CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con batterie in parallelo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 07:41:13
Buongiorno, è il mio primo post nel forum anche se vi leggo da parecchio tempo!
avrei bisogno di un consiglio..
il mio camper Rimor seal 7 2019 comprato da un mese aveva una batteria servizi Agm 100ah (3 mesi di vita). In estate l’utilizzo della batteria è più che sufficiente, perdo una tacca o due di batteria durante la notte (utilizzata in montagna con luce led esterna accesa, Truma accesa durante la notte ecc) poi al mattino col fotovoltaico si ricarica. Facendo molta libera anche in inverno, ho pensato di aggiungere una seconda batteria servizi (zenith 110ah Agm) e collegarle in parallelo per aumentare la mia riserva di elettricità.
Ho collegato tutti i cavi negativi sulla batteria preesistente, tutti i positivi sulla nuova e ho collegato le 2 batterie tra loro con 2 cavi da 25mm2 (lunghezza cavo 30cm senza fusibili per il momento). 
Tutto questo l’ho fatto sabato pomeriggio, 2 minuti dopo sono partito per una notte in libera in montagna.
Appena arrivato ho notato carica massima e dal pannello Nds del fotovoltaico un voltaggio di 13.6v che però appena cessa il sole o la marcia del veicolo scende rapidamente a 12.8v e perdo una tacca dell’ indicatore di carica delle batterie, solo tenendo accese alcune luci led. Questa cosa mi ha fatto un po’ preoccupare, con una batteria sola non mi capitava, avevo una perdita di tacche solo dopo un uso prolungato delle luci o della tv.
per il resto ha funzionato tutto bene, al mattino (lasciando striscia led accesa esternamente e truma accesa tutta la notte) avevo indicatore di carica stabile (con una tacca meno del massimo) e voltaggio intorno a 12.5-12.6.

secondo voi tutto questo è normale oppure le batterie non stanno rendendo come dovrebbero? 

è possibile che i pallini di carica della batteria non siano così affidabili con 2 batterie in parallelo? Oppure che debba lasciare il camper collegato alla 220 per un po’ per caricare bene il tutto?

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 07:58:27
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 07:41:13

Buongiorno, è il mio primo post nel forum anche se vi leggo da parecchio tempo! avrei bisogno di un consiglio.. il mio camper Rimor seal 7 2019 comprato da un mese aveva una batteria servizi Agm 100ah (3 mesi di vita).
In estate l’utilizzo della batteria è più che sufficiente, perdo una tacca o due di batteria durante la notte (utilizzata in montagna con luce led esterna accesa, Truma accesa durante la notte ecc) poi al mattino col fotovoltaico si ricarica. Facendo molta libera anche in inverno, ho pensato di aggiungere una seconda batteria servizi (zenith 110ah Agm) e collegarle in parallelo per aumentare la mia riserva di elettricità. Ho collegato tutti i cavi negativi sulla batteria preesistente, tutti i positivi sulla nuova e ho collegato le 2 batterie tra loro con 2 cavi da 25mm2 (lunghezza cavo 30cm senza fusibili per il momento).  Tutto questo l’ho fatto sabato pomeriggio, 2 minuti dopo sono partito per una notte in libera in montagna. Appena arrivato ho notato carica massima e dal pannello Nds del fotovoltaico un voltaggio di 13.6v che però appena cessa il sole o la marcia del veicolo scende rapidamente a 12.8v e perdo una tacca dell’ indicatore di carica delle batterie, solo tenendo accese alcune luci led. Questa cosa mi ha fatto un po’ preoccupare, con una batteria sola non mi capitava, avevo una perdita di tacche solo dopo un uso prolungato delle luci o della tv. per il resto ha funzionato tutto bene, al mattino (lasciando striscia led accesa esternamente e truma accesa tutta la notte) avevo indicatore di carica stabile (con una tacca meno del massimo) e voltaggio intorno a 12.5-12.6. secondo voi tutto questo è normale oppure le batterie non stanno rendendo come dovrebbero?  è possibile che i pallini di carica della batteria non siano così affidabili con 2 batterie in parallelo? Oppure che debba lasciare il camper collegato alla 220 per un po’ per caricare bene il tutto?  
...
Ma la batteria che hai aggiunto era carica?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:07:10
Era nuova, non l’ho caricata ho dato per scontato che lo fosse..
ho sbagliato?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:16:04
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 08:07:10

