quote:Originally posted by serbo82>prova a controllare la lunghezza del tubo di scarico che deve essere lungo almeno 1 metro, con il tubo interno leggermente più lungo di circa 5 cm. ma il difetto te lo fa sempre, solo a boiler, solo a stufa, solo di notte? se mi rispondi posso essere più preciso nell'analisi.
Al momento dell'accensione si sentono delle combustioni irregolari e ripetute. Dopo un po'a volte parte altre va in blocco[xx(],durante il funzionamento a regime non ha nessun problema. Presso il centro assistenza della Truma hanno già provato a sostituire il regolatore del gas e l'elettrovalvola che ne regola l'afflusso al bruciatore senza risultato[:(!] Qulcuno di voi ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare[?][:D] Grazie per l'aiuto >
quote:Originally posted by dinos51>se il led rosso lampeggia vuol dire che la stufa sente una tensione prossima a 11 volt, verifica che i fili non siano ossidati, e che quando parte ai cavi arrivi una tensione superiore a 12 volt. potresti avere una batteria non a posto o un caricabatterie non efficente.
Anche la mia truma 6002 del 2002 con termostato in gradi sulla riaccensione a volte fa` 4 o 5 botti e va in blocco, riaccendendola riparte regolarmente.A volte il led rosso sul termostato con accensione al massimo lampeggia anche con la 220 attaccata, le batterie servizi sono 2 da100 nuove. Chi mi puo'dare spiegazioni? Saluti . >
quote:Originally posted by dinos51>il richiamo è stato nel 2006 ma non per il tuo problema, il tuo potrebbe essere due cose, la prima che una batteria non regga e condizioni anche l'altra, infatti è strano che i 4 ampere del combi più qualche faretto facciano scendere la tensione subito a 12, falla controllare, la seconda può essere che il regolatore vada in crisi e non riesca di notte a dargli il gas che occorre ed allora la stufa prima borbotta e poi va in blocco. wse succede solo di notte e con temperature sotto 0 prova ad istallare una resistenza sul regolatore per tenerlo a temperature sopra 0
Le batterie sono nuove di 6 mesi 2 in parallelo da 100 a la tensione e' 12,7 con faretti e vetola stufa al massimo va a 12 i ll led comincia a lampeggiare spegnendo 1 faretto il led si spegne laventola va piu forte.Per il blocco della stufa il tubo sembra regolare montaggo mobilvetta, lo faceva anche da nuova il concessionario mi disse che dipendeva dal gas da me usato . Il tubo di scarico e' pulito e soffiato con aria compressa.il blocco avviene 1 o 2 volte per notte con temperature sotto lo 0 .Mi e' stato detto che nel 2001 e' stato fatto un richiamo per queste stufe. sara' da cambiare gli accenditori? Non so cosa fare. grazie >
quote:Originally posted by kreos3005>ma i colpi sono dei botti di accensione o dei colpi sulla eletrovalvola? se è il secondo caso può essere il cablaggio, ma dovrebbe farlo anche a stufa in quanto accende sempre al minimo,oppure la scheda eletronica. sei in garanzia ?
La mia Truma invece ha un sintomo simile solo all'accensione del boiler a 40°. Quando accendo il boiler, non sempre, la stufa emette ripetuti colpi di elettrovalvola, però non parte. Se invece uso la stufa o il boiler a 60° nessun problema. Non ho ancora risolto il problema. CIAO.[;)]id="Verdana"> >
quote:Originally posted by kreos3005>prova a vedere se il comando è distante più di tre metri dalla stufa, se si la causa può essere la prolunga. fallo vedere ad un truma service che sostituirà la centralina con la serie 5 che è nata anche per risolvere questo problema.
Ciao camperdoctor, confermo che i colpi sono di elettrovalvola. Qualche volta dopo 3 o 4 colpi si accende, altre volte invece continuano i colpi senza probabilmente accendersi. Comunque sono in garanzia. Nel corso del primo tagliando però il problema non si era manifestato ai tecnici e quindi non risolto. Ciao. >
quote:Originally posted by dinos51>di dove sei? sei vicino a milano?
Il cncessionario mi disse che la colpa era del gas da me usato che (bombole di propano comprate in negozio) avrebbe sporcato i vari ugelli della stufa intasandola. Purtroppo ho creduto a questa tesi e la garanzia mi e' scaduta. Qualcuno dice che sono i bruciatori di riaccensione chi la scheda chi problemi soliti della truma di qei anni.Non so che fare, non vorrei spendere un sacco di soldi inutilmente.Cerco un tecnico comptente e onesto per risolvere qesto rebus.Per li batterie faro' delle prove, vito che sono in garanzia. CIAO A TUTTI. >
quote:Originally posted by camperdoctor>
quote:Originally posted by dinos51>di dove sei? sei vicino a milano?
Il cncessionario mi disse che la colpa era del gas da me usato che (bombole di propano comprate in negozio) avrebbe sporcato i vari ugelli della stufa intasandola. Purtroppo ho creduto a questa tesi e la garanzia mi e' scaduta. Qualcuno dice che sono i bruciatori di riaccensione chi la scheda chi problemi soliti della truma di qei anni.Non so che fare, non vorrei spendere un sacco di soldi inutilmente.Cerco un tecnico comptente e onesto per risolvere qesto rebus.Per li batterie faro' delle prove, vito che sono in garanzia. CIAO A TUTTI. >
>
quote:Originally posted by dinos51>a milano cè ferrario camper via pitagora 19 tel 022573536 chiedi di carlo è il tecnico x truma, vedrai che te lo risolve.
Di GENOVA ma per dormire sonni tranquilli mi sposto per mezza italia >