quote:Originally posted by gilda 08>Ciao Gilda e non disperarti che su col troverai la soluzione.....allora vediamo un po',di fusibili in pratica (per il frigo) dovrebbero essercene due di cui uno (sul mio mclouis 560 che avevo prima era sotto il sedile passeggero),come volevo dirti,ne trovi due e precisamente uno che e' per la centralina e uno che bypassa la centralina per il frigo,entrambi con fusibili ca 25 ampere ,se non ricordo male provali con un tester.Un altro fusibile per il frigo dovrebbe essere sulla centralina della cellula, il tuo frigo della elettrolux dovrebbe avere dei fusibili interni alla sua centralina,sicuramente dovrai estrarre dalla sua sede il frigo e dietro ce' la sua centralina,se anche quelli sono a posto,mi sa' che e' la resitenza a 12 volt che si e' bruciata...spero di esserti stato utile Saluti e buoni KM Frnaco[:)]
Scusate ho già inserito lo stesso post inavvertitamente in meccanica... sbagliando....capita anche questo. Comunque, chiedevo gentilmente se qualcuno di voi poteva essere di aiuto ad un amico camperista che ha un problema col frigo del suo camper. Il camper è un Mc Luis del 2001 e il frigo è un elettrolux che non funziona più a 12v. Sembra che non sia ne l'interruttore frigo ne il fusibile dello stesso (ammesso che c'è ne sia solo uno di fusibile) e lui non riesce a trovare uno schema elettrico del mezzo. Ringrazio fin d'ora, buona serata Gilda. >
quote:Originally posted by gilda 08> IL frigo a 12 volt funziona solo se il camper è in moto. Apri il cofano del motore, noterai sopra la batteria un relè, quello è il relè che fa partire il frigo a 12 volt quando è in moto. Comincia a verificare se tutti gli spinotti sono a posto oppure se qualcosa si è staccato Spruzza abb9ondante CRC sui contatti , poi segui i fili, vedrai uno molto fine, troverai un giunto. E' possibile che ci sia un portabusibili nero piccolo, apri, controlla il fusibile, ti consiglio di cambiarlo, spruzza anche qui abbondante CRC per toglliere eventuali ossidazioni, spruzza CRC anche sul giunto dei cavi. Avevo un 560 del 2000 e facevo questo lavoro una volta ogni 2 anni. Fammi sapere Ciao
Scusate ho già inserito lo stesso post inavvertitamente in meccanica... sbagliando....capita anche questo. Comunque, chiedevo gentilmente se qualcuno di voi poteva essere di aiuto ad un amico camperista che ha un problema col frigo del suo camper. Il camper è un Mc Luis del 2001 e il frigo è un elettrolux che non funziona più a 12v. Sembra che non sia ne l'interruttore frigo ne il fusibile dello stesso (ammesso che c'è ne sia solo uno di fusibile) e lui non riesce a trovare uno schema elettrico del mezzo. Ringrazio fin d'ora, buona serata Gilda. >