quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 07/03/2013 12:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il frigo a compressore va bene solo in estate ma se ha 20 anni avrei qualche perplessità aggiungi una batteria da 100 ah, misura il risultato e solo dopo eventualmente aggiungi un altro pannello da 100 w PS: tutte le barche, anche quelle a vela , montano frigo a compressore , non mi sembra abbiano problemi
quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 10/03/2013 16:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PERFETTO! se hai già fatto la prova della 220v e tutto funziona perfettamente significa che quando smette di funzionare non può essere altro che la 12v che è finita. Con la faccenda del carica batteria, quello che hai installato sul mezzo e che ricarica la batteria stazionaria quando sei collegato alla rete 220v, intendiamo dire, che su un mezzo del 94 è difficile che sia installato un caricabatterie idoneo alla corretta carica di una batteria al gel, con la conseguenza che la batteria non sarà MAI carica la 100% a causa delle diverse tensioni di ricarica da una classica batteria piombo/acido. Detto questo, la scelta è presto fatta, o cambi il caricabatteria con uno moderno, o cambi la batteria con una AGM, la quale va caricata come la classica piombo/acido. Questo per poter sfruttare la batteria al massimo. Questo discorso esula dalla faccenda pannello solare. Nel complesso generale e per tornare sul tuo problema ti toccherà aggiungere una batteria, MA NON AL GEL se non cambi il caricabatteria. PS: ma chi è che ti ha venduto una batteria al gel su un camper di 19 anni? E' una roba da considerarsi alla stregua di una truffa, se non fatta con cognizione di causa sapendo che il caricabatteria è stato sostituioto con uno idoneo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 10/03/2013 17:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se ti puo' essere di aiuto: 2 batterie servizi da 100 amp,2 pannelli solari da 50 watt ,se lascio acceso il frigo giorno e notte ho un autonomia di circa 3 giorni,se lo spengo di sera ho provato a stare circa 15 giorni senza problemi a parte un leggero calo delle batterie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2013 18:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sei padronissimo di non credere,comunque se ti fa piacere ti spiego: pieno sole,sardegna,capo ferrato,mese di giugno,senza corrente 220,solo spostamenti ogni 2/3 giorni per andare a olia speciosa che è il paese a circa 7 km dalla zona per spese e rifornimento acqua ,piu gli spostamenti a muravera per scaricare,se non ti basta ti faccio sapere anche l'ora,ciao ne[:p]frigorifero vitrifrigo appena revisionato con sostituzione del motore e del gas in quanto il precedente era fuori norma,lavoro eseguito magistralmente da un frigorista di milano,se ti interessa ti posso mandare l'indirizzo in privato. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2013 18:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, non è impossibile, bisogna vedere che pretese di raffreddamento ci si aspetta dal frigorifero. Ipotizza la pretesa di una temperatura interna completamente condizionata dalla temperatura esterna e problemi zero.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/03/2013 18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma certamente ci mancherebbe altro! l'unico problema a mio avviso è come hai esordito nel post[:)] stiamo parlando di un frigorifero a compressore che a fatica fa 24H tu sbocci dicendo che fai anche 15gg senza aver bisogno di corrente. Capisci benissimo che ciò può risultare "incredibile" se non chiarisci prima le pretese iniziali. Tutto qua. Parti da un presupposto, quello delle seghe mentali è comunque un tuo personalissimo concetto, rispettabile, ma probabilmente non condivisibile. Quando si parla di un frigorifero la regola del "buon senso" prevede di farlo funzionare h24, non 5h al giorno, ma soprattutto ci si aspetta di trarre dei benefici tangibili. Potrebbe anche essere che alcuni utenti debbano necessariamente tenere al fresco dei medicinali, i quali non li considererei "seghe mentali". cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/03/2013 19:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non avevo certamente nessun intento polemico,stavo solo esponendo dei fatti, e ti garantisco che il frigo stava acceso dalla mattina ,diciamo dalle 7 , fino alla sera verso le 8,ripeto non mi serviva il congelatore ,mi basta che l'acqua sia fresca e il latte si mantenga,per il resto vado in negozio e faccio le spese.Approfitto per suggerirti di andare a vedere capo ferrato ,in sardegna ,un posto veramente unico e godibilissimo,ciao moreno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/03/2013 21:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te. Nel senso che hai risolto sostituendo il compressore. Quello che hai attualmente dimezza i consumi rispetto a quello che ha krisba. Li ho testati entrambi e confermo la migliore resa di quelli attuali. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!