Era nuova, non l’ho caricata ho dato per scontato che lo fosse.. ho sbagliato?
Ciao, mai dare nulla per scontato, è buona norma con batterie al piombo e AGM nuove caricarle almeno per 24 ore, poi gli indicatori dello stato di carica sopra tutto quelli a led non sono molto affidabili
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:30:29
Cavolo non ci avevo pensato…
devo staccare tutto e caricarla con il caricabatterie esterno o è sufficiente che lasci il camper collegato alla 220 per 24-48h?

I led non saranno affidabilissimi, ma il voltaggio rilevato dal pannello Nds dovrebbe esserlo, quindi se la batteria scende da 13.5 a 12.8 in pochi minuti (e questo potrebbe anche starci) per poi scendere fino a 12.5 dopo una notte, significa che sono al 70% di carica. Non è possibile che abbia consumato il 30% di 210ah  

Modificato da Homercole il 22/08/2022 alle 08:35:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:32:23
Se non era stata caricata prima di essere montata e il camper non è stato collegato ad una colonnina 220 per almeno una notte direi che la risposta al tuo problema è scontata.

Parere da inesperto, a forza di leggere in giro, a volte si sopravvaluta il potere del fotovoltaico. Specialmente quando si pensa di "fare molta libera in inverno" e non sulle montagne dell'Atlante.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:37:44
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 08:30:29

Cavolo non ci avevo pensato… devo staccare tutto e caricarla con il caricabatterie esterno o è sufficiente che lasci il camper collegato alla 220 per 24-48h? I led non saranno affidabilissimi, ma il voltaggio rilevato
dal pannello Nds dovrebbe esserlo, quindi se la batteria scende da 13.5 a 12.8 in pochi minuti (e questo potrebbe anche starci) per poi scendere fino a 12.5 dopo una notte, significa che sono al 70% di carica. Non è possibile che abbia consumato il 30% di 210ah  
...
Va bene lasciarlo collegato alla 220 per un giorno, anche meno se è un CB moderno.

Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:40:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/08/2022 alle 08:32:23

Se non era stata caricata prima di essere montata e il camper non è stato collegato ad una colonnina 220 per almeno una notte direi che la risposta al tuo problema è scontata. Parere da inesperto, a forza di leggere in
giro, a volte si sopravvaluta il potere del fotovoltaico. Specialmente quando si pensa di fare molta libera in inverno e non sulle montagne dell'Atlante.  
...
In estate il fotovoltaico funziona splendidamente, in 2-3 ore mi ricarica benissimo. Potrei fare libera a tempo indeterminato (se non fosse per l’acqua che in 4 persone e un cagnone dura neanche due giorni). In inverno dubito, per quello ho installato una seconda batteria… 
proverò a lasciare camper collegato alla 220 un paio di giorni  e vi farò sapere alla prima uscita 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 09:26:14
Le tacche sono un modo molto approssimativo di valutare lo stato delle batterie, se una delle due era scarica è possibile che la tensione si sia abbassata momentanemente, se puoi, caricale entrambe al massimo con un caricabatterie poi mettile in parallelo, io sono dell'opinione che il parallelo tra due batterie della stessa tecnologia non presenti problemi, però sarebbe meglio farlo da nuove

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 09:36:05
Io mi son fidato a farlo perché una delle due batterie ha giusto tre mesi di vita e non più di 7-8 giorni di utilizzo! Dici sia meglio caricabatterie esterno? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 10:50:17
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 09:36:05

