In risposta al messaggio di gangan76 del 24/08/2026 alle 21:00:47mi viene in mente solo la resistenza della velocità, che scaldandosi troppo, si interrompe, o qualche collegamento ballerino
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovrebbe essere dell’anno 2006 o giù di lì, per intenderci non ha telecomando né display,si comanda dagli interruttori sulla mascherina.Se lo faccio andare a velocità 2( cioè al massimo) non ci sono problemi, se lo faccio andare a velocità 1, dopo neanche un ora di funzionamento smette di buttare fuori aria anche se il compressore si sente andare, in questa situazione se lo metto poi a vel.2 torna il flusso di aria un po’ zoppicante ma dopo qualche minuto va (a velocità 2). Se invece lo uso solo come ventola non ha nessun tipo di problema in entrambe le velocità. L’anno scorso aveva accennato questo problema, ma mi ero limitato a togliere il coperchio esterno e soffiare col compressore, stessa cosa dentro,ma non era cambiato nulla. Quando va comunque esce aria fredda. Che posso guardare? Gangan
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2026 alle 11:42:53La cosa che mi fa strano è che usandolo in modalità ventilatore va anche tutta la notte, come in modalità condizionatore a vel2.
mi viene in mente solo la resistenza della velocità, che scaldandosi troppo, si interrompe, o qualche collegamento ballerino
In risposta al messaggio di gangan76 del 25/08/2026 alle 22:38:20
La cosa che mi fa strano è che usandolo in modalità ventilatore va anche tutta la notte, come in modalità condizionatore a vel2. L’idea che mi son fatto (è una mia fantasia) che a vel1 non riesca a smaltire il freddo che genera e manda in crisi il motore della ventola.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2026 alle 23:28:20...ecco comincia a pulire i filtri.
Non è tua fantasia ma realtà nel senso che se la ventola sulla prima velocità gira troppo piano causa qualche anomalia sul motore o potenziometro giocoforza il condi andrebbe in protezione per evitare formazione di ghiaccio sull'evaporatore , succede anche quando i filtri sono parzialmente intasati
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2026 alle 23:28:20Ma non è questo il caso
Non è tua fantasia ma realtà nel senso che se la ventola sulla prima velocità gira troppo piano causa qualche anomalia sul motore o potenziometro giocoforza il condi andrebbe in protezione per evitare formazione di ghiaccio sull'evaporatore , succede anche quando i filtri sono parzialmente intasati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2026 alle 07:32:41
Ma non è questo il caso Lui dice che si ferma solo la ventola ma il compressore continua a girare
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2026 alle 12:25:02Il condizionatore lo accendevo verso le 19,00 a velocità 1 per cercare di rinfrescare la cellula prima di andare a letto, mi fa strano che il fatto che tirasse a congelare in quanto quest’anno dove ero sembrava di essere in purgatorio dal caldo e umido.
Se i giri delle ventola sulla prima velocità sono troppo bassi e la ventola a un certo punto si ferma il compressore per qualche minuto continuerebbe a funzionare ma raggiunta una certa temperatura va in protezione fermandosiper evitare la formazione di ghiaccio sull'evaporatore , quindi l'anomalia andrebbe cercata sul motore ventola e suo potenziometro ma senza trascurare la pulizia dei filtri , potrei anche sbagliare ma la mia impressione è quella
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2026 alle 07:07:06Lo prima cosa che ho fatto
...ecco comincia a pulire i filtri. Lo dico poiché ho lo stesso clima.
In risposta al messaggio di gangan76 del 26/08/2026 alle 16:47:46
Il condizionatore lo accendevo verso le 19,00 a velocità 1 per cercare di rinfrescare la cellula prima di andare a letto, mi fa strano che il fatto che tirasse a congelare in quanto quest’anno dove ero sembrava di esserein purgatorio dal caldo e umido. Quando rientravo( quindi non so quando iniziasse a fare il problema), almeno 3-4 ore dopo, il compressore si sentiva andare ma non usciva aria. Per ovviare le sere seguenti lo accendevo direttamente a velocità 2 , al rientro sembrava di essere in frigo. Potrebbe allora essere la grande umidità che ha contribuito al problema? Come posso fare in modo di aumentare la velocità della vel1?
In risposta al messaggio di gangan76 del 26/08/2026 alle 16:47:46Nel frattempo io farei andare a velocità 2 e farei intervenire il termostato alzando la temperatura, per evitare di trovare troppo freddo.
Il condizionatore lo accendevo verso le 19,00 a velocità 1 per cercare di rinfrescare la cellula prima di andare a letto, mi fa strano che il fatto che tirasse a congelare in quanto quest’anno dove ero sembrava di esserein purgatorio dal caldo e umido. Quando rientravo( quindi non so quando iniziasse a fare il problema), almeno 3-4 ore dopo, il compressore si sentiva andare ma non usciva aria. Per ovviare le sere seguenti lo accendevo direttamente a velocità 2 , al rientro sembrava di essere in frigo. Potrebbe allora essere la grande umidità che ha contribuito al problema? Come posso fare in modo di aumentare la velocità della vel1?
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2026 alle 22:39:42
L'anomalia dovresti cercarla sul motore ventola oppure sul potenziometro , ribadisco che se i giri della ventola sulla prima velocità sono insufficienti nel senso che estraendo pochissima aria trattata la condensa che sicrea sull'evaporatore tende a ghiacciarsi a prescindere dalla temperatura ambiente , prima che quella condensa si ghiacci giocoforza il compressore va in protezione fermandosi , selezionando poi sulla seconda velocità il compressore dopo poco riparte , quindi devi stanare cosa genera l'anomalia sulla prima velocità della ventola
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2026 alle 08:36:42Fino a 2 anni fa non faceva nessun tipo di problema, l'anno scorso il problema si è presentato un paio di volte, quest'anno a velocità 1 sempre.
Nel frattempo io farei andare a velocità 2 e farei intervenire il termostato alzando la temperatura, per evitare di trovare troppo freddo. Almeno se come penso il Tuo clima funziona come il mio. Poi penso anche io che ilTuo problema sia su motore, potenziometro, potrebbe esserci un impedimento che fa girare frenato l' asse motore ventola, e solo a velocità 2 ci sia la forza sufficiente per farla girare. È anche difficile dire, bisognerebbe essere li e capire esattamente cosa va o non va, nei tempi di esercizio. Il mio è lì da 20 anni e ha sempre funzionato benissimo, solo pulizia filtri e pulizia dento la parte esterna tutti gli anni, a dire il vero vi erano ulteriori filtri neri tipo a carbone che ho tolto subito, secondo me riducevano solo le prestazioni, tant'è che io uso solo velocità 1 che è più silenziosa. Sul discorso ghiaccio eccessivo, quando si ferma la ventola, si dovrebbe andare sopra a verificare smontando il coperchio, tanto per vedere o escludere, e intanto si vede anche la ventola.