Ho montato la parabola ,con il tutto perfettamente funzionante a 220 volt,e arrivato alla dimora , ho collegato il tutto con il 12 volt.Sono uscito dalla presa del vano tv con uno sdoppiatore che "tiene" 10 A. Collego il decoder I-Can con uno "stabilizzatore 12 volt" con portata 3000 ma (9 watt di consumo dichiarati)e il tutto va in fumo.Provo allora il Tv con DIVX incorporato, con un consumo max dichiarato di 48 Watt e un fusibile da 5 A sul cavetto di alimentazione ,e anche quello(il fusibile) cuoce.Dulcis in fondo il vecchio TV analogico Dikon che faceva il suo onesto lavoro a 11 watt di consumo max dichiarato, non mi fa vedere il video dalla scart della parabola ,ma solo l'audio!.Ogni consiglio è ben accetto
Io inizierei con l'accantonare lo sdoppiatore ed il prelievo di corrente da una presa sottodimensionata, per un impianto serio,fatto con un cavetto serio e dedicato a quello scopo.
Puoi provare anche a fare qualche prova con un cavo "volante" prima di fare l'impianto di alimentazione fisso.
Per lo stabilizzatore dc/dc che hai usato,dovresti indicarne il modello o tipo. Sperando che non sia il classico multitensione da accendisigari...
Gianluca
Grazie Sport 15.Probabilmente ,sono ignorante in materia, ma non pensavo che un carico di 9 watt, mi fondesse il classico multitensione da accendisigheri (ebbene uno era lui)con una portata di 3 A(ma quello che viene dichiarato ,è una speranza , o un valore rilevato in qualche prova seria).Io SPERAVO di utilizzare la presa a 12 volt del vano preposto il cui diametro dei fili non mi pare "piccolo".Tanto per chiarirci le idee,in maniere teorica ,quanti ampere puo' portare una normale presa da accendisigari,senza rischiare lo spiedo?In parole povere ,me lo posso scordare l'utilizzo di una doppia presa d'accendisgari,anche con carichi di 9 e 11 watt max dichiarati,per un totale di 20 watt e quindi neanche 2 A di carico?
Ciao e rigrazie
Se si tratta del decoder I-Can 1110SH funziona a 12V solo se hai 12,8/13V di tensione. Io ho avuto lo stesso problema e ora lo faccio funzionare con un inverter. Ci sono vari post che parlano di questo problema.
Ciao
Le prese tipo accendisigari reggono normalmente 8-10 Amp.Ovviamente con fili di sezione adeguata. Solo quella installata nel cruscotto del Ducato x250 è dichiarata per max 180 Watt pari quindi a 15 Amp ( per alimentare il compressore fix and go). Non capisco quindi cosa ti stia succedendo. Spiegati meglio su cosa si è bruciato e come hai fatto ad alimentare gli apparati da 220 a 12 volt. Hai verificato se scaldano i fili, la presa o i faston di contatto?
Vediamo se riusciamo ad aiutarti.
Cronostoria.Prendo a casa il mezzo con montata la parabola e il tutto perfettamente fuzionante con una tripla sulla 220.Unico problema che il rivenditore mi fa notare ,che il mio dikon da 11 watt ha le due prese av che non trasmettono il video (l'audio si).Il Tv è comunque perfettamente funzionante con una normale antenna.
Arrivo a casa e preparo l'accrocco:doppia uscita cinese da 10 watt dichiarati e due multitensione da 3000 ma dichiarati.Ovviamente devo provare un altra tv è ne ho una da 48 watt dichiarati.attacco il tutto, il decoder funzia ,la tv funzia,ma durante la prova con il DIVX sento puzza e vedo del "fumetto"!Stacco immediatamente tutto, e vedo il regolatore a cui è collegato l'I -CAM leteralmete fuso.Lo sdoppiatore non funziona piu', e a questo punto provo ad utilizzare nella presa del vano tv ,lo spinotto dei 12 volt con un fusibile interno dedicato di 5 A per fare andare solo la tv da 48 Watt.Il tutto funzia 15 secondi circa e voilà !Saltato il fusibile da 5 A interno alla spina d'accendisigari .
