi. (misurati sul posto) Il problema + fastidioso è che se devi usare l'acqua sul mezzo, anche solo per lavare le mani quando fai un piccolo lavoretto, in questa stagione è praticamente impossibile se non accendi la Combi. Mario
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 02/03/2009 alle: 00:04:38
quote:Originally posted by camperdoctor
attenzione la combi 6 ha la valvola frost control che è meccanico e non permette più il bloccaggio perchè vi è una valvola a farfala da girare ed un pulsante per armare la valvola. in compenso esiste come optional una resistenza che scalda il sensore sotto i 5° se la stufa è accesa( viene alimentata dalla stufa stessa). semper fidelis carlo >
> Mitico Camperdoctor !!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/03/2009 alle: 08:31:29
La mollettina può essere utile in estate per chi ha lo stacca-batteria. Proprio per tale ragione avevo chiesto ad un centro riparazione Truma di averla perchè in estate trovo che 12 lt siano uno spreco: ebbene, mi hanno negato l'esistenza di tale "accessorio"!!! [:0][:0][:0][:0]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/03/2009 alle: 10:48:07
GinoGina , La famosa molletta non fa parte degli accessori truma ma è un accessorio per bloccare i raccordi acqua john guest o simili , chiedere quella molletta a un centro truma è come chiedere una bottiglia di vino in una farmacia Ciao Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:07:49
quote:Originally posted by One1
Grazie a tutti delle risposte. Comunque a livello valvola, questa non si riarma se non dopo gli 11 gradi. (misurati sul posto) Il problema + fastidioso è che se devi usare l'acqua sul mezzo, anche solo per lavare le mani quando fai un piccolo lavoretto, in questa stagione è praticamente impossibile se non accendi la Combi. Mario >
> ciao mario dimmi una cosa non è che il pulsante sul frost control è nero? se è così passa da un truma service e fallo controllare. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link