Io mi son fidato a farlo perché una delle due batterie ha giusto tre mesi di vita e non più di 7-8 giorni di utilizzo! Dici sia meglio caricabatterie esterno? 
Le puoi lasciare in parallelo e cercarle da pannello o cb. Si porteranno allo stesso livello relativo di carica. Stop.
avere 12.8v appena sceso il sole con un piccolo carico È PERFETTAMENTE NORMALE CON 2 AGM DA 100AH IN PARALLELO.

Le tensioni per sapere lo Stato di carica vanno prese  a vuoto (senza nessun carico)dopo parecchie ore da  una carica o dopo 20 minuti da una scarica.

Le TACCHE tanto più se con batterie sotto carico o sotto pannello non hanno alcun senso.

Tacche e tensione non cambia nulla se hai 1 batteria o 800 in parallelo...

Avere 12.6 dopo una notte di led da 30 watt se con led acceso è ALTRETTANTO NORMALE.

Carica sempre le batterie al 100%.
Una batteria AGM vedi che è al 100% quando assorbe meno del 2% della sua capacità a tensione di assorbimento.
Cioè una batteria da 100ah è al 100% quando a 14.4v assorbe meno di 2A.
2 da 100ah quando assorbono meno di 4A.

Tenendole in carica tampone a 13.8v infinita la corrente scende ulteriormente fino a meno di 0.5% della capacità.

Un accorgimento per un parallelo più equilibrato possibile è avere caricatori e utenze che prelevano il negativo su una batteria e il positivo sull altra.

In questo modo la resistenza della corrente di ognuna è uguale e quindi si scaricheranno e caricheranno perfettamente in proporzione alla loro capacità. Se sono della stessa tipologia.

Ad esempio se hai una AGM da 100 e una da 200 collegate in questo modo e un carico di 30A, quella da 100 ne fornirà 10 e quella da 200 ne fornirà 20. Quindi in ogni momento saranno alla stessa percentuale di carica sempre.

Se hai collegamenti fortemente asimmetrici
le batterie non rispetteranno perfettamente la proporzione di capacità a causa della diversa resistenza dei cavi tra le 2.
E una sarà leggermente più stressata dell' altra nell uso.

Se ti interessa lo stato di carica e salute reale delle batterie, lo strumento più opportuno è uno shunt con battery monitor.
Tipo questo

C'è ne sono di costosi(Victron,votronic e altri) e amche economici subaliexpres .

Per esempio qui vedi lo stato della mia batteria in ricarica solare stamattina.
Screenshot_2022-08-22-11-30-34-482_com_victronenergy_victronconnect(2).jpg
E qui un momento notturno di scarica con una corrente abbastanza importante.
Screenshot_2022-08-15-01-27-00-351_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
La app tieme anche traccia dei grafici di tutti i parametri in modo da poter vedere anche momenti passati in cui magari non eri nel camper e sapere cosa è successo.
Qui ad esempio si vede la corrente e il SOC in un momento di viaggio (alternatore) e successiva sosta(solare)
IMG_20220821_132112.jpg

IMG_20220822_110254.jpg

Con uno staccabatterie a 4 posizioni (in foto sopra)puoi anche usare le batterie una alla volta o in parallelo a scelta in modo semplicissimo.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2022 alle 11:40:02
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 11:02:37
Ho da poco montato la seconda batterie sul camper dei miei figli
sui miei è 30 anni che le monto e sono indispensabili in inverno.
Ma seve almeno una coppia di staccabatterie e i fusibili ed
il diodo resistenza di Emme 48.
immagine(5074).png
immagine(5075).png

Poi i  4 morsetti di potenza vengono protetti da coperchio in plastica .

