CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Eberspacher

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
westybls
westybls
19/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 21:27:31
Ciao e buon anno a tutti. Domando consiglio per un problema al riscaldamento eberspacher del mio camper. Il riscaldatore l'ho montato da solo 10 anni fa e non mi ha mai dato nessun problema,un gioiellino! negli ultimi 2 però mi sono accorto che in autostrada non rendeva piu'  sopra i 90 km/h,non aumenta o mantiene la temperatura impostata in movimento anzi i gradi calano rapidamente senza che il riscaldatore o la centralina diano errori o blocchi. Fermandomi o moderando la velocità la temperatura aumenta rapidamente.Nell'ultimo viaggio fatto qualche giorno fa o provato a modificare la posizione dell'aspirazione del bruciatore in ogni posizione possibile,anche all'interno del camper pensando che la colpa fosse di qualche corrente d'aria strana sotto al camper che ad alta velocità non lasciasse aspirare la corretta quantità di aria dal tubo che alimenta la fiamma del bruciatore ma niente da fare. Al ritorno ho anche provato a smontare il silenziatore/marmitta in inox e soffiarlo con il compressore sperando che uscisse sporco o cenere che impedisse una corretta evacuazione dei fumi ma tutto era pulito. Secondo voi dove è il problema? Non riesco a trovare un collegamento logico con alta velocità e malfunzionamento del riscaldamento... Grazie
Martin 
Clamper dinghy
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 09:14:00
In risposta al messaggio di westybls del 04/01/2025 alle 21:27:31

Ciao e buon anno a tutti. Domando consiglio per un problema al riscaldamento eberspacher del mio camper. Il riscaldatore l'ho montato da solo 10 anni fa e non mi ha mai dato nessun problema,un gioiellino! negli ultimi 2 però
mi sono accorto che in autostrada non rendeva piu'  sopra i 90 km/h,non aumenta o mantiene la temperatura impostata in movimento anzi i gradi calano rapidamente senza che il riscaldatore o la centralina diano errori o blocchi. Fermandomi o moderando la velocità la temperatura aumenta rapidamente.Nell'ultimo viaggio fatto qualche giorno fa o provato a modificare la posizione dell'aspirazione del bruciatore in ogni posizione possibile,anche all'interno del camper pensando che la colpa fosse di qualche corrente d'aria strana sotto al camper che ad alta velocità non lasciasse aspirare la corretta quantità di aria dal tubo che alimenta la fiamma del bruciatore ma niente da fare. Al ritorno ho anche provato a smontare il silenziatore/marmitta in inox e soffiarlo con il compressore sperando che uscisse sporco o cenere che impedisse una corretta evacuazione dei fumi ma tutto era pulito. Secondo voi dove è il problema? Non riesco a trovare un collegamento logico con alta velocità e malfunzionamento del riscaldamento... Grazie Martin  Clamper dinghy
...
L'aspirazione della linea di combustione va presa solo e sempre esternamente, in posizione protetta contro il senso di marcia. 
la linea aspirazione aria ambiente per un buon bilanciamento va presa interamente in posizione neutra.
soffiare all'interno del bruciatore non risolvi nulla,anzi,se vedessi come è concepito il sistema capiresti che puoi creare solo danni.
Se hai dubbi sullo stato interno  il riscaldatore va aperto e controllato. 
Il controllo della temperatura interna chi lo fa?
Un controller,?la sonda interna al riscaldatore ?
10
westybls
westybls
19/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 12:14:27
Ciao e grazie per la risposta! Il tubo di aspirazione del bruciatore era messo contro marcia sotto il telaio,avevo provato a spostarlo in diverse posizioni per vedere se cambiava qualcosa. All'interno l'aspirazione è nella panca con una bella griglia da 25 x 25.  Il termostato dovrebbe essere direttamente sul riscaldatore,non ci sono sonde esterne al bruciatore tranne il suo comando originale ,acceso,spento e più gradi,meno gradi
Clamper dinghy
10
westybls
westybls
19/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 12:16:03
Ho soffiato solo nella marmitta sempre verso l'esterno e aspirato dal tubo dell' aspirazione. 
Clamper dinghy
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 12:50:43
Ma da fermo funziona bene?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 13:09:55
In risposta al messaggio di westybls del 05/01/2025 alle 12:16:03

