CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema forno Smev

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:05:02
Salve a tutti! :) Ho un problema con un fornetto Smev (o Smew... boh!)a gas, di un po' di anni fa... parecchi mi sa... magari qualcuno può darmi un aiuto: si accende al primo colpo; rimane acceso qualche minuto (a volte solo secondi) e poi di colpo si spegne; riprovo ad accenderlo, parte e si rispegne; rimane acceso se tengo schiacciata la manopola di accensione ma non brucia bene... Idee? Grazie mille! :)
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:08:40
Termocoppia da cambiare..[;)]
15
Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 06/11/2010 alle: 21:52:43
Grazie Moida! A prescindere che non so cos'è una termocoppia (ma provvederò ad informarmi al più presto), pensi che debba portarlo in un centro assistenza o posso provare a sistemarlo anch'io? Dove si comprano queste termocoppie? Porcapaletta come sono ignorante... non ne capisco proprio un tubo :)
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/11/2010 alle: 23:08:09
come lavoro e' una cavolata,a patto di sapere cosa si fa'. secondo me,visto anche che ammetti la tua ignoranza in materia e dovendo avere a che fare con il gas sarebbe meglio che ti affidassi ad un centro assistenza. ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/11/2010 alle: 08:54:28
Cerco di spiegartelo semplicemente, la termocoppia è un sensore che riscaldato da una fiamma, da l'impulso all'elettrovalvola del gas per restare aperta, questo perche in caso di spegnimento accidentale della fiamma il gas continuerebbe ad uscire, invece la termocoppia da il segnale di chiusura. Avvolte capita che queste termocoppie si guastano, oppure piu semplicemente (spesso) si spostano dalla loro sede o la fiamma che va a lambirle non è piu efficace come in origine, allora non funzionano bene, il tuo potrebbe essere uno degli ultimi due problemi descritti, e cioè o è mal posizionata oppure la fiamma è poco efficace. Per essere sicuri conviene cambiarla visto il costo abbastanza basso, non conosco il tuo fornetto, ma generalmente il filamento è ancorato vicino al bruciatore e sull'elettrovalvola, 2-3 dadi in tutto.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:03:09
Le prove fatte con la corrente possono sempre contare sui fusibili che, puntualmente, ci salvano... Col GAS fusibili non ce ne sono, una cavolata può costare cara... Vai in un centro assistenza, sai com'è... il gas ha un carattere un po', come dire... focoso? [:D] Marco.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:26:32
Ciao Maxdooid="blue">... ho un forno Smev pure io ed avevo avuto un problema simile.. sono riuscito tramite internet a reperire le istruzione dello stesso , e con stupore c'è scritto che durante l'utilizzo si deve estrarre una lamella dalla parte superiore dall'interno del forno che tramite una calamita posta su di essa permette l'ancoraggio della portella del forno stesso ...pertanto per tutta la durata dell'utilizzo del forno la portella deve stare socchiusa..[:)] non conosco il tuo modello ,ma potrebbe essere lo stesso problema... cIAO buoni km Massimo

Modificato da elmaloni UD il 09/11/2010 alle 19:23:47
15
Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:49:24
Grazie Elmaloni UD! :) Pare proprio che anche il mio abbia quella "curiosa" lamella. Non ho ancora avuto tempo di provarlo acceso ma sono sicuro che così funzionerà. Davvero strano però che debba rimanere socchiusa... Grazie infinite anche a Moida, ora so cos'è una termocoppia e se non dovesse funzionare con questo escamotage della lamella proverò a controllarla... o, come giustamente mi fanno notare, a farla controllare da qualche esperto! ;) Grazie!
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 10/11/2010 alle: 12:04:11
Sullo smev (anno 2001) del mio camper il portello non è ermetico ma rimane scostato di qualche millimetro, l'abbiamo usato 4 o 5 volte in tutto e funzionava bene. Sicuramente da qualche parte ho il libretto istruzioni originale, poi vi dirò.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/11/2010 alle: 14:56:38
Ciao, anche io ho il modello grill, ossia quello con la fiamma in alto e quindi il portellino che deve rimanere aperto. L'ho usato anche chiuso perchè aperto non serve a niente e anche da chiuso ha funzionato. il risultato è comunque stto pessimo. penso che sia dovuo al fatto che è un grill e non un forno. Ciao
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:15:49
quote:Risposta al messaggio di Maxdoo inserito in data 06/11/2010  19:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho anch'io un fornetto della smev, presentava lo stesso problema, ho pulito con un po' di carta vetro la termocopia poi l'ho avvicinata alla fiamma, siccome è coperta dal spargifiamma ho usato uno specchio, poi ho controllato che sia fissata bene ovunque, può essere che qualche vite con le vibrazioni si allenta, il fornetto a desso funziona perfettamente. Questa procedura la utilizzo anche nella cucina di casa, mai cambiata una termocopia. saluti Giampaolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link