Montati pannelli da 300Wp- regolatore Mppt30A-
2° batteria e selettori-uscita per inverter da 50A-
diodoByPass di Emme48-marea di fusibili-
passacavo Cbe e canaline chiuse a tetto ma
apribili e sempre ispezionabili per controlli.

POI per risparmiare acqua potresti modificare impianto e montare il PEDALINO
Almeno oltre il 50% di autonomia in più ,  e scarichi molto più radi.
immagine(5076).png
immagine(5077).png

Questo per pompa a pressosteto.

Se pompa sommersa ancora più semplice
Basta mettere in serie il pedalino ai cavi del rubinetto.
Si apre il rubinetto e si comanda con il pedalino.
Si preserva il micro che lavora meno e se si rompe si
collegano i cavi come comando principale.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/08/2022 alle 11:05:59
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 11:03:09
Grazie per le delucidazioni!
 Mi rimane un solo dubbio.. come faccio allora a misurare il livello di carica delle batterie al mattino dopo una notte di libera per capire se ho autonomia per i giorni successivi? Spengo tutti i carichi e controllo il monitor dei pannelli?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 11:06:44
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 11:03:09

Grazie per le delucidazioni!  Mi rimane un solo dubbio.. come faccio allora a misurare il livello di carica delle batterie al mattino dopo una notte di libera per capire se ho autonomia per i giorni successivi? Spengo tutti i carichi e controllo il monitor dei pannelli?
Ti ho scritto sopra come devi fare...e che il modo migliore è lo shunt +monitor batteria 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 11:11:55

Grazie per le delucidazioni!  Mi rimane un solo dubbio.. come faccio allora a misurare il livello di carica delle batterie al mattino dopo una notte di libera per capire se ho autonomia per i giorni successivi? Spengo tutti i carichi e controllo il monitor dei pannelli?
NO . con gli staccabatterie potresti leggere separatamente
il voltaggio della sola batteria collegata e leggerne il valore
sul regolatore FV  che normalmente ha un suo voltmetro.
immagine(5079).pngUltimo che ho motato da 30A
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 11:55:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/08/2022 alle 11:02:37

Ho da poco montato la seconda batterie sul camper dei miei figli sui miei è 30 anni che le monto e sono indispensabili in inverno. Ma seve almeno una coppia di staccabatterie e i fusibili ed il diodo resistenza di Emme 48.
Poi i  4 morsetti di potenza vengono protetti da coperchio in plastica . Montati pannelli da 300Wp- regolatore Mppt30A- 2° batteria e selettori-uscita per inverter da 50A- diodoByPass di Emme48-marea di fusibili- passacavo Cbe e canaline chiuse a tetto ma apribili e sempre ispezionabili per controlli. POI per risparmiare acqua potresti modificare impianto e montare il PEDALINO Almeno oltre il 50% di autonomia in più ,  e scarichi molto più radi. Questo per pompa a pressosteto. Se pompa sommersa ancora più semplice Basta mettere in serie il pedalino ai cavi del rubinetto. Si apre il rubinetto e si comanda con il pedalino. Si preserva il micro che lavora meno e se si rompe si collegano i cavi come comando principale.
...
Ciao che batterie sono? Varta AGM Ibride(start and stop)?

Bello il lavoro... complimenti! Addirittura pure i corrugatiwink

Aggiungo che ho trovato che molti staccabatterie (specialmente AliExpress economici) hanno una alta resistenza sad.

Con caduta di tensione di anche 0.05v tra prima e dopo con un carico da 5A.

