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Problema frigo a compressore

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krisba
krisba
12/09/2012 14
Inserito il 07/03/2013 alle: 12:14:32
Sono in possesso di un camper mobilvetta del '94 con installato un frigo a compressore (assorbimento 5 amp/h circa) che dopo alcune ore di buon funzionamento ha delle anomalie.In genere le mie soste in aree sprovviste di corrente non superano i due o tre gioni. Il frigo è stato fatto controllare da un buon frigorista che mi ha assicurato un funionamento perfetto e che le eventuali anomalie sono dovute da un calo di corrente. Siccome il passaggio ad un trivalente mi costerebbe circa 1000€, vorrei trovare delle alternative. Premetto che ho già installato un pannello solare di 100w e una batteria servizi al gel di 100w (nuova). Risolverei il problema installando un secondo pannello da 100w? Oppure è necessaria anche una seconda batteria? Ho parlato con un rivenditore e mi ha consigliato di passare direttamente ad un frigo trivalente per non buttare soldi inutili in pannelli che non mi assicurerebbero comunque una carica sufficiente in giornate nuvolose, ma io non so che fare. Aspetto qualche consiglio da voi che siete più esperti,grazie.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24174
Inserito il 07/03/2013 alle: 13:14:28
E' necessario smettere di fare ipotesi campate per aria e misurare con un semplice tester la tensione della BS. Dopo e soltanto dopo aver saputo a che tensione il frigo va in crisi potremo parlare di maggior accumulo (seconda BS) o altre soluzioni. Sei sicuro che la batteria sia al GEL e non AGM? Marca modello aiuterebbero a capire. Marco.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/03/2013 alle: 13:20:47
E poi da tenere presente che quel compressore è più avido di energia e mal sopporta tensioni più basse di 12,2 V. Comincia a funzionare male. Il tecnico che l'ha provato non ha riscontrato problemi se la tensione era sufficiente. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/03/2013 alle: 13:20:59
premesso che posseggo un trivalente e quando fa molto caldo invidio la tua possibilità di raffreddare gli alimenti come dio comanda,penso che una batteria servizi con relativo pannello possa compensare il consumo del frigo in estate(forse).Calcola un consumo di 5A ammettendo un funzionamento del compressore per 8 ore al giorno hai un consumo di 40A solo di frigo,aggiungi tele,pompa,luci(magari alogene)più varie ed eventuali,fai alla svelta a salire con i consumi. Se fossi in te penserei seriamente ad aggiungere una batteria(se hai la possibilità di farlo)per prova e successivamente penserei ad un pannello. Non passerei da frigo a compressore al trivalente,ma sicuramente farei il contrario,con le dovute accortezze energetiche. Ciao Paolo.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 07/03/2013 alle: 14:29:24
dovresti specificare dopo quante ore di funzionamento il comopressore va in crisi , comunque con quel compressore di vecchia generazione non aspettarti miracoli , una bs da 100 Ah + pannello FV da 100 W fanno quel che possono e nelle migliori condizioni sarà dura avere 48 ore di autonomia totale , con una seconda bs e altri 100V di fotovoltaico insolazione permettendo aumenti l'autonomia ma non la raddoppi , tuttavia un'altra BS e aumento del wattaggio fotovoltaico e quasi d'obbligo altrimenti dovrai appoggiarti a mamma enel nel caso vuoi sostituire il frigo ti starconsiglio di non sostituirlo con un trivaalente ma sostituiscilo con un altro sempre a compressore di ultima generazione e spenderai la metà con eccellente resa frigorifera , chiaramente se non fai campeggio 2 BS di adeguata capienza e almeno 150W di pannello FV sono fondamentali , visto che sei abituato al freddo del compressore con un trivalente durante la stagione calda ne rimarrai deluso , purtroppo il compressore consuma energia ma sugli ultimi Danfoss l'assorbimento è stato quasi dimezzato concludo dicendoti che se il tuo frigo non ha problemi cerca di aumentare la scorta e ripristino 12V , con quel frigo a + 40 gradi esterni bevi birre fredde o gelate , con un trivalente bene che vada le berrai leggermete fresche , se invece valutiamo l'altra faccia della medaglia allora il trivalemte non ha rivali mario
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krisba
krisba
12/09/2012 14
Inserito il 07/03/2013 alle: 15:51:19
Grazie a tutti per i consigli e vorrei rispondere a Mario che ho visto un po' di siti per frigo a compressore nuovi ma ho notato che costano quasi quanto un trivalente. Quindi tu mi consigli di mettere un frigo Dunfoss più una seconda bs e un ulteriore pannello? Avete qualche link dove poter trovare frigo a compressore di ultima generazione?
