CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema frigo a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:25:16
ciao a tutti, l'ho scorso week end mi sono accorto che il frigo in modalita gas non va piu'. fa il solito ticchettio del piezoelettrico per una ventina di secondi e poi smette ma senza accendersi. la scintilla la fa. se provo con un accendino mentre prova il piezo non parte lo stesso. sembra proprio che non arrivi piu' gas. stamattina ho smontato bene la parte del "bruciatore" per vedere se fosse otturato ma nulla. qualcuno sa da che puo' essere causata la mancanza di gas? bombole piene naturalmente e tutto aperto....forno e fornelli vanno!! grazie a tutti...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:28:24
per ricevere risposte sensate dovresti almeno specificare marca e modello del frigo buona domenica mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:33:42
è un dometic elettrolux....quello grande...il doppia porta per intenderci. se ti serve la sigla la vado a leggere. cmq il 220 e 12 volt funziona benissimo...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:45:28
sicuramente è un AES , probabilmente il problema è sulla elettrovalvola gas bloccata oppure ugello ostruito , in primis dovresti verificare che alla richiesta di accensione si apra l'elettrovalvola e dovresti sentire il classico clak di apertura , se non lo senti temo che sia bloccata mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 13:25:48
ok grazie...ora vado a provare, l'elettrovalvola sarebbe quel bulbo da dove c'e' ingresso gas e uscita tubicino che va al piezoelettrico giusto? fosse bloccata sara' da cambiare o c'e' il modo di ripristinarla secondo te?
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 14:12:47
allora..si il frigo è un AES. ho provato a fare come mi hai detto, dall'elettrovalvola un leggero clack si sente ma cmq non va. che faccio?
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 14:57:31
aggiornamenti. ho appena smontato e rimontato il tubo di entrata e quello di uscita della elettrovalvola ed ora si e' ripreso...spengo e riaccendo e funziona. che gli sara' preso? una paranoia e' che ora mi sembra che la fiammella sia un po' troppo spinta rispetto a come me la ricordavo. mi pare fosse come quella di un accendino...ora è bella lunga e fa anche rumore di forte pressione....pericoloso per il frigo?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:08:13
il clak che senti non deve essere debole o fiacco ma deciso e ben udibile , ammesso che l'elettrovalvola funzioni prova a togliere lugello e pulirlo , dalla foto sottostante ti spiego dove è ubicato l'ugello : dopo aver tolto il lamierino parafiamma ti trovi davanti il sistema come in foto , ora svita l'unico dado esagonale che vedi prima del foro venturi , per svitare quel dado devi utilizzare 2 chivi fisse , con una chiave tieni ferma la rampa bruciaatore e con un'altra chiave sviti il dado esagonale e li dentro trovi l'gello che dovrai togliere e pulire , tolto l'ugello puliscilo utilizzando solo ed esclusivamente aria compressa soffiando verso il lato opposto del flusso gas , non utilizzare assolutamente oggetti metallici altrimenti lo scalibri e devi buttarlo , con aria compresso soffia anche nella rampa gas , nel foro venturi e sul bruciatore , fatta questa operazione e rimontato correttamente il tutto se l'elettrovalvola apre il frigo deve pasrtire , magari parte dopo 2 o 3 tentativi ma deve partire altrimento bisogna intervenire sull'elettrovalvola gas sostituendola mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:17:16
Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 26/02/2012  14:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) a questo punto il discorso cambia drasticamente , se sei sicuro che la fiammella del bruciatore soffia troppo con fiamma sproporzionata il problemaa è un'altro , prova a togliere la bombola poi in zona aperta e libera apri legegrmente il rubinetto della bombola stessa e se esce gpl in fase liquida lascialo uscire finche esca in fase gasosa poi ricollega la bombola e facci sapere , la fiammella del frigo deve essere alta 5-6 cm essere tutta blu cpmpresa la punta e non deve soffiare , i fornelli del piano cottura funzionano regolarmente ? mario

Modificato da ecostar il 26/02/2012 alle 15:22:25
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:21:41
fantastico grazie...dalla foto è proprio uguale al mio. ho fatto cpme hai detto tu...ora ho pero' rismontato è ho cercato di chiudere poco poco il foro dell'ugello...ora la fiamma è regolare. sara' stato il gelo in montagna che me l'ha mandata in blocco?
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:24:34
si si i fornelli e la truma vanno regolarmente....per la fiamma alta penso sia stata colpa mia perche' la prima volta che ho smontato ed o visto quell'ugello come un bicchierino forato ho provato a pulirlo con uno spillo...magari inavvertitamente l'ho dilatato un po'. cmq per sicurezza quell'ugello l'ho venderanno?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2012  15:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:25:43
non caqpisco che foro hai socchiuso !