Ho soffiato solo nella marmitta sempre verso l'esterno e aspirato dal tubo dell' aspirazione. 
 Sé questo problema si ha sempre sia in viaggio che a fermo  é una possibilità il gasolio . Io avevo montato per le altezze adiritura 3 pompe , La terza sopra i 4500m . non mi ricordo quanto la 2 o la 3 dimiuiva il flusso del gasoloio ma era in   modo sensibile . Con questo voglio dire che c`é la possibilita che arriva poco diesel , sé ai un filtro montato é da controllare , un serio controllo ai tubi va fatto . Una possibilita é anche che al pescante sé messo nel serbatoio ci sia un sesiduo che ostruisce in parte l`antrata del gasolio .  Il tubo dalla pompa al Webasto é trasapente controlla sé vedi bollicine , sé ci sono c`é un entrata di aria da qualche parte che diminuisce la quantità di gasolio . 
Rucki
10
westybls
westybls
19/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 18:11:46
IMG_20250105_180804(1).jpgquesto è il comando del riscaldatore 
Clamper dinghy
10
westybls
westybls
19/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 18:16:12
Il problema lo riscontro solo in movimento oltre ai 90 km/h. Rallentando o da fermo il riscaldamento funziona perfettamente. Escluderei mancanza di gasolio per la combustione o bolle d'aria perché non andrebbe neanche da fermo. In montagna sopra ai 2000 metri non mi ha mai dato nessun problema anche in movimento
Clamper dinghy
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 18:40:54
Penso anche io che sia un problema legato al combustibile. 
fai una prova,scollega l'aspirazione della pompa e inventati una tanichetta provvisoria di gasolio e infilaci il tubicino, il tutto in modo sicuro e stabile, avvia il riscaldatore da fermo in modo che riempia la linea e dopo che ti sei accertato che il riscaldatore parta regolarmente...prova a creare quella condizione che dici che non funziona regolarmente 
10
westybls
westybls
19/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 23:55:55
Canistra con tubicino e collegamento volante,poi provarlo in autostrada. La prova la farò appena trovo il tempo. Non riesco a capire il collegamento tra l'alta velocità e la difficoltà del bruciatore a pomparsi il gasolio regolarmente...la prova successiva sarà smontare tutto e aprirlo comodamente su un banco con calma e pazienza per vedere come è messo internamente. Grazie ancora per le risposte 

Clamper dinghy
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:50:36
In risposta al messaggio di westybls del 08/01/2025 alle 23:55:55

Canistra con tubicino e collegamento volante,poi provarlo in autostrada. La prova la farò appena trovo il tempo. Non riesco a capire il collegamento tra l'alta velocità e la difficoltà del bruciatore a pomparsi il gasolio
regolarmente...la prova successiva sarà smontare tutto e aprirlo comodamente su un banco con calma e pazienza per vedere come è messo internamente. Grazie ancora per le risposte   
...
Sai come pesca il gasolio? Ha una T sul tubo di rientro o il pescante?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:51:48
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/01/2025 alle 18:40:54

Penso anche io che sia un problema legato al combustibile.  fai una prova,scollega l'aspirazione della pompa e inventati una tanichetta provvisoria di gasolio e infilaci il tubicino, il tutto in modo sicuro e stabile, avvia
il riscaldatore da fermo in modo che riempia la linea e dopo che ti sei accertato che il riscaldatore parta regolarmente...prova a creare quella condizione che dici che non funziona regolarmente 
...
Prova che toglie ogni dubbio sul gasolio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
westybls
westybls
19/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 23:02:34
Non ho più risposto scusate. Ho risolto,o almeno sembra,accendendo il riscaldatore per un paio d'ore al massimo 5/6 volte di seguito. Forse si è pulita la camera di combustione o qualcosa del genere non so però in autostrada anche a 110 km/h non mi ha più dato problemi. Grazie per i consigli e la disponibilità a chi mi ha risposto 
Clamper dinghy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link