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 07/03/2013 alle: 17:08:44
visto che il frigo è ben funzionante ti ho consigliato di tenere quello e aumentare l'autonomia 12V + ripristino , eventualmente lo vorresti sostituire i frigo a compressore a pari litraggio costano meno dei trivalenti , sostituendolo con un nuovo frigo a compressore non devi modificare nulla mentre con un trivalente per alimentarlo bisogna mettere mano sull'impianto gas + creare le apposite griglie inferiore e superiore esterne e questi sono lavori extra che sul costo finale incidono non poco , ecco perchè ti avevo detto che un frigo a compressore a fin dellla suonata costa la metà di un trivalente , Danfoss è la marca del compressore che solitamente viene utilizzato sui frigo 12/24 V , il marchio del frigo chiaramente non è uno solo personalmente ti consiglio di aumentare la scorta 12V con una seconda BS controllando anche la linea elettrica destinata al frigo che sia in ordine e di adeguata portata , controlla anche l'efficenza della BS esistente e la guarnizione perimetrale della porta frigo che probabilmente sarà da sostituire , il pannello FV per il momento utilizza quello che hai poi fai qualche uscita di qualche giornoe vedi se l'autonomia ti soddisfa

http://www.vitrifrigo.com/ita/c...

mario

Modificato da ecostar il 07/03/2013 alle 17:15:08
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 07/03/2013 alle: 20:31:47
Concordo a pieno con Mario (ecostar) in quanto avevo il tuo stesso problema con lo stesso frigo stesso anno: ho aggiunto una seconda batteria da 100 Ah Agm in PARALLELO SECCO e da allora ho migliorato parecchio, 2-3 giorni in libera con un pannello li faccio tranquillamente e bevo birra ghiacciata.
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/03/2013 alle: 20:50:12
e sostituire il motore con uno di ultima generazione? il costo non e' spropositato. ciao
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 07/03/2013 alle: 21:09:26
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/03/2013  20:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostituire il compressore di ultima generazione su un frigo del 1994 non mi sembra un'accoppiata vincente, una Bs seminuova Agm dismessa da Ups sulla baia si compra a meno di 100 euri e risolve abbastanza; poi un compressore nuovo + lavoro annesso credo ci vogliano sui 350 euri, sulla baia un venditore cede dei vitrifrigo nuovi a meno di 500 euri, ed è tutto nuovo, basta collegare solo il filo della Bs
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 07/03/2013 alle: 23:14:27
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 07/03/2013  20:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sostituire un compressore in un frigo con 19 anni di onarato servizio non ne vale la pena , tra l'altro bisognerebbe lavare il circuito refrigerante poi ricaricare con gas compatibile , se consideriamo il costo del compressore + montaggio + lavaggio circuto + vuoto e carica temo che i costi si avvicinerebbero troppo al frigo nuovo , personalmente non lo farei ciao mario
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krisba
krisba
12/09/2012 14
Inserito il 08/03/2013 alle: 10:50:11
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/03/2013  20:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo già preso per buono il consiglio di Mario (ecostar)ma adesso tu mi hai confermato che iniziando il lavoro con una doppia bs e rimanendo con il mio pannello posso riuscire a coprire i miei tempi in sosta libera senza grossi problemi.Poi magari in futuro posso prendere in considerazione il fatto di aggiungere un secondo pannello. Tornando al discorso dell'installazione della seconda bs, ti volevo chiedere se è sufficiente collegare le due batterie semplicemente in parallelo. Quindi aumenterò così le amper a mia disposizione per un periodo di autonomia maggiore. Ringrazio di nuovo tutti per gli ottimi consigli.
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gaspero
gaspero
05/09/2010 38
Inserito il 08/03/2013 alle: 12:19:42
...ho un camper con frigo a compressore,ed ho risolto i problemi con una seconda batteria poi ho installato il booster,il bridge ,e lo scambiatore automatico da una batteria all'altra...non ho più problemi di consumi ...premetto che faccio un turismo itinerante...considero il frigo a compressore nettamente migliore rispetto al trivalente..
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 08/03/2013 alle: 14:21:25
In compagnia abbiamo un TopDriver 57 che ha avuto problemi al frigorifero, nel nostro caso ha smesso completamente di funzionare, o meglio funzionava per un po’ e poi smetteva completamente. Accertato che NON era un problema di corrente abbiamo provveduto alla sostituzione completa del frigorifero con uno trivalente. Onestamente tornassimo indietro non lo rifaremmo principalmente per alcuni motivi: 1) La resa del compressore è sempre migliore 2) Installando 2 batterie AGM, nel nostro caso, Varta abbiamo ottenuto una autonomia di oltre 4gg 3) La sostituzione con un trivalente non è 1 a 1, ovvero sfili il vecchio e metti il nuovo… Se il precedente è a 12v nella zona di installazione non arriva la 220v, non arriva il gas e cosa più importante difficilmente è prevista l’areazione, quindi è necessario FORARE la parete affichè possa raffreddare egregiamente. Il mio consiglio è semplice, accertati di non avere problemi di corrente e nella peggiore delle ipotesi sostituisci completamente il frigorifero ma con un modello a compressore. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/03/2013 alle: 17:51:54
ho avuto gli stessi problemi con il mio,a queto punto ho chiamato la vitrifrigo e sono stato indirizzato da un riparatore della mia zona,il quale ha sostituito motore e gas per una spesa di 400 € ,lavoro ottimo e problema risolto(riparatore a milano via forze armate) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4451
Inserito il 08/03/2013 alle: 17:52:02
un'altro motivo per preferire il compressore è che fa -20, io quando vado in gita in posti tipo umbria toscana abbruzzo alto lazio lo riempio il sabato pomeriggio di carne che arriva a destinazione domenica bella e congelata e la piazzo nel freezer; capisco da quello che dite che con il trivalente non è possibile.
