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problema frigo a 12 volt

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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 27/06/2011 alle: 22:20:46
salve a tutti, al rientro di questo w,e, ho notato un mal funzionamento del frigo trivalente elettolux(non ricordo il modello)in modalita' 12 volt ossia durante la marcia.succede che si accende e si spegne in continuazione con intervalli regolari di circa 2 secondi con il rumore di una bobina di 2 rele' in contemporanea,uno all'interno della scatola fusibili del camper e uno dietro a l pannello di comando del frigorifero(per lo meno sembra arrivi da li),dopo un po' di tempo poi si stabilizza e rimane acceso regolarmente.a qualcuno e 'gia' successo una cosa del genere e da cosa puo' dipendere?

Modificato da fumo il 27/06/2011 alle 22:26:59
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wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 27/06/2011 alle: 22:41:06
Io ho lo stesso problema, con un Thedford, questa settimana sono dall' elettrauto per risolverlo(fusibile)almeno spero,ti farò sapere.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 27/06/2011 alle: 22:56:43
se mi fai sapere te ne sarei grato.il mio fusibile e' buono!
quote:Risposta al messaggio di wily55 inserito in data 27/06/2011  22:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 28/06/2011 alle: 00:43:32
Stesso problema con frigo Tethford. In modalità automatico, quando accendo il motore, non resta a batteria ma stacca e riattacca alternandosi con il gas, se non è in automatico stacca e riattacca più velocemente (circa una volta al secondo). Ho notato che non lo fa sempre, ho spento l' alimentatore (quello vicino alla battria) e l' ho riacceso e per magia è tornato regolare. Ho notato, inoltre, che quando si presenta il problema, ho un maggior assorbimento generale, se accendo i faretti ne risente subito la batteria (compresa quella del motore) Mi interessa molto l' argomento (dato che mi ha fatto tornare prima dalle vacanze), teniamoci informati.
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 28/06/2011 alle: 14:40:25
deve essere il periodo...anche a me al ritorno ieri dall'Elba mi è smesso di funzionare il frigo a 12....ieri sera a casa ho smontato un pò ed ho visto che non mi funziona più il D+....sto facendo la caccia al tesoro per capire quale è il fusibile o il relè che fà funzionare questo benedetto D+...comunque aggiungo che anche a me ieri nel ritorno in modalità automatica passava da 12 a gas poi mi si deve essere bruciato del tutto, il relè penso...in più ieri sera ho provato ad attacare il filo del D+ direttamente alla batteria ed il frigo funziona....
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/06/2011 alle: 14:52:02
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 28/06/2011  14:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>complimenti hai intuito giusto , il funzionamento del D+ è fondamentale e se quel saegnale è traballante anche la gestione del frigo a 12V con motore acceso di conseguenza traballa , quindi in primis bisogna verificare la stabilita di quel segnale proveniente dall'alternatore , poi eventualmente si procede sui relè e sulla scheda gestione frigo mario
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 28/06/2011 alle: 15:41:44
scusa ma il D+ arriva direttamente dall'alternatore? perchè sembra che entri nel mazzo di fili della scatola fusibile interna al veicolo dove ci sono sia fusibili che relè...
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ruggi
ruggi
08/03/2007 511
Inserito il 28/06/2011 alle: 16:42:14
Ciao, il D+ arriva dall'alternatore però prima di arrivare al frigo passa per dei relè, uno all'interno della centralina del camper ed uno sul retro del frigo, però a monte di tutto ne ho trovato uno anche sotto il sedile passeggero che da là va al frigo. Saluti ruggero
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/06/2011 alle: 17:46:24
Ciao, attenti a prendere il D+ giusto. ce ne è uno che arriva dall'alternatore (quallo che ci interessa) e che ci da il senale solo in caso di motore acceso, e poi l'altro che invece ci da il segnale col quadro acceso ma anche col motore spento. un trucco (sui camper e frigo meno sofisticati funziona, sui più sensibili non lo so) per non impazzire se avete scovato il d+ giusto è quello di collegare ad un relè normalmente aperto il d+ e un cavo di sezione adeguata ( per non rischiare fate un 6 ma forse esagero) al positivo della batteria servizi e al positivo del firgorifero (solitamente lo trovate dietro in basso o poco sopra). il tutto protetto da un fusibile adeguato, lo stesso che c'è in centralina. questo lo mettete vicino alla BS. fatelo solo se sapete lavorare con la corrente perchè comunque andate a rischiare se fate dei pasticci e se sapete come collegare un relè e come funziona. il beneficio è che sicuramente arriverà una corrente "migliore" al frigo e questo a 12 v funzionerà meno male o meglio.

