CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Ebersparcher D4 che non parte

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:35:55
Ciao a tutti,

mi rivolgo soprattutto agli esperti delle stufe ebersparcher.

il sintomo e' che la Ebersparchr D4 (del 2007 su camper challenger genesis 43, usata pochissimo) fa moltissimo fumo biano ma non riesce a partire. E' cosi' ormai  da un anno circa, allora nel weekend con io papa' ci siamo decisi a fare l'intevento di sostituzione della retina.

Seguendo le istruzioni trovate sul col, abbaimo  cambiato la retina e controllato la candeletta che sembrava ok.
la retina tolta nella parte in basso era ossidata parecchio. la candeletta aveva un resistenza di circa 1 ohm, ma non ho idea quanto dovrebbe essere e non avendola non ho potuto cambiarla.

dopo averla rimontata, il sintomo pero' e sempre lo stesso.

Qualche suggerimento? puo' essere un problema con la candeletta che non scalda a sufficienza per incendiare il gasolio?

ricordo che qualche tempo fa avevo letto che qualucno suggeriva di fare una prova senza il tubo del gasolio, per bruciare residui incombusti. E' una cavolata?

Grazie mille per il vostro aiuto,
Marco

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:40:30
In risposta al messaggio di sicce del 01/12/2015 alle 12:35:55

Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto agli esperti delle stufe ebersparcher. il sintomo e' che la Ebersparchr D4 (del 2007 su camper challenger genesis 43, usata pochissimo) fa moltissimo fumo biano ma non riesce a partire.
E' cosi' ormai  da un anno circa, allora nel weekend con io papa' ci siamo decisi a fare l'intevento di sostituzione della retina. Seguendo le istruzioni trovate sul col, abbaimo  cambiato la retina e controllato la candeletta che sembrava ok. la retina tolta nella parte in basso era ossidata parecchio. la candeletta aveva un resistenza di circa 1 ohm, ma non ho idea quanto dovrebbe essere e non avendola non ho potuto cambiarla. dopo averla rimontata, il sintomo pero' e sempre lo stesso. Qualche suggerimento? puo' essere un problema con la candeletta che non scalda a sufficienza per incendiare il gasolio? ricordo che qualche tempo fa avevo letto che qualucno suggeriva di fare una prova senza il tubo del gasolio, per bruciare residui incombusti. E' una cavolata? Grazie mille per il vostro aiuto, Marco  
...

Ciao se fà fumo bianco di solito si cambia la retina e si risolve,ma se come dici l'avete appena cambiata dovreste provare a controllare se,magari nel cambiarla vi sia caduto accidentalmente qualche corpo estraneo nella sede rella retina...può succedere che questa si spezzi e un frammento ostruisca il passaggio del gasolio,così come un pò di sporco.
Difficile ma potrebbe essere anche la candeletta,se magari hai fatto una foto si potrebbe capire meglio perchè una colorazione diversa nella parte inferiore dovuta alla combustione è normale.
ma visto che non parte sul pannello che errore ti da'?

19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:56:12
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2015 alle 14:40:30

Ciao se fà fumo bianco di solito si cambia la retina e si risolve,ma se come dici l'avete appena cambiata dovreste provare a controllare se,magari nel cambiarla vi sia caduto accidentalmente qualche corpo estraneo nella
sede rella retina...può succedere che questa si spezzi e un frammento ostruisca il passaggio del gasolio,così come un pò di sporco. Difficile ma potrebbe essere anche la candeletta,se magari hai fatto una foto si potrebbe capire meglio perchè una colorazione diversa nella parte inferiore dovuta alla combustione è normale. ma visto che non parte sul pannello che errore ti da'?  
...

il tubo di aspirazione aria esterna  e' stato tolto completamente per cui adesso la stufa aspira direttamente dal suo bocchettone di uscita.

la candeletta era leggermente marrone, una pulitina e la abbiamo rimontata. leggendo nel forum mi e' sembrato di capire che una resistenza di 1 ohm non sia troppo sballato.

togliere la vecchia retina non e' stato semplicissimo, era attaccatta alle pareti quindi potrebbe essere che qualche epezzettino sia caduto.dovrei soffiare aria oppure smontare tuta la pompa e controllare a vista?

credo che il gasolio arrivi (se no immagino non dovrebbe fare fumo) , ma forse non in miscela corretta. da qui forse il TANTISSIMO fumo bianco

infine il pannello di controllo e' molto semplice, c'e un led  rosso quando premi ON e non ci sono messaggi di errori da leggere non essendoci nessun schermo lcd.
la stufa fa due cicli (due tentativi di accensione, previsto dal manuale) e poi mette la ventola al minimo e si spegne

Marco
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 01/12/2015 alle: 15:09:11
In risposta al messaggio di sicce del 01/12/2015 alle 14:56:12

il tubo di aspirazione aria esterna  e' stato tolto completamente per cui adesso la stufa aspira direttamente dal suo bocchettone di uscita. la candeletta era leggermente marrone, una pulitina e la abbiamo rimontata. leggendo
nel forum mi e' sembrato di capire che una resistenza di 1 ohm non sia troppo sballato. togliere la vecchia retina non e' stato semplicissimo, era attaccatta alle pareti quindi potrebbe essere che qualche epezzettino sia caduto.dovrei soffiare aria oppure smontare tuta la pompa e controllare a vista? credo che il gasolio arrivi (se no immagino non dovrebbe fare fumo) , ma forse non in miscela corretta. da qui forse il TANTISSIMO fumo bianco infine il pannello di controllo e' molto semplice, c'e un led  rosso quando premi ON e non ci sono messaggi di errori da leggere non essendoci nessun schermo lcd. la stufa fa due cicli (due tentativi di accensione, previsto dal manuale) e poi mette la ventola al minimo e si spegne Marco
...

