CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema di dispersione elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Giankar
Giankar
24/11/2007 172
Inserito il 30/07/2008 alle: 20:00:29
Salve,oggi in rimessaggio allacciato alla 220v mi sono accorto che toccando i poli della batteria di servizio e la carcassa della centralina del camper ho sentito una fastidiosissima leggera corrente di dispersione,cerco aiuto se qualcuno mi puo' consigliare al meglio,grazie e saluti Giancarlo Paglia.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/07/2008 alle: 20:42:23
C'è un filtro antidisturbo all'ingresso della centralina che scarica i disturbi verso massa. Sempre che la massa sia collegata elettricamente alla carcassa altrimenti hai una tensone (di potenza infinitesimale però...) di 110 volt; abbastanza da illuminare un cacciavite cercafase. Per capirsi: I due condensatori blù che vedi in questo filtro antidisturbo prelevato dall'alimentatore di un PC sono collegati ai due fili del 220 e quindi al giallo/verde che va collegato a terra, se ci va...[:D] Altrimenti senti quel "solletico" che dicevi te. Collega con un filo elettrico la carcassa della centralina al telaio dell'automezzo - cosa che però dovrebbe già aver fatto chi ha costriuto il camper [}:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/07/2008 alle 20:45:42
18
Giankar
Giankar
24/11/2007 172
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:15:15
grazie della risposta immediata e precisa,ma come posso fare per provare se il filtro funziona? e pensi si probabile che con tutto funzionante sia l'impianto elettrico del rimessaggio che manca di una sufficiente messa a terra per cui mi genera questo disturbo?? grazie ancora ,saluti,Giancarlo.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:20:10
Approfitto del post per fare un piccolo OT e levarmi una curiosità visto che Marco è nei paraggi.... Camper parcheggiato su piazzale, tutto spento motore e luci e...tutto insomma!!! Può darsi che toccando con le mani sudate la nuda terra e con la fronte un longherone si becchi una scarica bella consistente? Un pizzicotto davvero fastidioso... (capirete che sto montando un serbatoio[;)]) La curiosità è data dal fatto che sono sotto ad una linea elettrica ad alta tensione con cavi che passano una decina di metri sopra al veicolo...non vorrei mai che ci fossero campi magnetici, elettrostatici ecc... Per il momento non ho fatto altre prove... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:26:27
quote:Originally posted by Giankar
grazie della risposta immediata e precisa,ma come posso fare per provare se il filtro funziona? e pensi si probabile che con tutto funzionante sia l'impianto elettrico del rimessaggio che manca di una sufficiente messa a terra per cui mi genera questo disturbo?? grazie ancora ,saluti,Giancarlo. >
> Se l'impianto elettrico mancasse di messa a terra te beccheresti il "colpo di fulnine" che ha beccato Gianni. Cioè i piedi sulla terra e la testa (mano) sulla carrozzeria. Se te senti una tensione tra il negativo della batterie che E' A MASSA SUL TELAIO e la carcassa della centralina che DOVREBBE ESSERE a massa sul telaio, significa che la carcassa della centralina a massa non è. Se il filo terra non c'è alla colonnina te quando sei dentro il mezzo e tocchi contemporaneamente due punti che dovrebbero essere elettricamente colegati tra di loro sei nella stessa condizione delle rondini sui fili dell'Enel; NON prendi nessuna scossa. Il filtro funziona benissimo, lo hai verificato te sentendo il "solletico". Collega alla massa del telaio la carcassa della centralina e sei a posto.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 30/07/2008 alle 21:27:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:32:20
Gianni, le ruote sono di gomma e quindi isolano la carcassa metallica del mezzo dalla terra. Siccome te hai beccato la scossa direi che qualcosa induce un potenziale sul tuo veicolo. Siccome però la ASL sostiene che i fili dell'Enel non possono creare correnti indotte (altrimenti l'Enel perderebbe tantissime cause) le possibilità sono soltanto due. 1) NON E VERO [:D][:D][:D][:D][:D] che te hai preso la scossa. 2) Ci sono i marziani vicino al tuo camper.[:)] [;)][;)][;)][;)][;)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:38:42
Salve,oggi in rimessaggio allacciato alla 220v mi sono accorto che toccando i poli della batteria di servizio e la carcassa della centralina del camper ho sentito una fastidiosissima leggera corrente di dispersione,cerco aiuto se qualcuno mi puo' consigliare al meglio,grazie e saluti Giancarlo Paglia. >
> GIANCARLO [}:)] Dove eri quando hai verificato il problema? Io ho dato per scontato che eri dentro il mezzo. Non è che te avevi i piedi in terra e hai toccato la centralina stando fuori? In quel caso il discorso si capovolge tutto... Fammi sapere... Marco.
