In risposta al messaggio di Wibos del 13/04/2025 alle 21:52:09Ciao Wibos,
Il filtro l’ho ordinato poco fa, arriva domani e proverò alla sera….
In risposta al messaggio di Wibos del 09/04/2025 alle 22:26:19potresti provare anche ad abbassare la resistenza di pullup, o funziona meglio o non funziona affatto
Domani riprovo senza la schedina, all’inizio delle prove non si erano viste senza di quella.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/04/2025 alle 10:30:08Provato il filtro antidisturbo: totalmente inutile !
Ciao Wibos, ho combattuto con quei sensori troppe volte per troppo tempo, ti consiglio di buttarli e comprare gli switchbot, sono bluetooth e la batteria dura anni pollati ogni minuto, ne ho 5 sul camper (2 in frigo 2 dentroe uno fuori). Se proprio vuoi provare, togli il filo di alimentazione positivo e usa il power over data, che sfrutta un condensatorino nel sensore, se hai fortuna... Gli inverter onda pura switchano a vari kHz e lo fanno sul ground, che non essendo realmente messo a terra finisce per oscillare, i sensori sono talmente delicati che la variazione di tensione del ground gli sottrae gli elettroni sufficienti a far credere alla loro logica di ricevere un segnale sul cavo dati. Lo stesso se passa vicino un cavo con correnti decenti non costanti, mi succede anche a casa vicino a elettroniche di potenza. Sono una croce, di solito funzionano alla prima o botta oppure non reggono l'ambiente e rinuncio subito. Il camper in generale ha troppi switching, troppi utenti imprevedibili, io non ho cablato nulla. Per le radiazioni (che mi stanno a cuore perchè le evito ovunque possibile).. consuma una ministilo l'anno..il cellulare ne fa fuori diverse in una singola conversazione, è come preoccuparmi del rubinetto che gocciola a 3m di distanza mentre ho 4 tubi da giardino addosso che mandano acqua. ps: i magneti lo attenuano, il segnale, ovviamente (sono un filtro). Si mettono sugli alimentatori per attenuare le spurie, non sui cavi di segnale perchè filtra pure il segnale ed essendo il segnale a frequenza piu alta viene filtrato piu del disturbo (frequenza di switch dell inverter). Il condensatore stabilizza la tensione di alim ma il tuo problema è sul cavo dati e se lo metti li..lo filtri. Ed è inutile metterlo sul rasp, devi metterlo sul sensore..ma presumo hai preso quelli incappucciati col cavo lungo un tot..Ti ho consigliato il power over data perchè casomai la spuria fosse emessa dal raspberry sul positivo verrebbe filtrata dal cap che sta DENTRO il sensore..ma ripeto che ne dubito perchè a me con il rpi4 funzionavano. ps: perchè il rpi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/04/2025 alle 10:30:08Ciao Francesco, è sempre un piacere leggere i tuoi contributi.
Ciao Wibos, ho combattuto con quei sensori troppe volte per troppo tempo, ti consiglio di buttarli e comprare gli switchbot, sono bluetooth e la batteria dura anni pollati ogni minuto, ne ho 5 sul camper (2 in frigo 2 dentroe uno fuori). Se proprio vuoi provare, togli il filo di alimentazione positivo e usa il power over data, che sfrutta un condensatorino nel sensore, se hai fortuna... Gli inverter onda pura switchano a vari kHz e lo fanno sul ground, che non essendo realmente messo a terra finisce per oscillare, i sensori sono talmente delicati che la variazione di tensione del ground gli sottrae gli elettroni sufficienti a far credere alla loro logica di ricevere un segnale sul cavo dati. Lo stesso se passa vicino un cavo con correnti decenti non costanti, mi succede anche a casa vicino a elettroniche di potenza. Sono una croce, di solito funzionano alla prima o botta oppure non reggono l'ambiente e rinuncio subito. Il camper in generale ha troppi switching, troppi utenti imprevedibili, io non ho cablato nulla. Per le radiazioni (che mi stanno a cuore perchè le evito ovunque possibile).. consuma una ministilo l'anno..il cellulare ne fa fuori diverse in una singola conversazione, è come preoccuparmi del rubinetto che gocciola a 3m di distanza mentre ho 4 tubi da giardino addosso che mandano acqua. ps: i magneti lo attenuano, il segnale, ovviamente (sono un filtro). Si mettono sugli alimentatori per attenuare le spurie, non sui cavi di segnale perchè filtra pure il segnale ed essendo il segnale a frequenza piu alta viene filtrato piu del disturbo (frequenza di switch dell inverter). Il condensatore stabilizza la tensione di alim ma il tuo problema è sul cavo dati e se lo metti li..lo filtri. Ed è inutile metterlo sul rasp, devi metterlo sul sensore..ma presumo hai preso quelli incappucciati col cavo lungo un tot..Ti ho consigliato il power over data perchè casomai la spuria fosse emessa dal raspberry sul positivo verrebbe filtrata dal cap che sta DENTRO il sensore..ma ripeto che ne dubito perchè a me con il rpi4 funzionavano. ps: perchè il rpi?
In risposta al messaggio di Wibos del 15/04/2025 alle 22:19:40Allora? Trovato qualcosa?
Ciao Francesco, è sempre un piacere leggere i tuoi contributi. Prima ho provato a disconnettere il positivo e tutte sono andate giù; ho optato per Rpi perchè ho installato Venus OS con cui gestisco tutta l’energia prodottae consumata tramite i dispositivi Victron, hanno davvero un bel sistema integrato. In più si possono integrare diversi altri componenti fra cui le sonde in oggetto ed i dispositivi RuuviTag bluetooth di cui ne ho 2. Per le altre misure di temperatura mi servivano delle sonde vere e proprie da mettere nei punti desiderati, i sensori BT non vanno bene. Farò ancora degli esperimenti consigliati dagli amici del forum…..male che vada mi rassegnerò per il tempo che rimane acceso l’inverter a non ottenere i dati di temperatura.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/04/2025 alle 09:11:46Ciao, le ultime prove sono state con stata con il filtro antidisturbo e staccando il positivo di alimentazione: il filtro si è dimostrato totalmemte inutile e scollegando il positivo non segnavano nessuna temperatura, come quando si accende l’inverter.
Allora? Trovato qualcosa?
In risposta al messaggio di Wibos del 19/04/2025 alle 09:01:03Quei filtri generici nel 90% dei casi non servono a molto
Ciao, le ultime prove sono state con stata con il filtro antidisturbo e staccando il positivo di alimentazione: il filtro si è dimostrato totalmemte inutile e scollegando il positivo non segnavano nessuna temperatura, come quando si accende l’inverter. Ora sono via per una settimana, al rientro proverò con le resistenze. Buona Pasqua a tutti !