CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con Efoy Risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 22:01:00
Buonasera, dopo il trasloco sul nuovo camper,
ho notato un problema di funzionamento che prima non avevo.
L'efoy parte regolarmente e non si ferma più, rimane acceso tutta la notte.
Controllando il display vedo che il voltaggio rilevato oscilla da 14.1 a 13.6 in maniera continuativa quindi non arriva mai al massimo di carica e di conseguenza non si spegne.
Chiedo se è già successo a qualcuno.
Grazie Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 23:48:53
In risposta al messaggio di orlegno del 09/11/2018 alle 22:01:00

Buonasera, dopo il trasloco sul nuovo camper, ho notato un problema di funzionamento che prima non avevo. L'efoy parte regolarmente e non si ferma più, rimane acceso tutta la notte. Controllando il display vedo che
il voltaggio rilevato oscilla da 14.1 a 13.6 in maniera continuativa quindi non arriva mai al massimo di carica e di conseguenza non si spegne. Chiedo se è già successo a qualcuno. Grazie Paolo
...
Ciao Paolo,

ricordami che modello di Efoy hai, sicuramente me lo avevi detto, ma la testa dimentica.
quante battereie servizi hai?
Questo che racconti lo hai notato in questi giorni invernali e con la stufa accesa tutta la notte?

Come è andato il giretto?, ogni tanto vi pensavamo quando vedevamo i disatri in montagna sapendovi da quelle parti...piu o meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 08:37:04
Sei sicuro che il problema sia dell'efoy? Da quanto dici potrebbe esserci un problema di batteria o di montaggio.
L'efoy ha un sistema a quattro fili; due (i più sottili) vanno direttamente ai poli della batteria e sono di lettura delle tensioni; due sono per la ricarica e possono esser collegati direttamente alla batteria, o passare per altri circuiti. Hai osservato questo criterio nel montare l'apparecchio? In che stato è la batteria?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 22:41:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 23:48:53

Ciao Paolo, ricordami che modello di Efoy hai, sicuramente me lo avevi detto, ma la testa dimentica. quante battereie servizi hai? Questo che racconti lo hai notato in questi giorni invernali e con la stufa accesa tutta la notte? Come è andato il giretto?, ogni tanto vi pensavamo quando vedevamo i disatri in montagna sapendovi da quelle parti...piu o meno.  
Ciao Tommaso, il mio Efoy è un 1600 è la batteria è singola da 80 amper.( Il camper ha 6 mesi di vita).
mi era già successo in Norvegia e lavel'a spento manualmente durante la notte.
Ti ringrazio per l'interessamento, qui a Gemona non abbiamo avuto danni, mentre la carnia e stata colpita pesantemente con danni in diversi comuni e tre giorni senza elettricità.
Il giro in Trentino è andato molto bene, in Italia oltre ai vari problemi politici ed economici, ci sono bellissimi posti che non sono adeguamente pubblicizzati.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 22:46:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/11/2018 alle 08:37:04

Sei sicuro che il problema sia dell'efoy? Da quanto dici potrebbe esserci un problema di batteria o di montaggio. L'efoy ha un sistema a quattro fili; due (i più sottili) vanno direttamente ai poli della batteria e sono
di lettura delle tensioni; due sono per la ricarica e possono esser collegati direttamente alla batteria, o passare per altri circuiti. Hai osservato questo criterio nel montare l'apparecchio? In che stato è la batteria?
...
Il camper ha 6 mesi di vita, spero che anche la batteria abbia la stessa età.
sul vecchio camper avevo una batteria da 100 amper che avevo trovato già installata ed il tutto ha sempre funzionato egregiamente.
Il montaggio l'ho fatto io collegando tutti i fili direttamente alla batteria, esattamente come avevo già fatto in precedenza.
Magari la batteria montata da carthago non è proprio il top.
Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 23:35:23
In risposta al messaggio di orlegno del 10/11/2018 alle 22:41:34

Ciao Tommaso, il mio Efoy è un 1600 è la batteria è singola da 80 amper.( Il camper ha 6 mesi di vita). mi era già successo in Norvegia e lavel'a spento manualmente durante la notte. Ti ringrazio per l'interessamento,
qui a Gemona non abbiamo avuto danni, mentre la carnia e stata colpita pesantemente con danni in diversi comuni e tre giorni senza elettricità. Il giro in Trentino è andato molto bene, in Italia oltre ai vari problemi politici ed economici, ci sono bellissimi posti che non sono adeguamente pubblicizzati. Ciao Paolo
...
Felice di sentire che avete schivato il maltempo.

Un Efoy 1600 con batteria da 80Ah non ha problemi a caricarla.
Però, se hai la stufa accesa, la sera guardi la TV e casomai attacchi il PC e altre cosette, potrebbe essere che buona parte della corrente prodotta dall Efoy se ne vada consumata e alla BS rimanga poco. In tal caso penso che sia anche normale che fino alla mattina dopo stia in funzione.

