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Problema frigo a 12v. Risolto.

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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/06/2009 alle: 00:35:50
Dal ritorno dalle vacanze di pasqua il frigo del mio mezzo (Dometic 7145 da 100lt) a cominciato a dare problemi nel funzionamento a 12V. In pratica mettendo a 12V si sentiva un forte ronzio ed una vibrazione proveniente dal pannello strumenti del frigo. Passando a gas tutto regolare. Inizialmente si pensava ad un problema al relè poi alla scheda elettronica del frigo. Alla fine ho trovato il fastom del cavo che esce dalla centralina arsilici del mezzo (Rimor europeo) e che va al frigo, sfiammato con conseguente scioglimento della plastica del fastom, i cavi sembrano assolutamente recuperabili. Quello che mi preoccupa è il connettroe fisso sulla centralina , che ha risentito anche lui della sfiammata. Pensate che possa essere danneggiata la centralina? Tutte le funzioni del mezzo regolate dalla centralina (luci, livello batteria, livello acqua e troppo pieno ddelle grigie) funzionano regolarmente. Giovedì portero il camper da un riparatore molto competente per una verifica, intanto allego le foto.
grazie per eventuali interventi

Modificato da miliusc il 17/06/2009 alle 18:56:08
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/06/2009 alle: 01:21:32
Non credo si sia danneggiata la centralina, ma il connettore sulla stessa ed il faston dovrai sostituirli, il frigo a 12 V non va perchè i contatti sono bruciati.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 17/06/2009 alle: 06:55:18
Quel contatto è ormai cotto e non riuscirà più a sopportare la corrente del frigo, però potresti fare questa roba qui:

http://www.m48.it/frigo12.htm

In questo modo preleverai da quel faston (dopo averlo ripulito) la sola corrente necessaria ad alimentare il relè esterno dq 70 ampere. Questo ti permette anche di far funzionare meglio il frigo mentre viaggi. E' la modifica che hanno fatto in tanti (Sport15 ecc...), ma te saresti il primo per farla per questo motivo. Sicuramente risparmi la spesa del tecnico che dicevi te e se fai da solo spendi meno di 10 euro. Se hai bisogno io sono a Firenze oppure ti do il mio cell. se vuoi. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/06/2009 alle 07:01:42
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 17/06/2009 alle: 07:01:29
Confermo che il frigo con tale modifica "costosissima" funziona a 12v in modo egregio. Gianluca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/06/2009 alle: 18:31:12
allora il danno è meno grave di quanto si potesse immaginare, nel senso che la centralina funziona e anche la scheda sul frigo. Mi sono procurato il connettore originale (faston caimano) acquistandolo dal conc. rimor ma purtroppo non l'ho potuto utilizzare poiche sul connettore della centralina con la sfiammata si è dannegiato (in pratica sciolto) il fermo che blocca la molletta di ritegno del faston del cavo. A quel punto ho utilizzato dei normali faston da elettrauto con cappuccio in plastica. La connessione alla centralina è salda e sicura. Proverò a contattare arsilici per sapere se si può sostituire il connnettore danneggiato e quindi utilizzare il faston caimano originale. Comunque il frigo funziona, dopo una ventina di minuti con il motore acceso, il gruppo frigo visibile nella griglia inferiore ha cominciato a scaldarsi. Consiglio di verificare periodicamente la stabilità di questo tipo di connessioni, onde evitare questo tipo di problematiche. E ora sotto con la modifica del cavo di alimentazione [:D][;)]

