quote:Originally posted by Giankar> Se l'impianto elettrico mancasse di messa a terra te beccheresti il "colpo di fulnine" che ha beccato Gianni. Cioè i piedi sulla terra e la testa (mano) sulla carrozzeria. Se te senti una tensione tra il negativo della batterie che E' A MASSA SUL TELAIO e la carcassa della centralina che DOVREBBE ESSERE a massa sul telaio, significa che la carcassa della centralina a massa non è. Se il filo terra non c'è alla colonnina te quando sei dentro il mezzo e tocchi contemporaneamente due punti che dovrebbero essere elettricamente colegati tra di loro sei nella stessa condizione delle rondini sui fili dell'Enel; NON prendi nessuna scossa. Il filtro funziona benissimo, lo hai verificato te sentendo il "solletico". Collega alla massa del telaio la carcassa della centralina e sei a posto.[;)] Marco.
grazie della risposta immediata e precisa,ma come posso fare per provare se il filtro funziona? e pensi si probabile che con tutto funzionante sia l'impianto elettrico del rimessaggio che manca di una sufficiente messa a terra per cui mi genera questo disturbo?? grazie ancora ,saluti,Giancarlo. >
quote:Originally posted by Giankar> GIANCARLO [}:)] Dove eri quando hai verificato il problema? Io ho dato per scontato che eri dentro il mezzo. Non è che te avevi i piedi in terra e hai toccato la centralina stando fuori? In quel caso il discorso si capovolge tutto... Fammi sapere... Marco.
Salve,oggi in rimessaggio allacciato alla 220v mi sono accorto che toccando i poli della batteria di servizio e la carcassa della centralina del camper ho sentito una fastidiosissima leggera corrente di dispersione,cerco aiuto se qualcuno mi puo' consigliare al meglio,grazie e saluti Giancarlo Paglia. >
quote:Originally posted by Giankar> OK - il discorso allora è completamente capovolto. Il tuo mezzo è PERFETTO. Manca il collegamento di terra alla presa dove sei attaccato col cavo. Marco.
Marco,ero fuori al mezzo (senza scarpe in gomma) e nel controllare il serraggio dei morsetti della batteria ho avvertito la dispersione sia sulla batteria che sulla vicina centralina >