CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema frigorifero a compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 25/07/2010 alle: 20:48:32
Buonasera a Tutti, vorrei raccontare che cosa mi accade durente il funzionamento del friga del camper: con il camper allacciato alla 220v e con batterie cariche(n°2 da 100 amper) e caricabatteria in stato di mantenimento all'accensione del frigo il compressore parte ma dopo una ventina di secondi si stacca e poi prova a ripartire ma sempre dopo 20-30 secondi si stacca e la tensione all'atto della partenza del compressore scende al di sotto dei 12 volt. Con il camper in marcia o con i pannelli solari irradiati dal sole e 220 allacciata il frigo funziona correttamente. Ho visto che i cavi che alimentano il frigo escono da un connettore del caricabatteria sarebbe il caso di collegarli direttamente alle batterie ? quale può essere il problema ? le batterie sono buone e se spengo e riaccendo il caricabatteria e lo stesso inzioa il ciclo di carica il frigo funziona correttamente
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:11:04
Ciao,non sono un grande esperto ma avendo avuto lo stesso tuo problema,ed avendolo risolto,ti dico la mia.A questo proposito avevo anche aperto un post dal titolo "problema elettrico" chiedendo aiuto. La mia configurazione è uguale alla tua : 2 batterie da 100A,pannello solre(cablaggi pronti ma pannello non collegato) e frigo a compressore.Nonostante la carica a "tappo"il frigo stentava a partire e dopo poche ore di funzionamento non partiva più nel senso che tentava ma non riusciva ;segno evidente che non aveva abbastanza "pompa" dalle batterie.Dal momento che Marco ( emme48 ) ci ha ben inculcato il fatto di ragionare con i valori ho cominciato a misurare le tensioni in diversi punti ed in diverse condizioni.Il dato eclatante era che con 220V collegata,caricabatteria in stato di mantenimento,tensione ai capi della batteria = 13,8V quando il frigorifero partiva leggevo ai suoi morsetti una V = 11,5 [xx(].Staccando la 220V ed aspettando che la V delle batterie si attestasse su 12,9 ai morsetti del frigo(con compressore acceso) leggevo 10,8/11 !A questo punto ho preso 2 cavi da 10 mm2[;)]e li ho collegati direttamente alle batterie interponendo un fusibile ed un interruttore.Adesso,in qualsiasi situazione,la caduta di tensione con frigo spento è = 0V e con frigo che gira è = 0,1V.Ho riempito il frigo di bottiglie di acqua a temperatura ambiente(circa 30°) e dopo circa 8 h la temperatura nella parte più bassa del frigo era = a 5,6°.Il giorno dopo la temperatura non è scesa ulteriormente ma il compressore gira circa 4 minuti e poi stacca per circa 2;la V delle batterie è ancora a 12,5.A questo punto mi resta solo di verificare l'autonomia,dopo aver cablato il pannello,che immagino possa essere di max 3 gg senza stressare le batterie e considerare risolta la questione della partenza del frigo.E' chiaro,in ogni caso,come comunque con un frigo a compressore si debbano usare + accorgimenti possibili per risparmiare corrente o produrne di più.A questo proposito credo che di notte terrò il frigo a metà potenza e da un amico che fà infissi mi sto facendo fare un doppio telaio che con le cerniere funziona un pò come le finestre combinate(apertura laterale e verso l'alto)poichè poter orientare il pannello,anche se in maniera un pò rudimentale,significa quasi raddoppiare la corrente prodotta.Credo di esser stato un pò lungo ma non ho trovato un modo più breve[:I]Ciao Giorgio.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:13:12
visto così credo che sul camper sia installato un sistema che non consenta al caricabatterie di lavorare insieme ai panneli solari , effettivamente non si dovrebbe sommare due fonti di carica o alimentazione , così tale dispositivo è pronto ad accettare 'ingresso dei pannelli ma non quello del carica batterie , controlla che non vi sia una centralina di questo tipo e se la trovi prova ad escluderla per far si che lavori solo il cricabatterie. se colleghi il frigo alle batterie dirette bypassando questa presunta derivazione rischi di portare la tensione del caricabatterie all'ingresso del regolatore dei pannelli.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:14:08
Posso immagginare che il frigo è collegato all'uscita del caricabatteria, e per qualche motivo riceve la corrente solo da lì. E pure che, forse per la presenza di qualche diodo (ipotesi), non riceve la tensione delle batterie cariche. Quando non parte è perchè il caricabatterie arrivato a fine carica è già spento ( o almeno non carica più con un amperaggio sufficiente per le esigenze del frigo. Se la situazione è quella descritta l'unico modo per risolvere il problema è di collegare l'alimentazione del frigo direttamente alle batterie. Anche perchè, se il compressore è un Danfoss di ultima generazione o fino a circa 15 anni fa, necessita di una tensione stabile, e questa la si può avere solo da una batteria o, al limite, da un alimentatore stabilizzato di ottima qualità, che sicuramente non è un caricabatterie. Spero che ti sia stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:19:02
Quando ho letto non c'era nessuna risposta e ora mi trovo al 4° posto! Anche le risposte di chi mi ha preceduto hanno delle ipotesi da attenzionare. Penso che hai abbastanza materiale su cui poter lavorare. Buon lavoro. Cordiali saluti. Max.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:24:40
concordo , molta attenzione ai cavi , ci vuole adeguata sezione altrimneti si rischiano bruschi cali e pericolosi surriscaldamenti.. , ma se il frigo funziona con il motore acceso probabilmente il problema è altrove visto che la linea di alimentazione è unica
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:28:30
L'alimentazione "mista" non dovrebbe essere un problema poichè in movimento,per esempio,ricevi corrente sia dall'alternatore che dal pannello ma non mi risulta che ci siano conflitti perchè le batterie assorbono corrente fino a quando ne hanno bisogno ed il regolatore del pannello "regola" l'invio di corrente replicando il funzionamento di un caricabatterie da rete con funzionamento IuO(mi sembra si scriva così).Questa non è tutta farina del mio sacco ma la sintesi di un pò di prove fatte e moooolti post letti sull'argomento e molte risposte avute dall'infaticabile emme48 che approfitto per ringraziare ancora per gli aiuti.Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link