CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 15/06/2009 alle: 14:29:45
Da qualche giorno non posso utilizzare il cb. Quando lo accendo si sente un forte sibilo che scompare quando alzo il volume o lo squelch (spero di averlo scritto giusto). Ho provato a scollegare l'antenna per vedere se dipendeva da un disturbo esterno, ma non ha dato risultati. Un'altra cosa, quando schiaccio il pulsante per trasmettere questo sibilo smette per riprendere appena rilascio. Per voi cosa può essere? Grazie in anticipo per le vostre risposte. Roberto
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 15/06/2009 alle: 16:16:28
ciao, pochi dati per poter fare una virtual-diagnosi...!!! tensione di alimentazione...???? presenza disturbo a motore acceso o spento....???? masse collegate...??? l'apparato alimentato da un altra fonte...si comporta allo stesso modo...??? ecc ecc ecc... x il fatto che quando schiacci il PTT non senti il sibilo e' xche' l'apparato e' commutato in trasmissione , quindi esclude il circuito di ricezione ......non lavora in full duplex ( trasmette e riceve nello stesso tempo.) se sarai piu' generoso con le info.....magari si risolve...il problema. Un caro saluto...... Gianni
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 15/06/2009 alle: 18:44:57
Cerco di essere più preciso: L'apparecchio non è appena stato istallato, ma è da 2 anni che è istallato e funzionava perfettamente. Se non ricordo male è collegato alla stessa alimentazione dell'autoradio e quest'ultima funziona correttamente. L'apparecchio è un Lafayette modello Arizzona. Di più non sò dare spiegazioni, l'unica cosa è se alzo il volume al massimo o quasi riceve e riabassando graduatamente il volume rientra questo fischio e non si sente chi trasmette. Spero di essere stato un pò più preciso Grazie Roberto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/06/2009 alle: 20:07:29
Cambia il microfono. Con molta probabilità hai "Effetto Larsen"

http://it.wikipedia.org/wiki/Ef...

Ciao alvaro
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 15/06/2009 alle: 23:03:37
Scusa Alvaro ... ma mi sembra una sciocchezza ciò che dici ... anche perchè da quello che dice Robert lo fà a basso volume e senza premere il ptt del mic ... come spiega wikipedia : "L'effetto si innesca quando il microfono capta dall'altoparlante una frequenza, in un dato momento più forte delle altre, che quindi viene amplificata e riprodotta a sua volta con ampiezza via via crescente, virtualmente illimitata, se non fosse che l'amplificatore va in saturazione." Questo si potrebbe verificare se avesse il pulsante cb/pa spostato su pa e se premesse il ptt. All'aumento del volume si sentirebbe ancora di più. Ma quel modello mi sembra ne sia sprovvisto. Come dice Gianni ...non è facile sapere da cosà può dipendere ... anche staccando il mic ... probabilmente viene annullato la ricezione ... come sui mic midland che hanno un ponticello sul ptt. Prova a spostare i pulsanti LO ... e anche quello NB ... e vedi se cambia qualcosa. Il LO commuta in ricezione un preamplificatore per segnali locali .. o distanti .... mentre il NB inserisce un filtro per il rumore. Ciao Giampiero IW5BVW
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 15/06/2009 alle: 23:04:47
ciao bene.. ,io non conosco il tuo apparato. molti di questi devono avere il microfono inserito nel connettore microfonico per poter abilitare l'ascolto (Uscita audio). Quindi se tu togli il microfono non dovresti sentire nulla....... a questo punto, devi trovare il contatto che abilita la ricezione e chiuderlo senza microfono....e vedere che cosa succede...chiaro che questo discorso e' perfettamente inutile ,se invece riceve anche senza avere il microfono connesso ,se cosi fosse basta sconnettere il microfono e provare che succede ......piu' che effetto Larsen mi sento di poter dire che qualche connessione microfonica non e' stabile, quindi controllare cavo e saldature.... Altra ipotesi potrebbe essere il potenziometro del volume che "gracchia" e qui la risolvi con una spruzzata di liquido apposito, per la pulizia di contatti elettrici..... la settimana passata ,ne ho riparato uno ,che aveva alcuni problemi e fra questi uno simile al tuo....era semplicemente la schermatura del cavo microfonico dissaldata dalla massa..... Buon lavoro..................Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/06/2009 alle: 23:26:17
quote:Originally posted by ZioGhost
Scusa Alvaro ... ma mi sembra una sciocchezza ciò che dici ... anche perchè da quello che dice Robert lo fà a basso volume e senza premere il ptt del mic ... come spiega wikipedia : "L'effetto si innesca quando il microfono capta dall'altoparlante una frequenza, in un dato momento più forte delle altre, che quindi viene amplificata e riprodotta a sua volta con ampiezza via via crescente, virtualmente illimitata, se non fosse che l'amplificatore va in saturazione." Questo si potrebbe verificare se avesse il pulsante cb/pa spostato su pa e se premesse il ptt. All'aumento del volume si sentirebbe ancora di più. Ma quel modello mi sembra ne sia sprovvisto. Come dice Gianni ...non è facile sapere da cosà può dipendere ... anche staccando il mic ... probabilmente viene annullato la ricezione ... come sui mic midland che hanno un ponticello sul ptt. Prova a spostare i pulsanti LO ... e anche quello NB ... e vedi se cambia qualcosa. Il LO commuta in ricezione un preamplificatore per segnali locali .. o distanti .... mentre il NB inserisce un filtro per il rumore. Ciao Giampiero IW5BVW >