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:40:24
ora ho capito che foro hai socchiuso e sarebbe il foro frontale venturi di immissione aria comburente ma in quel modo non avrai una combustione corretta , se nell'ugello ci hai fatto passare un oggetto metallico tipo spillo o filo di rame quell'ugello ti consiglio di sostutuirlo con un'altro identico e stesso numero di calibratura che trovi presso un centro dometic , ti ricordo che quegli ugelli hanno il terminale in gomma siliconica e scalibraqrli ci vuole pochissimo quindi la prossima volta utlizza solo aria compressa alla dovuta distanza mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:51:39
ma di silicone non ho visto nulla. allora ti spiego...io ho svitato il bullone attaccato al tubo terminale del piezo, avendo la parte terminale in mano da li è uscito un copechietto forato che penso sia l'ugello, questo coperchietto sta proprio davati al tubo come per ostruirlo, ed infatti lo si puo' vedere anche tra i due fori della miscelazione con ossigeno...parliamo della stessa cosa vero? se fosse quello domani vedo di andarlo a prendere nuovo. anche se ora sembra anda meglio. cmq sembra un ugello forato a mano eh...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 26/02/2012 alle: 16:19:14
si quel coperchietto a forma conica con foro calibrato è l'ugello e su alcuni modelli di frigo con AES il foro dell'ugello è in gomma speciale che io chiamo gomma siliconica , se il foro dell'ugello da l'impressione di esseere stato forato a mano sicuramente è stato manomesso altre volte quindi è una ragione in + per sostituirlo , il foro anteriore frontale + quello posteriore non visibile che vedi sulla rampa gas del bruciatore sono tecnicamente chiamati fori venturi e servono per miscelare aria al gas ma come l'ugello sono a taratura fissa e devono sempre essere totalmente liberi ad ogni ostruzione stai tranquillo che stiamo parlando della stessa cosa ma sono io che ho l'abitudide di esprimermi con termini tecnici dimenticandomi che a volte dall'altra parte non vengono capiti e per questo ti faccio le mie scuse mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 17:40:12
l'importante è che l'abbiamo risolta...meno male. domani mi attivo per negozi...spero sia di facile reperibilita'...buona serata paolo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2012  16:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 29/02/2012 alle: 20:37:40
fantastico....10euro per un ugello...un bicchierino di metallo che non arriva al grammo di peso...c'e' crisi, c'e' crisi!!
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 23/04/2012 alle: 12:46:23
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che il mio frigo a gas, uguale a quello di Paolone77, non funzionava. Purtroppo non ho letto primo questo post ed ho provato con uno spillo a pulire l'augello. Per cui dovrò comprare un nuovo augello. Il mio bruciatore dello stesso modello della foto di ecostar, non è però così bello e pulito. Anche se il camper ha quattro anni, è tutto arrugginito e scuro. Questa allora la mia domanda: visto che devo cambiare l'augello, mi conviene cambiare anche tutto il bruciatore? Stefano
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37139
Inserito il 23/04/2012 alle: 14:29:25
quote:Risposta al messaggio di Avvogatto inserito in data 23/04/2012  12:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramwennte la parte arrugginita sarà solo all'esterno del cilindro camino e parte sottostante del supporto bruciatore ma quello è normale ed in particolare se rimessi il camper all'esterno o in posti umidi oppure fai perecchie soste frontemare , se la ruggine è solo superficiale sostituisci solo l'ugello e controlla che il terminale del filo di massa faccia un corretto contatto se non vuoi vedere ruggine devi rimessare il camper a Piacenza perchè da noi l'aria quando non puzza profuma di gutturnio con effetto antiruggine [:)][:D][:D] ciao
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 23/04/2012 alle: 16:19:41
Grazie della risposta Ecostar, questa sera torno dal mio giocattolone e cerco di fare il tutto (magari non ho rovinato l'augello). Se il bruiciatore non è da cambiare, ormai che è arrugginito, mi conviene tenere il camper a Modena[:D][:D]. Comunque anche quì a Modena quando non c'è nebbia, umido, freddo o troppo caldo, si sta che è una meraviglia. Ciao Stefano
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 23/04/2012 alle: 23:08:34
Torno ora dal rimessaggio, stanco ma felice. E' stata dura, ma alla fine molto gentilmente il frigo e' partito proprio quando stavo per perdere ogni speranza. Ho fatto tutto come spiegato da Ecostar, solo che smontando il bruciatore senza che me ne accorgessi e' caduto l'augello, per cui ho perso un muchio di tempo sul tubo del gas che finisce con una piccola anella da me scambiata per l'augello stesso, questa e' saldata sul tubo per cui ho tentato invano di toglierla. Ho quindi montato tutto e provato, ma il frigo non voleva sapere di partire. Scoraggiato mentre mettevo via gli attrezzi, ho trovato quasi per caso il famoso augello: un minuscoo scodellino grande un quarto di unghia con un piccolissimo buco in mezzo. Smontato il tutto e rimontato con l'augello al suo posto il frigo e' ripartito al ventesimo tentativo, quando stavo preprando il camper per portarlo in officina. Ora parte dopo pochi istanti e fa una bella fiamma blu. Ma questo augello lo devo cambiare lo stesso? Ciao a tutti e grazie ancora ad Ecostar Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link