CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema elettrico aspirapolvere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 12:19:26
Ciao, possiedo un aspirapolvere che al suo interno contiene una batteria al piombo ricaricabile sia con la corrente continua a 12v della presa del camper, sia con la corrente alternata attraverso un trasformatore in dotazione.

Il mio problema è che, attraverso la tensione disponibile nel camper, non è possibile ricaricare completamente la batteria dell'aspirapolvere, come si evince dalla scheda tecnica:
Screenshot_20190609-114846.png

Forse ho una possibilità di risolvere, ma prima di fare esplodere la batteria vorrei chiedere un' opinione a chi magari ha una certa dimestichezza con l'elettrotecnica.

L'alimentatore/trasformatore in dotazione, con input 220v  AC, presenta un output di ben 18v DC con 0,33A di intensità di corrente.

Se io nel camper utilizzassi uno step up regolabile, che da 12v DC mi portasse la tensione a 15,16,17,18v DC con 6A di massima intensità di corrente in output,

potrei ottenere le stesse prestazioni dell'alimentatore/trasformatore fornito in dotazione?

In teoria, so che dovrebbero passare solo gli A richiesti dalla batteria. Però non vorrei rischiare che arrivino i 6A totali generando un' esplosione.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
​​​​​​

​​​​​​

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 14:36:44
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 12:19:26

Ciao, possiedo un aspirapolvere che al suo interno contiene una batteria al piombo ricaricabile sia con la corrente continua a 12v della presa del camper, sia con la corrente alternata attraverso un trasformatore in dotazione.
Il mio problema è che, attraverso la tensione disponibile nel camper, non è possibile ricaricare completamente la batteria dell'aspirapolvere, come si evince dalla scheda tecnica: Forse ho una possibilità di risolvere, ma prima di fare esplodere la batteria vorrei chiedere un' opinione a chi magari ha una certa dimestichezza con l'elettrotecnica. L'alimentatore/trasformatore in dotazione, con input 220v  AC, presenta un output di ben 18v DC con 0,33A di intensità di corrente. Se io nel camper utilizzassi uno step up regolabile, che da 12v DC mi portasse la tensione a 15,16,17,18v DC con 6A di massima intensità di corrente in output, potrei ottenere le stesse prestazioni dell'alimentatore/trasformatore fornito in dotazione? In teoria, so che dovrebbero passare solo gli A richiesti dalla batteria. Però non vorrei rischiare che arrivino i 6A totali generando un' esplosione. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio. ​​​​​​ ​​​​​​  
...
Molti oggetti che si caricano sia da alimentatore 220 che da cavo accendino, se li devi caricare da cavo accendino lo colleghi quando viaggi e quindi l alternatore provvede a una tensione elevata che lo carica bene.
Da fermo invece è una ricarica parziale, e se la vuoi completa o aspetti quando sei collegato a 220 o se hai un inverter usi quello, tanto l assorbimento è così piccolo che non ci sono problemi.
Puoi sempre costruirti uno step up dedicato, ma secondo me non ne vale la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 15:26:03

Il mio problema è che, attraverso la tensione disponibile nel camper, non è possibile ricaricare completamente la batteria dell'aspirapolvere, come si evince dalla scheda tecnica: Forse ho una possibilità di risolvere, ma prima di fare esplodere la batteria vorrei chiedere un' opinione a chi magari ha una certa dimestichezza con l'elettrotecnica. L'alimentatore/trasformatore in dotazione, con input 220v  AC, presenta un output di ben 18v DC con 0,33A di intensità di corrente. Se io nel camper utilizzassi uno step up regolabile, che da 12v DC mi portasse la tensione a 15,16,17,18v DC con 6A di massima intensità di corrente in output, potrei ottenere le stesse prestazioni dell'alimentatore/trasformatore fornito in dotazione? In teoria, so che dovrebbero passare solo gli A richiesti dalla batteria. Però non vorrei rischiare che arrivino i 6A totali generando un' esplosione. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio. ​​​​​​ ​​​​​​  
...
Secondo mr qualcosa recuperi aumentando di molto il tempo di carica... 
Oppure se. Hai pannelli lo carichi mentre il regolatore fa la fase boost a 14 errotti volt, e poi a 13.8v in mantenimento ...
Teoricamente con i pannelli (a meno che non siano molto sottodimensionati) nelle ore diluce (ora sono 12) dovresti avere le batterie e tutto il circuito sempre tra 14.4 e 13.8v...E ovviamente in marcia... Altrimenti inverter risolvi tutto.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/06/2019 alle 15:30:34
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:05:29

...
Si puoi usare uno step-up magari tarato a max 14 V. La batteria quando carica tende automaticamente a non richiedere più corrente per cui tende a zero. Puoi cercarne uno più piccolo come corrente (0.5 A sono più che sufficienti) senza contare che se scarica la batteria tende ad assorbire più corrente possibile dalla fonte di alimentazione.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:13:46
Grazie ragazzi, quindi lo step up che ho già voi non lo usereste? 

