CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con Frigo Dometic AES

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
elys
elys
12/09/2007 36
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:39:18
Gentilissimi camperisti buon anno a tutti, il problema che Vi sottopongo è un pò strano, ho letto vari topic e in specialmodo le istruzioni di Ecostar che ho trovato sagge ed utili. Prima di partire per le vacanze natalizie ho fatto controllare il mio vr. e in special modo sia frigo che webastro avevo dei problemi con il frigo in fase di accensione (a gas) sentivo il rumore di scoppiettature dal reparto bruciatore il tecnico ha sostituito l'ugello e per qualche giorno ha funzionato poi è ritornato come prima, la mia domanda è: non è per caso problema dell'eletrovalvola del gas? Se qualcuno ne sà di più accetto volentieri consigli e ringrazio anticipatamente. Eliys
18
elys
elys
12/09/2007 36
Inserito il 08/01/2011 alle: 10:16:01
posso dire che non ho ricevuto molto aiuto, forse siete fortunati e di questo problema non ne avete mai riscontrato. Oggi sono stato dal mio rifornitore di bombole propano ed ho esposto il problema, la risposta è stata che forse c'è il (pizzioelettrico) leggermente distante. andrò a provare e vi farò sapere Elys
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/01/2011 alle: 10:28:37
quote:Risposta al messaggio di elys inserito in data 08/01/2011  10:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se senti scoppi in accensione probabilmente vi è eccesso di gas e ritardata accensione che quando avviene fa detonare l'eccesso do gas appunto. A me si era presentato un problema fdi ossidazione della linguetta di massa del bruciatore,poi anche una ossidazione dell'uggello che aveva parzialmente ridotto la coroncina di fori aria dello stesso. Un buona revisione generale del bruciatore/camino dovrebbe essere risolutiva. Pare personale. Dodo
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:42:26
Ho il tuo stesso problema,con un frigo DOMETTIC sul mio proprio il gas non esce,credo sia l'elettrovalvola che non apre il gas,la settimana prossima sentirò un tecnico del settore,vedremmo ciao domenico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:20:02
elys , il problma degli scoppiettii del tuo frigo lo cercherei sul riduttore di pressione che lavora male o meglio non regola correttamente la pressione a 28/32 mbar ma abbondantemente superiore , prova ad accendere il frigo con tutti i bruciatori dei fornelli del piano cottura accesi e se il problema al frigo non si verifica devi sicuramente sostituire il riduttore nicot51 , se il tuo frigo con AES quando richiede gas al brucietore esso non ne riceve potrebbe benissimo essere l'elettrovalvola di comando che pur ricevendo il comando essa non apre ma potrebbe anche essere l'ugello totalmente ostruito , prova a togliere l'ugello e soffialo con aria compressa verso il lato opposto del flusso gas poi controla in controluce il forellino che sia libero , per pulirlo usa solo ed esclusivamente aria compressa e niente altro , sarebbe meglio sostituirlo chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma sono a spasso con il VR e non sempre la chiavetta per il collegamento funziona Mario

Modificato da ecostar il 08/01/2011 alle 16:25:51
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:28:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/01/2011  16:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio,ho pulito l'ugello,ho anche provato l'accensione con il tubicino del gas a "portata di naso" per sentire se usciva il gas,ma nessun odore,mentre la scintilla faceva il suo dovere,perciò credo proprio che sia la valvola elettrica che non lo fa uscire,in tal caso che rimedi ci sono?ti ringrazio per la cortesia e la disponibilità. ciao domenico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:39:45
quote:Risposta al messaggio di nicot51 inserito in data 08/01/2011  16:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok perfetto , ora svita il raccordo che porta gas sull'ingresso dell'elettrovalvola e ci troverai un filtro di protezione , controlla che sia pulito , rimonta il tutto e controlla se durante il processo di accensione senti il classico clak di apertura elettrovalvola , se lo senti ma il frigo non parte dovresti verificare che l'elettrovalvola pur ricevendo il consenso essa si apra ma per eseguire questo controllo devi usare molta cautela e attenzione , se vuoi ti spiego come fare
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:54:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/01/2011  16:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^]Scusate per l'interruzione.Ecostar com'è Cervinia?Nevica? Perchè a Torino,oggi è una giornata bruttissima da neve. Lì,chissà che meraviglia e Paolino sarà contento della neve e del posto.Buona scampagnata un bacio a Paolino e riposati,Ciao ANTO15 [:X][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:12:55
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 08/01/2011  16:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao carissima , ora siamo in sosta da amici a Courmayeur , domani sosteremo a La Thuile con ultima tappa a Cogne poi entro martedi si ritorna a casa , per noi tutto bene e spero anche per voi , paolino in nmezzo alla neve a volte non lo vedo e se la spassa a piu non posso Un abbraccio Mario
18
nabilia59
nabilia59
10/11/2007 73
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:48:56
Scusate la mia intromissione, ho sempre ribadito nei vari interventi in altri post, chi deve intervenire sul gas, almeno deve avere alcune nozioni, dare dei consigli di smontare e rimontare, vuoldire essere responsabile di un lavoro eseguito male, per te scontato in quanto pratico sul dafarsi, per chi esegue senza conoscenza alcuna pericoloso nella esecuzione. Il gas è certamente un amico ma sicuramente un potentissimo nemico nascosto ed invisibile. con cordialità giovanni