Io ho il 1200 quindi meno potente, e BS da 100Ah, questa estate, in Norvegia dove appena ci fermavamo al pomeriggio, accendevo la stufa, e funzionava fino alla mattina dopo quando si ripartiva, avevo l Efoy in funzione mediamente dalle 17 circa alla mattina dopo quando avviavo il motore. E non ho la TV e il PC non è che lo usassi tutte le sere.

L'importante è avere sempre una cartuccia di metanolo di scorta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 12:05:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 23:35:23

Felice di sentire che avete schivato il maltempo. Un Efoy 1600 con batteria da 80Ah non ha problemi a caricarla. Però, se hai la stufa accesa, la sera guardi la TV e casomai attacchi il PC e altre cosette, potrebbe essere
che buona parte della corrente prodotta dall Efoy se ne vada consumata e alla BS rimanga poco. In tal caso penso che sia anche normale che fino alla mattina dopo stia in funzione. Io ho il 1200 quindi meno potente, e BS da 100Ah, questa estate, in Norvegia dove appena ci fermavamo al pomeriggio, accendevo la stufa, e funzionava fino alla mattina dopo quando si ripartiva, avevo l Efoy in funzione mediamente dalle 17 circa alla mattina dopo quando avviavo il motore. E non ho la TV e il PC non è che lo usassi tutte le sere. L'importante è avere sempre una cartuccia di metanolo di scorta  
...
No, niente TV sul nuovo mezzo abbiamo deciso di non inoltrarla.
il problema è che anche la stufa era spenta.
Controllando la centralina ho notato che la tensione della batteria oscilla in continuazione appunto tra 14,1 e 12,8.
Quindi non arriva mai a 14,2 .
Darò un'occhiata al collegamento dei cavi.
Potrei anche verificare se durante la carica con questo sbalzo di tensione, accendendo il motore è facendo un po'di km l'efoy si ferma.
Ciao Paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 13:34:11
Controlla la massa delle batterie cellula.

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 16:41:13
In risposta al messaggio di orlegno del 11/11/2018 alle 12:05:48

No, niente TV sul nuovo mezzo abbiamo deciso di non inoltrarla. il problema è che anche la stufa era spenta. Controllando la centralina ho notato che la tensione della batteria oscilla in continuazione appunto tra 14,1 e
12,8. Quindi non arriva mai a 14,2 . Darò un'occhiata al collegamento dei cavi. Potrei anche verificare se durante la carica con questo sbalzo di tensione, accendendo il motore è facendo un po'di km l'efoy si ferma. Ciao Paolo
...
Strano che la batteria abbia tali variazioni di voltaggio senza assorbimenti particolari.
Potrebbe anche essere la batteria difettosa, non sarebbe la prima, oppure comedice Panzer, qualcosa di lento dalle parti dei morsetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 17:37:22
Nel mio daily, la massa della batteria servizi era sotto il sedile passeggero, li arrivavano diversi cavi, il bullone si era allentato, e dopo aver interpellato un mare di super tecnici, un ragazzino apprendista di un elettrauto scopri l’arcano,
L’Efoy faceva la stessa anomalia descritta dà Paolo.

Mick KoKorde World President
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:28:56
In risposta al messaggio di orlegno del 10/11/2018 alle 22:46:38

Il camper ha 6 mesi di vita, spero che anche la batteria abbia la stessa età. sul vecchio camper avevo una batteria da 100 amper che avevo trovato già installata ed il tutto ha sempre funzionato egregiamente. Il montaggio
l'ho fatto io collegando tutti i fili direttamente alla batteria, esattamente come avevo già fatto in precedenza. Magari la batteria montata da carthago non è proprio il top. Ciao Paolo
...
Guarda che, se non erro, Chartago monta BATTERIE AL GEL, la tensione massima di carica quindi E'  PIU' BASSA.
Controlla, forse è per questo che hai quel problema.
Non so se l'efoy è settabile per batterie al gel, eventualmente cambia il settaggio.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:36:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/11/2018 alle 19:28:56

Guarda che, se non erro, Chartago monta BATTERIE AL GEL, la tensione massima di carica quindi E'  PIU' BASSA. Controlla, forse è per questo che hai quel problema. Non so se l'efoy è settabile per batterie al gel, eventualmente cambia il settaggio.
Nel precedente HYMER avevo la batteria al GEL Exide da 80Ah e l'Efoy non aveva nessun problema, poi la sostituii con normale batteria da supermercato e nessun problema.

Però, avendo centralina SCHAUDT l Efoy va collegato non sui morsetti della batteria ma su un apposito connettore sulla centralina, non so se in qualche modo la centralina interviene visto che c'è il deviatore GEL/Piombo. Ma penso che influisca solo sulla carica da 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:51:57
come ti ha suggerito Panzer controlla bene la massa della batteria servizi perchè è molto probabile che la presunta anomalia dipenda da quella massa , l'efoy deve essere collegato direttamente e correttamente sulla BS  

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:57:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 19:36:22

Nel precedente HYMER avevo la batteria al GEL Exide da 80Ah e l'Efoy non aveva nessun problema, poi la sostituii con normale batteria da supermercato e nessun problema. Però, avendo centralina SCHAUDT l Efoy va collegato
non sui morsetti della batteria ma su un apposito connettore sulla centralina, non so se in qualche modo la centralina interviene visto che c'è il deviatore GEL/Piombo. Ma penso che influisca solo sulla carica da 220.
...
Le centraline EBL in effetti hanno un'entrata apposta per l'efoy; i fili di riferimento della tensione comunque (i due più sottili) debbono sempre essere collegati direttamente ai poli della BS.