L'inverter non lo voglio perché lo userei solo con questo apparecchio, piuttosto continuo con le ricariche incomplete.

​​​​Speravo di arrangiarmi con lo step-up, primo perché ce l'ho già ed è di ottima fattura, poi perché viene espressamente proibito ricaricare la batteria a motore acceso e, infine,  perché anche il regolatore del modulo fotovoltaico offre tensione di 14.7v per pochissimo, poi va in mantenimento per tutto il giorno.

Con lo step-up potrei imitare il funzionamento del trasformatore 220v-18v,
quanto sarà probabile che dallo step-up passino i 6A( intensità max di targa) invece che solo 0.33A come nel trasformatore?

​​​​​​
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:47:00
Molto dipende dalle tue conoscenze di elettrotecnica o di elettronica ,bisognerebbe vedere come è circuitalmente tutto l'insieme ma io non conosco le tue capacità.
La corrente puoi misurarla, limitarla,si può fare quasi tutto semmai chiedi.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:47:01
Molto dipende dalle tue conoscenze di elettrotecnica o di elettronica ,bisognerebbe vedere come è circuitalmente tutto l'insieme ma io non conosco le tue capacità.
La corrente puoi misurarla, limitarla,si può fare quasi tutto semmai chiedi.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 17:02:28
Strano che sia una batteria al piombo da 12V e venga ricaricata con 18V, e' piu' un valore da NiCd o NiMH.
Comunque uno step-up da 6A secondo me e' troppo, soprattutto con la batteria da 2.6Ah scarica.
Su alcuni step-up si puo' regolare anche il valore max della corrente con un altro trimmer.
Sarebbe l'ideale perche' potresti impostarlo sul valore di corrente del suo caricabatterie originale.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 17:06:20
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 16:13:46

Grazie ragazzi, quindi lo step up che ho già voi non lo usereste?  L'inverter non lo voglio perché lo userei solo con questo apparecchio, piuttosto continuo con le ricariche incomplete. ​​​​Speravo di arrangiarmi
con lo step-up, primo perché ce l'ho già ed è di ottima fattura, poi perché viene espressamente proibito ricaricare la batteria a motore acceso e, infine,  perché anche il regolatore del modulo fotovoltaico offre tensione di 14.7v per pochissimo, poi va in mantenimento per tutto il giorno. Con lo step-up potrei imitare il funzionamento del trasformatore 220v-18v, quanto sarà probabile che dallo step-up passino i 6A( intensità max di targa) invece che solo 0.33A come nel trasformatore? ​​​​​​
...
Ciao io non ho idea di coda sis lo step up quindi lascio ad altri laugh​​​​​​..
Non hai l inverter quindi... Mi pare di ricordare che fai molta sosta libera... Davvero riesci a fare senza? Secondo me un piccolo ma buon inverter é da avere... Comunque ti può levare dagli impicci per molte cosette. 
Non dico cose assurde da 2000 watt, ma da 250, 350 watt é utile per mille cose :telefoni, pc, macchine fotografiche, piccoli attrezzi da lavoro, da cucina, rasoi... Il tuo aspirapolvere! wink​​​​​​, perché non tutto é semplice da trovare a 12v,a volte è impossibile... E alcune cose come certi caricabatterie comunque a volte rendono meglio a 220...
Questa è una mia opinione in generale, poi se proprio non lo vuoi avrai i tuoi motivi... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 17:48:45
Si si, raramente mi connetto alla 220v se devo usare la stampante quando mi trovo in qualche cantiere.
Per il resto, con le poche cose che uso, è sufficiente il normale impianto con un buon step up (è uno strumento che eleva la tensione di qualche volt) un modulo fv.

Di elettrotecnica ho conoscenze teoriche, ma sulla pratica sono praticamente a zero.