Se non hai il pannello LCD in caso di errore devi contare i lampeggi del led che questi corrispondono ad un errore.
hai per caso il kit alta quota manuale? cioè una seconda  pompa che alimenta il riscaldatore in caso di permanenza prolungata sopra i 1500 metri devi selezionare manualmente tramite un tasto? 
Io proverei ad aspirare piuttosto che soffiare,se ci dovesse essere qualcosa almeno si hanno più possibilità di estrarla....sai magari se soffi il residuo si può incastrare da qualche parte.

19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 01/12/2015 alle: 15:13:25
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2015 alle 15:09:11

Se non hai il pannello LCD in caso di errore devi contare i lampeggi del led che questi corrispondono ad un errore. hai per caso il kit alta quota manuale? cioè una seconda  pompa che alimenta il riscaldatore in caso di
permanenza prolungata sopra i 1500 metri devi selezionare manualmente tramite un tasto?  Io proverei ad aspirare piuttosto che soffiare,se ci dovesse essere qualcosa almeno si hanno più possibilità di estrarla....sai magari se soffi il residuo si può incastrare da qualche parte.  
...

non non ho il kit per alta quota e  non l'ho mai usata sorpa i 1500m.

non ho notato lampeggi particolare del led rosso ma posso controllare meglio.

Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 01/12/2015 alle: 16:17:20
In risposta al messaggio di sicce del 01/12/2015 alle 15:13:25

non non ho il kit per alta quota e  non l'ho mai usata sorpa i 1500m. non ho notato lampeggi particolare del led rosso ma posso controllare meglio. Marco

Io ho quello col display perciò non ne ho la certezza ma i lampeggi dovrebbero iniziare appena fa' la mancata accensione
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 02/12/2015 alle: 09:40:14
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2015 alle 16:17:20

Io ho quello col display perciò non ne ho la certezza ma i lampeggi dovrebbero iniziare appena fa' la mancata accensione

Ciao,
confermo nessn lampeggio del led rosso.

Ci stiamo lavorando proprio adesso sulla stufa, e  abbiamo staccato mandata del tubo di gasolio e le misure  di quantita immesse dalla pompa dosatrice sono in ottimo accordo con quelle previste (5-6 ml per la D4).

Anche con  tubo gasolio staccato, la stufa pero' continua a fare fumo bianco.
Questo potrebbe essere un indizio che la stufa e' ingolfata di gasolio?
E opportuno fare varie prove senza tubo di mandata per consumarlo tutto?
Dato che esce il fumo bianco posso dedurne che la candeletta scalda?

Grazie per il vostro aiuto
Marco

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:51:34
Ciao, il fumo bianco spesso è causato da problemi sulla linea gasolio, verifica che non ci siano bolle d'aria nel tubetto di alimentazione, se trasparente, verifica, poi, con attenzione che le fascette siano serrate, prova nelle giunzioni che il tubo di nailon non giri all'interno del tubo di gomma, il ultima anlisi alimenta il riscaldatore direttamente da un contonitore posizionato in prossimità della pompa, ti ricordo che dopo un certo numero di accensioni, mi sembra 9, la centralina blocca il riscaldatore, il reset con il tuo comando non puoi farlo,  un saluto Enzo
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:36:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2015 alle 14:51:34

Ciao, il fumo bianco spesso è causato da problemi sulla linea gasolio, verifica che non ci siano bolle d'aria nel tubetto di alimentazione, se trasparente, verifica, poi, con attenzione che le fascette siano serrate, prova
nelle giunzioni che il tubo di nailon non giri all'interno del tubo di gomma, il ultima anlisi alimenta il riscaldatore direttamente da un contonitore posizionato in prossimità della pompa, ti ricordo che dopo un certo numero di accensioni, mi sembra 9, la centralina blocca il riscaldatore, il reset con il tuo comando non puoi farlo,  un saluto Enzo
...

Ciao Enzo,
abbiamo passato tutta la mattianta a lavorarci.
1 gasolio arriva in quantita corrette per il mdoello della stifa D4 (tra 5 e 6ml)
1.b non ci sono tagli o bolle a vista sul tubo di entrata.
2 la stufa quando cerca di accendersi assorbe circa 10 A dalla batteria che e' in linea con quello atteso
3 la batteria e' carica e funziona bene

Abbiam allora fatto un paio di tentativi di accensione SENZA tubo di entrata di gasolio, la stufa ha continuato a fumare per un bel po' (indice di presenza di gasolio o di residui che bruciano) e poi e' PARTITA.  A quel punto ho inserito il tubo di gasolio, la stufa e' andata la massimo per circa 45 minuti, e lentamente il fumo bianco si ' ridotto fino a sparire quasi completamente. funzionamento assolutamente normale.

poi e' stata messa al minimo, ma alla partenza succesiva di nuovo fumo bianco e nessun innesco.
Idem un'altra volta.