Una tensione di ricarica troppo elevata, tipicamente i 14,7V delle AGM, può danneggiare le celle della batteria al GEL che non dovrebbe superare i 14,4V.
Non ricordo se l'efoy ha l'opzione Gel, ma penso che ci sia. Eventualmente controlla e varia il settaggio.

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 21:23:06
Grazie a tutti per le risposte.
penso anch'io che sia un problema di contatti.
Appena posso di un occhiata.
Io ho collegato tutto direttamente alla batteria senza passare dalla centralina.
Controllero' anche se va settato il tipo di batteria.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 22:13:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/11/2018 alle 19:57:31

Le centraline EBL in effetti hanno un'entrata apposta per l'efoy; i fili di riferimento della tensione comunque (i due più sottili) debbono sempre essere collegati direttamente ai poli della BS. Una tensione di ricarica
troppo elevata, tipicamente i 14,7V delle AGM, può danneggiare le celle della batteria al GEL che non dovrebbe superare i 14,4V. Non ricordo se l'efoy ha l'opzione Gel, ma penso che ci sia. Eventualmente controlla e varia il settaggio.
...
Si, è vero sul connettore della EBL vanno solo i due grossi e gli altri due sulla BS.

L'Efoy parte quando la BS scende sotto a 12,3v  e torna in standby quando la BS supera i 14,2v e sulla serie vecchia non sono valori modificabili. Però sono valori compatibli con qualsiasi batteria.

Se si attacca un utilizzatore a elevato assorbimento anche temporaneo (esempio accensione della Combi), casomai la BS è a 12,7 ma in quell attimo scende a 12,2 e l Efoy parte ma poi la BS torna subito a 12,7 (una volta partita la Combi l assorbimento cala moltissimo) ma intanto poi l Efoy sta in funzione e funzionerà casomai tutta la notte fino al superare i 14,2v.
Ma per me va benissimo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 22:44:18
In risposta al messaggio di orlegno del 11/11/2018 alle 21:23:06

Grazie a tutti per le risposte. penso anch'io che sia un problema di contatti. Appena posso di un occhiata. Io ho collegato tutto direttamente alla batteria senza passare dalla centralina. Controllero' anche se va settato il tipo di batteria. Ciao Paolo
Collegare tramite centralina servirebbe se hai un display evoluto che tiene conto anche di quanti Ah o % sono ancora presenti nella BS. in tal caso per funzionare ogni prelievo ci corrente e ogni fonte di carica deve passare dalla centralina, altrimentii il display segna valori sbagliati e fuorvianti.
Se hai un pannello che segna solo i Volt, va bene anche collegarsi alla BS direttamente che non cambia nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 08:28:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 22:44:18

Collegare tramite centralina servirebbe se hai un display evoluto che tiene conto anche di quanti Ah o % sono ancora presenti nella BS. in tal caso per funzionare ogni prelievo ci corrente e ogni fonte di carica deve passare
dalla centralina, altrimentii il display segna valori sbagliati e fuorvianti. Se hai un pannello che segna solo i Volt, va bene anche collegarsi alla BS direttamente che non cambia nulla.  
...
Concordo, il collegamento all'ingresso della centralina serve solo se c'è un sistema di misura energetica o della corrente, altrimenti non cambia nulla.

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 20:12:56
La centralina che ho non mi segna nemmeno il livello delle grigie, ma ha solo un spia rossa...
oggi non ho avuto tempo di dare un occhiata,
Prima di tutto controllero' tipo e stato di carica della batteria.
Sull'Hymer se l'efoy si accendeva di sera funzionava si durante la notte ma non fino al mattino.
Vediamo se domani trovo un'attimo di tempo libero.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 23:36:13
In risposta al messaggio di orlegno del 12/11/2018 alle 20:12:56

La centralina che ho non mi segna nemmeno il livello delle grigie, ma ha solo un spia rossa... oggi non ho avuto tempo di dare un occhiata, Prima di tutto controllero' tipo e stato di carica della batteria. Sull'Hymer se l'efoy si accendeva di sera funzionava si durante la notte ma non fino al mattino. Vediamo se domani trovo un'attimo di tempo libero. Ciao Paolo
Pensavo che in un supercamper di lusso come il tuo la centralina ti desse anche i numeri (vincenti) da giocare al lotto laughwink.

Non è escluso che la BS sia nata male, capita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 11:59:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 23:36:13

Pensavo che in un supercamper di lusso come il tuo la centralina ti desse anche i numeri (vincenti) da giocare al lotto . Non è escluso che la BS sia nata male, capita.
in Carthago ultimamente sono a risparmio cryingangry stanno montando pannelli di controllo che si trovano su mezzi di fascia economica e tutto questo perché devono diversificare tra i vari modelli angryangry

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link