18
Giankar
Giankar
24/11/2007 172
Inserito il 30/07/2008 alle: 22:18:30
Marco,ero fuori al mezzo (senza scarpe in gomma) e nel controllare il serraggio dei morsetti della batteria ho avvertito la dispersione sia sulla batteria che sulla vicina centralina
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 31/07/2008 alle: 07:06:51
Marco,ero fuori al mezzo (senza scarpe in gomma) e nel controllare il serraggio dei morsetti della batteria ho avvertito la dispersione sia sulla batteria che sulla vicina centralina >
> OK - il discorso allora è completamente capovolto. Il tuo mezzo è PERFETTO. Manca il collegamento di terra alla presa dove sei attaccato col cavo. Marco.
18
Giankar
Giankar
24/11/2007 172
Inserito il 31/07/2008 alle: 07:54:28
Grazie 1000 ,saluti Giancarlo Paglia.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 31/07/2008 alle: 15:31:53
Salute a tutti, @ PinkPauly Confermo quanto detto da Emme48, se hai il camper (SENZA che sia collegato tramite cavo con terra ad una presa elettrica) parcheggiato sotto una linea alta tensione, in partenza da Marte c'è un flusso di energia che carica il camper per cui, toccandolo, sentirai la classica "scossettina" (solo fastidiosa ma non pericolosa). Frank
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/07/2008 alle: 18:03:52
Non so se state facendo gli spiritosi[:D], se è il caldo[:D] o cos'altro... In valle dell'adige, Vallagarina per essere piu precisi, sotto alle grosse linee elettriche ad alta tensione che attraversano i vigneti per chilometri i fili di ferro che formano i pergolati sono soggetti ad un'usura molto piu veloce che altrove...L'Enel ( o come la volete chiamare adesso) sono decine di anni che contribuisce alla loro sostituzione con moneta sonante... Detto questo non voglio asserire che il mio mezzo sia alla stessa stregua ma la scossa si sente... proverò a staccare i morsetti delle batterie e vedere se è dovuta ad una perdita interna o se si tratta di marziani per davvero...[:D][:D][:D] Grazie a tutti, se dovesse essere l'Enel si spiegherebbe anche come mai finora sono riuscito a girare per 35.000 km senza ne pannelli ne ammenicoli vari e nemmeno il 220...mentre qualcuno ha speso centinaia di euro!!![;)][^] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/07/2008 alle: 18:46:52
Ti consiglio, seriamente, di contattare l'Enel ed esporre il problema. Ho detto Enel, ma potrebbe essere anche Terna. In particolari condizioni ambientali, il filo di terra (non i conduttori) può creare questa condizione. Non conosco le motivazioni tecniche (non sono un tecnico) ma lo so per certo in quanto conosco le vicissitudini di una signora che non poteva stender panni in giardino perchè si creava un potenziale pericoloso fra il conduttore di terra ed il filo con quale stendeva i panni. Non è uno scherzo, è una condizione possibile. Elio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/07/2008 alle: 21:54:54
So che un traliccio (a 30 metri dal mezzo) o una centrale possono creare nella zona circostante delle dispersioni di terra tali da far si che nei normali dispersori dei palazzi circostanti la corrente invece che disperdersi nel terreno faccia il percorso inverso, venendo dal terreno verso le case... Il mio mezzo non è comunque collegato a niente, poggia solo con le 4 ruote e basta... Prossimamente faccio una prova con un tester per vedere se riesco a dare un valore a questa cosa... grazie e ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link