In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2025 alle 08:21:22
Mario, dopo tutti questi anni la pasta conduttiva sotto l'aletta in che condizioni sarà? Secondo me serve un controllo/revisione completo di quel frigo eseguito da gente esperta...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2025 alle 12:20:04Infatti, come mi avevi accennato in privato, io l'ho tolta quella nuova che avevo messo e non è cambiato nulla.
Marco , la pasta termica con il tempo si secca sulla parte sbordante (quella che prende aria) ma quella a contatto con il condensatore se ben posata non prende aria quindi raramente si secca , tuttavia sostituirla dopo circa15 anni di certo male non fa , quel foglio di plastica sottile tra pasta è condensatore ha una funzione ben precisa e se ci pensi ci arrivi da tè Ciao
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/08/2025 alle 13:04:12
Infatti, come mi avevi accennato in privato, io l'ho tolta quella nuova che avevo messo e non è cambiato nulla. Mario, ma per verificare lo stato della resistenza a livello fisico , cioè toglierla, e pulirla esternamente, devo togliere il frigo aprire il camino ecc ecc. Confermi? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2025 alle 17:51:50
Massimo per toglirere la resistenza in quasi tutte le casistiche non serve sfilare il frigo , se guardi bene sul lato posteriore del cilindro camino a circa 35 cmm dal pavimento vedrai una sportellino a incastro ove entranoanche i fili delle due resistenze , basta togliere quello sportellino poi sfilare la resistenza verso l'alto facendola ruotare leggermente comunque non credo che la tua resistenza abbia qualche problema , solitamente le resistenze quando non funzionano è per il motivo che sono interrotte quindi bisogna sostituirlie ma nel tuo caso visto che lamenti una scarsa resa direi di controllare che la tensione di alimentazione resistenza non sia inferiore di 220V e che il wattaggio della resistenza sia adeguato per il tuo frigo , in tutti i casi la resa del frigo è sempre leggermente superiore con la fonte gas , tuttavia con queste temperature ambiente diurne di 35 gradi e oltre come ben saprai tutti i trivalenti ne risentono parecchio recuperando nelle ore notturne
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/08/2025 alle 18:36:24
Nel mio caso tensione controllata e mi dava 224v, forse al limite, a gas fosse un po' migliore mi era venuto il dubbio e non avevo certezza, ma ora me l'hai confermato. Ma sai com'è ai capi che ho in equipaggio faccio fatica dire ma fai così e fai cosà, lascio a gas e vivo tranquillo. Poi al ritorno mi diletterò a verificare la resistenza .