Modificato da nabilia59 il 08/01/2011 alle 18:50:12
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:52:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/01/2011  16:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, spiega cosa si deve fare, a me interessa. Saluti a te e a Paolino!
18
nabilia59
nabilia59
10/11/2007 73
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:58:04
Non ho mica detto che non deve spiegare, Siamo tutti maggiorenni, ognuno è responsabile delle proprie azioni. con cordialità giovanni
18
elys
elys
12/09/2007 36
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:12:53
Ringrazio tutti delle risposte, oggi mi sono dedicato eclusivamente al frigo smontando vari pezzi ed ho notato che dalla bombola alla elettrovalvola il gas arriva (per Ecostar: prima della eletrovalvola dal mio frigo Dometic RM7655L non ci sono filtri, almenoche non sia all'interno dell'eletrovalvola) ma all'uscita dall'elettrovalvola non esce gas. Dando dei colpetti all'elettrovalvola esce del gas che con il pizzoelettrico si accende e fa una bella fiamma ma poi dopo qualche secondo la fiamma si rinpicciolisce e si spegne. Credo proprio che il problema sia nell'elettrovalvola. un cordiale saluto e buone vacanze per i più fortunati. a risentirci per altre informazioni Elys
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/01/2011 alle: 20:01:31
nabilia59 , francamente non ho ben capito se la motivazione del tuo intervento è rivolta al sottoscritto o è in generale , comunque sia dare info su come ricercare la causa di eventuali malfunzionamenti ed eventuali interventi lo trovo lecito e volendo anche utile , certo che chi stà dall'altra parte deve essere ben consapevole e responsabile di quel che farà o eseguirà anch'io ho sempre sostenuto che intervenire sull'amico gas con la sua impiantistica e suoi utilizzi bisogna averne le dovute minime conoscenze e valida manualità , nei miei suggerimenti inerenti all'impiantistica gas mi sono sempre limitato al minimo indispensabile cercando di rendere utile la mia esperienza in merito sul da fare e quello da non fare , del resto quello che ho consigliato sono banali interventi con gli stessi rischi della sostituzione di una bombola , sicuramente non è mia intenzione mettere in situazione di pericolo chi chiede aiuto o info e mai lo sarà , il tuo intervento lo ritengo comunque correttissimo ma spero solo di averlo interpretato male Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/01/2011 alle: 20:11:48
quote:Risposta al messaggio di elys inserito in data 08/01/2011  19:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>solitamente il filtro si trova sull'ingresso dell'elettrovalvola ma a questo punto se tale elettrovalvola funziona o tenta di funzionare solo dandogli dei colpetti il problema stà sulla elettrovalvola stessa che non apre o apre acon fatica oppure riceve alimentazine a tratti e probabilmente sarà da sostituire ma prima di sostituirla senti anche altre campane e controlla bene anche i suoi cablaggi elettrici ed in particolare quelli sulla elettrovalvola ma anche quelli sull'accenditore Mario

Modificato da ecostar il 09/01/2011 alle 15:53:26
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 09/01/2011 alle: 00:23:34
la settimana scorsa mi è capitato che il frigo (elettrolux aes 135lt) dopo aver funzionato tranquillamente per 3 giorni ad un certo punto ha fatto le bizze.Mentre era in funzione a gas ha smesso di funzionare con questa fonte.Ho spento e riacceso il frigo, ho sentito un clangg... il piezo scintillare 2/3 volte e il frigo partire ma dopo 5 sec si sentiva un altro clangg(penso che sia il consenso termostatico) il piezo scintilla per molto tempo e dopo si accendeva la spia rossa lampeggiante del frigo.Questo per tutta una giornata.La temperatura esterna era di circa -2.Rientrato a casa ho aperto la griglia del frigo per vedere se potevo capirne qualche cosa.La prima accensione è andata a vuoto mentre alla seconda il frigo è partito tranquillamente.Ho acceso e spento il frigo varie volte(a gas) e nessun problema e in questo istante è acceso(tocco[8][8]).Cosa puo' essere stato?puo' dipendere dalla temperatura esterna dato che si è rimesso a funzionare con temperature sopra i 5°.Grazie a tutti e un saluto.
18
elys
elys
12/09/2007 36
Inserito il 09/01/2011 alle: 09:10:23
Ringrazio Ecostar della risposta, tutti i cablaggi li ho controllati e spruzzati con il riattivatore elettrico spry. il filtro come già scritto non l'ho visto almeno che non sia quel pezzo piccolino nero vicino al raccordo, ma dentro il tubo prima dell'elettrovalvola ( ma credo sia la guarnizione del dado) saluto Elys
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 09/01/2011 alle: 10:24:09
> Fatto,ma l'elettrovalvola non da segni di vita! mentre il gas arriva fino al filtro,per la sostituzione,dove la trovo? ed il costo approssimativo?ti ringrazio per i tuoi qualificati consigli,ciao domenico
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:19:04
salve a tutti siete sicuri che sia l'eletrovalvola? come lo avete testato? quanti volt di picco e poi di mantenimento avete? siete sicuri che ipin sull'accenditore faciano tuttiil loro dovere o alcuni sono rotti? per sperienza le valvole bloccate sostituite se non si usa bomboloni gpl o bombole illegalmente caricate ai distributori di gas per autotrazione sono pari a zero mentre i cablaggi ne cambio in media 4 o 5 al giorno. la eletrovalvola costa di listino 189 euri più iva mentre il cablaggio 28 più iva . cio non vuol dire che non è la valvola ma se non avete fatto tutti i controlli meglio andare in un service piuttosto che spendere a caso. per la cronaca la valvola va chiusa co una chiave dinamometrica altrimenti la rompete. semper fidelis carlo
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:25:19
Ciao Carlo, hai posta. Relax
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:43:26
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 09/01/2011  11:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusa il ritaro ti ho risposto carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link