Li ho aperti e c'è una lamina abbastanza sottile di metallo(NO RAME!) ...a fare il ponte..
Questo era dato per 500A per esempio.
inoltre la sede dove scorre il perno chebspinge giù il contatto è di plastica e in pochi usi si consuma e poi la piastrina non spinge più bene tra i 2 contatti surprise.
prezzo 3 euro subaliexpres e 10 in negozio.
Robaccia quindi attenzione.
IMG_20220822_114714.jpg

Mentre questa bestiola , data per 1000A,trovata già nel camper(sicuramente ha quasi 20 anni) è tutta di metallo e all interno ha una piastra di rame piena spessa quasi 3mm.
E infatti costa oltre 50 euro.
IMG_20220822_115005_1.jpgIMG_20220822_114927_1.jpgIMG_20220822_114921_1.jpgComunque su AliExpress c'è ne sono anche di buoni tutti in metallo.

IMG_20220822_120037.jpg
Se il binario della freccia è di plastica, lo staccabatterie non è di buona qualità. E non dura molti usi con una buona connessione.

Modificato da Hunter85 il 22/08/2022 alle 12:08:38
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 11:57:53
Grazie di tutto, il tuo impianto è decisamente più complicato, io mi sono limitato ad una cosa molto più banale.
l’accorgimento di mettere tutti i cavi positivi su una batteria e negativi sull’altra l’ho usato su consiglio del venditore della batteria aggiuntiva.
al momento non ho montato fusibili aggiuntivi a quelli già presenti, sinceramente pensavo di montarne solo uno a metà del cavo da 25mm2 che fa da ponte alle due batterie.
ho visto shunt battery monitor su Amazon, a parte il
costo, nel mio caso risulta difficile aggiungere altri aggeggi/ cavi in quanto le due batterie non le ho nella panca sotto alla dinette ma in uno spazio dedicato esterno e, con 2 batteria+ caricabatterie, è molto pieno!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:07:04
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 11:57:53

Grazie di tutto, il tuo impianto è decisamente più complicato, io mi sono limitato ad una cosa molto più banale. l’accorgimento di mettere tutti i cavi positivi su una batteria e negativi sull’altra l’ho usato su
consiglio del venditore della batteria aggiuntiva. al momento non ho montato fusibili aggiuntivi a quelli già presenti, sinceramente pensavo di montarne solo uno a metà del cavo da 25mm2 che fa da ponte alle due batterie. ho visto shunt battery monitor su Amazon, a parte il costo, nel mio caso risulta difficile aggiungere altri aggeggi/ cavi in quanto le due batterie non le ho nella panca sotto alla dinette ma in uno spazio dedicato esterno e, con 2 batteria+ caricabatterie, è molto pieno!
...
Lo shunt è semplicissimo da installare..va messo sul negativo generale delle batterie.
con le batterie da un lato e TUTTI I CARICATORI (230, alternatore,solare) e tutte le utenze dall' altro.
Ovviamente bisogna avere un impianto fatto con un solo negativo da batterie a telaio e tutti gli altri negativi (caricatori e utenze) presi tutti a telaio .
In questo modo è facilissimo.

Comunque se non ti serve, niente...ho solo esposto l unico modo Reale per sapere lo stato di carica preciso della batteria.
In realtà il modo ancora migliore è misurare la densità dell' elettrolita e quindi la quantità di acido solforico in un dato momento.
Ma nelle batterie sigillate non se po' falaugh

PS : anche il mio impianto era complicato..poi poco a poco l ho messo in ordine e adattato alle esigenze.(anche appuntando le modifiche sullo schema del manuale Arcacool)
Le batterie sono ognuna sotto un sedile cabina.
Tutte le utenze e il cb e pannello di controllo sono in cellula.
Eppure lo schunt l ho messo in modo accessibile .
IMG_20220822_121429.jpgIMG_20220822_121131.jpgIMG_20220822_121529.jpg
Qui originariamente c era solo un cavo volante positivo da 6mmqangry che portava tutto , caricabatterie, utenze 12, alternatore etc...
Ho scorporato le linee con cavi di adeguata sezione e fusibili dedicati...
IMG_20220822_121935_1.jpg
I negativi invece ora sono tutti al ferro e il collegamento al ferro parte dall altra batteria...
Quindi il percorso della corrente di ogni batteria è quasi uguale.