Modificato da mad marco il 28/06/2011 alle 17:48:53
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 28/06/2011 alle: 17:59:24
avevo pensato anch io al d+ assente per qualche fusibile bruciato ma il fatto che il frigo si accende e spegne a intervalli regolarissimi di 2 sec per un po e poi torna a funionare mi fa pensare che nn e' problema di d+.magari sbaglio pero' prima di smontare di tutto cercavo un po di consigli
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/06/2011  14:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:02:49
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 28/06/2011  17:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la parte elettrica/elettronica non è il mio forte ma il D+ destinato al frigo con AES a selezione automatica solitamente è un filo bianco proveniente direttamente dall'alternatore , se l'inconveniente non non fosse il D+ eventuaalmente controlla e verifica il rele di scambio che troverai nella parte bassa del retrofrigo , se invece fosse un frigo con selezione manuale allora il discorso è completamente differente , io mi fermo quì ma vedrai che arriveranno suggerimenti piu mirati e competenti in merito però sarebbe utile specificare di che tipologia di frigo si sta discutendo mario
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:14:01
e' un frigo a selezione manuale e ho un vuoto sulla marca.comunque penso che il principio di funzionamento per quanto riguarda l'impiantistica a bordo mezzo sia piu' o meno la stessa.e' solo da constatare se il d+ dall'alternatore passa prima per la scatola fusibili della cellul(penso sia cosi') e poi va al frigo o viceversa..
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/06/2011  19:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:37:54
ecco vedi ora è piu semplice , essendo un frigo manuale ci deve essere da qualche parte un rele comandato dal D+ che da consenso al frigo di funzionare a 12V con motore acceso e quel rele non lo troverai nel retrofrigo come ti avevo specificato prima ma dovrai cercarlo da altre parti , non trascurare anche l'interruttore rosso di commutazione 12V sul frigo perchè solitamente quell'interruttore si cuoce creando mille problemi e basterebbe sostituirlo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:49:16
Da quanto dite, sembra che il guasto non dipenda dal frigo ma appunto dal D+. E' necessario verificare il funzionamento di questo segnale, innanzitutto misurando con un tester l'effettiva uscita dall'alternatore (il filo dovrebbe essere di colore azzurro), poi, una volta accertato che il segnale di riferimento è costante, controllando i vari relè e fusibili del circuito di consenso al frigo. Preciso che il D+ E' UNICO e viene fornito dalla tensione di polarizzazione dei campi dell'alternatore. Se in un qualsiasi punto del circuito, accendendo il quadro, si misura tensione, quello non è il D+; è solo una parte di impianto alimentata sotto quadro. Spero che la misurazioni effettuate diano un'uscita costante in tensione, poichè un'uscita intermittente del D+ potrebbe significare un non perfetto contatto della spazzola in grafite che alimenta i campi dell'alternatore, con conseguente necessità di intervento dell'elettrauto.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 28/06/2011 alle: 20:22:57
sai che pensavo anche io all'alternatore al contrario di ecostar che insiste sul sui rele' (con tutto rispetto). ripeto ancora che ho individuato 2 rele'. 1nella scatola fruibili del vr e 1 nel frigo. che scattano insieme con intervalli regolari come un orologio svizzero. come si può verificare l'esatto funzionam dell'alternatore senza trafficare troppo?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/06/2011  19:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 28/06/2011 alle: 23:14:30
Ciao a tutti. Stesso problema avuto due settimane fà, con l'unica differenza che non andava ad intermittenza, ma nel far partire il motore non si accendeva per niente, poi magari dopo qualche chilometro si accendeva, mi fermo a fare gasolio e non riparte più (il frigo) poi quasi a casa è ripartito. Il giorno dopo cerco di intervenire subito, smonto l'interruttore rosso (frigo manuale) e sembra tutto a posto. Faccio una prova ma si accende dopo qualche minuto. Smonto allora i due relè che nel mio caso sono montati nel vano della batteria. Li provo sul banco e funzionano, li sollecito più volte per capire se magari ogni tanto non scattano, ma tutto è regolare. Rimonto tutto e faccio partire il motore più volte e ad ogni partenza il frigo parte sempre. Mistero, non fatto altro che smontare e rimontare e sembra che tutto adesso funzioni. Il prossimo fine settimana avrò modo di provare sul campo, speriamo bene.
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 29/06/2011 alle: 03:44:44
HA RAGIONE I MIO AMICO ...è UN RELè KE NN CE LA FA PIU... javascript:insertsmilie('[}:)]')javascript:insertsmilie('[}:)]')
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 29/06/2011 alle: 08:08:41
grazie ruggi, ma secondo me bisogna indicare anche che modello abbiamo di motrice, perchè tra modello e modello ed anno ed anno cambia l'impianto nel mio ford 140cv del 2010 non è nemmeno D+ ma D-...e dire è di colore blu non è detto nel mio è marrone ed esce dal mazzo dei fili sotto il portaoggetti lato passeggero dove ci sono i fusibili ed i relè e già da lì non arriva nulla...l'alternatore funziona perchè la spia del cruscotto dopo l'avviamento si spenge e le batterie motore si ricaricano
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2011 alle: 09:42:16
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 27/06/2011  22:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno, non so se sia lo stesso problema ma il mese scorso ho avuto un analogo mal funzionamento del frigo a 12 v in quanto faceva scattare in continuazione (clà-clà-clà) il relè della centralina che c'è nella panca dinette, e nello stesso tempo faceva lampeggiare la luce verde del frigo che non funzionava solo a 12 v e con motore acceso. Premesso che io ho un Ford 125-350 del 2004, il problema è stato risolto sostituendo quel cavo munito di fusibile che esce dalla batteria motore che si vede benissimo uscire dal polo negativo. Non avrei mai pensato che una ossidazione potesse causare un problema del genere. Ripeto, non sò se è lo stesso problema però ha delle analogie. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2011 alle: 12:41:28
scusate l'intrusione un po' OT: ci sono dei "simulatori" di D+ che simulano un segnale D+, partendo dal positivo della batteria motore credo. Se il problema fosse nell'alternatore che non fornisce più un segnale affidabile si potrebbe usare senza problemi un simulatore di D+ al posto di andare dall'elettrauto a far riparare l'alternatore ?
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ruggi
ruggi
08/03/2007 511
Inserito il 29/06/2011 alle: 13:09:24
Ciao Cra, hai ragione in quanto ai colori dei cavi elettrici ed ai cablaggi ogni motrice ha il suo, però il frigo è comandato da relè prova a controllare il relè dietro al frigo fino ad arrivare a monte la tensione che trovi, DF55 il suo caso potrebbe essere come il tuo. Saluti Ruggero
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