CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 09:26:20
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo possiedo un camper da un mese ho un problema con il mio rimor superbrig 678, anche quando sono attaccato alla 220v e ho le luci accese la batteria scende di tensione, ieri per dire è arrivata a 11.6ah ma appena spengo le luci comincia a risalire l' amperaggio sembrerebbe come se le luci del Camper assorbano piu corrente di quanta ne arrivi alla batteria. Premetto che ho appena cambiato la BS mettendo una vechline agm da 120ah prima ce ne era una al piombo acido da 95ah. Secondo voi cosa potrebbe essere... aiutoooooooo 
Allego foto del caricabatterie che attualmente è montato sul mio mezzoIMG_20241110_191945.jpg
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 10:19:43
In risposta al messaggio di Nando85 del 11/11/2024 alle 09:26:20

Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo possiedo un camper da un mese ho un problema con il mio rimor superbrig 678, anche quando sono attaccato alla 220v e ho le luci accese la batteria scende di tensione, ieri per dire
è arrivata a 11.6ah ma appena spengo le luci comincia a risalire l' amperaggio sembrerebbe come se le luci del Camper assorbano piu corrente di quanta ne arrivi alla batteria. Premetto che ho appena cambiato la BS mettendo una vechline agm da 120ah prima ce ne era una al piombo acido da 95ah. Secondo voi cosa potrebbe essere... aiutoooooooo  Allego foto del caricabatterie che attualmente è montato sul mio mezzo
...
Ciao Nando, arriveranno i più competenti, ma una cosa che ti chiedo e se hai misurato la corrente alla batteria e quindi sei sicuro che arrivi corrente?
Comiii
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 10:23:56

Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo possiedo un camper da un mese ho un problema con il mio rimor superbrig 678, anche quando sono attaccato alla 220v e ho le luci accese la batteria scende di tensione, ieri per dire
è arrivata a 11.6ah ma appena spengo le luci comincia a risalire l' amperaggio sembrerebbe come se le luci del Camper assorbano piu corrente di quanta ne arrivi alla batteria. Premetto che ho appena cambiato la BS mettendo una vechline agm da 120ah prima ce ne era una al piombo acido da 95ah. Secondo voi cosa potrebbe essere... aiutoooooooo  Allego foto del caricabatterie che attualmente è montato sul mio mezzo
...
Controlla se c'è qualche filo, fusibile o spinotto faston visibilmente cotto.
Dopo di questo i controlli visivi sono terminati, da qui in poi si lavora col tester, sarebbe quello strumento che se misuri tra il telaio e un negativo d qualche utenza o batteria ti dice se quel filo fa contatto a massa in modo valido o ballerino, provare la qualità delle masse è una cosa che nessuno fa...

Poi metti i puntali del tester all'uscita della centralina, sui grossi fili che vanno alla BS, attacchi il 230 Volt e vedi se la tensione sale...
Marco

http://www.m48.it

Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 11:19:07
Purtroppo non ho fatto i controlli che mi indicate, sono veramente alle prime armi e salvo piccole nozioni basilari che reperisco su Internet sono veramente un novello in tema camper cmq grazie infinite per i primi consigli siete sempre molto disponibili su questo forum oggi o domani mattina al massimo i dovuti controlli e vi aggiorno 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 18:47:09

...
Quelle centraline hanno un difetto.
Quello di cuocere gli attacchi, li vedo che li hanno modificati mettendo dei faston isolati, probabilmente si erano cotti i vecchi attacchi, oltre a cuocere gli attacchi fondevano lo stagno sulle piste della scheda della centralina.
Fai come dice m48 controlla che dagli attacchi quello rosso a sinistra in alto con il simbolo della cellula e anche in quello bianco con il simbolo della batteria motore arrivi tensione sufficente.
Se la tensione è bassa bisogna aprire la centralina e ripassare le stagnature della scheda verticale, quella dove ci sono stagnati i faston, quelli dei connettori rosso e bianco.
 Una volta aperta Non sarebbe male ripassarli tutti.

Modificato da archimede1 il 11/11/2024 alle 18:51:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 06:35:04

...
Comincerei con una bella pulita ai contatti così controlli anche se sono a posto o cotti
Un abbassamento così immediato potrebbe essere qualcosa che fa un falso contatto o simile, prova ad accendere le luci un po’ alla volta e vedere quale ramo ti dà il problema
Controlla anche i contatti alla batteria se sono buoni e se strinti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/11/2024 alle 06:38:15
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 07:53:36
Controlla anche i connettori di destra quello sopra porta la tensione alle luci, pompa, livelli, stufa, ecc e i comandi del can bus i due fili piu sottili.
Quello sotto comanda il frigo trivalente, anche quello era soggetto a scaldare ed ossidarsi, non facendo giungere sufficente potenza al frigo quando usato in marcia a 12v.