Modificato da miliusc il 17/06/2009 alle 18:32:20
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 17/06/2009 alle: 18:55:09
Vai, visro che ora il connettore regge le ampere del frigo usalo solo per le milliampere della bobina del relè aggiuntivo. Lascia perdere Arsilicii, la centralina funziona perfettamente e il connettore dopo non lo sovraccaricherai più. Dopo la modifica il frigo funzionerà meglio di ora e finalmente senza più la caduta di tensione dovuta ai 120 watt del frigo la batteria dei servizi riceverà la giusta tensione ricaricandosi meglio di quanto non si ricarichi ora. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/06/2009 alle 19:45:25
20
fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:28:47
Fatta stesa modifica consigliata da M48 vai tanquillo, il frigo prima andava a 11,5 volt e andava in blocco con surriscaldamenta dell'impiato con tale modifica arriva alla resistenza frigo 13,6 volt. Francesco
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:42:12
emme 48 ti ha dato la dritta migliore, cmq il danno si e creato per l eccessiva tensione creata da power service, non lo dico solo io ma i grandi luminari del settore.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:47:49
quote:Originally posted by moreno74
emme 48 ti ha dato la dritta migliore, cmq il danno si e creato per l eccessiva tensione creata da power service, non lo dico solo io ma i grandi luminari del settore. >
> ciao moreno ma per power service intendi l'energy power ? Io sono quasi 3 anni che ce l'ho montato e non mi ha mai dato nessun problema. Lo trovo un ottimo sistema per la ricarica delle BS in marcia per chi come noi fa molto turismo itinerante e poco stanziale. Tra l'altro anche marco (emme48) ha lo stesso dispositivo installato sul suo mezzo e credo che anche lui ne ha buone impressioni. saluti
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:51:37
a parte che marco non ha una centralina arsilicii in piu lui di corrente ne sa molto e risolve il problema in poco, le centraline della arsilicii sono delicatissime in piu e probabile che il suo frigo vadi a 12 volt diciamo quasi diretto dalla batteria invece il tuo prende la 12 volt e i segnali tutto alla uscita della centralina
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:07:44
quote:Originally posted by moreno74
a parte che marco non ha una centralina arsilicii in piu lui di corrente ne sa molto e risolve il problema in poco, le centraline della arsilicii sono delicatissime in piu e probabile che il suo frigo vadi a 12 volt diciamo quasi diretto dalla batteria invece il tuo prende la 12 volt e i segnali tutto alla uscita della centralina >
> stiamo parlando di 2 cose differenti. Con power service pensavo ti riferissi al booster per la ricarica delle bs in movimento. Siccome la NDS chiama tale booster proprio power service mentre la NCA lo chiama energy power, ma sono 2 oggetti abbastanza simili, almeno nello scopo finale. Ed effettivamente anche marco lo ha sul suo mezzo (la versione più evoluta con fase di matenimento di carica). Invece tu con l'espressione "power service" mi pare di capire ti riferissi alla centralina del mezzo, in effetti no marco non ha una arsilici ma non l'ho mai pensato. Non entro nel merito di queste centraline, non mi ha dato mai problemi e spero che non me ne dia, comunque ci posso fare poco me la devo tenere. Fra 48\72 ore anche il mio frigo verrà modificato come suggerito da marco, sollevando la centralina dal grosso del lavoro saluti
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:37:51
Ciao a tutti,non ho avuto questo problema,ma per i possesori di frigo tehtford il problema e' analogosui contatti del rele' interno alla centralina del vr e non del frigo,che sfiammando a lungo non riesce a far passare la corrente necessaria,risolto il tutto con rele' per clacson e cavo diretto batteria sotto fusibile.[;)] Salutoni a tutti.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 18/06/2009 alle: 11:48:13
Scusate ...quel 70 A 12 v dove lo trovo ?..... siccome si fa riferimento a dei numeri di contatti tipo 87 -- 86 nonvorrei che su altri modelli non siano identici i numeri dove connettere i faston
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 18/06/2009 alle: 11:59:44
Esiste anche la versione provvista del contatto 87a che è "normalmente chiuso" I numeri son quelli, c'è scritto sopra e in ogni caso sul relè da 70 ampere hai due faston grandi che sono il conttato e due piccoli che sono la bobina. Ovviamente trovi tutto in un negozio di autoricambi. Marco.

