In risposta al messaggio di sicce del 01/12/2015 alle 12:35:55
Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto agli esperti delle stufe ebersparcher. il sintomo e' che la Ebersparchr D4 (del 2007 su camper challenger genesis 43, usata pochissimo) fa moltissimo fumo biano ma non riesce a partire.E' cosi' ormai da un anno circa, allora nel weekend con io papa' ci siamo decisi a fare l'intevento di sostituzione della retina. Seguendo le istruzioni trovate sul col, abbaimo cambiato la retina e controllato la candeletta che sembrava ok. la retina tolta nella parte in basso era ossidata parecchio. la candeletta aveva un resistenza di circa 1 ohm, ma non ho idea quanto dovrebbe essere e non avendola non ho potuto cambiarla. dopo averla rimontata, il sintomo pero' e sempre lo stesso. Qualche suggerimento? puo' essere un problema con la candeletta che non scalda a sufficienza per incendiare il gasolio? ricordo che qualche tempo fa avevo letto che qualucno suggeriva di fare una prova senza il tubo del gasolio, per bruciare residui incombusti. E' una cavolata? Grazie mille per il vostro aiuto, Marco
Ciao se fà fumo bianco di solito si cambia la retina e si risolve,ma se come dici l'avete appena cambiata dovreste provare a controllare se,magari nel cambiarla vi sia caduto accidentalmente qualche corpo estraneo nella sede rella retina...può succedere che questa si spezzi e un frammento ostruisca il passaggio del gasolio,così come un pò di sporco.
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2015 alle 14:40:30
Ciao se fà fumo bianco di solito si cambia la retina e si risolve,ma se come dici l'avete appena cambiata dovreste provare a controllare se,magari nel cambiarla vi sia caduto accidentalmente qualche corpo estraneo nellasede rella retina...può succedere che questa si spezzi e un frammento ostruisca il passaggio del gasolio,così come un pò di sporco. Difficile ma potrebbe essere anche la candeletta,se magari hai fatto una foto si potrebbe capire meglio perchè una colorazione diversa nella parte inferiore dovuta alla combustione è normale. ma visto che non parte sul pannello che errore ti da'?
il tubo di aspirazione aria esterna e' stato tolto completamente per cui adesso la stufa aspira direttamente dal suo bocchettone di uscita.
In risposta al messaggio di sicce del 01/12/2015 alle 14:56:12
il tubo di aspirazione aria esterna e' stato tolto completamente per cui adesso la stufa aspira direttamente dal suo bocchettone di uscita. la candeletta era leggermente marrone, una pulitina e la abbiamo rimontata. leggendonel forum mi e' sembrato di capire che una resistenza di 1 ohm non sia troppo sballato. togliere la vecchia retina non e' stato semplicissimo, era attaccatta alle pareti quindi potrebbe essere che qualche epezzettino sia caduto.dovrei soffiare aria oppure smontare tuta la pompa e controllare a vista? credo che il gasolio arrivi (se no immagino non dovrebbe fare fumo) , ma forse non in miscela corretta. da qui forse il TANTISSIMO fumo bianco infine il pannello di controllo e' molto semplice, c'e un led rosso quando premi ON e non ci sono messaggi di errori da leggere non essendoci nessun schermo lcd. la stufa fa due cicli (due tentativi di accensione, previsto dal manuale) e poi mette la ventola al minimo e si spegne Marco
Se non hai il pannello LCD in caso di errore devi contare i lampeggi del led che questi corrispondono ad un errore.
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2015 alle 15:09:11
Se non hai il pannello LCD in caso di errore devi contare i lampeggi del led che questi corrispondono ad un errore. hai per caso il kit alta quota manuale? cioè una seconda pompa che alimenta il riscaldatore in caso dipermanenza prolungata sopra i 1500 metri devi selezionare manualmente tramite un tasto? Io proverei ad aspirare piuttosto che soffiare,se ci dovesse essere qualcosa almeno si hanno più possibilità di estrarla....sai magari se soffi il residuo si può incastrare da qualche parte.
non non ho il kit per alta quota e non l'ho mai usata sorpa i 1500m.
In risposta al messaggio di sicce del 01/12/2015 alle 15:13:25
non non ho il kit per alta quota e non l'ho mai usata sorpa i 1500m. non ho notato lampeggi particolare del led rosso ma posso controllare meglio. Marco
Io ho quello col display perciò non ne ho la certezza ma i lampeggi dovrebbero iniziare appena fa' la mancata accensione
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2015 alle 16:17:20
Io ho quello col display perciò non ne ho la certezza ma i lampeggi dovrebbero iniziare appena fa' la mancata accensione
Ciao,
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2015 alle 14:51:34
Ciao, il fumo bianco spesso è causato da problemi sulla linea gasolio, verifica che non ci siano bolle d'aria nel tubetto di alimentazione, se trasparente, verifica, poi, con attenzione che le fascette siano serrate, provanelle giunzioni che il tubo di nailon non giri all'interno del tubo di gomma, il ultima anlisi alimenta il riscaldatore direttamente da un contonitore posizionato in prossimità della pompa, ti ricordo che dopo un certo numero di accensioni, mi sembra 9, la centralina blocca il riscaldatore, il reset con il tuo comando non puoi farlo, un saluto Enzo
Ciao Enzo,
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2015 alle 19:33:24
Ciao, il riscaldatore si blocca dopo 9 accensioni fallite, non devono essere consecutive, la centralina memorizza il numero dei guasti e ne scala uno per ogni accensione andata a buon fine, le prove sembrano escludere problemiesterni, se non lo hai fatto alimenta la stufa con il gasolio prelevato da un contenitore vicino alla pompa per escludere problemi alla linea e poi, in caso negativo, smonterei di nuovo per controllare l'interno. Non ho la scheda del D4, su quella del D5 Hidronic la portata gasolio è 8 ml/90 sec. se i valori fossero proporzionati il D4 dovrebbe avere 6,4 se il tuo avesse 5, l'alimentazione sarebbe insufficente, certo ci vorrebbe una pompa per provare. Un saluto Enzo
per quanto riguarda il numero di prove non ci posso fare un granche'.
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 02/12/2015 alle 21:09:13
La pompa gasolio in aspirazione ,dovrebbe avere incorporato un filtrino,lo trovi svitando il dado porta tubo, controlla che non sia sporco.
non ho fatto questa puliizia perche' ci siamo convinti che la quantita' di gasolio fosse giusta.
In risposta al messaggio di sicce del 03/12/2015 alle 00:44:00
non ho fatto questa puliizia perche' ci siamo convinti che la quantita' di gasolio fosse giusta. fra l'altro non so bene dove sia la pompa e se riesco a raggiungerla da sotto il camper. comunque cerchero' di farlo la prossima volta per verificare che non sia sporco. Marco
Aggiornamento: stufa tirata giu' dal camper, pulita con compressore zona della retina e foro di entrata aria della candeletta.
http://www.ebay.it/itm/23091015...