In risposta al messaggio di AlbertoPD del 08/12/2025 alle 22:50:14
buonasera a tutti, questo we lungo ho riscontrato un problema, di punto in bianco sabato il frigo non raffredda più. Ho provato a farlo andare a 12V nel viaggio di rientro, a 230 allacciandolo a casa e ovviamete a gasdurante il we ma, il frigo e freezer non raffreddano, avevo circa 17° gradi dentro il frigo. La commutazione automatica funziona, il bruciatore l'ho pulito e la fiamma è un bel azzurro. Sia a 12 che 230 il camino è bello caldo, la resistenza elettrica deduco funzioni bene. Cosa mi consigliate di smontare/verificare? Pensavo a verificare la pasta termoconduttiva, forse dopo 15 anni si è seccata o staccata. grazie in anticipo per i consigli
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2025 alle 01:05:48Grazie per il consiglio, sapevo di questa tecnica "estrema", speravo fosse qualcos'altro. Proverò a capovolgerlo come ultima spiaggia, i passi di montagna li ho già fatti ieri al rientro a casa.
Temo che il problema sia sul circuito refrigerante che non inizia il suo ciclo causa ostruzione o ancora peggio causa fuoriuscita della miscela con ammoniaca , se si trattasse di una ostruzione sul circuito potresti tentarel'ultima spiaggia sfilando il frigo poi capovolgerlo sotto/sopra svariate volte per almeno 24 ore , magari sei tra i pochi fortunati che una volta su 10 funziona , tuttavia prima di sfilare il frigo ti suggerisco di fare qualche uscita montana con frigo in funzione anche se non raffredda percorrendo svariati saliscendi e a volte il circuito si sblocca grazie proprio a quei saliscendi montani se invece il circuito si è svuotato allora lascia perdere tutto pensando alla totale sostituzione del frigo , forse si trova la parte condensante nuova ma non saprei se fosse ancora reperibile e fino a che punto fosse conveniente sostituirla
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2025 alle 10:30:53Ok, provo con la levigatrice, speriamo che le micro vibrazioni facciano qualcosa.. il condensatore posteriore è quel cilindro di ferro verniciato giusto? L'operazione la faccio a frigo spento o acceso? Grazie
Se le resistenze 220 e 12V funzionano regolrmente e funziona regolarmente anche la parte gas ma il frigo non raffredda purtroppo il guaio è sul circuito refrigerante , se hai una levigatrice orbitale potresti provare appoggiandolasul condensatore posteriore per tentare di sbloccare l'eventuale cristallizzazione senza sfilare il frigo , evita di picchiettare lo stesso condensatore , lascia perdere anche la pastra termica percchè sprecheresti pasta e tempo
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2025 alle 12:39:40Ok, sabato provo (ora sono via x lavoro) e vediamo come va. Grazie per il consiglio
Il condensatore posteriore è formato dal tubo metallico spiralato che vedrai appena sopra al cilindro di accumulo , intervento da eseguire con frigo in funzione possibilmente sulla fonte gas
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2025 alle 12:39:40volevo ringraziarti Ecostar per i consigli, ho provato ad appoggiare la levigatrice facendola anadare a diversi giri per un bel pò, niente da fare, il frigo scalda il camino con tutte e 3 le funzioni, ma nulla, la piastra interna a frigo non fredda e nemmeno il freezer. Mi sa tanto che il mio vecchi compagno di avvenure mi ha abbandonato di punto in bianco. quello che mi fa storcere il naso è che abbia smesso di funzionare durante il funzionamento corretto..sembra proprio si sia intasanto completamente il circuito.
Il condensatore posteriore è formato dal tubo metallico spiralato che vedrai appena sopra al cilindro di accumulo , intervento da eseguire con frigo in funzione possibilmente sulla fonte gas
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 15/12/2025 alle 23:37:23
volevo ringraziarti Ecostar per i consigli, ho provato ad appoggiare la levigatrice facendola anadare a diversi giri per un bel pò, niente da fare, il frigo scalda il camino con tutte e 3 le funzioni, ma nulla, la piastrainterna a frigo non fredda e nemmeno il freezer. Mi sa tanto che il mio vecchi compagno di avvenure mi ha abbandonato di punto in bianco. quello che mi fa storcere il naso è che abbia smesso di funzionare durante il funzionamento corretto..sembra proprio si sia intasanto completamente il circuito.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 10:48:11sto infatti valudando di montare un frigo dometic serie 10.5 ma trivalente.per queste ferie di natale ho già provveduto a prendere un frigo a compressore portatile che potrebbe tornarmi utile durante quelle settimane torride, per il resto il trivalente andrebbe bene.
Far vibrare il condensatore era un tentativo in extremis e magari con un po di fortuna si recuperava , a questo punto visto che il frigo dovrai comunque toglierlo potresti provare con il capovolgimento ma purtroppo temoche il circuito refrigerante si sia svuotato rimanendo solo la parte di acqua e in questo caso il frigo non è recuperabile a meno che come ricambio riesci a trovare tutto il gruppo condensatore ma poi bisognerebbe considerare anche i costi in gioco , a mio parere direi che sia più conveniente sostituirlo con un frigo a compressore
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 16/12/2025 alle 22:58:06
sto infatti valudando di montare un frigo dometic serie 10.5 ma trivalente.per queste ferie di natale ho già provveduto a prendere un frigo a compressore portatile che potrebbe tornarmi utile durante quelle settimane torride,per il resto il trivalente andrebbe bene. Avevo pensato di cogliere questa opportunità per passare al compressore, ma, con l'attuale impianto (105 ah agm e pannello da 190w) non farei molta strada, noi facciamo tanta libera e dovrei fare un impainto litio fatto bene, tra frigo e impianto mi serve la 17° .. non la 13° :)
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 23:46:53ahimè il firgo da 150 lt costa 3000 €, con il litio il costo totale sarebbe di almeno il doppio, ci penserò... vediamo se babbo natale mi poterà qualcosa :)
Impegnare 1800-2000 € per un nuovo trivalente da 90 lt ci penserei e ripenserei , se poi fosse il Dometic serie 10 RMD modello 10.5T 153 Litri il costo sarebbe oltre 3500€ , a mio parere quel che spenderesti in menocon un frigo da 90-100 a compressore lo utilizzeresti per ampliare la scorta e ripristino energetico , ovviamente questo è solo un mio perere che potrebbe cozzare con il tuo
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 16/12/2025 alle 23:49:47
ahimè il firgo da 150 lt costa 3000 €, con il litio il costo totale sarebbe di almeno il doppio, ci penserò... vediamo se babbo natale mi poterà qualcosa :)