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problema frigo a 12 volt

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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 29/06/2011 alle: 15:33:03
grazie stasera prova poi ri faccio sapere ciao
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 29/06/2011 alle: 19:15:16
potrebbe essere una idea simulare il d+ ma non so se e' corretto stendendo un filo dal + della batteria motore.cosi' porti in giro un 12 volt mentre il d+ non so che tensione sia,forse superiore tipo 13,8 ma non dovrebbe cambiare niente...ci vorrebbe l'aiuto di un elettrauto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/06/2011  12:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2011 alle: 19:31:47
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 29/06/2011  19:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nei cataloghi dove vendono questi simulatori di D+ scrivono che funzionano, ma non so se è vero sempre....
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 29/06/2011 alle: 20:34:26
stavo pensando. o l'alternatore non carica le batterie motore?se misuro con un tester i 12 v sulla batteria motore e poi metto in moto il mezzo dovrei misurare di più ossia circa 14 v costanti quindi già questa dovrebbe essere una prova valida:)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/06/2011  19:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 29/06/2011 alle: 20:44:09
Il D+ o D- che dir si voglia, viene tratto direttamente dall'eccitazione dei campi dell'alternatore. Misurare la tensione in uscita da questo conduttore (direttamente all'uscita dell'alternatore) può dare indicazione di alternatore con i campi efficienti (tensione costante) o con i campi non bene alimentati (tensione intermittente). Questo non significa che l'alternatore non funzioni completamente; magari carica solo nei momenti in cui nel D+ c'è tensione e non ce ne accorgiamo. Il colore azzurro (e non blu) è riferito ai mezzi FIAT. Simulare il D+ non ha senso, poichè se l'alternatore non funziona dobbiamo comunque ripararlo e con la simulazione non risolviamo i problemi.
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 29/06/2011 alle: 20:58:11
tanto per chiarire un po il mio e' un ducato 2005.mi dici dove ecome verificare la corretta presenza del D+ per risolvere il prob del frigo?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/06/2011  20:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 30/06/2011 alle: 08:14:51
per ruggi, ieri sera ho guardato ma quel numero nel mio ford è il fusibile della ventilazione... se il D+ o D- non funziona non è detto che anche l'alternatore non funzioni, a me l'alternatore...per ora...funziona e carica le batterie motore mentre il D- nel mio caso non funziona e simularlo significa prendere un meno, metterlo sotto interruttore ed accenderlo quando stiamo viaggiando ricordandosi di spengerlo quando ci ferma per evitare di scaricare anche le batterie motore....nel caso del D+ bisogna fare lo stesso ma prendere un positivo...non è niente di strano è un segnale che và alla centralina del camper e fà azionare dei relè esempio quello del frigo, quello del parallelo delle BM e BS....certo messo l'interruttore continuerò sempre la mia ricerca del guasto per ripristinarlo
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 30/06/2011 alle: 08:17:22
per fumo accendi il camper e con il test o con una lampadina a 12v misuri se nel filo del D+ c'è il positivo, il meno lo prendi dalla batteria se sei vicino altrimenti da qualsiasi punto del telaio
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 30/06/2011 alle: 09:38:16
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 29/06/2011  20:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto devi individuare il filo all'uscita dell'alternatore. Come ripeto, in genere si tratta di un filo di colore azzurro. Una volta individuato il filo, devi trovare il punto in cui fare la misura (una possibile giunzione o terminazione). Inserisci il tester (meglio se analogico in questi casi) fra il D+ e la massa e, se ben ricordo, dovresti trovare una tensione positiva. Accendendo il motore la tensione dovrebbe cambiare, attestandosi su valori bassissimi (inferiori ad 1V. Non è importante quale tensione si misura (se 10, 11 o 12v oppure 0), è importante che la tensione sia costante a motore acceso, vale a dire che, una volta attestato il livello, non ci siano sbalzi di tensione apprezzabili. In alcuni mezzi potrebbe esser necessario, invece che misurare fra il D+ e la massa, misurare fra il D+ ed il positivo. Le prove cui mi riferisco sono state fatte su ducato vecchio tipo.
