CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema frigo trivalente elettrolux

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:50:09
Grazie mille
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:52:28
Avevo letto male, credevo avesse scritto che un terminale esterno della spina aveva continuità con il tubo del termostato, non con la terra, scusate 
Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:22:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2019 alle 20:03:54

Ciao, il tubicino metallico del termostato è a massa, ovviamente il tester suona, i contatti del termostato sono azionati dalla dilatazione del gas che si trova all'interno del tubicino, stai attento a non piegarlo o romperlo,
il tubicino nel suo percorso verso i contatti sicuramente tocca la carcassa del frigo ed è del tutto normale, la dispersione la senti sull'evaporatore, forse, perche è il punto piu'umido, cerca di far funzionare il frigo, la dispersione la vedi dopo e forse sparisce. Un saluto Enzo PS la resistenza a 12 V sul frigo in questione dovrebbe essere intorno ai 10 ohm. Un saluto Enzo
...

Enzo è a massa la scatola del termostato ma non il suo tubicino capillare  , ok per tutto il resto trenne che all'interno del tubicino non c'è gas ma un fluido diatermico , il resto lo sai meglio del sottoscritto 

ciao
mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:34:30
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/10/2019 alle 19:10:26

Si 0.03 é in corto dovrebbe essere circa 11.5 ohm se fosse da 140W. Mario non capisco il termostato o sonda termica a cosa serve, dici che é meccanica... o ferma il gas oppure scollega la resistenza quando il frigo è in
temperatura.. la dispersione dovrebbe sentirla anche dietro il circuito dell'ammoniaca è unico e la piastra interna potrebbe toccare il tubo che ha dietro..
...

Luca , la regolazione termostatica di quel frigo e solo sul funzionamento con la230V e agisce solo su quella resistenza , quando il frigo è in funzione con la fonte gas la potenza è regolata meccanicamente tramite la manopola che alza o abbassa la fiammella su 3 posizioni e non si spegne mai , quindi regolazione 230V con classico termostato meccanico che agisce sulla resistenza oppure regolazione gas su 3 livelli che agisce sulla fiammella del bruciatore senza mai spegnerla

capisi che la gestione è totalmente differente dei frigo con selezione manuale oppure automatica elettrica gestita da elettrovalvola gas e altra tipologia di termostato per le due resistenze 

mario

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:45:59
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2019 alle 22:34:30

Luca , la regolazione termostatica di quel frigo e solo sul funzionamento con la230V e agisce solo su quella resistenza , quando il frigo è in funzione con la fonte gas la potenza è regolata meccanicamente tramite la manopola
che alza o abbassa la fiammella su 3 posizioni e non si spegne mai , quindi regolazione 230V con classico termostato meccanico che agisce sulla resistenza oppure regolazione gas su 3 livelli che agisce sulla fiammella del bruciatore senza mai spegnerla capisi che la gestione è totalmente differente dei frigo con selezione manuale oppure automatica elettrica gestita da elettrovalvola gas e altra tipologia di termostato per le due resistenze  mario  
...
Quindi se il tubicino capillare è a massa c'è qualcosa che non va? O il tubicino rocca da qualche parte o è rotto il termostato?
giusto.

Mi sapete dire quanto costa la resistenza a 12 V?  E come si fa a smontarla? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:02:40
In risposta al messaggio di Max8a del 03/10/2019 alle 22:45:59

Quindi se il tubicino capillare è a massa c'è qualcosa che non va? O il tubicino rocca da qualche parte o è rotto il termostato? giusto. Mi sapete dire quanto costa la resistenza a 12 V?  E come si fa a smontarla? Grazie

non hai capito una mazza , aspetta qualcuno che ha più pazienza e ti farà capire meglio , comunque la resistenza non devi smontarla ma sfilarla dall'interno del cilindro camino ma prima di sfilarlla bisogna controllarla e esserne certi che non sia interrotta 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 03/10/2019 alle 23:13:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:10:43
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/10/2019 alle 21:52:28

Avevo letto male, credevo avesse scritto che un terminale esterno della spina aveva continuità con il tubo del termostato, non con la terra, scusate 

penitenza un mese di viaggi in camper gratis  laughlaugh
Mario
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:18:02
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2019 alle 23:02:40

non hai capito una mazza , aspetta qualcuno che ha più pazienza e ti farà capire meglio , comunque la resistenza non devi smontarla ma sfilarla dall'interno del cilindro camino ma prima di sfilarlla bisogna controllarla e esserne certi che non sia interrotta  mario
No infatti non ho capito una mazza, ho capito solo che il termostato è elettrico e non regola il gas. Potete spiegarmi meglio?
1 il tubicino non deve stare a massa
2 quando è a 220 la temperatura interna aziona il termostato accendendo la resistenza a 220?

Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 00:03:53

hai davanti a tè un utilizzo che se installato su un csmper senza le dovute precauzioni e sicurezza  potrebbe diventare un serio pericolo per tè stesso e per il vicinato , detta breve breve ti chiedo che intenzioni hai con quel frigo 

mario
Mario
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 06:44:01
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2019 alle 00:03:53

hai davanti a tè un utilizzo che se installato su un csmper senza le dovute precauzioni e sicurezza  potrebbe diventare un serio pericolo per tè stesso e per il vicinato , detta breve breve ti chiedo che intenzioni hai con quel frigo  mario
Ma infatti voglio capire in che condizioni è.
l ho provato solo con la 220v.
Lo devo provare a 12V, ma molto probabilmente la resistenza è andata, anche perché lo ho attaccato alla batteria per 1 minuto e subito i cavi di alimentazione si sono scaldati.
Appena lo pulirò lo proverò anche a gas.
Grazie
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 19:50:23
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2019 alle 22:22:37

Enzo è a massa la scatola del termostato ma non il suo tubicino capillare  , ok per tutto il resto trenne che all'interno del tubicino non c'è gas ma un fluido diatermico , il resto lo sai meglio del sottoscritto  ciao mario
Ciao Mario, Ok per il il "fluido diatermico" mi hai ricordato  il nome tecnico,  ho detto "gas" per informare il nostro amico della fragilità del tubetto, la scatola del termostato sicuramente è collegata a massa, il tubetto è saldato sul polmoncino che aziona i contatti ed è fissato sulla scatola mi sembra quindi scontato che anche il tubetto sia in continuità verso massa, è vero che spesso è rivestito con pellicola di plastica ma il punto di contatto con l'evaporatore è sempre scoperto, ovviamente non ho mai fatto misure del genere, servono a poco, ma confermami se mi sono perso qualcosa..Un saluto Enzo PS Complimenti per la disponibilità che hai nei confronti di tutti gli utenti. Grazie!
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 01:50:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/10/2019 alle 19:50:23

Ciao Mario, Ok per il il fluido diatermico mi hai ricordato  il nome tecnico,  ho detto gas per informare il nostro amico della fragilità del tubetto, la scatola del termostato sicuramente è collegata a massa, il tubetto
è saldato sul polmoncino che aziona i contatti ed è fissato sulla scatola mi sembra quindi scontato che anche il tubetto sia in continuità verso massa, è vero che spesso è rivestito con pellicola di plastica ma il punto di contatto con l'evaporatore è sempre scoperto, ovviamente non ho mai fatto misure del genere, servono a poco, ma confermami se mi sono perso qualcosa..Un saluto Enzo PS Complimenti per la disponibilità che hai nei confronti di tutti gli utenti. Grazie!
...
Enzo non ti sei perso nulla , avevo capito che intendevi il fluido ma come spesso succede la definizione è sulla linqua ma non non vuole uscire e ho ritenuto corretto specificarlo  , per la massa del tubicino chiaramente essendo a massa la scatola giocoforza in un certo qual modo è a massa anche il tubicino ma essendo un affare volante non in contatto diretto con l'evaporatore sarebbe una massa per modo di dire ma non una vera massa , comunque nello specifico non credo sia un problema di massa ma di qualche connessione farlocca , tra l'altro l'umidità che trattiene quella ruggine e quant'altro di certo bene non fanno 

probabilmete avrò bisogno del tuo aiuto causa un weba sul camper di un vicino amico camperista che mi sta facendo dannare , il pistolone ha voluto metterci mani lui senza sapere cosa faceva e ha combinato solo guai , se poi ti racconto cosa ha combinato sulla combi gas non ci crederesti , va be dai almeno il suo vino è veramente eccezzionale e tutta roba sua , non ti dico poi dei suoi salumi wink

ciaio
mario  
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 10:08:36
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2019 alle 01:50:10

Enzo non ti sei perso nulla , avevo capito che intendevi il fluido ma come spesso succede la definizione è sulla linqua ma non non vuole uscire e ho ritenuto corretto specificarlo  , per la massa del tubicino chiaramente
essendo a massa la scatola giocoforza in un certo qual modo è a massa anche il tubicino ma essendo un affare volante non in contatto diretto con l'evaporatore sarebbe una massa per modo di dire ma non una vera massa , comunque nello specifico non credo sia un problema di massa ma di qualche connessione farlocca , tra l'altro l'umidità che trattiene quella ruggine e quant'altro di certo bene non fanno  probabilmete avrò bisogno del tuo aiuto causa un weba sul camper di un vicino amico camperista che mi sta facendo dannare , il pistolone ha voluto metterci mani lui senza sapere cosa faceva e ha combinato solo guai , se poi ti racconto cosa ha combinato sulla combi gas non ci crederesti , va be dai almeno il suo vino è veramente eccezzionale e tutta roba sua , non ti dico poi dei suoi salumi  ciaio mario  
...
Se ti serve una mano con il camperista maldestro,sono sempre pronto ad aiutare(a svuotargli la cantina!!)
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link