CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 11/07/2010 alle: 11:03:49
Ciao a tutti,vengo subito al dunque : ho tirato giù dal camper il frigo a compressore per pulire il vano ed aggiungere delle ventoline per estrarre l'aria calda prodotta dal compressore.Visto che avevo tutto lo spazio libero ho pensato di fare qualche misurazione con il tester ed ecco la sorpresa : con allaccio alla 220 e con interruttore frigo spento trovo -7,2V ai capi dei cavi che dovrebbero alimentare il frigo;con interruttore frigo acceso leggo +14,5. con motore acceso e interruttore spento 0V;interruttore acceso + 14 con alimentazione da sola BS int.spento 0V;int.acceso +13,2 Sembra quindi che il problema si verifichi solo sotto caricabatterie che tra l'altro è piuttosto recente ed ha sempre fatto il suo mestiere

http://shop.paolettiferrero.it/...

questo è il modello. Grazie a quanti potranno darmi informazioni.
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 11/07/2010 alle: 13:53:28
torna su ![:p]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/07/2010 alle: 14:14:56
quote:Risposta al messaggio di tancatanca inserito in data 11/07/2010  11:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale versuione del carricabatteria ?
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 11/07/2010 alle: 14:34:42
quello da 20A
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/07/2010 alle: 20:44:39
misura la tensione sul carrica batteria con il frigo acceso e poi sul frigo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:35:10
Ciao Calasci,scusa anche a te per il ritardo ma non ho proprio avuto possibilità dopo la tua risposta.Potrò fare la prova che mi dici solo domani pomeriggio.Grazie intanto per l'interessamento.Ciao Giorgio.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/07/2010 alle: 00:05:19
quote:Risposta al messaggio di tancatanca inserito in data 12/07/2010  21:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ce problema , forum serve anche a scambiarci consigli e aiuto [:D][:D][:D]
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 16/07/2010 alle: 00:11:08
Bingo ! Oggi si è fusa la scheda del frigo.Non c'entra nulla comunque l'impianto del camper poichè il frigo,come dicevo,è smontato ed è fuori dal camper.Era semplicemente collegato con le vechie batterie appena smontate per far posto alle 2 nuove.Ad un certo punto ho sentito odore di plastica fusa e ho visto la scheda che fumava come un turco.Il fusibile non è saltato (20A)[:0]Quando ho scollegato i fili era troppo tardi![:(]Bah!Fa parte del gioco![xx(]Resta comunque quel fenomeno curioso,almeno per me,che collegati alla 220V e con interruttore frigo su spento ai capi dei cavi di alimentazione del frigo si legge un valore negativo (-7,2V);posizionando l'interruttore su acceso si legge un valore di tensione positivo e più basso di 0,2V rispetto a quanto misurato ai capi della batteria che a sua volta è di 0,1V più bassa di quanto letto all'uscita del carica batterie.<ho portato il frigo da un riparatore che sostituirà compressore e scheda montando il danfoss bd35f che dovrebbe consumare almeno un 30% in meno di quello che se ne è andato.Avete qualche idea in merito al discorso del -7,2V ?.Ciao Giorgio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 16/07/2010 alle: 08:34:22
Il caricabatterie, se è ben collegato, va direttamente in parallelo alla batteria dei servizi seenza nessun interruttore o fusibile di sorta. Una batteria in buona salute è in gradi di "spianare" qualsiasi tensione anche impulsiva eventuaslmente generata dal caricabatterie. E' possibile che tu misuri un "filo volante" a spasso per il camper visto che col motore spento il positivo del frigo non è collegato alla batteria ma "aspetta" il segnale D+ per poterlo fare. Quindi il tuo tester è semplicemente collegato tra una massa e un'antenna (il filo positivo del frigo) che "raccatta" chissà cosa. Metti una lampadina poco ptente dove misuri 7,2 volt e vedrai che non si accende nulla, potenza non ce n'è. Cordialmente, Marco.
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 16/07/2010 alle: 09:17:48
Buon giorno a tutti e grazie Marco per la risposta;il caricabatterie è in parallelo con le batterie ( a loro volta in parallelo diretto ) senza interposizioni di fusibili od altro e le batterie sono state montate ieri.La misurazione l'ho fatta sul positivo e sul negativo cui era collegato il defunto frigo.Sono 2 cavetti di buona sezione ( credo 6 mm )il cui positivo sicuramente arriva dall'interruttore dellla centralina mentre non posso dire con certezza dove viene presa la massa poichè i fili scompaiono dietro i mobiletti della cucina.Effettivamente la prova fatta con la lampadina conferma quello che dici e cioè il filamento neanche accenna ad accendersi. A questo punto deduco che non ci sia nulla di preoccupante e posso passare al montaggio del pannello e del frigo quando tornerà riparato.Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link