Ma giusto per capirsi, l'aspirapolvere è un waeco/dometic

La batteria è a piombo acido, simile a questa
71Ie5pfQbbL__SX679_.jpg

E questo è il trasformatore fornito (anche a me stupiscono i 18v di tensione)
IMG_20190609_171728.jpg
IMG_20190609_175018.jpg

Modificato da Mauser il 09/06/2019 alle 17:54:06
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 18:02:04
Quindi esiste un trimmer che fatto funzionare con lo step-up  taglierebbe l'intensità da 6A fino ai 0.33A che mi servirebbero?
Dunque, il rischio che possano arrivare i 6A alla batteria è reale e non solamente un mio timore infondato?

Questo è simile allo step-up che ho
51Aa2eVYW2L.jpg

Modificato da Mauser il 09/06/2019 alle 18:03:46
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 18:13:49

...
Anche a me i 18V del suo caricatore mi sembrano troppi, ma soprattutto sarebbero troppi i 6 A dello step up specie in condizioni di batteria scarica.
io monterei una presa tipo accendino (ovvio con fusibile) sulla BS e lo attaccherei li, a 14,4 lo carichi al 95% e a 13,8 a circa l'85%, mi sembra un buon compromesso tra semplicità e risultato ...e sei sicuro che non avrai guasti o problemi, il miglior modo per godersi le vacanze!!
Andrea
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 18:29:42
A questo punto credo ci sia un regolatore di carica dentro l'aspirapolvere, un po' come e' per i telefoni, perchè se andassero 18V su quella batteria, anche se a basso amperaggio, dopo un po' e' da buttare perchè si gonfia.
Quello che hai messo in foto e' uno step-up che di solito si usa per notebook e netbook, ed in genere non hanno la regolazione di corrente.
Come dicevo, ci sono buone probabilita' che tutta la regolazione di carica sia integrata nell'aspirapolvere, per cui la corrente max di carica la decide lui indipendentemente se quello che c'e' fuori ne puo' dare di piu', ma non e' facile saperlo.
Renzo. 

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 20:05:48
Non conosco il modello del tuo aspirapolvere, ma forse è un po' datato?
Dico questo perché un paio d'anni fa ne ho acquistato uno davvero potente, che si ricarica in 40 minuti; è un Bosch, costa il doppio dei soliti cordless, ma ha le batterie al litio, aspira anche liquidi, ha un filtro inox, impressionante il flusso d'aria aspirata, e inoltre non è troppo rumoroso, cosa per me importante per l'uso camperistico. 
Lo utilizzo quasi ogni giorno, lo metto in carica per un'oretta mentre guido, circa ogni 8/10 giorni....senza tanti accrocchi aggiuntivi.
Soldi ben spesi, a mio parere...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 20:32:45
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 16:13:46

Grazie ragazzi, quindi lo step up che ho già voi non lo usereste?  L'inverter non lo voglio perché lo userei solo con questo apparecchio, piuttosto continuo con le ricariche incomplete. ​​​​Speravo di arrangiarmi
con lo step-up, primo perché ce l'ho già ed è di ottima fattura, poi perché viene espressamente proibito ricaricare la batteria a motore acceso e, infine,  perché anche il regolatore del modulo fotovoltaico offre tensione di 14.7v per pochissimo, poi va in mantenimento per tutto il giorno. Con lo step-up potrei imitare il funzionamento del trasformatore 220v-18v, quanto sarà probabile che dallo step-up passino i 6A( intensità max di targa) invece che solo 0.33A come nel trasformatore? ​​​​​​
...
C'è una logica per la quale non si deve ricaricare la batteria con motore acceso?
Avresti circa 14,5v  e la stessa cosa, come ti hanno detto anche con i pannelli sotto al sole.

Non riesco a immaginare una controindicazione per non collegarsi per la carica ai 14,5v anzichè i 12,5v
Tu ti sei dato una spiegazione?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 20:43:43
Non riesco a darmi delle spiegazioni. 
L'aspirapolvere è questo dometic power vac 100
50_69_dometic_pv100_9600000348_35069_11.png

progetto vecchio dei tempi della Waeco ma acquistato di recente.
IMG_20190609_204246.png
Come giustamente consiglia Anasta, c'è la spina 12v per accendisigari fornita con l'apparecchio e può essere il compromesso del quale accontentarmi, come ho fatto finora.
Però mi piacerebbe sfruttare appieno le attrezzature che ho.

