CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema frigo a compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 10/03/2013 alle: 08:45:32
quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 07/03/2013  12:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il frigo a compressore va bene solo in estate ma se ha 20 anni avrei qualche perplessità aggiungi una batteria da 100 ah, misura il risultato e solo dopo eventualmente aggiungi un altro pannello da 100 w PS: tutte le barche, anche quelle a vela , montano frigo a compressore , non mi sembra abbiano problemi
13
krisba
krisba
12/09/2012 14
Inserito il 10/03/2013 alle: 16:09:38
[quote]Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2013  00:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot La prova della 220 v l'ho già fatta diverse volte e il frigo funziona perfettamente, io il problema ce l'ho solo quando sto in sosta libera e dopo circa 24 ore. Volevo poi chiedervi cosa intendete per caricabatterie perchè io ho un pannello da 100w, un normale regolatore per fotovoltaico da 120 amp e uno swich per alternare bs e bm.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:13:43
quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 10/03/2013  16:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PERFETTO! se hai già fatto la prova della 220v e tutto funziona perfettamente significa che quando smette di funzionare non può essere altro che la 12v che è finita. Con la faccenda del carica batteria, quello che hai installato sul mezzo e che ricarica la batteria stazionaria quando sei collegato alla rete 220v, intendiamo dire, che su un mezzo del 94 è difficile che sia installato un caricabatterie idoneo alla corretta carica di una batteria al gel, con la conseguenza che la batteria non sarà MAI carica la 100% a causa delle diverse tensioni di ricarica da una classica batteria piombo/acido. Detto questo, la scelta è presto fatta, o cambi il caricabatteria con uno moderno, o cambi la batteria con una AGM, la quale va caricata come la classica piombo/acido. Questo per poter sfruttare la batteria al massimo. Questo discorso esula dalla faccenda pannello solare. Nel complesso generale e per tornare sul tuo problema ti toccherà aggiungere una batteria, MA NON AL GEL se non cambi il caricabatteria. PS: ma chi è che ti ha venduto una batteria al gel su un camper di 19 anni? E' una roba da considerarsi alla stregua di una truffa, se non fatta con cognizione di causa sapendo che il caricabatteria è stato sostituioto con uno idoneo. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:20:05
krisba , sulla centralina del pannello FV dovrebbe esserci un interruttore di selezione batteria piombo/gel e dovresti selezionarlo su gel , idem anche sul caricabatteria della cellula ma visto che il tuo camper è del 94 non credo che il caricabatteria abbia quella funzione ma un'occhiata potresti darcela 24 ore di autonomia con l'aiuto del pannello FV le ritengo scarse ma tutto dipende dal periodo e durata di insolazione - da quanto era carica la BS e da quanto siete parchi nelluso della 12V , visto che il frigo non ha problemi ora incomincia a selezionare la centralina del pannello su gel e controlla se è fattibile anche sul caricabatteria di serie al camper , se fosse fattibile allora procedi con la seconda batteria al gel uguale alla prima , se non fosse fattibile temo che dvrai sostituire la batteria che hai con una tradizionale al piombo o AGM e aggiungerne un'altra uguale , comunque prima di procedere senti anche altre campane mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:28:40
Laikone , mentre scrivevo e svuotavo una caraffa di buon lambrusco sei intervenuto ma anche se specificati diversamente sostanzialmente abbiamo espresso gli stessi pareri ciao
13
krisba
krisba
12/09/2012 14
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:49:39
Grazie di cuore a tutti per gli ottimi consigli, ora farò subito questi controlli che mi suggerite e poi vi farò sapere gli ultimi sviluppi. ciao
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:08:46
quote:Risposta al messaggio di krisba inserito in data 10/03/2013  17:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se ti puo' essere di aiuto: 2 batterie servizi da 100 amp,2 pannelli solari da 50 watt ,se lascio acceso il frigo giorno e notte ho un autonomia di circa 3 giorni,se lo spengo di sera ho provato a stare circa 15 giorni senza problemi a parte un leggero calo delle batterie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:14:34
Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/03/2013  18:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 15 gg senza sole - con sole o con poco sole ? , in quale stagione ? , in quale località - altitudine - ore di esposizione e tipo di esposizione ? , solo dopo averlo specificato potrei crederci mario

Modificato da ecostar il 10/03/2013 alle 18:25:31
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:39:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2013  18:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sei padronissimo di non credere,comunque se ti fa piacere ti spiego: pieno sole,sardegna,capo ferrato,mese di giugno,senza corrente 220,solo spostamenti ogni 2/3 giorni per andare a olia speciosa che è il paese a circa 7 km dalla zona per spese e rifornimento acqua ,piu gli spostamenti a muravera per scaricare,se non ti basta ti faccio sapere anche l'ora,ciao ne[:p]frigorifero vitrifrigo appena revisionato con sostituzione del motore e del gas in quanto il precedente era fuori norma,lavoro eseguito magistralmente da un frigorista di milano,se ti interessa ti posso mandare l'indirizzo in privato. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:42:57
