In risposta al messaggio di Claudiotn del 21/11/2025 alle 11:04:54Se quando la valvola apre causa bassa temperatura il boiler non si svuota sicuramente si è bloccata chiusa la valvola di aspirazione aria posizionata sull'uscita calda del boiler
Buongiorno a tutti la mia valvola frostcontrol scatta regolarmente quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, però lacqua rimane nel boiler e viene scaricata solo se io apro un rubinetto dell'acqua con la pompa accesa, non mi sembra normale in quanto se non apro un rubinetto mi rimane il boiler pieno con inevitabili rischi. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Claudiotn del 21/11/2025 alle 11:04:54hai provato a lasciare aperto il rubinetto uno sulla calda l altro sulla fredda togliendo corrente alla pompa ?
Buongiorno a tutti la mia valvola frostcontrol scatta regolarmente quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, però lacqua rimane nel boiler e viene scaricata solo se io apro un rubinetto dell'acqua con la pompa accesa, non mi sembra normale in quanto se non apro un rubinetto mi rimane il boiler pieno con inevitabili rischi. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2025 alle 13:10:28
hai provato a lasciare aperto il rubinetto uno sulla calda l altro sulla fredda togliendo corrente alla pompa ? Io tolgo corrente e lascio i due rubinetti a metà tra calda/fredda Erano previste temperature verso lo zeroe per non saper ne leggere ne scrivere/sbagliare la ho fatta scattare io ,manualmente e cosi ho uverificato che anche in questa occasione mi ha scaricato pure il serbatoio Perfetto come ogni volta
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 13:30:29lo so io sto solo chiedendo e proponendo un test di verifica invece di tirare a indovinare come fate voi.
La tua procedura è corretta però se a bordo non ci fosse nessuno oppure si dimentica di lasciare aperto qualche rubinetto capisci che in caso di bassa temperatura il boiler deve comunque svuotarsi di suo , questo sta chiedendo l'autore di questoi 3D
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2025 alle 19:43:35
lo so io sto solo chiedendo e proponendo un test di verifica invece di tirare a indovinare come fate voi. E dalla sua risposta credo di avere scritto giusto ' Inserito il 21/11/2025 alle: 19:18:43Grazie per le risposte, anchese lascio i rubinetti aperti e scatta la valvola non scarica ma devo accendere la pompa. Ho deciso di farla scattare manualmente e aprire i rubinetti sperando di non dimenticarmi
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 20:25:26a ridaie sempre il solito so tutto io
Veramente il sottoscritto quasi mai cerca di indovinare tranne quando l'utente non spoecifica correttamente l'eventuale anomalia ma in questo caso è stata ben specificata e facile da capire quindi non servirebbe nessuntest rubinetti e bisognerebbe parare direttamente sulla valvola di aspirazione aria , perdonami ma a mè pareche l'imdovino lo stai facendo tu e non e solo in questa occassione
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2025 alle 23:25:36
a ridaie sempre il solito so tutto io
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 02:36:17
Chissà perchè in parecchi seguendo questo classico so tutto io hanno risolto i loro vari problemi sull'impiantistica gas e idraulica e altri in silenzio hanno appreso qualcosa che non sapevano , in questo settore impiantistico(camper compresi) preferisco essere apostrofato come so tutto io e non il classico tuttofare indovino in tutti i settori con i soliti bla bla ma nulla di concreto ne risolutivo , mi auguro e spero che tu non fai parte di quel coro stonato ma non ti nascondo qualche mio dubbio , preferisco non aggingere altro ringraziandoti del complimento
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 02:36:17
Chissà perchè in parecchi seguendo questo classico so tutto io hanno risolto i loro vari problemi sull'impiantistica gas e idraulica e altri in silenzio hanno appreso qualcosa che non sapevano , in questo settore impiantistico(camper compresi) preferisco essere apostrofato come so tutto io e non il classico tuttofare indovino in tutti i settori con i soliti bla bla ma nulla di concreto ne risolutivo , mi auguro e spero che tu non fai parte di quel coro stonato ma non ti nascondo qualche mio dubbio , preferisco non aggingere altro ringraziandoti del complimento
In risposta al messaggio di Claudiotn del 21/11/2025 alle 19:18:43tu dici quanto segue
Grazie per le risposte, anche se lascio i rubinetti aperti e scatta la valvola non scarica ma devo accendere la pompa. Ho deciso di farla scattare manualmente e aprire i rubinetti sperando di non dimenticarmi.
In risposta al messaggio di Claudiotn del 22/11/2025 alle 19:15:10certo che non è chiaro pompa immersa pompa ?
Salve, io non so cosa spiegarti di più, ripeto quello detto prima, non esce nulla dico nulla se non accendo la pompa se vuoi ti mando un video. comunque grazie a tutti.
In risposta al messaggio di salito del 22/11/2025 alle 20:00:18se ci sei ancora fai sapere
certo che non è chiaro pompa immersa pompa ? con pressostato ? riepigolo come ho detto lato acqua calda con pompa spenta e con la valvola aperta aprendo il rubinetto relativo acqua calda deve uscire acqua Acqua che stanel tubo tra la valvola e il rubinetto Se non esce nulla vuol dire che non c'è acqua. Infatti c'è solo se la fai arrivare accendendo la pompa Elementare perché non c'è ?
In risposta al messaggio di Claudiotn del 22/11/2025 alle 19:15:10Come Ti ha spiegato Mario, è probabile che la valvola sfiato sopra il boiler sia chiusa, quindi il boiler pieno scarica solo per sovrapressione, data dalla accensione della pompa.
Salve, io non so cosa spiegarti di più, ripeto quello detto prima, non esce nulla dico nulla se non accendo la pompa se vuoi ti mando un video. comunque grazie a tutti.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 20:25:26Devo dire che per quanto riguarda questi argomenti i messaggi di Ecostar sono sempre stati esaustivi e congruenti. Come dire: un tecnico che conosce il suo ambito !
Veramente il sottoscritto quasi mai cerca di indovinare tranne quando l'utente non spoecifica correttamente l'eventuale anomalia ma in questo caso è stata ben specificata e facile da capire quindi non servirebbe nessuntest rubinetti e bisognerebbe parare direttamente sulla valvola di aspirazione aria , perdonami ma a mè pareche l'imdovino lo stai facendo tu e non e solo in questa occassione
In risposta al messaggio di Claudiotn del 22/11/2025 alle 19:15:10Voglio prendere in considerazione anche l' ipotesi improbabile ma non impossibile di salito.
In risposta al messaggio di Claudiotn del 24/11/2025 alle 11:03:45
Ci sono ciao, questa è l'ultima domanda poi mi ritiro perché onestamente non capisco na mazza, ho una pompa a immersione e non so dirti se con pressostato, tu parli che deve uscire l'acqua tra tubo e rubinetto ma non parli dell'acqua del boiler per evitare il congelamento? Scusa per la mia ignoranza in materia grazie.