Modificato da archimede1 il 12/11/2024 alle 07:55:57
Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 15:20:22
Buongiorno a tutti scusate il ritardo ma per motivi di lavoro non posso dedicarmi spesso al camper quindi quando ho un paio d' ore libere cerco di spendere per lui cmq oggi ho controllato i contatti e per quanto ne capisco sembrano ok purtroppo non ho potuto controllare le tensioni nn avendo un tester sul momento cmq ho aperto il Cb e ho notato il fusibile in vetro rotto così l' ho cambiato ma provando a ricollegare il camper con la 220 si è bruciato di nuovo così ho portato il Cb da un elettrotecnico per fargli dare una controllata ora vediamo che dice su di lui il problema è che ho paura di avere qualcosa che non va nel impianto elettrico del camper

Modificato da Nando85 il 16/11/2024 alle 15:24:13
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 17:17:32
In risposta al messaggio di Nando85 del 16/11/2024 alle 15:20:22

Buongiorno a tutti scusate il ritardo ma per motivi di lavoro non posso dedicarmi spesso al camper quindi quando ho un paio d' ore libere cerco di spendere per lui cmq oggi ho controllato i contatti e per quanto ne capisco
sembrano ok purtroppo non ho potuto controllare le tensioni nn avendo un tester sul momento cmq ho aperto il Cb e ho notato il fusibile in vetro rotto così l' ho cambiato ma provando a ricollegare il camper con la 220 si è bruciato di nuovo così ho portato il Cb da un elettrotecnico per fargli dare una controllata ora vediamo che dice su di lui il problema è che ho paura di avere qualcosa che non va nel impianto elettrico del camper
...
Successo anche a me ho escluso la parte cabatteria( la scheda orizzontale all'interno) togliendo la 220 (basta che togli il fusibile che si brucia) e collegato un caricabatterie diretto sui morsetti della batteria servizi. 
La scheda verticale dove si attaccano tutti i connettori e da il segnale can bus verso il pannello di controllo in cellula funzionerà lo stesso, perderai la possibilità di mettere in parallelo la batteria motore e le tre modalità di ricarica.
Se vuoi la scheda caricabatteria quella orizzontale che si trova all'interno della centralina  la puoi eliminare o scollegare completamente dalla 220v.
 Volendo puoi collegare il caricabatterie nuovo sui due fili grossi interni che portano la corrente alla scheda verticale.
Comunque se colleghi un caricabatterie diretto sulla batteria servizi conservi il tutto e per emergenza può andare bene.
Adesso arsilici visto che quelle centraline sono fuori produzione fornisce come ricambio un adattatore con caricabatteria esterno.
In pratica la scheda verticale montata in un contenitore più piccolo più il caricabatterie separato.Screenshot_20241116-172514.png

Modificato da archimede1 il 16/11/2024 alle 17:25:55
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 17:39:35

Se colleghi i fili rosso nero a un caricabatterie hai la centralina riparata. Io ho collegato un caricabatterie victron smart da 20a ed eliminato la parte caricabatterie in Basso.IMG_20241116_173258_MP.jpg

Modificato da archimede1 il 16/11/2024 alle 17:56:36
Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 00:38:13
Grazie Archimede per il consiglio ora vedo il responso dell' elettrotecnico e poi eventualmente procedo come da te consigliato. Quale caricabatterie consigliereste?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 07:46:09
In risposta al messaggio di Nando85 del 17/11/2024 alle 00:38:13

Grazie Archimede per il consiglio ora vedo il responso dell' elettrotecnico e poi eventualmente procedo come da te consigliato. Quale caricabatterie consigliereste?
Un caricabatterie da almeno 15a con carica automatica che passa in mantenimento quando la batteria è carica.
Io ho preso un victron Blue smart ip 67, che ha la possibilità di essere settato via bluetooth,(senza dover andare a ravanare nello scomparto dove è alloggiato) ne ha tanti di varie taglie e prezzi la victron, ma ce ne sono tanti anche di altre marche.
PS. Prendilo di quelli senza ventola con la protezione per le alte temperature, così non disturba durante la notte, io ho il letto sopra il vano centralina come tanti Rimor dell'epoca.​​

