CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Piratapeppe
Piratapeppe
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:35:50
Salve a tutti, intanto mi presento mi chiamo Giuseppe e sono Aspirante camperista, nel senso che il joint è di mio padre, ma non me lo molla mai!! ahah dunque veniamo alle noti dolenti, il camper è stato fermo per 6 mesi circa per motivi di (€) e l'altro giorno volevo farlo scaldare un pò e scopro che la batteria è completamente a terra, sia quella del motore che quella di servizio! tenendo conto che ho dei pannelli solari con una centralina veetech powermaster modello ser-515 che dovrebbe gestire la ricarica di eintrambe le batterie (anche durante le poche ore di sole invernali) dopo aver ricaricato la batteria e avergli fatto fare qualche km, la batteria motore è ok, ma l'altra rimane a terra, e il quadro comandi della cella abitativa da segni di vita solo in moto o con la 220v attaccata, se stacco la spina o spengo il motore muore tutto... il problema è che la centralina del pannello se il camper è in moto o attaccato alla 220V, sengnala batteriaOK con il led fisso verde, se spengo una delle 2 alimentazioni, lampeggiano i 2 led verde e arancio in modo alternato, ma non so cosa voglia dire poichè non ho nessun manuale di questo modulo! spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio e spero di trovarmi bene in questo forum!
ASPIRANTE CAMPERISTA [:p]
id="right">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:57:46
Provo a scrivere qualcosa, ma è difficile fare diagnosi così. Intanto, pochi km non ricaricano una batteria scarica. Anche con i 230v occorrono molte ore per poter caricare una batteria. Eppoi rimane sempre l'incognita se la batteria, rimasta a lungo scarica, non sia morta definitivamente. Hai provato a misurare le tensioni? Prova a vuoto: se è sotto gli 11v penso che ci sia poco da fare; mettila sotto i 230v e controlla se la tensione sale: se non sale significa che è defunta... se sale subito sopra i 13.5v significa che ha un elemento interrotto. Il led della centralina non sono affidabili per il controllo dello stato delle batterie: da come si comportano - come lo esponi - sembra che, almeno quelli, siano funzionanti ed adeguati alla situazione. Elio
Piratapeppe
Piratapeppe
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 16:02:02
grazie elio, no ehm... il tester (sembra una barzelletta) ha la pila scarica ahah (e sarei un perito elettronico io), cmq il camper è sotto carica da oggi a mezzo giorno, penso di lasciarlo fino a domani,e poi vedrò se ci sono miglioramenti... quei lampeggi del modulo però no mi piacciono...[V]
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 28/03/2009 alle: 19:09:03
Ciao ho appena installato un pannello con la stessa centralina e sul manuale c'è scritto che le luci lampeggiano se la carica è dell 85%. Oggi finalmente ho visto la batteria ok ciao Roberto
Piratapeppe
Piratapeppe
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 03:23:25
quote:Originally posted by campervola
Ciao ho appena installato un pannello con la stessa centralina e sul manuale c'è scritto che le luci lampeggiano se la carica è dell 85%. Oggi finalmente ho visto la batteria ok ciao Roberto >
> grazie, quindi in sostanza lampeggia durante la carica?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Piratapeppe
Piratapeppe
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 03:35:11
cmq credo che la batteria sia ko.... poco fa ho tolto la 220 dopo una giornata intera, enon è durata più di qualche secondo, la batteria rimane sotto i 10V (segnalato da un lampeggio sulla centralina di comando della cella abitativa) a questo punto mi chiedo, quali batterie posso scegliere? hanno prezzi altissimi? l'originale sembrerebbe una fiamm, non l'ho tirata fuori, ma dall'alto è una di quelle con i contatti con i bulloncini, non ha i classici poli diciamo...
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/03/2009 alle: 10:52:03
ti consiglio di caricare la bs staccandola dai contatti del camper. con un caricabatteria di amperaggio ridotto per un minimo di 24 ore, se vedi la tenuta vuol dire che non è ancora da buttare. Sicuramente la batteria sarà andata, quindi quando rimonti una nuova controlla che il pannello sia collegato con un regolato re di tensione e il regolatore alla batteria. Perchè se il tutto è a regola il pannello deve mantenere la BS carica. Viceversa se la BM non ha un paralellatore non può essere tenuta carica. Quindi ti consiglio il solito diodo e resistenza come da sche ma per la bm. Cordialmente Pippo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/03/2009 alle: 11:33:51
IO ho la stessa centralina con pannello da 80 watt che prevede di ricaricare la BS e mantenere in carica la BM. IL funzionamento è questo (al sole): BS con tensione sotto i 13,8 v: si accende il led giallo BS carica : cominciano a lampeggiare alternativamente i led giallo e verde e questo avviene a secondo la posizione dello switch a 13,8 V o a 14-14,1 V. Se la batteria ha problemi e non prende la carica questa sale di tensione subito e la centralina comincia a lampeggiare alternativamente. Non capisco però perchè si sia scaricata anche la BM visto che a me è successo di non utilizzare il camper per 4 mesi senza problemi. NB: se decidi di utilizzare il metodo di ricarica diodo-resistenza devi scollegare il filo che dalla centralina va alla BM che è sicuramente collegato visto che ti si accende il led verde, perchè vede la tensione di 14,2-14,4 V dell'alternatore. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link