CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 18/11/2009 alle: 11:35:41
Ho un aspirapolvere che funziona a 220 volt 260watt e 12 volt 175 watt,quando lo attacco con l'inverter da 300 watt non mi si accende quindi deduco che l'iverter sia troppo piccolo,mentre usandolo con la 12 volt su una presa mi si surriscalda lo spinotto dopo pochi minuti mentre su un altra presa mi salta il fusibile.Ho guardato nella centralina e ho notato che su una presa c'era un fusibile da 20A mentre dove mi saltava c'era un fusibile da 10A.Ora ho sostituito quello da 10 con uno da 20 volevo sapere se è una cosa fattibile o rischio qualche guaio.Grazie
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:11:57
ciao, rimetti il fusibile da 10a., rischi di bruciare il cavo ed anche il mezzo. Se dovesse andarti bene, dovresti rifare tutto l'impianto. Ciao, Tony
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:14:08
Rimetti subito il fusibile da 10A! L'alternativa è la fusione dei cavi con relativo alto rischio di incendiare il camper. Qualsiasi inverter dovrebbe essere utilizzato per max i 2/3 della potenza nominale; nel tuo caso max 200 watt; essendo l'aspirapolvere un motore, c'è uno spunto iniziale ben più alto di 260watt per cui il tuo inverter non è in grado di farlo partire e, se ci riuscisse, non durerebbe a lungo. 175 watt sui 12 v sono circa 15A per cui un fusibile da 10A non può reggerlo come non può reggerlo una normale presa/spinotto classico a 12v. Dovresti, nel caso, utilizzare un cavo da almeno 4 mmq, direttamente dalla batteria all'aspirapolvere per lavorare in sicurezza, oppure derivarsi da una linea di questa sezione. Ripeto, rimetti subito il fusbile da 10A al suo posto perchè il rischio di mandare a fuoco è altissimo: la linea, probabilmente, è da 1,5-2.5 mmq e non reggerebbe a lungo con carichi superiori a 10A. Elio
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:23:22
Ok ma non capisco come mai si vendono questi prodotti se poi non posso usarli a 12v.L'aspiratore è wacuboy preso in Germania per 90 euro.Che posso fare ora?usarlo nella spina che regge anche se scalda molto lo spinotto?cambiare l'iverter e usarlo 220 v?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:46:43
Potresti magari fargli una linea dedicata. Evitando di usare lo spinotto accendisigari per un collegamnento più stabile. Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:48:05
Mi aggrego sul consiglio di rimettere il fusibile da 10A , per usare in sicurezza quell'aspiratore a 12V devi collegarti direttamente alla BS con cavi di sezione adeguata e relativo fusibile , se lo vuoi usare a 220V devi sostituire l'inverter con uno di potenza adeguata Ciao Mario
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 18/11/2009 alle: 13:37:14
Ok fatto rimesso il fusibile.Ho provato ora funziona anche se dopo 5 min di utilizzo come ho già detto la spina si scalda.La spina dei 12 v è inserita bene(nelle prese della cellula) quindi non balla come le normali spine per accendisigari.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 18/11/2009 alle: 13:49:25
Ciao. L'inverter funziona con altre utenze di minor Wattaggio? Se si, prova cambiare la sequenza di accensione. Prima l'aspirapolvere e poi l'inverter, non vorrei che andasse in protezione. A me lo fa con un trapano. Se accendo l'inverter e poi in trapano = nisba, al contrario funge. Ciao Beppe
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/11/2009 alle: 14:45:30
Di solito gli inverter onda quadra non gradiscono carichi induttivi, bisognerebbe vedere anche che tipo di motore ha l'aspirapolvere. Saluti Adelmo
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 18/11/2009 alle: 16:26:46
l'inverter con altre utenze tipo pc o caricabatterie funziona.L'spiratore l'ho acquistato in Germania in un grosso centro per camper vicino Monaco,l'ho scelto dopo aver provato il loco vari modelli blak.... waeco e altri ma questo mi soddisfava di più.Quando sono attaccato alla colonnina funziona a meraviglia sviluppando una potenza di 260watt che cala a 170 quando funziona a 12 volt.Come ho spiegato l'unico problema è la spina che si scalda molto quando uso i 12 volt.Non vorrei tirare altri cavi per avere 12volt diretto dalla batteria anche perchè l'uso è sporadico.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:01:33
15 Ampere non possono passare indenni, e senza far danni, in un contatto a pressione come quello di una normale presa accendisigari. Quindi, ammesso e non concesso che tale presa sia alimentata da conduttori di almeno 4 mmq, resta il problema del contatto fatiscente, non stabile, non stretto a dovere per cui il punto svilupperà sempre calore che, a lungo andare, potrebbe anche fondere la giuntura. Ripeto, indipendentemente dalla linea di alimentazione della presa. La corrente è molto subdola, non bisogna trattare forti correnti (15A) con superficialità. Elio
16
girone63
girone63
18/04/2009 180
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:21:30
Alla base dell'istallazione di un inverter c'è che bisogna stare il più possibile vicino alla batteria con sezione cavo grande dai 6mm in su,per poter sfruttare al massimo la sua potenza,poi dall'inverter puoi mettere le prolunghe che vuoi.Saltano i fusibili perchè il cavo si surriscalda e il punto più debole è il fusibile.Per esempio gli inverter vengono venduti anche con cavo accendisigari ma possono sopportare pochi watt, invece per potenze maggiori bisogna fare un impianto serio con cavi idonei.Spero di esserti stato di aiuto.Ciao
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:39:25
Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link