E magari invece, usare lo step-up a 15v? Però il massimo amperaggio potenziale sarebbe sempre di 6A...

Modificato da Mauser il 09/06/2019 alle 20:48:34
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 20:50:53
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2019 alle 20:05:48

Non conosco il modello del tuo aspirapolvere, ma forse è un po' datato? Dico questo perché un paio d'anni fa ne ho acquistato uno davvero potente, che si ricarica in 40 minuti; è un Bosch, costa il doppio dei soliti cordless,
ma ha le batterie al litio, aspira anche liquidi, ha un filtro inox, impressionante il flusso d'aria aspirata, e inoltre non è troppo rumoroso, cosa per me importante per l'uso camperistico.  Lo utilizzo quasi ogni giorno, lo metto in carica per un'oretta mentre guido, circa ogni 8/10 giorni....senza tanti accrocchi aggiuntivi. Soldi ben spesi, a mio parere...
...
Che modello è? 
Anch'io lo uso praticamente ogni giorno, spesso più di una volta nella zona cabina.

Modificato da Mauser il 09/06/2019 alle 20:59:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 21:04:34
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 20:43:43

Non riesco a darmi delle spiegazioni.  L'aspirapolvere è questo dometic power vac 100 progetto vecchio dei tempi della Waeco ma acquistato di recente. Come giustamente consiglia Anasta, c'è la spina 12v per accendisigari
fornita con l'apparecchio e può essere il compromesso del quale accontentarmi, come ho fatto finora. Però mi piacerebbe sfruttare appieno le attrezzature che ho. E magari invece, usare lo step-up a 15v? Però il massimo amperaggio potenziale sarebbe sempre di 6A...
...
E' uno dei migliori aspirapolvere da camper, prima era marcato Waeco, poi cambiato in Dometic.

Secondo me l avviso parla di "Beware of Injury" che secondo me è un avviso per evntuali danni alla persona (e non all aspirapolvere) che potrebbero capitare in un auto caricandolo in viaggio per esempio se in frenata arriva in testa a qualcuno o se si arrotola il filo nei comandi. Secondo me l avviso ha quell intento e non un avviso di possibili danni all apparecchio. Ormai gli avvisi sono sempre piu stupidi per pararsi il qulo da eventuali cause.
Se comperi un martello sicuro che ci sarà scritto di non picchiarselo forte in fronte laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 21:54:55
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 20:50:53

Che modello è?  Anch'io lo uso praticamente ogni giorno, spesso più di una volta nella zona cabina.
Bosch Gas 18V1. Lo si riconosce perché ha uno strano manico aperto sul davanti.
Lo carico in 40 minuti con un piccolo inverter che ho a bordo dai tempi in cui non avevo il tablet, bensì un mini-pc.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 01:45:58
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2019 alle 21:54:55

Bosch Gas 18V1. Lo si riconosce perché ha uno strano manico aperto sul davanti. Lo carico in 40 minuti con un piccolo inverter che ho a bordo dai tempi in cui non avevo il tablet, bensì un mini-pc.
Molto bello, peccato per il prezzo e che serva l'inverter. Direi che le dimensioni siano il forte.
Il mio lo trovo un giusto compromesso, però speravo di poter ottimizzare le prestazioni di ricarica e guadagnare qualche minuto di autonomia in più.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 01:53:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 21:04:34

E' uno dei migliori aspirapolvere da camper, prima era marcato Waeco, poi cambiato in Dometic. Secondo me l avviso parla di Beware of Injury che secondo me è un avviso per evntuali danni alla persona (e non all aspirapolvere)
che potrebbero capitare in un auto caricandolo in viaggio per esempio se in frenata arriva in testa a qualcuno o se si arrotola il filo nei comandi. Secondo me l avviso ha quell intento e non un avviso di possibili danni all apparecchio. Ormai gli avvisi sono sempre piu stupidi per pararsi il qulo da eventuali cause. Se comperi un martello sicuro che ci sarà scritto di non picchiarselo forte in fronte
...
Potrebbe essere, ho dato peso a quell'avviso perché in uno dei manuali della centralina oppure del frigo, non ricordo, viene sconsigliato di utilizzare la corrente elettrica erogata a bordo dei traghetti per via di possibili sbalzi di tensione dannosi e pericolosi.
Ma di fatto, dal momento che dalla presa 12v carico sempre tablet e quant'altro, non me lo spiego. Sicuramente, è come per la storia del martello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link