http://www.m48.it/frigo12.htm
In questo modo preleverai da quel faston (dopo averlo ripulito) la sola corrente necessaria ad alimentare il relè esterno dq 70 ampere. Questo ti permette anche di far funzionare meglio il frigo mentre viaggi. E' la modifica che hanno fatto in tanti (Sport15 ecc...), ma te saresti il primo per farla per questo motivo. Sicuramente risparmi la spesa del tecnico che dicevi te e se fai da solo spendi meno di 10 euro. Se hai bisogno io sono a Firenze oppure ti do il mio cell. se vuoi. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by moreno74> ciao moreno ma per power service intendi l'energy power ? Io sono quasi 3 anni che ce l'ho montato e non mi ha mai dato nessun problema. Lo trovo un ottimo sistema per la ricarica delle BS in marcia per chi come noi fa molto turismo itinerante e poco stanziale. Tra l'altro anche marco (emme48) ha lo stesso dispositivo installato sul suo mezzo e credo che anche lui ne ha buone impressioni. saluti
emme 48 ti ha dato la dritta migliore, cmq il danno si e creato per l eccessiva tensione creata da power service, non lo dico solo io ma i grandi luminari del settore. >
quote:Originally posted by moreno74> stiamo parlando di 2 cose differenti. Con power service pensavo ti riferissi al booster per la ricarica delle bs in movimento. Siccome la NDS chiama tale booster proprio power service mentre la NCA lo chiama energy power, ma sono 2 oggetti abbastanza simili, almeno nello scopo finale. Ed effettivamente anche marco lo ha sul suo mezzo (la versione più evoluta con fase di matenimento di carica). Invece tu con l'espressione "power service" mi pare di capire ti riferissi alla centralina del mezzo, in effetti no marco non ha una arsilici ma non l'ho mai pensato. Non entro nel merito di queste centraline, non mi ha dato mai problemi e spero che non me ne dia, comunque ci posso fare poco me la devo tenere. Fra 48\72 ore anche il mio frigo verrà modificato come suggerito da marco, sollevando la centralina dal grosso del lavoro saluti
a parte che marco non ha una centralina arsilicii in piu lui di corrente ne sa molto e risolve il problema in poco, le centraline della arsilicii sono delicatissime in piu e probabile che il suo frigo vadi a 12 volt diciamo quasi diretto dalla batteria invece il tuo prende la 12 volt e i segnali tutto alla uscita della centralina >
quote:Originally posted by jeanmaren> Si, ho capito. Quello è lo schema interno e i numeri li trovi stampati sopra la plastica in prossimità del 4 faston. Il relè da 70 ampere ha lo stesso schema e gli stessi numeri dei relè da 30 ampere, ha solo i contatti più robusti e dove passa tanta corrente (il 30 e l'87) i faston sono di quelli più grossi. Quindi quando compri il relè fatti dare anche i faston maggiorati da saldare sul fili che userai. Marco.
SCUSATE.... intendevo il rele 70 ampere 12 v >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao emme48, ho letto la modifica da fare per il frigo a 12v e come prima cosa ho testato il voltaggio, visto che il mio frigo dovrebbe già essere collegato diretto alla BM. Con il motore acceso, la BM segna al tester 14,11 volts; al frigo, con il frigo spento, segna 14,08 volts, la misurazione l'ho fatta sul pannello 12v dietro la griglia del frigo dove c'e' il mammut bianco avvitato, c'e' indicato 12v+ e 12v-. Se però accendo il frigorifero, appena questo parte si passa da 14,08 a 11,80 volts... è normale??? Premetto che il frigo ha smesso di funzionare a 220v per via di problemi alla centralina, quindi è stato scollegato dalla 220 e funziona solo a 12v quando in viaggio o a gas quando fermo, sia che ci sia collegata la 220 o no.
potresti fare questa roba qui:http://www.m48.it/frigo12.htm
>
quote:Originally posted by Argonix09> 11,8 volt (si scrive minuscolo e senza la "s" finale) è normale nel senso che lo fanno quasi tutti i frigo ma non va per niente bene. Se fai la modifica riesci a recuperare magari un paio di volt che espressi in potenza potrebbero significare un bel 30% di potenza in più sulla resistenza del frigo. Inoltre senza la caduta di tensione fissa causata dall'assorbimento del frigo la tensione di ricarica della BS sarà maggiore e quindi trarrai beneficio anche dal punto di vista energetico. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao emme48, ho letto la modifica da fare per il frigo a 12v e come prima cosa ho testato il voltaggio, visto che il mio frigo dovrebbe già essere collegato diretto alla BM. Con il motore acceso, la BM segna al tester 14,11 volts; al frigo, con il frigo spento, segna 14,08 volts, la misurazione l'ho fatta sul pannello 12v dietro la griglia del frigo dove c'e' il mammut bianco avvitato, c'e' indicato 12v+ e 12v-. Se però accendo il frigorifero, appena questo parte si passa da 14,08 a 11,80 volts... è normale??? Premetto che il frigo ha smesso di funzionare a 220v per via di problemi alla centralina, quindi è stato scollegato dalla 220 e funziona solo a 12v quando in viaggio o a gas quando fermo, sia che ci sia collegata la 220 o no.
potresti fare questa roba qui:http://www.m48.it/frigo12.htm
>
>