la corrente va usata con parsimonia ,e a giugno all'infuori del frigo non ho altri consumi,senza tv, senza pc, senza telefonini da caricare , a letto col buio e sveglia con il chiaro,[:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:44:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2013  18:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, non è impossibile, bisogna vedere che pretese di raffreddamento ci si aspetta dal frigorifero. Ipotizza la pretesa di una temperatura interna completamente condizionata dalla temperatura esterna e problemi zero.[;)] www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:57:22
certamente non pretendo di avere il congelatore,ma solo per tenere l'acqua al fresco ed evitare che quel poco che c'è vada a male,d'altronde in sardegna esistono i supermercati ,non siamo in africa ,poi quando vado in vacanza non sto certo a farmi tutte ste seghe mentali per il sole, l'inclinazione ,e tutte ste menate,mi godo il mare e questo è piu' che sufficiente[:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 10/03/2013 alle: 19:47:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/03/2013  18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma certamente ci mancherebbe altro! l'unico problema a mio avviso è come hai esordito nel post[:)] stiamo parlando di un frigorifero a compressore che a fatica fa 24H tu sbocci dicendo che fai anche 15gg senza aver bisogno di corrente. Capisci benissimo che ciò può risultare "incredibile" se non chiarisci prima le pretese iniziali. Tutto qua. Parti da un presupposto, quello delle seghe mentali è comunque un tuo personalissimo concetto, rispettabile, ma probabilmente non condivisibile. Quando si parla di un frigorifero la regola del "buon senso" prevede di farlo funzionare h24, non 5h al giorno, ma soprattutto ci si aspetta di trarre dei benefici tangibili. Potrebbe anche essere che alcuni utenti debbano necessariamente tenere al fresco dei medicinali, i quali non li considererei "seghe mentali". cordialmente www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 19:58:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/03/2013  19:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non avevo certamente nessun intento polemico,stavo solo esponendo dei fatti, e ti garantisco che il frigo stava acceso dalla mattina ,diciamo dalle 7 , fino alla sera verso le 8,ripeto non mi serviva il congelatore ,mi basta che l'acqua sia fresca e il latte si mantenga,per il resto vado in negozio e faccio le spese.Approfitto per suggerirti di andare a vedere capo ferrato ,in sardegna ,un posto veramente unico e godibilissimo,ciao moreno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/03/2013 alle: 20:46:30
ok morodirho , bastava specificare prima di fartelo chiedere , comunque l'autore del post sta chiedendo un'altra tipologia di consigli , se in merito ne aqllunghi uno dei tuoi credo sia ben gradito da tutti mario
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 21:17:14
il problema posto si è manifestato anche nel mio frigo ventennale, aquesto punto ho cambiato motore e gas e ho risolto il problema.anche se con la 220 funzionava regolarmente. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/03/2013 alle: 21:28:11
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/03/2013  21:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te. Nel senso che hai risolto sostituendo il compressore. Quello che hai attualmente dimezza i consumi rispetto a quello che ha krisba. Li ho testati entrambi e confermo la migliore resa di quelli attuali. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/03/2013 alle: 22:13:07
allora , sostituire un compressore costa circa 400 euro comodi comodi tutto compreso , un frigo a compressore da 90/100 lt nuovo con selezione manuale costa circa 550 euro , per 150 euro in meno secondo voi conviene sostituire solo il compressore mantenendo evaporatore e condensatore + il resto che hanno sul groppone 19 anni ? , io ci farei un pensierino , comunque il frigo di krisba detto da lui funziona ancora alla grande ma per fargli aumentare l'autonomia voi cosa consigliereste ! , però leggete dall'inizio mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 11/03/2013 alle: 08:10:56
c'è anche un altro discorso da considerare. Il frigorifero a compressore nonostante abbia la possibilità di funzionare a 12v oppure a 220v, rimane di fondo un oggetto con un motore o compressore dipende come volete chiamarlo, che funziona a 12v anche quando è attaccata la 220v. Ora, se il frigorifero funziona a 220v e non a 12, problemi di batteria a parte, il guatso non è certo nel motore/compressore, ma probabilmente nelle connessioni e interruttori installati sul frigo stesso. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 08:50:53
ci sono da fare due considerazioni,la prima riguarda il gas che se fosse da caricare non sarebbe a norma,se invece si vuole cambiare il frigorifero completo si presenta il problema di trovarne uno uguale da inserire al posto del vecchio e vista l'eta' del veicolo diventa un problema,,aggiungo anche ,come rilevato i nuovi frigoriferi hanno dei consumi nridotti e subiscono meno il calo di tensione alla partenza In pratica se il vecchio frigo stenta a partire con una tensione di 11 volt(cosa che puo' capitare quando non sei sotto la 220) i nuovi partono anche con una tensione di 9/5 10 con meno rischi per il compressore.Provato personalmente dietro suggerimento del riparatore. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link