Ora cerchero' di riparare lil problema audio della Tv da 11 Watt ,pero' non capisco;i "conti" sono diventati "marchesi"!?Oppure non son mai stati neppure conti. Non credo che con un inverter da 100 watt dalla stessa presa risolverei il problema!?Dimenticavo:se puo' servire era in funzione il pannello solare in pieno sole!
Ciao e grazie a tutti
Se la tua tv dichiara meno 10A, come hai detto prova a collegare solo quella con in seria il tester in modalità amperometro, e vediamo quanto consuma realmente, qualcuno ha fatto prove con una lampada da auto da 60W.
Puoi provare la tv e vedere se ha qualche cosa che nn và e assorba troppo.
Diciamo che la targhetta dichiara 48 watt che con un voltaggio di 12 v,porterebbead un consumo di 4 A !?Domani provero', magari anche il consumo del decoder (cacchio , fondere con 9 watt di consumo un aggeggio che porta 10 A ,è...incredibile) ,nella speranza di non "grigliare" altro.Lasciamo pure che i fili siano anche sottili, che i "contatti" non siano ottimali,ma mi pare assurdo che nell'insieme una normale spina d'accendisigari non tenga 5 A!?.Nella mia logica(non so poi se sia tale) potrei capire che non arrivasse tensione agli apparecchi, ma che fonda i fili...!Se ho sbagliato qualche considerazione ,qualcuno magari mi puo' correggere!?
Cioa e grazie
Prova a fare un controllo anche sulla massa della presa a 12volt.
Potrebbe essere isolata e il circuito si richiude sulla massa dell'antenna o delle scart.
Ho la senzazione che ci sia un ritorno...
Scusate cos'è un multitensione?
ciao
Il multitensione, è un "accrocco" il quale tramite una "rotellina " (almeno nel mio caso) varia la tensione di uscita da un minimo di 3 a altri valori che ora non rammento.Comunque la presa 12 volt ha funzionato fino a ieri con la "vecchia" tv analogica da 11 Watt!?
Sto pensando seriamente ad un inverter , ma anche li non son tutte rose e fiori :che modello ?Che tipo di onda (qualcuno dice quadra sempre che vada ,qualche altro dice sinusoidale perchè altrimenti si guastano gli apparecchi di mio interesse)?Da quanti watt?Ecc,ecc.
Sto iniziando a rimpiangere la scelta , ma la signora ha i suoi diritti, per cui mi prodigherò per risolvere.
Grazie e ciao.
Domani controllo il voltaggio alla presa(ho finito di lavorare alle 20.00) e faccio tutti gli altri controlli che mi sono stati suggeriti.L'accrocco che ho usato come stabilizzatore(me lo hanno rifilato a 16.50 euro al posto dei connettori da me chiesti per farmi io l'attacco)ha una portata di 3000 mA, ma la targhetta ,non parla di "consumo" o di resa dello stesso.
Grazie e ciao
Stamattina ho fatto vari controlli e prove.Nessun problema di massa o altro da addebitare al circuito.Tensione alla batteria servizi 13,62 v alle varie uscite "misurabili".Fatta doppia presa 12 volt come si deve , con fili grossi alquanto e fusibile di 7 A a controllo.
Messo in funzione il tutto ,perfettamente funzionante, ma:
il cavetto I- Can, non presentava nessun problema di riscaldameto,in nessun punto, mentre il cavetto della tv tendeva a scaldare e addirittura nell'ingresso ,nel "puntale" sulla derivazione,dopo circa 20 min. non si poteva tenera le mani a meno di una sicura ustione.Sicuramente il carico è minore dei 7A del fusibile di controllo, pero' quella temperatura sul contatto , mi lascia un po' perplesso. Chi mi ha dato una mano,nel fare il tutto sostiene che comunque il carico max della tv dichiarato è fasullo(cioè maggiore dei 48 W dichiarati) e a lui un tale ptroblema , non era mai capitato.Ora provo a studiare in proprio , con il "termometro" alla mano, e se non risolvo, rimettero' mano alle tasche e comprero' qualcosa di piu' "parsimonioso" nei consumi.Grazie dei consigli che mi sono stati dati ,e se ne avete altri...
