CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Frigo Mc Luis 540 non va a 12v

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 5
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 419
Inserito il 29/04/2009 alle: 22:31:37
Scusate ho già inserito lo stesso post inavvertitamente in meccanica... sbagliando....capita anche questo. Comunque, chiedevo gentilmente se qualcuno di voi poteva essere di aiuto ad un amico camperista che ha un problema col frigo del suo camper. Il camper è un Mc Luis del 2001 e il frigo è un elettrolux che non funziona più a 12v. Sembra che non sia ne l'interruttore frigo ne il fusibile dello stesso (ammesso che c'è ne sia solo uno di fusibile) e lui non riesce a trovare uno schema elettrico del mezzo. Ringrazio fin d'ora, buona serata Gilda.
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 29/04/2009 alle: 23:04:41
quote:Originally posted by gilda 08
Scusate ho già inserito lo stesso post inavvertitamente in meccanica... sbagliando....capita anche questo. Comunque, chiedevo gentilmente se qualcuno di voi poteva essere di aiuto ad un amico camperista che ha un problema col frigo del suo camper. Il camper è un Mc Luis del 2001 e il frigo è un elettrolux che non funziona più a 12v. Sembra che non sia ne l'interruttore frigo ne il fusibile dello stesso (ammesso che c'è ne sia solo uno di fusibile) e lui non riesce a trovare uno schema elettrico del mezzo. Ringrazio fin d'ora, buona serata Gilda. >
>Ciao Gilda e non disperarti che su col troverai la soluzione.....allora vediamo un po',di fusibili in pratica (per il frigo) dovrebbero essercene due di cui uno (sul mio mclouis 560 che avevo prima era sotto il sedile passeggero),come volevo dirti,ne trovi due e precisamente uno che e' per la centralina e uno che bypassa la centralina per il frigo,entrambi con fusibili ca 25 ampere ,se non ricordo male provali con un tester.Un altro fusibile per il frigo dovrebbe essere sulla centralina della cellula, il tuo frigo della elettrolux dovrebbe avere dei fusibili interni alla sua centralina,sicuramente dovrai estrarre dalla sua sede il frigo e dietro ce' la sua centralina,se anche quelli sono a posto,mi sa' che e' la resitenza a 12 volt che si e' bruciata...spero di esserti stato utile Saluti e buoni KM Frnaco[:)]
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54520
Inserito il 30/04/2009 alle: 11:32:57
quote:Originally posted by gilda 08
Scusate ho già inserito lo stesso post inavvertitamente in meccanica... sbagliando....capita anche questo. Comunque, chiedevo gentilmente se qualcuno di voi poteva essere di aiuto ad un amico camperista che ha un problema col frigo del suo camper. Il camper è un Mc Luis del 2001 e il frigo è un elettrolux che non funziona più a 12v. Sembra che non sia ne l'interruttore frigo ne il fusibile dello stesso (ammesso che c'è ne sia solo uno di fusibile) e lui non riesce a trovare uno schema elettrico del mezzo. Ringrazio fin d'ora, buona serata Gilda. >
> IL frigo a 12 volt funziona solo se il camper è in moto. Apri il cofano del motore, noterai sopra la batteria un relè, quello è il relè che fa partire il frigo a 12 volt quando è in moto. Comincia a verificare se tutti gli spinotti sono a posto oppure se qualcosa si è staccato Spruzza abb9ondante CRC sui contatti , poi segui i fili, vedrai uno molto fine, troverai un giunto. E' possibile che ci sia un portabusibili nero piccolo, apri, controlla il fusibile, ti consiglio di cambiarlo, spruzza anche qui abbondante CRC per toglliere eventuali ossidazioni, spruzza CRC anche sul giunto dei cavi. Avevo un 560 del 2000 e facevo questo lavoro una volta ogni 2 anni. Fammi sapere Ciao
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/04/2009 alle: 11:50:25
Non ho capito se al frigo arriva o non arriva la 12V, perchè mi è capitato di vedere il camper di un frequentatore del forum con la centralina fusa proprio dietro il fusibile. Ciao Antonio
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 30/04/2009 alle: 15:38:22
Anche a me era capitato un problema con l'alimentazione a 12 Volt del frigo. Dopo vari controlli (fusibile e tensione in ingresso) avevo collegato direttamente i cavi di alimentazione baypassando l'interuttore (di quelli con lucina interna) in quanto mi ero accorto che la tensione in uscita non era stabile (praticamente i 12 volt non uscivano quasi mai) anche se la lucina rimaneva accesa. Una volta accertato che il frigo con il collegamento diretto aveva ripreso a funzionare correttamente ho acquistato un nuovo interuttore e ripristinato il tutto. Secondo me l'interuttore rappresenta l'anello debole del circuito (fusibile o apparecchi di sicurezza a parte) in quanto è molto più difficile che il problema possa interessare direttamente la resitenza. Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto. Saluti, Gianni.
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 419
Inserito il 30/04/2009 alle: 19:30:57
Innanzi tutto grazie a tutti. Sto proprio facendo leggere le vostre utili indicazioni al mio amico che ha avuto il problema. Mi dice che provando con con il tester sull'interruttore frigo (quello con la lucina) una volta acceso il motore non arriva la 12v, e non arriva neanche su i contatti del fusibile presente dietro al sedile passeggero della cabina. Adesso proverà a mettere in pratica i vostri suggerimenti e poi vi farò sapere. Ah dimenticavo... ringrazia anche lui tutti ma penso che presto diventi anche lui un assiduo frequentatore del sito. A presto Gilda
Karmann Mobil DUNCAN 495, Nuovo
Karmann Mobil DUNCAN 495, Nuovo
Laika ECOVIP CV 540 62.485€, Nuovo
Laika ECOVIP CV 540 62.485€, Nuovo
Carthago E LINE 51 3000 LETI GEMELLI 62.485€, Anno: 2011
Carthago E LINE 51 3000 LETI GEMELLI 62.485€, Anno: 2011
Knaus SPORT 580 QS  -KNAUS CARAVAN NUOVA  LARGH 2.5 31.280â‚
Knaus SPORT 580 QS -KNAUS CARAVAN NUOVA LARGH 2.5 31.280â‚
Sun Living S 70 SP NUOVO SU ORDINAZIONE 31.280€, Nuovo
Sun Living S 70 SP NUOVO SU ORDINAZIONE 31.280€, Nuovo
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.