Modificato da archimede1 il 17/11/2024 alle 08:01:18
Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 18:01:05
Buonasera a tutti ho appena ricevuto aggiornamenti dall' elettrotecnico che purtroppo mi ha detto che entrambe le schede del caricatore sia quella sulla 220 che quella anteriore della 12 sono andate crying
A questo punto non so cosa fare perché comprare solo il caricatore non basta... Aiuto non so cosa fareeeee perché ricomprare nuovamente quello visti i problemi che dicono di avere mi sembra una cavolata
Sono un po' sconfortato ho questo camper da un mese e ancora non sono riuscito a farci un uscita
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 08:02:46
In risposta al messaggio di Nando85 del 20/11/2024 alle 18:01:05

Buonasera a tutti ho appena ricevuto aggiornamenti dall' elettrotecnico che purtroppo mi ha detto che entrambe le schede del caricatore sia quella sulla 220 che quella anteriore della 12 sono andate  A questo punto non so
cosa fare perché comprare solo il caricatore non basta... Aiuto non so cosa fareeeee perché ricomprare nuovamente quello visti i problemi che dicono di avere mi sembra una cavolata Sono un po' sconfortato ho questo camper da un mese e ancora non sono riuscito a farci un uscita
...
Potresti semplificare l' impianto elettrico eliminando  la vecchia centralina. Alla fine, quello che serve è una linea che porta corrente dalla bs alla cellula che sia protetta da un fusibile, un relè con fusibile per intercettare il d+ dell'alternatore e caricare la batteria ed un relè con fusibile collegato al d+ per alimentare il frigo a 12 volt in viaggio. Poi come ti hanno consigliato, metti un caricabatterie nuovo.
Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:19:16
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/11/2024 alle 08:02:46

Potresti semplificare l' impianto elettrico eliminando  la vecchia centralina. Alla fine, quello che serve è una linea che porta corrente dalla bs alla cellula che sia protetta da un fusibile, un relè con fusibile per
intercettare il d+ dell'alternatore e caricare la batteria ed un relè con fusibile collegato al d+ per alimentare il frigo a 12 volt in viaggio. Poi come ti hanno consigliato, metti un caricabatterie nuovo.
...
Ma poi non avrei problemi a comunicare con il display del camper?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 10:28:14
In risposta al messaggio di Nando85 del 21/11/2024 alle 09:19:16

Ma poi non avrei problemi a comunicare con il display del camper?
Suppongo di si. Non so com'è il tuo display, ma sul mio camper l' impianto elettrico è decisamente semplice e il "display" ha solo i led che indicano la carica della batteria, le spie del troppo pieno ed il livello delle chiare. Non so se c'è un modo per ripristinare il funzionamento del display. Se l'estetica non ti importa o se il valore del camper non è troppo alto, potresti ricostruirla in modo da avere i livelli e le spie. Nel mio ho sostituito l' indicatore di carica della batteria con uno da incasso. Ho dovuto forare la placca di alluminio originale per montarlo. Per i livelli ho ricostruito la schedina con l'aiuto di gente molto più competente di me. Ora sono al lavoro, ma se cerchi sul forum trovi i thread che ho aperto sul parallelatore e la centralina. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 12:41:54
In risposta al messaggio di Nando85 del 20/11/2024 alle 18:01:05

Buonasera a tutti ho appena ricevuto aggiornamenti dall' elettrotecnico che purtroppo mi ha detto che entrambe le schede del caricatore sia quella sulla 220 che quella anteriore della 12 sono andate  A questo punto non so
cosa fare perché comprare solo il caricatore non basta... Aiuto non so cosa fareeeee perché ricomprare nuovamente quello visti i problemi che dicono di avere mi sembra una cavolata Sono un po' sconfortato ho questo camper da un mese e ancora non sono riuscito a farci un uscita
...
Non lo può riparare? 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 14:14:30
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2024 alle 12:41:54

Non lo può riparare? 
L elettrotecnico dice di no
Nando85
Nando85
30/09/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 16:44:25
Buonasera a tutti volevo ringraziare chi si è interessato al problema alla fine come consigliatomi sono riuscito a risolvere il tutto collegando un caricatore alla scheda di gestione della 12v così da mantenere i cablaggi e relativa comunicazione con la centralina... grazie ancora di tutto 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 18:13:16
In risposta al messaggio di Nando85 del 29/11/2024 alle 16:44:25

Buonasera a tutti volevo ringraziare chi si è interessato al problema alla fine come consigliatomi sono riuscito a risolvere il tutto collegando un caricatore alla scheda di gestione della 12v così da mantenere i cablaggi e relativa comunicazione con la centralina... grazie ancora di tutto 
yesyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link