> Infatti, basta avere il commutatore PTT o il cavo guasto, e innesca Larsen. E' il livello del volume che lo innesca. L'effetto Larsen è una controreazione di un amplificatore BF, che si comporta da generatore BF. Indotta dal microfono che "sente" l'altoparlante. 73 de IZ2MHT
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 15/06/2009 alle: 23:33:40
Appunto per questo ... più alzi il volume ...e più si sente ... a robert fà il contrario [;)] Ciao Giampiero IW5BVW
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/06/2009 alle: 23:47:42
Non funziona proprio così, non è il livello del volume che innesca. Si può avere l'innesco anche con volume a zero, dipende dalla controreazione: succede che l'ingresso (microfono) e l'uscita (altoparlante) si autoamplificano creando un battimento, fino a generare una frequenza (fischio). Ti sarà capitato in qualche concerto, altoparlanti muti, e appena qualcuno apre un microfono arriva Larsen.[;)] Sono comunque convito che l'amico robert ha un guaio nel microfono. Inteso come: cavo, commutatore PTT, o capsula microfonica. Ciao alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 16/06/2009 alle 00:00:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 16/06/2009 alle: 00:30:26
robert , Visto il basso costo di un microfono io proverei a sostituirlo , male che ti vada ne hai uno di scorta non entro nei particolari tecnici perchè sei già ben assistito da OM anche se tra OM non mancano alcune lecite differenze di vedute stai tranquillo che risolveranno il tuo problema e piu info dai piu possibilatà avranno per risolvere Visto che ci sono ne approfitto : ho deciso di sostituire l'antennino cb che ho appena messo sul mio vr ( sigma minox s ) con una sirio turbo plc 800 , la sigma va abbastanza bene ros piu che accettabili ma noto in continuo un rumorino anomalo in sottofondo tipo splasc splasc o roba del genere che mi fa girare le [8][8], ho provato con la sirio messa provvisoria e quel malefico rumorino o disturbo non si sente e riesco anche a tarala ancora meglio con ros 1.1 centro banda max 1.4 alle estremità di banda su 40 canali Concludendo vi chiedo a cosa sia dovuto quello splasc splesc di disturbo che si sente come sottofondo in tutti i 40 canali , sicuramente è dovuto allantenna , ma perchè una lo fa e l'altra no , eppure le due antenne come caratteristiche costruttive piu o meno sono simili Un saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 16/06/2009 alle 00:37:31
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/06/2009 alle: 09:24:06
ciao anche qui possiamo discutere per secoli sull'entita'del rumore.... un rumorino anomalo in sottofondo tipo splasc splasc o roba del genere che id="red"> capire se e' di natura impulsiva, se semplicemente noise atmosferico...ecc ecc.....il fatto che ,con un antenna lo ascolti e con l'altra no,........dovrebbe giocare a favore di questa ,nel senso che " sente " di piu', ma prima di fare certe affermazioni, bisognerebbe conoscere entrambi le antenne...e poi la posizione e gli attacchi alla carrozzeria sono gli stessi ??? e' sufficente un contatto ossidato a creare guai.....per il discorso del ROS, come ampliamente discusso su altri 3d, non e' l'unico parametro che rende efficente un'antenna,......un carico fittizio ha ROS inesistente, ma non IRRADIA un cavolo...!!!quindi.., e' giusto controllarlo e conoscerlo,ma se i valori sono quelli da te riscontrati, direi che e' un ottimo sistema..... Fornisci dati piu' precisi sul tipo di disturbo...!!! Buone trasmissioni Un caro saluto .........Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 16/06/2009 alle: 13:21:44
Ok Gianni , effettivamente riuscire a capire quel tipo di disturbo non è facile , comunque sembra essere un disturbo di natura impulsiva e non atmosferico perche rimane sempre permanente ed in qualsiasi ora , la linea antenna baracco l'ho appena fatta nuova nuova ed è tutta ok , l'antenna sirio plc 800 l'ho collegata allo stesso attaco e messa nella stessa posizione dell sigma minox s , con la sirio quel disturbo non si sente però devo anche dire che la sirio pur avendo lo stilo piu lungo di circa 5 centimetri della sigma essa è leggermente piu sorda ma forse è meglio , preciso che le antenne sono entrambe con la base in cortocircuito e a parte quel disturbo per il resto vanno benissimo entrambe dai rapporti che mi hanno dato sia da fissa che da mobile e visto che le due antenne hanno uno stilo alto circa 60/65 cm entrambe con spirale sullo stilo stesso posso ritenermi piu che soddisfatto e nelle peggior condizioni 6/8 km li copro tranquillamente con 4W In settimana vorrei provare anche con un'antenna non cortorcircuitata , visto lo scarso piano massa a disposizione dato dalle sole barre laterali e quella trasversale ma che con l'uso delle sole potenze consentite ritengo sufficiente , magari nel mio caso quella tipologia di antenne potrebbe essere piu idonea , cosa ne dici Un saluto Mario