Modificato da Hunter85 il 22/08/2022 alle 12:26:35
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:42:35

Avevo anche io lo stress delle tacche e ho risolto con un voltmetro molto semplice da installare. Ho due batterie varta in parallelo e quando il pannello e la 220 non lavorano i volt sono 12,8 con le utenze accese. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 22/08/2022 alle 12:43:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:01:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/08/2022 alle 12:42:35

Avevo anche io lo stress delle tacche e ho risolto con un voltmetro molto semplice da installare. Ho due batterie varta in parallelo e quando il pannello e la 220 non lavorano i volt sono 12,8 con le utenze accese. 
Screenshot_2022-08-22-12-46-57-597_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
Per fare un esempio, in questa situazione,anche staccando il pannello QUALUNQUE lucina del pannello di controllo del camper direbbe 100%.
E lo direbbe anche molto prima!
Il mio da tacche piene con una batteria realmente a 60% ma sotto carica solaresad.

Ma in realtà non lo è.
È solo a 95%.
solo uno schunt da il soc reale ... tralalltro finché la corrente di carica della mia batteria da 110 non scende sotto 2A non è al 100%.
Qui si vede invece che mancano 5.5ah alla carica completa (molto lenta nel finale per forza) rispetto a quanto estratto stanotte.
Gli Ah immessi vengono compensati secondo le caratteristiche della batteria come fattore di efficienza di carica e fattore Peukert in scarica.
Le imprecisioni inevitabilmente accumulate ogni ciclo vengono azzerate con una sincronizzazione a ogni carica completa della batteria.

Allo stesso modo le tacche possono dare a tipo 80% una batteria al 100% con la TV e qualche luce accesi.
Un monitor batteria con schunt (e coefficienti di compensazione vari) di da la percentuale esatta anche con un carico da 50 amper e la tensione bassissima.

Questo del 100% non raggiunto mai è un problema di mezzi usati sempre in libera con un Solare insufficiente in cui ci si basa sulle tacche.
Il solare insufficiente non termina mai la fase di  assorbimento(tenere 14.5 v per un paio di ore almeno) specialmente con carichi accesi.
La batteria oscilla costantemente da sacrica a parzialmente carica...ma le tacche ogni volta che esce il sole danno 100%.
E questo accorcia la vita di qualsiasi batteria al piombo.

Infatti la parte di solfato di piombo (si forma in scarica) che un solare insufficiente non riconverte mai in pb e ossido di pb, nei mesi si solfata.
Ovvero i piccoli cristalli di solfato di piombo si aggregano in cristalli più grandi e che non vengono mai più riconvertiti durante la ricarica in acido solforico,piombo e ossido di piombo.
E la batteria perde man mano di capacità a causa delle ricariche perennemente parziali.

In questi casi va usato il cbe 230 con regolarità per garantire ricariche complete.

Questa sotto è la parte di carica (Assorbimento) che un Solare insufficiente (ad esempio 100 watt con uso di TV e telefoni) può non completare o addirittura raggiungere mai.
La fase in cui a tensione costante di 14.5v circa, la corrente diminuisce fino a meno del 2% della capacità.
IMG_20220822_131010.jpg
Mentre in questo caso viene completata nonostante computer, frigo su inverter e ventilatore.

Modificato da Hunter85 il 22/08/2022 alle 13:14:56
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:53:18
Impressionante le differenze di carica!!

Cosa intendi per cbe 230? Caricabatterie esterno? Io avrei un bc Smart 4000+, sarebbe sufficiente collegare il positivo ad una batteria e il negativo all’altra batteria lasciando i cablaggi così come sono? (Magari mettendo in off centralina e caricabatterie del camper?) oppure devo staccare i pannelli solari i cui cavi vanno in diretta alle 2 batterie? 

Modificato da Homercole il 22/08/2022 alle 13:53:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link