quote:Originally posted by Guizza64> Credo che sia quasi normale quello che ti è successo. La temperatura è scesa ti si e raffreddata l'elettro valvola ed ha scaricato l'acqua. si vede che il tubo era gelato ed ha fatto un tappo quindi lacqua ti e venuta dentro perche non aveva più sfogo dallo scarico. Se invece è avvenuto a stufa accesa potrebbe essersi rotto l'elettrovalvola. Comunque il tubo di scrico del boiler ti si sara tappato dal gelo o quantaltro. Scalda il vano comby accendendo la stufa senza boiler, pprova a vedere se regge la valvola, se regge non e rotta, allora controla lo scarico per un'eventuale scarico. Viceversa centro truma per verifica. Cordialmente Pippo Non escluderei la tua ipotesi, sarebbe la prima volta che sento una perdita dell'elettrovalvola.
Sentite cosa mi è successo l'altro giorno! Montagna con -8 C° esterni: ad un certo punto dal avno caldaia arriva un bello spruzzo d'acqua, che proviene da sotto l'elettrovalvola....spengo la pompa e poi cerco di capire... Pare che l'elettrovalvola abbia una piccola perdita, che col freddo ghiaccia nel tubicino, fino a risalire al raccordo dove avviene la perdita. Dopo aver sghiacciato il tubicino e risistemato il tutto nessun ulteriore problema! Cosa dite? Sarà la guarnizione dell'elettrovalvola? Si può cambiare o devo cambiare tutta l'elettrovalvola (e quanto costerà?)....oppure toglierla dai piedi e metterci uno di quei bei rubinetti di una volta? GRAZIE! >
quote:Originally posted by Guizza64> L'elettrovalvola è un dispositivo di sicurezza che protegge la Truma. Se è guasta, mancante o sabotata la Truma non è più protetta. Fai un po' te ma se prendi l'abitudine di NON SABOTARE quella sicurezza e di vuotare l'impianto quando fa o potrebbe fare freddo problemi non ne avrai mai. Io sono sempre stati ultracontrario all'allegra abitudine di tanti - concessionari per primi - di sabotare quella valvola. Anche sul forum pullula di consigli in quella direzione... Poi ovviamente alla prima dimenticanza succede il danno. E te hai avuto la fortuna di rimetterci la valvola ma un sabotaggio di quella sicurezza abbinato alla dimenticanza poteva costarti la Truma. Il consiglio mio è dunque questo. Rimetti una elettrovalvola sana e non sabotarla. Vuota te l'acqua quando fa o potrebbe fare freddo altrimenti lo fa da se. Scusa la brutalità dell'intervento ma sabotare quella sicurezza lì è come cortocircuitare un fusibile per evitare che possa saltare... Cordialemnte, Marco.
E invece credo si aver capito cosa è successo! Io uso la molletta per tenere chiusa l'elettrovalvola anche quando la temperatura è vicina allo zero: arrivando in montagna siamo passati velocemente da temperature sopra lo zero a -10 °C, allora l'elettrovalvola che tenderebbe ad aprirsi vienebloccata dalla molletta, ma c'è una piccola perdita che ghiaccia! Appena arrivati sul posto abbiamo ovviamente acceso la stufa,e tutto è tornato a posto, ma intanto il ghiaccio ha fatto il danno..... Come si fa? In viaggio la stufa non può stare accesa! E la molletta non chiude completamente l'elettrovalvola! Idee? (Quasi quasi sostituisco l'elettrovalvola con un semplicissimo rubinetto, come avevo nel vecchio camper, senza avere più problemi...) GRAZIE >
quote:Originally posted by Dave9000> ciao davide prima di sostituirla prova a pulirla aprendo e chiudendo un po di volte e poi controla che in pressione non perda se perde purtropo la devi cambiare non poessere aperta e poi richiusa carlo
ciao, quindi se capisco bene la valvola elasi o è chiusa o è aperta (automaticamente per effetto della temperatura o manualmente pigiando l'apposito bottone), e soprattutto non si apre di tanto in tanto per eventualmente scaricare un pò di pressione dall'impianto ne tantomeno deve lasciare trafilare acqua (che gelerebbe come è successo a me!). Quindi spruzzi di acqua in cellula dovuti al tubo di scarico otturato dal gelo sono una vera e propria anomalia. Mi suggerisci di aprire e chiudere più volte per pulire la valvola da eventuale calcare, ma è possibile smontarla per una pulizia più approfondita? ...o è meglio sostituirla? grazie ciao davide >