In risposta al messaggio di ecostar del 02/10/2019 alle 13:47:42Scusa, intendevo che ho messo la mano all' interno del frigo sopra il corpo in alluminio tipo radiatore, la parte che deve diventare fredda, e sento una piccola corrente
spiega meglio perchè non si capisce cosa intendi come dispersione e come hai fatto a mettere una mano all'interno del cilindro camino ove è posizionata la resistenza mario
In risposta al messaggio di ecostar del 02/10/2019 alle 22:10:07mi ero dimenticato di dirvi, che il frigo non era sul camper, è stato provato a terra, alimentato da una presa esterna sotto a un interruttore di 10A
come ti ha specificato Luca controlla tutte le connessioni di massa lato 230V compresa quella sul cavo esterno di collegaamento tra cellula e rete elettrica mario
In risposta al messaggio di Max8a del 02/10/2019 alle 20:17:36Potrebbe essere una dispersione della resistenza 220v
Scusa, intendevo che ho messo la mano all' interno del frigo sopra il corpo in alluminio tipo radiatore, la parte che deve diventare fredda, e sento una piccola corrente
In risposta al messaggio di Max8a del 03/10/2019 alle 14:30:38
Il frigo penso che sia ridotto male, è tutto arrugginito e non ci sono più parti nere. comunque sento la corrente solo sull evaporatore. La resistenza 220 secondo me è buona, con il tester in continuità ho provato i due cavi tra loro tutto ok sono isolati, e verso terra uguale. Mente la resistenza a 12v se provo con i puntali tra i due cavetti mi dà corto.
In risposta al messaggio di Max8a del 03/10/2019 alle 14:35:50Volevo sapere questa specie di spirale che dovreppe entrare nell' evaporatore, cosa è? Ed è normale che con i puntali del tester non è isolata verso terra? Ma se metto un puntale sul morsetto di terra e uno sulla spirale mi dà continuità!
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2019 alle 16:07:23La resistenza a 12 V se la misuro in ohm mi dà 0,03 penso sii in corto.
quel piccolo tubicino avvolto e quello della sonda termostato che funziona solo quando il frigo è selezionato sulla fonte 230V e termina appunto dietro l'evaporatore ma con la corrente non c'entra nulla , se la resistenza12V non da continuità è interrotta e devi sostituirla mi sembra strano che senti corrente solo toccando l'evaporatone e non toccando anche i tubi del condensatore , non vorrei che sia una tua sensazione , comunque se riesci colegaci una bombola e fallo funzionare a gas per almeno 10 ore sperando funzioni , se con il gas non funziona vai di resistenza 230V sperando che almeno quella funzioni mario
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/10/2019 alle 17:32:25
Mario se dici che quel termostato e collegato alla resistenza quando va a 230, direi che la incriminata potrebbe essere lei... tutta quella ruggine cresciuta potrebbe aver compromesso qualche isolamento... visto che il frigo è smontato potrebbe tentare di estrarla e capire dove..
In risposta al messaggio di Max8a del 03/10/2019 alle 18:08:10
La resistenza a 12 V se la misuro in ohm mi dà 0,03 penso sii in corto. quindi la sonda è normale che sia collegata a terra?
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2019 alle 18:59:12Si 0.03 é in corto dovrebbe essere circa 11.5 ohm se fosse da 140W. Mario non capisco il termostato o sonda termica a cosa serve, dici che é meccanica... o ferma il gas oppure scollega la resistenza quando il frigo è in temperatura.. la dispersione dovrebbe sentirla anche dietro il circuito dell'ammoniaca è unico e la piastra interna potrebbe toccare il tubo che ha dietro..
la sonda termostatica di quel frigo non è elettrica ma meccanica quindi nessuna massa a terra , la massa a terra è sulla resistenza 230V e altre connessioni lato 230V , la resistenza 12V o funziona o non funziona , senon funziona potrebbe essere interrotta e dalla misura di continuità non puoi sbagliare ,00,3 ohm per mè non è interrotta ma ascolta anche altre campane mario
In risposta al messaggio di Max8a del 03/10/2019 alle 19:38:16Ciao, il tubicino metallico del termostato è a massa, ovviamente il tester suona, i contatti del termostato sono azionati dalla dilatazione del gas che si trova all'interno del tubicino, stai attento a non piegarlo o romperlo, il tubicino nel suo percorso verso i contatti sicuramente tocca la carcassa del frigo ed è del tutto normale, la dispersione la senti sull'evaporatore, forse, perche è il punto piu'umido, cerca di far funzionare il frigo, la dispersione la vedi dopo e forse sparisce. Un saluto Enzo PS la resistenza a 12 V sul frigo in questione dovrebbe essere intorno ai 10 ohm. Un saluto Enzo
Può darsi che la dispersione sui tubi dietro non ci ho fatto caso, domani farò la prova. Se la sonda meccanica non è elettrica e non è a massa c'è qualcosa che non va, forse sul termostato? Se io metto i puntali deltester uno sul morsetto dove sono le masse e l altro sulla sonda ho continuità, mi suona il tester in modalità beep. Tutto a motore spento. Che sia il termostato che disperde sulla sonda e quindi sull evaporatore? Grazie