http://www.vitrifrigo.com/ita/c...
mario
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/03/2013 20:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostituire il compressore di ultima generazione su un frigo del 1994 non mi sembra un'accoppiata vincente, una Bs seminuova Agm dismessa da Ups sulla baia si compra a meno di 100 euri e risolve abbastanza; poi un compressore nuovo + lavoro annesso credo ci vogliano sui 350 euri, sulla baia un venditore cede dei vitrifrigo nuovi a meno di 500 euri, ed è tutto nuovo, basta collegare solo il filo della Bs
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/03/2013 20:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sostituire un compressore in un frigo con 19 anni di onarato servizio non ne vale la pena , tra l'altro bisognerebbe lavare il circuito refrigerante poi ricaricare con gas compatibile , se consideriamo il costo del compressore + montaggio + lavaggio circuto + vuoto e carica temo che i costi si avvicinerebbero troppo al frigo nuovo , personalmente non lo farei ciao mario
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/03/2013 20:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo già preso per buono il consiglio di Mario (ecostar)ma adesso tu mi hai confermato che iniziando il lavoro con una doppia bs e rimanendo con il mio pannello posso riuscire a coprire i miei tempi in sosta libera senza grossi problemi.Poi magari in futuro posso prendere in considerazione il fatto di aggiungere un secondo pannello. Tornando al discorso dell'installazione della seconda bs, ti volevo chiedere se è sufficiente collegare le due batterie semplicemente in parallelo. Quindi aumenterò così le amper a mia disposizione per un periodo di autonomia maggiore. Ringrazio di nuovo tutti per gli ottimi consigli.
quote:Risposta al messaggio di gaspero inserito in data 08/03/2013 12:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho deciso di provare con una seconda batteria ma volevo ulteriori accertamenti a riguardo. Mettendo solo le due batterie in parallelo magari con uno scambiatore manuale, otterrò solo un lavoro arrangiato, ma comunque funzionale? Oppure è estremamente necessario aggiungere anche altri strumenti come quelli che hai citato tu ( tipo booster,ecc...)per far si che le batterie lavorino singolarmente (e che io non conosco)? Se dovessi avere la necessità di installarli, dove li posso trovare? Sono di facile installazione in modo che posso fare il lavoro anche da solo o devo andare da un tecnico? Io mi arrangio abbastanza bene a fare questi lavoretti ma se scendiamo nel tecnico, soprattutto per la parte elettrica, ho bisogno di aiuto professionale. Grazie
quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 09/03/2013 09:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, ma devo farti una domanda. Hai già la certezza che il frigorifero funzioni per bene? A mio avviso dovresti prima fare quella prova. Se monti la 2^ batteria e il problema è sul frigo non hai risolto nulla. Come fai a fare la prova? attacca il mezzo alla 220v e fai funzionare il frigo; se funziona allora puoi pensare ad una eventuale aggiunta, ma se non funziona sei punto e accapo. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2013 09:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se il frigo avesse problemi e fosse da sostituire con uno nuovo sempre a compressore una seconda BS servirebbe comunque , visto che la BS in uso è nuova io ne prenderei un'altra di stesso amperaggio e tipologia collegandola in parallelo secco a qualla esistente senza aggiungere accrocchi vari , che ne dici ! ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/03/2013 11:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:se il frigo avesse problemi e fosse da sostituire con uno nuovo sempre a compressore una seconda BS servirebbe comunque>> dico che non è detto, dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa del mezzo, magari 2gg riesce a farli comunque. Certo se vuole stare fermo 4-5 allora hai ragione. Io comunque mi riferisco al far funzionare il frigorifero come prima soluzione da trovare, l'eventuale batteria può montarla sempre quando vuole. Collegarlo alla 220 non costa nulla e se funziona ha la certezza vera e propria, oltre a quella del frigorista. Il tuo intervento mi ha fatto rileggere il post di apertura. Si parla di un mezzo del 94 con installata una batteria al GEL, qui io ho dei dubbi sul fatto che possa essere caricata perfettamenete con il caricabatterie originale. Per la questione accrocchi sai benissimo come la penso... Ultima info, 5A di assorbimento mi sembrano tantini, i frigoriferi di adesso parlano di assorbimento medio di 3.75A e addirittura di 1.50A con temperatura esterna di 32° ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2013 21:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ostrega non avevo considerato che la nuova batteria è al gel , effettivamente quella batteria se caricata con un normale caricabatt. per le piombo tradizionali potrebbe non caricare come dovrebbe quindi andrebbe sostituito il caricabatteria o la batteria con una AGM qul frigo ti assicuro che assorbe 5A comodi comodi e anche qualcosa in più mentre sui frigo + recenti a pari litraggio (80/100 LT) con nuovo refrigerante e nuovi compressori Danfoss siamo intorno a 4A scarsi , comunque con una batteria ben carica e funzionale + l'aiuto del pannello FV (insolazione permettendo) 2 giorni estivi dovrebbe farli anche con assorbimento di 5A del solo frigo ma all'inizio del terzo giorno a mio parere sono a secco se non prima ma tutto dipende da quanti A consumeranno oltre il frigo , comunque sia con una sola batteria ben carica ed efficente + 100 W di fotovoltaico in libera personalmente non azzarderei se non per 24/36 ore , se poi si fanno + ore ben venga , purtroppo la luce e durata di fratello sole non possiamo conteggiarla con certezza prima che krisba acquisti un'altra batteria magari al gel sarebbe utile sapere come è messo con il caricabatteria e dopo quante ore il frigo va in crisi con la batteria attuale , quello di provare il buon funzionamento del frigo con camper allacciato alla 220 è uno dei tuoi tanti saggi consigli che condivido id="blue"> ciao mario