CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema frigo trivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
20
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 09/07/2007 alle: 10:05:28
ciao a tutti, ho comprato da 1 settimana il mio primo camper. il frigo non riesco a farlo in nessuna maniera, ne a gas(nn so nemmeno come si faccia) ne a correte 12v ne con la 220 attaccata. per la 12v e la 220 ci sono degli interruttori che io posiziono su on ovviamente ma non accade nulla.il camper è del 91, probabilmente il frigo può anche essere rotto, ma quali prove posso fare secondo voi per capire x' nn va e se è da sosituire? il camper è un hobby 550 ak. grazie.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/07/2007 alle: 16:23:05
ciao, con la funzione cerca del forum potrai trovare una vgonata di post realtivi ai frigo[;)]. comunque,escludendo problemi al gas refrigerante: 1) il frigo deve essere il più possibile in piano; 2) non utilizzare mai più di una modalità di alimentazione alla volta (12v, o 220v,o gas) 3) il 132v va solo con motore acceso, e se la tensione che arriva ai morsetti della resistenza è ben oltre i 12v es. 12.8v . In caso da controllare il dimensionamento dei cavi. 3) per i 220v discorso analogo ma con minore sensibilità alla tensione applicata e al dimensionamento dei cavi comunque dev utilizzare gli interruttori da te menzionati e dovrebbe essere presente un regolatore graduato che indica il grado di refrigerazione desiderato. 5) per il gas avrai un tasto in genere rosso per l'eccitazione della scintilla per accendere la fiammella con vicino un regolatore graduato. All'interno del frigo c'è uno "spioncino" da cui dovresti vedere la scintilla ed eventualmente la fiamma, ammesso che il gas arrivi e sia di flusso regolare, cioè, bomobla piena e con ribinetto aperto, regolatore funzionante, valvola di by-pass interna alla cellula aperta, ugello e condotto di immissione libero. Se tutto cio accade devi solo avere un minimo di pazienza e dopo qualche ora, se la temperatura esterna non è estrema, avere il fatidico effetto "freddo", a partire dalla celletta del ghiaccio. Se tutto cio non accade si dovrà fare una analisi di dettaglio caso per caso per ogni elemento costitutivo del frigo.[:)] Buon divertimento ciao[8D]
20
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 09/07/2007 alle: 16:30:50
grazie della risposta, approfondisco un concetto che non mi è chiaro: il frigo deve essere il più possibile in piano anche quando va a 12 v / 220?
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:17:50
ciao, sempre!! in piano, poichè il circuito dove passa il fluido refrigerante è lo stesso sia che eccitato da resistenze elettriche (12v e 220V) sia dal camino del gas. Dimenticavo, le griglie di scambio che hai all'esterno sulla parete, sempre in ombra e dal lato opposto dove batte il sole, per facilitare lo scambio termico. ciao[8D]
20
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 10/07/2007 alle: 09:21:09
grazie dell'aiuto che ho avuto fin qui. allora ieri sera ho provato: a gas sembra che funzioni(vedo la fiammella) a 12 v. nn lo so in vece con la 220 sembra che nn vada perchè non succede niente nn va nemmeno la fiammella.a cosa può essere dovuto il fatto che va a gas e nn con la 220?
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 10/07/2007 alle: 10:32:18
Come fai a dire che a 220v non funziona?? Hai provato a tenerlo collegato alla rete per almeno una giornata?? Non è che collegandolo al 220 si mette a suonare o raffredda all'istante.......bisogna avere pazienza. Idem a 12v,dopo aver selezionato il tasto per l'accensione,il mezzo deve viaggiare per qualche ora per sentirne i benefici nella celletta. E'sempre consigliabile prima di partire,collegare il frigo alla rete per una giornata(almeno questo è quello che faccio io)o più. A gas se vedi la fiammella è già un passo avanti,ma magari il bruciatore è sporco e la fiamma non lavora adeguatamente.In questo caso con un pò di pazienza si smonta facendo attenzione alla termocoppia ed alla sua posizione.Si soffia sull'ugello,dopo averlo smontato-SENZA ALLARGARNE IL FORELLINO-e si rimonta il tutto.Tempo 10 minuti. Se il bruciatore fosse da cambiare(poche decine di euro)si fa la stessa operazione. Anche a gas ci vuole del tempo perchè il frigo raffreddi. Gianluca
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/07/2007 alle: 11:47:51
quote:Originally posted by hellasjoker [brcon la 220 sembra che nn vada perchè non succede niente nn va nemmeno la fiammella.>
> ciao, attenzioane che a 12V o a 220V non c'è e non ci deve essere alcuna fiammella!! Il riscaldamento dello scambiatore avviene mediante una resistenza. Se va a gas dovrebbe andare anche a 220V, se la resistenza funziona correttamente. Ma devi avere pazienza lascialo tutta la notte. Per il 12V accendilo e vai a spasso con il camper in modo da favorire lo scambio termico sulle griglie. Sempre una sola alimentazione per volta[;)] ciao[8D]
20
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:28:16
credevo ci fosse la fiammella anche con la 220 o la 12 v.... dico che nn va a 220 perchè dopo un paio d'ore in piano non si è x niente raffreddato nemmeno di un pochino (a gas invece dopo 20 min ho notato un leggerissimo beneficio xò almeno so che va e l'ho spento) sempre con la 220 è rimasto attaccato prima che postassi su questo forum ben 2 giorni, e niente nn è andato x nulla. xò c'è da dire che il camper nn era perfattamente in piano ma un po in pendenza.nn troppo ma un po si. se per caso dovessi erroneamente tenere su on entrambi i pulsanti del frigo (220 e 12v) cosa accade? solo che nn va o salta qualcosa?
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:37:07
Per verificare velocemente se le resistenze per il funzioanmento a 220 e 12v devi sentire se il camino si riscalda dopo una mezzora. Se questo non avviene sono guaste le resistenze e vanno sostituite. Se nonostante il camino sia caldo (molto caldo a 220 soprattutto) allora è il circuito refigerante che è guasto. Per ultimo potrebbe essere la pasta conduttrice tra il condensatore (in alto esterno ma non visibile) e la piastra di alluminio (dentro la cella). In questo caso ti devi rivolgere ad un centro assistenza che forse ti suggerisce il cambio del frigo.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:44:34
Dopo due giorni a 220v doveva raffreddare,però visto che non sei sicuro di averlo acceso correttamente con il pulsante giusto,ti consiglio di provare nuovamente. In quello che avevamo noi,comunque,se premevi il tasto per il 12v ed il motore era spento,non succedeva niente.Questo perchè il relè non commutava. Magari potresti avere il relè "defunto",ma sono duri a morire,potrebbe avere solo i contatti ossidati.Ma si va molto nel potrebbe....forse.....ecc Il consiglio è di provare nuovamente a tenerlo acceso con pazienza a 220 accertandoti che l'interruttore sia attivo. Gianluca
20
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 10/07/2007 alle: 15:05:09
stasera provo a riattaccarlo alle corrente e vediamo!!!però stavolta lo metto esattamente in piano...
19
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 11/07/2007 alle: 14:49:41
Ciao per fare una prova precisa ti conviene prendere un termometro da accessori auto con indicazione T interna ed esterna ,posizioni la sonda all'interno del frigo tieni acceso il frigo per almeno 12 ore e rilevi le temp. per un buon funzionamento dovresti avere una differenza di T di circa 20°C
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link