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 16/06/2009 alle: 13:31:02
Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto. Ho fatto alcune prove: staccando il microfono non si sente nessun fischio e come da voi detto non riceve nulla. staccando l'antenna il fischio continua. Ho provato anche a staccare l'alimentazione per vedere se per caso "resettando" l'apparecchio il fischio smetteva, ma niente. Proverò ad aprire il microfono per federe se le saldature sono buone. Grazie ancora a tutti Roberto
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:32:32
Probabilmente ti sei bruciato il VCO, cioè quel chip che sintetizza le frequenze di trasmissione e ricezione. Portalo ad un buon centro assistenza. Ciao NIco
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:45:08
ciao beh prima di essere catastrofico come Nico ci andrei cauto..... 1)staccando il microfono non si sente nessun fischio e come da voi detto non riceve nulla.id="red"> poi hai provato ad abilitare la ricezione senza il microfono ?? cortocirqitando i 2 pin del connettore microfonico,non so quali siano, ma li puoi trovare se hai una schema sottomano ....oppure provando.....ho girato per la rete ma non riesco a trovare lo schema del tuo apparato.... Hai un amico con lo stesso apparato che ti puo' imprestare il microfono per una prova...???? penso che sia un connettore a 4pin..... Tienici informati..... Un caro saluto......Gianni
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/06/2009 alle: 17:05:49
ciao Mario e ben riletto, i tuoi quesiti mi interessano sempre, ma sai le diagnosi a distanza hanno valore relativo...... X quello che posso capire mi pare che l'antenna piu' lunga faccia scomparire il disturbo ,anche se ritieni che sia leggermente piu' sorda.....e forse, proprio per questo che non riesce a captare il rumorino che avverti con l'altra....vedi il fatto che sia piu' lunga d 5 cm ,dice molto poco a queste frequenze.... ricorda che 1 lambda e' 11mt,e' importante la posizione delle carica (induttanza) il Q della bobina ecc ecc...ma mi piacerebbe poterle provare entrambe per poter essere piu preciso... a presto rileggerti......Un caro saluto......Gianni
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 16/06/2009 alle: 18:10:13
E' un mistero! oggi ho smontato il cb e l'ho portato in assistenza per vedere cosa ne pensavano loro. Beh... collegato sul loro banco il disturbo è sparito e mi hanno detto che funziona benissimo. Riportato a casa e collegato sul camper, anche qui è tornato a funzionare alla perfezione. Cosa ne pensate? Ciao e grazie Roberto
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:14:30
quote:Originally posted by robert
E' un mistero! oggi ho smontato il cb e l'ho portato in assistenza per vedere cosa ne pensavano loro. Beh... collegato sul loro banco il disturbo è sparito e mi hanno detto che funziona benissimo. Riportato a casa e collegato sul camper, anche qui è tornato a funzionare alla perfezione. Cosa ne pensate? Ciao e grazie Roberto >
> Se l'apparecchio ha la manopola rotante per la scelta dei canali, potrebbe essere il commutatore i cui contatti si sono un po' ossidati o sporcati col tempo. Probabilmente il difetto te lo rifarà. Quando lo rifarà, prova a ruotare la manopola dei canali molto delicatamente avanti e indietro. Se il fischio cessa o varia di intensità, bisogna procedere ad una accurata pulizia del commutatore con un prodotto apposito.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/06/2009 alle: 23:06:34
ciao il centro assistenza e' a Lourdes...??? scherzi a parte , sono sempre piu' convinto si tratti di un contatto fasullo, una saldatura fredda, un c'e' non c'e', sulla catena microfonica connettore,cavo.microfono, ora muovendo il tutto e' tornato in condizioni "normali"....ma probabilmente si ripetera'.....dopo alcune volte che verra'usato...... Comunque meglio cosi' per ora funziona e poi ....si vedra' Buone trasmissioni .....un caro saluto.......Gianni
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:26:25
Speriamo che non si ripresenti il problema. Comunque anche all'assistenza non sono riusciti a darmi una spiegazione a riguardo. Grazie a tutti per i vostri consigli ciao e ci sentiamo sul 15! (anche se non c'è mai nessuno[:(]) Roberto
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:53:46
Chi mi risolve questo problema? Ho 2 antenne midland: una pc6 e una 18 525 la pc6 a centro banda mi da ROS 1.1 mentre l' altra non scende sotto i 3 su tutti i ch. Da cosa può dipendere?le antenne le ho provate con la stessa radio e semplicemente smontando una e montando l' altra sulla stessa basetta. Grazie mille. Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link