http://it.wikipedia.org/wiki/Ef...
Ciao alvaroquote:Originally posted by ZioGhost> Infatti, basta avere il commutatore PTT o il cavo guasto, e innesca Larsen. E' il livello del volume che lo innesca. L'effetto Larsen è una controreazione di un amplificatore BF, che si comporta da generatore BF. Indotta dal microfono che "sente" l'altoparlante. 73 de IZ2MHT
Scusa Alvaro ... ma mi sembra una sciocchezza ciò che dici ... anche perchè da quello che dice Robert lo fà a basso volume e senza premere il ptt del mic ... come spiega wikipedia : "L'effetto si innesca quando il microfono capta dall'altoparlante una frequenza, in un dato momento più forte delle altre, che quindi viene amplificata e riprodotta a sua volta con ampiezza via via crescente, virtualmente illimitata, se non fosse che l'amplificatore va in saturazione." Questo si potrebbe verificare se avesse il pulsante cb/pa spostato su pa e se premesse il ptt. All'aumento del volume si sentirebbe ancora di più. Ma quel modello mi sembra ne sia sprovvisto. Come dice Gianni ...non è facile sapere da cosà può dipendere ... anche staccando il mic ... probabilmente viene annullato la ricezione ... come sui mic midland che hanno un ponticello sul ptt. Prova a spostare i pulsanti LO ... e anche quello NB ... e vedi se cambia qualcosa. Il LO commuta in ricezione un preamplificatore per segnali locali .. o distanti .... mentre il NB inserisce un filtro per il rumore. Ciao Giampiero IW5BVW >
quote:Originally posted by robert> Se l'apparecchio ha la manopola rotante per la scelta dei canali, potrebbe essere il commutatore i cui contatti si sono un po' ossidati o sporcati col tempo. Probabilmente il difetto te lo rifarà. Quando lo rifarà, prova a ruotare la manopola dei canali molto delicatamente avanti e indietro. Se il fischio cessa o varia di intensità, bisogna procedere ad una accurata pulizia del commutatore con un prodotto apposito.
E' un mistero! oggi ho smontato il cb e l'ho portato in assistenza per vedere cosa ne pensavano loro. Beh... collegato sul loro banco il disturbo è sparito e mi hanno detto che funziona benissimo. Riportato a casa e collegato sul camper, anche qui è tornato a funzionare alla perfezione. Cosa ne pensate? Ciao e grazie Roberto >