CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema elettrico al Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/06/2012 alle: 22:25:56
Ciao a tutti...Non chiedetemi come funziona e come mi trovo col Viesa perchè ancora non l'ho provato. Succede però che appena inserisco la BS alcune volte sento il BIP del Viesa e quindi agendo sui pulsanti questo parte e funziona, altre volte invece all'inserimento della BS non succede assolutamente niente, il Viesa rimane spento e non c'è verso di farlo accendere. Ho provato a togliere il suo fusibile sulla centralina e non solo non cambia niente uguale, ma il fusibile è molto caldo. Suppongo ci sia un relè che gestisce il Viesa. Potrebbe essere questo relè che magari si incolla a non dare il consenso per l'accensione? Se sì, qualcuno sa come individuarlo? Grazie! Michele

Modificato da jerrymouse il 21/06/2012 alle 22:27:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 22/06/2012 alle: 04:07:23
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/06/2012  22:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male il viesa si blocca se la tensione della batteria è bassa. Potrebbe essere la scarica o i fili che portano la tensione non adeguati. Prova a leggere le istruzioni mi sembra di aver letto qualcosa ma anche io è da poco che ce l'ho e quindi potrei anche sbaglarmi. Comunque con un tester potresti subito provare se ti arriva tensione al viesa Il viesa è alimentato direttamente dalla bs? Ti succede quando sei attaccato alla corrente? Mi spiego, ci sono alcuni camper , in genere quelli fino al 1990 che quando sono attaccati al 220 volt non portano ai tutti servizi il 12 vol in continua ma solo dove serve, per esempio nelle lampade è possibile trovare il 12 volt in alternata. la prima lezione è gratis!

Modificato da Grinza il 22/06/2012 alle 04:12:35
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/06/2012 alle: 04:56:59
Strano. non ho mai sentito parlare di problemi elettrici al Viesa. Io ce l'ho e mi ha sempre funzionato bene. Non mi ha mai dato rogne a parte il fatto che per me il fresco che fa è un po' scarsino e quindi l'ho messo in vendita per passare al tipo a compressore; Purtroppo io sono mal abituato, ho bisogno del gelo del polo nord, ma a parte questo non mi risultano noie elettriche al Viesa dato che funziona a 12 Volts ed il mio è sempre andato che è una cannonata. SALUTI.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 22/06/2012 alle: 08:06:33
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 22/06/2012  04:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ah ah[:D] www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/06/2012 alle: 13:21:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/06/2012  04:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza! Leggendo le istruzioni ho visto che se la BS è scarica il Viesa dapprima funziona solo in modalità ventilatore e poi continuando la batteria a scaricarsi il Viesa si spegne del tutto. La mia prima ipotesi infatti è stata la batteria scarica( anche se avendo i pannelli solari la cosa mi sembra un pò difficile) Tra l'altro la batteria è nuova e ha pure lo staccabatteria, quindi è molto difficile che si scarichi in una settimana, e comunque sulla centralina me la dà carica al massimo, inoltre anche dopo un lungo tragitto, il Viesa a volte si accende e a volte no. la cosa che non è normale e il fusibile del Viesa che invece scalda moltissimo ,ed è per quello che avevo pensato ad un relè...(la corrente arriva al relè, che non commuta e il fusibile si scalda,) solo che non sò quale sia il relè , nè dove trovarlo. Sabato prossimo provo a smontare la centralina , magari stà là dietro non lontano dal fusibile. Il mezzo è un Motorhome Ecovip 100. Proverò anche a vedere col tester che corrente ci arriva...se ci arriva[;)] Grazie. ciao Michele P.S. Dimenticavo!! Siccome è stato fermo per circa tre anni , visto che l'aria che esce non mi sembra per niente raffrescata, vorrei chiedervi : Come manutenzione in genere che ci si fa? Qualcuno mi ha detto che può essere che non arriva acqua al filtro e che potrebbero essersi tappati i nebulizzatori. Voi che manutenzione gli fate normalmente?

Modificato da jerrymouse il 22/06/2012 alle 13:25:45
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 23/06/2012 alle: 05:01:41
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/06/2012  13:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è nuovo e non ho fatto nessuna manutenzione ma a leggere le istruzioni dice di asciugare (dry) il filtro. Normalmente quando un fusibile o un filo scalda è possibile che ci sia troppo assorbimento che può essere causato da un filo che non tocca bene oppure da qualche contatto a massa o un cavo che sfreghi provocando dei piccolissimi corti circuiti. C'è solo da controllare il cavo che parte dalla bs e arriva al viesa.
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 23/06/2012 alle: 12:29:45
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/06/2012  13:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io lo porto ogni anno alla verifica dall'installatore; ogni due anni si cambia il filtro e poi ogni volta che lo metti a riposo devi usare la funzione Dry come dice Grinza. Comunque mi pare che nelle istruzioni ci sia la procedura. Non ti aspettare temperature da condizionatore. Ciao. Dario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/06/2012 alle: 16:44:00
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 23/06/2012  12:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK! Grazie a tutti![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link