quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 02/05/2012 12:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verifica se il segnale D+ dell'EPE non sia stato sostituito con un +12 fisso. In quel caso la tensione superiore a 13,8 volt attiva l'EPE. E' invece corretto dare all'EPE un +12 sotto quadro al posto del segnale D+. Ovviamente ci vuole un tester... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/05/2012 13:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 02/05/2012 16:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' di cose... Sull'accendisigari NON c'è affatto il segnale D+ ma un positivo sotto quadro oppure un +12 fisso. Secondo me è fisso e questo spiega alla perfezione il tuo problema. Infatti immaginavo proprio che la taratura del D+ fosse lì lì rispetto alla tensione della BM appena spento il motore. In pratica regolando il trimmer sull'EPE si stabilisce la soglia oltre la quale l'EPE attacca a ricaricare la BS percependo come "attivo" il segnale che gli arriva. Verifica col tester la tensione ESATTA sul'ingresso D+ e se questa tensione è presente sempre, solo quando accendi il quadro o solo a motore in moto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/05/2012 13:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità, è meglio o indifferente il sotto quadro al posto del D+?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/05/2012 18:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' indifferente tanto il segnale viene recepito come "attivo" solo se la tensione supera un certo valore (regolabile col trimmer). Questo si verifica solo con l'alternatore che ricarica. Specialmente sui motori Can-Bus dove il D+ non è facile da trovare questo semplifica molto l'installazone. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/05/2012 19:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse... ma siccome da qui non vedo e soprattutto non posso misurare ho chiesto a lui di verificare col tester quando_&_quanto. Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/05/2012 17:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie Marco. A questo punto ti faccio 2 domande: 1.- da dove posso prendere il segnale D+' oltre che dal accendisigari? 2.- come regolo il trimmer del epe? Ti ringrazio ancora Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 02/05/2012 21:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Il segnale D+ NON è assolutamente presente sull'accendisigariid="red"> ma viene generato dall'alternatore quando questo sta girando e quindi producendo energia. 2) Usa un +12 sotto quadro e non toccare nessun trimmer. Hai fatto le tre misurazioni dell'ingresso D+ sull'EPE con tutto spento, quadro acceso e motore in moto? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2012 08:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 03/05/2012 10:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il segnale D+ lo si trova sul frigo o sull'alternatore ma per fortuna l'EPE non lo pretende ma inveceid="right"> si accontenta di un normalissimo +12 sotto quadro. Io ho preso il +12 sotto quadro da una presa a 12 volt che si attiva SOLO quando giro la chiave ma che NON è alimentato a quadro spento. P.S. Misura, altrimenti si fanno solo teorie campate in aria, non è affatto sicuro che il problema dipenda da quello che io ipotizzo, solo la misurazione ci dirà se siamo sulla strada giusta o se bisogna cercare altrove. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2012 11:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto. Stasera misuro e aggiorno questo thread. Grazie ancora rodolfo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2012 11:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 04/05/2012 10:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai collegati l'ingresso "D+" ad un "+12 sotto quadro" che per un Energy Power Evolution è una cosa CORRETTA. Il segnale viene ritenuto "attivo" se supera il valore di 13,8 volt ma spegnendo il motore (spegnendo il quadro - misurazione 1) il segnale manca e l'EPE dovrebbe spegnersi. A questo punto è l'EPE che a segnale D+ assenteid="blue"> insiste a pompare energia dalla BM/Alternatore verso la BS La conferma e/o smentita la potremmo avere misurando cosa succede quando avviene "il fattaccio" ma di sicuro il D+ non c'è. Qual'era la tua ipotesi? [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/05/2012 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 04/05/2012 16:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa se mi intrometto prima che ti risponda Marco. Se fosse come dici tu, anche con una soglia troppo sensibile, comunque l'EPE dovrebbe restare acceso e per farlo ha sempre bisogno di un valore sul D+ diverso da 0v, e a quadro spento tu devi invece per forza avere 0.0v. Possibile che hai dei problemi al blocchetto? Se non vengono fuori idee migliori ti propongo la mia. Metti un interruttore fisico sul cavo che và al D+ del tuo EPE. Prova per un pò ad usarlo in manuale, quando parti lo accendi, prima di fermarti lo spegni. Se è l'EPE rintronato, ti dà il solito problema, se non ti si presenta mai, vuol dire che è il blocchetto un pò farlocco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/05/2012 17:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che faccio prima come ha detto Marco, quando succede di nuovo misuro col tester, poi, in base a quanto rilevato, procedo con eventuali modifiche al trimmer. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/05/2012 19:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, non me lo spiego neanche io. Quando succede entrambe vanno giù di tensione, la ventola del EPE parte a manetta e si accende la spia rossa, comportamento al quanto stranno, come se ci fosse un corto. NCA mi ha detto che per evitare questo ci deve essere il D+ attacato al ingresso, ma non mi torna (in piu dopo la notizia di Marco riguardo le caratteristiche del evolution), veramente non so che dire. Vediamo cosa misuro la prossima volta che succede... Ciao.