Ciao e buon fine settimana
La butto là, tanto per scrivere qualcosa: se ho capito bene usi una doppia presa accendisigari. Nel caso così fosse, non è per caso che il contatto del collegamento alla presa - a pressione - surriscaldi, "trasferendo" il calore al cavetto? Dal momento che parli di calore dal lato presa.
Ripeto, è solo una considerazione ad alta voce: 6-7 Ampere su un contatto fattiscente scaldano.
Elio
E' una possibilità che ho preso in considerazione.Ora vado a fare delle altre prove ,con degli attacchi piu' diretti e guardo le temperature dei cavi .Pero' ,provero' ad aprire un post sul Tv in questione, che ho visto altri possedere , per vedere se il problema è solo mio , o anche di altri.Grazie e ciao
Dopo vari tentativi e "consigli", ho pensato di ripiegare su qualcosa di meno "ingordo".Il problema, è pero' che guardando in giro ,anche senza Divx ,dai 10 ai 15 pollici non si trova nulla a meno di 2,5 ampere e questi ultimi non hanno neppure la scart .Rimpiango il mio buon analogico da 10-11 pollici con 11 watt di consumo e nessun rischio cottura.Pensavo a qualche tv monitor da computer !?Potrebbe fare al mio caso, visto che lo uso solo la parabola col decoder!?C'è in giro qualcosa che consumi poco,con un numero di pollici "visibile"!?
Grazie e ciao
Ma se provi a bypassare la doppia presa accendisigari e collegare direttamente i cavi? Magari è la presa a toccare poco come dice elfetto e scalda facendo scaldare il cavo, che oltre a trasmettere corrente trasmette molto bene anche il calore, prova a staccarlo quando è caldo e tocca la presa acceendisigari, nei contatti, forse scotta anche lei. Al massimo metti dei grandi faston e elimini gli accendisigari, no?
Io sono sicuro che se fai dei collegamenti fatti come si deve-intanto buttando via le prese accendisigari- il tuo problema si risolve.
Noi abbiamo un Dikom 19" con DVD, ed il cavo che lo alimenta a 12v è assolutamente freddo anche dopo ore di lavoro.
Gianluca
Diciamo che è un tentativo che posso "portare" a termine.Ho già tutto il materiale a parte le pinze da faston che mi sono sparite(arg.. ... arg...),ma "divorando" le notizie in merito, spulciando nei vari archivi, mi è giunta pure all'orecchio la diatriba, sulla tensione "ballerina" che sarebbe mal digerita dalle apparecchiature non "stabilizzate" per un utilizzo da accendisigari!?.Quando dicono che l'"ignoranza aiuta a vivere!".Mi sà che se rimanevo con la mia antennina vedo (poco) ,non vedo niente ...?In tal caso mi sarebbe rimasto solo da convincere la moglie sulla "sfortuna" ricettiva della scelta del luogo di fermata, ma che comunque avevamo sempre risparmiato un bel po' di eurini e che prima o poi un segnale decente si sarebbe trovato sulla nostra via.Ieri girando per iper "negozi" mi sono guardato i consumi degli apparecchi n mostra e sinceramnete al di sotto dei 3 A ,non c'è praticamente nulla.Mi ha stupito, però il consumo dichiarato del Dikom 19 pollici con Divx, il quele dichiara un consumo di 48 watt come il mio da 15 pollici!?
Grazie e ciao a tutti
Nella "serie" prove, ho appurato che la targhetta della TV riporta dei valori di consumi alquanto distanti dalla realtà.Per un valore dichiarato di 48 watt, si passa a un valore rilevato di 57 watt di punta con valori prevalenti sui 55 watt.Circa un altro A in piu' .Un ampere qui un ampere là , anche l'automia comincia a lamentarsi.Qualcuno si è preso la briga di valutare quanto realmente consuma l'apparecchio tv che ha acquistato!?.
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.