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 30/06/2011 alle: 10:54:05
ma quello non è il filo che fà accendere la spia nel cruscotto? non è il D+, o sbaglio?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/06/2011 alle: 13:11:34
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 30/06/2011  10:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quello! Non so se nei camper con sistema di controllo "can bus" la spia venga comandata dal D+; in quelli di vecchia generazione il D+ è quello che comanda la spia del cruscotto ed è tramite quella spia che vengono eccitati i campi. Si tratta solo dell'avvio, poichè una volta generata la corrente, l'alternatore è in grado di autoeccitare i campi e di generare corrente senza alcun aiuto o comando esterno.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 30/06/2011 alle: 13:36:37
in quelli nuovi dovrebbe essere un altro perchè nel libretto della centralina sia nei ford che fiat è un D- presente solo con motore avviato, un negativo di sicuro comandato da un relè che stò cercando....nei vecchi camper, ante 2007, come dici tu allora è diverso e simulare quel filo non sarà molto facile
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wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 30/06/2011 alle: 15:49:00
Ciao,controllato stamani dall'elettrauto,sembra sia la centralina,fino a lì c'è corrente,ma poi la spia del thedford N97 continua a lampeggiare a 12v.Lunedì salgo dal conce a fare una diagnosi più efficace,che[8][8]
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 30/06/2011 alle: 19:08:49
grazie mille anche se ho le idee piu' confuse di prima.domani smonto un po' di roba e con il tester vediamo cosa trovo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/06/2011  13:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 30/06/2011 alle: 19:10:10
grazie mille anche se ho le idee piu' confuse di prima.domani smonto un po' di roba e con il tester vediamo cosa trovoquote]Risposta al messaggio di Cra inserito in data 30/06/2011  13:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
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stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 03/07/2011 alle: 01:02:33
Sono uscito in questi giorni e il frigo ha ricominciato a fare quel verso, anche le luci "lampeggiano" ad intervalli regolari insieme al frigo. Ho notato che un cavo di massa, che paerte della batteria servizi, non è collegato in modo troppo stabile al punto finale e cioè accanto alla scatola fusibili. Ho un Europeo 4 nuovo.
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 04/07/2011 alle: 22:04:42
ho smontato la scheda rele' del camper e con schema elettrico alla mano ho individuato il rele' del frigo che sembri funzioni correttamenete.esso si dovrebbe eccitare in contemporanea al rele' che mette in parallelo la bm alle bs al momento della messa in moto. tanto per precisare l'unico connettore delle batteria motore che arriva alla centralina e 'composto da 4 conduttori1 :nero 6mm massa,2 rossi 6mm positivi diretti e 1 rosso 4mm chiamato da schema d+ signal che passa accendendo solo il quadro strumenti da un 12,6volt per passare a 13,8 quando a motore acceso...di conduttori azzurri o grigi non ne ho trovati.la cosa strana e' che i rele' si eccitano 2 secondi dopo la messa in moto (e solo dopo la messa in moto)ma non riesco a capire(e da schema non e' riportato)quale sia il segnale che li fa intervenire..per ora comunque sembra funzionare tutto lo stesso,vedremo
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 03/07/2011  01:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 07/07/2011 alle: 09:43:38
fumo novità? io intanto ho montato un interruttore e lo accendo quando accendo il camper, mi dici dove hai trovato il relè? nel vanon motore o interno? grazie
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:04:01
ciao.il rele' e' nella centralina /fusibili del vr che ho dietro al sedile passeggero(autoroller 255).per ora sembra funzionare senz aver fatto nulla...bo...stiamo ha vedere..magari e' diventato metereopatico[:)]
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 07/07/2011  09:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 11/07/2011 alle: 12:59:43
grazie
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