quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 05/01/2011 20:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capita la stessa cosa sul mio decoder ma solo se la batteria servizi si trova sotto la soglia dei 12v. Serve uno stabilizzatore per il decoder così da eliminare il problema. Come crearlo non lo sò...ma sicuramente qualcuno ci risponde! Ciao![:D]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 05/01/2011 21:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No...non ho problemi di canali come da te descritti...anzi ma voi il canale MTV lo vedete!? Grazie Giovanni[:D]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 05/01/2011 21:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero,anche se raramente,lo fa anche sul mio,anche quando va a 220v. Con l'alimentazione a 12v sicuramente lavora fino a 10,5v,poi si spegne. Per quanto riguarda il problema di robysisxtyfour lo consiglierei di creare un'alimentazione 12v dedicata al decoder,direttamente dalla batteria e non dall'accendisigari. Il problema che lamenta è dovuto ad una caduta di tensione e a fili di sezione inadeguata.
quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 05/01/2011 20:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a staccare il connnettore di alimentazione dal decoder, con il collegamento al 12V, e lì misura la tensione in arrivo con un tester. Sicuramente avrai una tensione troppo bassa, sotto gli 11V. Se hai la conferma e in batteria la tensione è normale, con tutto il resto sul camper che funziona bene, allora c'è una caduta di tensione lungo la linea che arriva al decoder dovuta probabilmente a cavi sotto dimensionati. Quindi la soluzione è che devi portare al decoder l'alimentazione giusta, con un cavo diretto e di sezione generosa, come ti hanno già detto. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/01/2011 16:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, hai visto, il mio intervento è servito per fare intervenire chi se ne intende! Chiaramente, ora che me lo fai notare, mi rendo conto di aver detto una castroneria perchè non può misurare alcuna differenza di tensione! Bene, è servito per scambiarci gli auguri, ovviamente anche a F. Ciao, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/01/2011 16:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, una domanda per te. Riprendendo il caso in esame, se ci collegassi sul connettore staccato dal decoder una resistenza in serie dal valore noto, misurando la caduta di tensione su di questa, nota la tensione della batteria, non potrei calcolarmi la caduta di tensione sul circuito restante che, in definitiva, è l'intera linea, andata e ritorno? In effetti sarebbe una semplice equazione con una incognita. Giusto per sapere la caduta di tensione indotta dal circuito così com'è, per verificarne la bontà. Chiaramente ne faccio un "caso di scuola". Cosa ne pensi? Un po OT, ma gli spunti vanno coltivati! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/01/2011 09:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E la resistenza? E' quella che la stessa ragazza oppone quando si ferma dalla corsa e non la dà? In teoria, io parto dal presupposto che mi interessa sapere quale caduta di tensione vi sia sulla linea che arriva ad un utilizzatore, in questo caso un decoder. Partendo dal principio che la caduta di tensione è direttamente proporzionale alla resistenza, immaginando di porsi alla fine della tratta di alimentazione che può comprendere anche elementi eterogenei, come per esempio in questo caso la presa accendisigari, io posso sottrarre la tensione che misuro ai capi di quella resistenza da quella della batteria ed ho la caduta di tensione dovuta alla resistenza del circuito di alimentazione nel suo complesso, del quale posso anche misurare la resistenza. Anch'io ho qualche dubbio, però, quindi un esperto sarebbe il benvenuto! Vediamo chi ci può illuminare! Giuseppe.