In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/07/2025 alle 22:08:18
Grazie Mario, allora sull'ugello vedo scritto 16 o 18 ma dovrebbe essere 16 perché non mi pare esista il 18. Mi fido ad ordinarla così o devo fare un check sul part Number della Dometic? La rampa con cosa la pulisco per scrostarla? Devo dare qualche spruzzata di riattivante contatti elettrici sui cavi elettrici?
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2025 alle 23:08:54Buonasera Mario e a tutti, premetto che dove ho ordinato l'ugello non mi è ancora arrivato è venerdì devo andare via in camper. Cmq ho già fatto tutte le operazioni con scovolino e diluente ed è venuto fuori un po' di roba.. quello che non sono riuscito a fare, o meglio non mi sono fidato non avendo un tutorial ben spiegato è come togliere la spirale del camino. Ho visto che c'è una vite che tiene una pipetta poi un tubo che poi va alla serpentina del frigo ma mi sono fermato lì. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Purtroppo non so dirti con tutta certezza quale sia il numero esatto del foro calibrato sull'ugello , dovrebbe essere il KZ16 ma prima di ordinarlo controlla sulla ricambistica Dometic il grosso all'interno della rampadovresti scrostarlo manualmente con uno scovulino metallico o quant'alro di metallico poi la metti a bagno per circa 30 minuti in diluente nitro e dopo la soffi con aria compressa , una spruzzata sui contatti elettrici con riettivante per contatti male non fa ma non abbondare quindi spruzzane quanto basta
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 02/08/2025 alle 14:59:12
Buongiorno a tutti, nonostante non abbia ancora avuto tempo di pulire il camino, grazie ai preziosi consigli di Mario Ecostar compresa la sostituzione dell'ugello va molto bene, di mattina presto è arrivato anche a -1 gradi.Il dubbio ora è ma non dovrebbe fermarsi intorno ai 4 gradi? Potrebbe esserci qualcosa che non va? Altra domanda, per i momenti estivi sopra i 30 gradi quanto efficace è installare sulla griglia superiore una doppia ventola di dissipatore? Grazie mille Antonio

In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 03/08/2025 alle 22:46:40
Ciao Mario, ti ho allegato le foto. In alto a sinistra formazione di ghiaccio. Ti confermo che non stacca mai. Oggi peggiore prestazione 6 gradi dentro il frigo con 29 gradi e camper esposto completamente al sole dalla mattina. Come dici che posso procedere per risolvere il problema che non stacca. Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2025 alle 12:32:20Ciao Mario, ma quel filo bianco che si vede nella foto non è il sensore della temperatura? Cosa dovrei vedere? Grazie
Sulle alette dell'evaporatore non vedo il sensore temperatura a meno che sia quello che intravedo posizionato a circa metà evaporatore alettato parte alta , dammi conferma con 29 gradi ambiente nel reparo frgo dovrebberoesserci 6-7 gradi quindi 6 gradi che hai misurato andrebbero bene , in tutti i casi quando la temperatura interna al frigo raggiunge 3-4 gradi e temperatura impostata su massimo freddo la fiammella deve spegnersi , controlla bene dove è stata posizionata o dove sia finita la sonda temperatura preciso che il delta termico del reparto frigo è di circa 22-23 gradi e quello è fisso , praticamente dalla temperatura ambiente del momento dovrai sempre detrarre quei 22-23 gradi - temperatura ambiente 30 gradi = temperatura frigo 7-8 gradi - temperatura ambiente 20 gradi = temperatura frigo mai inferiore di 3 gradi per intervento termostato qualunque sia la sua impostazione
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 04/08/2025 alle 14:03:06
Ciao Mario, ma quel filo bianco che si vede nella foto non è il sensore della temperatura? Cosa dovrei vedere? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2025 alle 15:03:09Mario secondo me quel "pispolo bianco" che si intravede in alto fra la terza e quarta lamella del blocco di destra è il terminale della sonda
Quel filo bianco deve essere collegato al sensore temperatura , vedo solo il filo ma non il sensore che deve essere a contatto con le lamelle quella nell'immagine è la sonda temeratura completa
In risposta al messaggio di PDR del 04/08/2025 alle 15:12:49Anche secondo me. Ma dov'è collegato il terminale della sonda?
Mario secondo me quel pispolo bianco che si intravede in alto fra la terza e quarta lamella del blocco di destra è il terminale della sonda
In risposta al messaggio di PDR del 04/08/2025 alle 15:12:49
Mario secondo me quel pispolo bianco che si intravede in alto fra la terza e quarta lamella del blocco di destra è il terminale della sonda

In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 05/08/2025 alle 17:47:20
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2025 alle 19:25:42Ciao Mario, ti ho fatto tutte le foto per capire meglio ma vedo anche l'alloggiamento sonda quindi penso sia corretto. La verifica del potenziamento e sonda in qualche modo posso farlo da solo oppure devo rivolgermi ad un centro dometic? Grazie
Ok perfetto , ora visualizzandolo bene ho la certezza sul sensore temperatura tra le lamelle , in questo periodo ritorna il caldo e difficilmente la temperatura nel reparto frigo andrà sotto zero ma più avanti quando letemperature ambiente diminuiranno parecchio temo he il problema lo avrai e se così fosse dovrai far controllare il corretto funzionamento della sonda e potenziometro temperatura
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 05/08/2025 alle 20:33:46
Ciao Mario, ti ho fatto tutte le foto per capire meglio ma vedo anche l'alloggiamento sonda quindi penso sia corretto. La verifica del potenziamento e sonda in qualche modo posso farlo da solo oppure devo rivolgermi ad un centro dometic? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2025 alle 22:35:08Mario, dopo tutti questi anni la pasta conduttiva sotto l'aletta in che condizioni sarà?
Confermo che la posizione del sensore è corretta , per il controllo della sonda e potenziometro temperatura dovrai rivolgerti presso un centro assistenza abilitato e autorizzato Domeic , ci sono dei valori di interventosonda che bisogna conoscere e purtroppo io non li conossco , quel che puoi fare tu è estrarre la sonda poi in qualche modo fissarla con una clips in contatto diretto con una aletta ma è una prova empirica solo per vedere come reagisce
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 15/08/2025 alle 00:23:15Ho il tuo stesso problema, ma con uno più vecchio un Rm4401, che ho scritto su altro post, forse di notte un po' meglio...
Buonasera a tutti.. sono in ferie in Croazia e prima della partenza il frigo sembrava funzionare bene sia a corrente 220v sia a gas, dopo il lavoro consigliato da Mario e altri. Il tema è che pur sapendo i limiti del trivalentecon temperatura esterna di 36/37 gradi, il frigo a 220v anche di notte non rientrava entro i 16 gradi. A gas invece è riuscito a recuperare ed è arrivato a 9 gradi al mattino poi per tornare al max a 10 gradi ma all'esterno erano 35 gradi quindi a gas ok ... Ma invece a corrente cosa potrebbe essere? Grazie ciao