Modificato da Emme48 il 18/06/2009 alle 12:00:55
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 18/06/2009 alle: 12:08:42
SCUSATE.... intendevo il rele 70 ampere 12 v
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 18/06/2009 alle: 12:13:56
quote:Originally posted by jeanmaren
SCUSATE.... intendevo il rele 70 ampere 12 v >
> Si, ho capito. Quello è lo schema interno e i numeri li trovi stampati sopra la plastica in prossimità del 4 faston. Il relè da 70 ampere ha lo stesso schema e gli stessi numeri dei relè da 30 ampere, ha solo i contatti più robusti e dove passa tanta corrente (il 30 e l'87) i faston sono di quelli più grossi. Quindi quando compri il relè fatti dare anche i faston maggiorati da saldare sul fili che userai. Marco.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 18/06/2009 alle: 12:28:14
grazie
zacchy
zacchy
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 11:04:50
Purtroppo il mio Dometic RM 7655 L a selezione automatica di due anni è andato in corto circuito totale. Mi sono rivolto al servizio assistenza DOMETIC il quale ha visto le seguenti anomalie nell'impianto a vista dietro la griglia: . sistemazione di un fusibile "misterioso" sul cavo viola; . fusibile che si brucia ogni volta che si inserisce; . diversi cavi tranciati di netto nella morsettiera 12VDC dell'alimentazione costante(schema elettrico). E cosa strana: applicando un fusibile maggiorato da 10A nel portafusibile "misterioso" si accendono le LUCI DI POSIZIONE DEL CAMPER. Il tecnico della DOMETIC mi ha consigliato, prima di metterci le mani, di rivolgermi al concessionario che mi ha venduto il camper, per sapere se è stato combinato qualche caos nell'installazione da nuovo. Qualcuno può aiutarmi? Ho aperto un nuovo argomento su accessori. Ringrazio anticipatamente. Luigi.

Modificato da zacchy il 21/06/2009 alle 11:07:38
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:11:51
quote:Originally posted by Emme48
potresti fare questa roba qui:

http://www.m48.it/frigo12.htm

>
> Ciao emme48, ho letto la modifica da fare per il frigo a 12v e come prima cosa ho testato il voltaggio, visto che il mio frigo dovrebbe già essere collegato diretto alla BM. Con il motore acceso, la BM segna al tester 14,11 volts; al frigo, con il frigo spento, segna 14,08 volts, la misurazione l'ho fatta sul pannello 12v dietro la griglia del frigo dove c'e' il mammut bianco avvitato, c'e' indicato 12v+ e 12v-. Se però accendo il frigorifero, appena questo parte si passa da 14,08 a 11,80 volts... è normale??? Premetto che il frigo ha smesso di funzionare a 220v per via di problemi alla centralina, quindi è stato scollegato dalla 220 e funziona solo a 12v quando in viaggio o a gas quando fermo, sia che ci sia collegata la 220 o no.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:23:47
quote:Originally posted by Argonix09
quote:Originally posted by Emme48
potresti fare questa roba qui:

http://www.m48.it/frigo12.htm

>
> Ciao emme48, ho letto la modifica da fare per il frigo a 12v e come prima cosa ho testato il voltaggio, visto che il mio frigo dovrebbe già essere collegato diretto alla BM. Con il motore acceso, la BM segna al tester 14,11 volts; al frigo, con il frigo spento, segna 14,08 volts, la misurazione l'ho fatta sul pannello 12v dietro la griglia del frigo dove c'e' il mammut bianco avvitato, c'e' indicato 12v+ e 12v-. Se però accendo il frigorifero, appena questo parte si passa da 14,08 a 11,80 volts... è normale??? Premetto che il frigo ha smesso di funzionare a 220v per via di problemi alla centralina, quindi è stato scollegato dalla 220 e funziona solo a 12v quando in viaggio o a gas quando fermo, sia che ci sia collegata la 220 o no.
>
> 11,8 volt (si scrive minuscolo e senza la "s" finale) è normale nel senso che lo fanno quasi tutti i frigo ma non va per niente bene. Se fai la modifica riesci a recuperare magari un paio di volt che espressi in potenza potrebbero significare un bel 30% di potenza in più sulla resistenza del frigo. Inoltre senza la caduta di tensione fissa causata dall'assorbimento del frigo la tensione di ricarica della BS sarà maggiore e quindi trarrai beneficio anche dal punto di vista energetico. Cordialmente, Marco.
17
javiersamp
javiersamp
18/05/2008 4
Inserito il 11/11/2009 alle: 10:53:20
Ti capisco abbastanza difficile, perché il mio italiano è cattivo batatante, ma quello che dici è che si rimuove il feed dal frigorifero per il centralino e conectais alla batteria del motore e la sustituis relè oltre recanti il frigorifero per la nuova? ? Questo serve anche a frigoriferi che hanno il sistema seleziona automaticamente AES? Grazie atodos e perdonare se qualcosa è errata, ma ho dovuto usare il traduttore di Google.
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