Suggerimenti?
Marco

p.s. ma queste 9 fallite accensioni devono essere consecutve oppure in totale? perchè in totale credo di averle gia' fatte.
se tolgo alimentazione staccando la batteria si resetta?

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/12/2015 alle: 19:33:24
Ciao, il riscaldatore si blocca dopo 9 accensioni fallite, non devono essere consecutive, la centralina memorizza il numero dei guasti e ne scala uno per ogni accensione andata a buon fine, le prove sembrano escludere problemi esterni, se non lo hai fatto alimenta la stufa con il gasolio prelevato da un contenitore vicino alla pompa per escludere problemi alla linea e poi, in caso negativo, smonterei di nuovo per controllare l'interno. Non ho la scheda del D4, su quella del D5 Hidronic la portata gasolio è 8 ml/90 sec. se i valori fossero proporzionati il D4 dovrebbe avere 6,4 se il tuo avesse 5, l'alimentazione sarebbe insufficente, certo ci vorrebbe una pompa per provare. Un saluto Enzo
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 02/12/2015 alle: 21:09:13
La pompa gasolio in aspirazione ,dovrebbe avere incorporato  un filtrino,lo trovi svitando il dado porta tubo, controlla che non sia sporco.
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 03/12/2015 alle: 00:40:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2015 alle 19:33:24

Ciao, il riscaldatore si blocca dopo 9 accensioni fallite, non devono essere consecutive, la centralina memorizza il numero dei guasti e ne scala uno per ogni accensione andata a buon fine, le prove sembrano escludere problemi
esterni, se non lo hai fatto alimenta la stufa con il gasolio prelevato da un contenitore vicino alla pompa per escludere problemi alla linea e poi, in caso negativo, smonterei di nuovo per controllare l'interno. Non ho la scheda del D4, su quella del D5 Hidronic la portata gasolio è 8 ml/90 sec. se i valori fossero proporzionati il D4 dovrebbe avere 6,4 se il tuo avesse 5, l'alimentazione sarebbe insufficente, certo ci vorrebbe una pompa per provare. Un saluto Enzo
...

per quanto riguarda il numero di prove non ci posso fare un granche'.
leggendo pero' sui vari manuali ebersaprcher del D4 trovati sul web (dio anni diversi) non ho pero' mai trovato questo numero 9, in uno ho letto 255. Secondo me ho gia' fatto da quando ho comprato il camper 9 tentavi falliti, solo oggi saranno stati almeno 4-5....
Sto valutando di comprare su ebay kit diagnostico per leggere gli errori e fare il reset.

per quanto riguarda la pompa, ho fatto due misure ed il valore e' in perfetto acordo con quello riportato sul manuale che ho per il D4, ovvero tra 5 e 6 ml. Sempre che la misura sia stata fatta bene (mi e venuto adesso il dubbio che il cotenitore non fosse tenuto allo steso livello della candeletta).

adesso ci siamo rassegnati e abbiamo smontato la stufa... il prossimo step sara' dopo dopo il ponte dell'8 Dicembre e puliremo la camera di combustione.
Ciao
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 03/12/2015 alle: 00:44:00
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 02/12/2015 alle 21:09:13

La pompa gasolio in aspirazione ,dovrebbe avere incorporato  un filtrino,lo trovi svitando il dado porta tubo, controlla che non sia sporco.

non ho fatto questa puliizia perche' ci siamo convinti che la quantita' di gasolio fosse giusta.
fra l'altro non so bene dove sia la pompa e se riesco a raggiungerla da sotto il camper. comunque cerchero' di farlo la prossima volta per verificare che non sia sporco.
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 16/12/2015 alle: 23:53:52
In risposta al messaggio di sicce del 03/12/2015 alle 00:44:00

non ho fatto questa puliizia perche' ci siamo convinti che la quantita' di gasolio fosse giusta. fra l'altro non so bene dove sia la pompa e se riesco a raggiungerla da sotto il camper. comunque cerchero' di farlo la prossima volta per verificare che non sia sporco. Marco

Aggiornamento: stufa tirata giu' dal camper, pulita con compressore zona della retina e foro di entrata aria della candeletta.
rimontata: va alla grande!

ho anche deciso di acquistare il kit diagnostico Ebersaprcher su ebay

http://www.ebay.it/itm/23091015...

dopo averlo collegato al cavo diagnostico del riscaldatore e' possibile fare una diagnostica completa della stufa incluso il reset degli errorri, tutto tramite pc.
un po' difficoltoso intercettare il cavo diagnostico nel camper, che nel mio caso non e' collegato al sensore di temperatura che e un modello base detto minicontroller.

Ciao
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link