In risposta al messaggio di AlbertoPD del 08/12/2025 alle 22:50:14
buonasera a tutti, questo we lungo ho riscontrato un problema, di punto in bianco sabato il frigo non raffredda più. Ho provato a farlo andare a 12V nel viaggio di rientro, a 230 allacciandolo a casa e ovviamete a gasdurante il we ma, il frigo e freezer non raffreddano, avevo circa 17° gradi dentro il frigo. La commutazione automatica funziona, il bruciatore l'ho pulito e la fiamma è un bel azzurro. Sia a 12 che 230 il camino è bello caldo, la resistenza elettrica deduco funzioni bene. Cosa mi consigliate di smontare/verificare? Pensavo a verificare la pasta termoconduttiva, forse dopo 15 anni si è seccata o staccata. grazie in anticipo per i consigli
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2025 alle 01:05:48Grazie per il consiglio, sapevo di questa tecnica "estrema", speravo fosse qualcos'altro. Proverò a capovolgerlo come ultima spiaggia, i passi di montagna li ho già fatti ieri al rientro a casa.
Temo che il problema sia sul circuito refrigerante che non inizia il suo ciclo causa ostruzione o ancora peggio causa fuoriuscita della miscela con ammoniaca , se si trattasse di una ostruzione sul circuito potresti tentarel'ultima spiaggia sfilando il frigo poi capovolgerlo sotto/sopra svariate volte per almeno 24 ore , magari sei tra i pochi fortunati che una volta su 10 funziona , tuttavia prima di sfilare il frigo ti suggerisco di fare qualche uscita montana con frigo in funzione anche se non raffredda percorrendo svariati saliscendi e a volte il circuito si sblocca grazie proprio a quei saliscendi montani se invece il circuito si è svuotato allora lascia perdere tutto pensando alla totale sostituzione del frigo , forse si trova la parte condensante nuova ma non saprei se fosse ancora reperibile e fino a che punto fosse conveniente sostituirla
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2025 alle 10:30:53Ok, provo con la levigatrice, speriamo che le micro vibrazioni facciano qualcosa.. il condensatore posteriore è quel cilindro di ferro verniciato giusto? L'operazione la faccio a frigo spento o acceso? Grazie
Se le resistenze 220 e 12V funzionano regolrmente e funziona regolarmente anche la parte gas ma il frigo non raffredda purtroppo il guaio è sul circuito refrigerante , se hai una levigatrice orbitale potresti provare appoggiandolasul condensatore posteriore per tentare di sbloccare l'eventuale cristallizzazione senza sfilare il frigo , evita di picchiettare lo stesso condensatore , lascia perdere anche la pastra termica percchè sprecheresti pasta e tempo
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2025 alle 12:39:40Ok, sabato provo (ora sono via x lavoro) e vediamo come va. Grazie per il consiglio
Il condensatore posteriore è formato dal tubo metallico spiralato che vedrai appena sopra al cilindro di accumulo , intervento da eseguire con frigo in funzione possibilmente sulla fonte gas