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krisba
krisba
12/09/2012 14
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:32:10
quote:Risposta al messaggio di gaspero inserito in data 08/03/2013  12:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho deciso di provare con una seconda batteria ma volevo ulteriori accertamenti a riguardo. Mettendo solo le due batterie in parallelo magari con uno scambiatore manuale, otterrò solo un lavoro arrangiato, ma comunque funzionale? Oppure è estremamente necessario aggiungere anche altri strumenti come quelli che hai citato tu ( tipo booster,ecc...)per far si che le batterie lavorino singolarmente (e che io non conosco)? Se dovessi avere la necessità di installarli, dove li posso trovare? Sono di facile installazione in modo che posso fare il lavoro anche da solo o devo andare da un tecnico? Io mi arrangio abbastanza bene a fare questi lavoretti ma se scendiamo nel tecnico, soprattutto per la parte elettrica, ho bisogno di aiuto professionale. Grazie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:40:23
quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 09/03/2013  09:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma devo farti una domanda. Hai già la certezza che il frigorifero funzioni per bene? A mio avviso dovresti prima fare quella prova. Se monti la 2^ batteria e il problema è sul frigo non hai risolto nulla. Come fai a fare la prova? attacca il mezzo alla 220v e fai funzionare il frigo; se funziona allora puoi pensare ad una eventuale aggiunta, ma se non funziona sei punto e accapo. ciao www.susezzapasa.it
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 09/03/2013 alle: 11:22:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2013  09:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se il frigo avesse problemi e fosse da sostituire con uno nuovo sempre a compressore una seconda BS servirebbe comunque , visto che la BS in uso è nuova io ne prenderei un'altra di stesso amperaggio e tipologia collegandola in parallelo secco a qualla esistente senza aggiungere accrocchi vari , che ne dici ! ciao mario
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 09/03/2013 alle: 21:37:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/03/2013  11:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:se il frigo avesse problemi e fosse da sostituire con uno nuovo sempre a compressore una seconda BS servirebbe comunque>
> dico che non è detto, dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa del mezzo, magari 2gg riesce a farli comunque. Certo se vuole stare fermo 4-5 allora hai ragione. Io comunque mi riferisco al far funzionare il frigorifero come prima soluzione da trovare, l'eventuale batteria può montarla sempre quando vuole. Collegarlo alla 220 non costa nulla e se funziona ha la certezza vera e propria, oltre a quella del frigorista. Il tuo intervento mi ha fatto rileggere il post di apertura. Si parla di un mezzo del 94 con installata una batteria al GEL, qui io ho dei dubbi sul fatto che possa essere caricata perfettamenete con il caricabatterie originale. Per la questione accrocchi sai benissimo come la penso... Ultima info, 5A di assorbimento mi sembrano tantini, i frigoriferi di adesso parlano di assorbimento medio di 3.75A e addirittura di 1.50A con temperatura esterna di 32° ciao www.susezzapasa.it
18
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 10/03/2013 alle: 00:26:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2013  21:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega non avevo considerato che la nuova batteria è al gel , effettivamente quella batteria se caricata con un normale caricabatt. per le piombo tradizionali potrebbe non caricare come dovrebbe quindi andrebbe sostituito il caricabatteria o la batteria con una AGM qul frigo ti assicuro che assorbe 5A comodi comodi e anche qualcosa in più mentre sui frigo + recenti a pari litraggio (80/100 LT) con nuovo refrigerante e nuovi compressori Danfoss siamo intorno a 4A scarsi , comunque con una batteria ben carica e funzionale + l'aiuto del pannello FV (insolazione permettendo) 2 giorni estivi dovrebbe farli anche con assorbimento di 5A del solo frigo ma all'inizio del terzo giorno a mio parere sono a secco se non prima ma tutto dipende da quanti A consumeranno oltre il frigo , comunque sia con una sola batteria ben carica ed efficente + 100 W di fotovoltaico in libera personalmente non azzarderei se non per 24/36 ore , se poi si fanno + ore ben venga , purtroppo la luce e durata di fratello sole non possiamo conteggiarla con certezza prima che krisba acquisti un'altra batteria magari al gel sarebbe utile sapere come è messo con il caricabatteria e dopo quante ore il frigo va in crisi con la batteria attuale , quello di provare il buon funzionamento del frigo con camper allacciato alla 220 è uno dei tuoi tanti saggi consigli che condivido id="blue"> ciao mario
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