CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema frostcontrol

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Claudiotn
Claudiotn
25/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 11:04:54
Buongiorno a tutti la mia valvola frostcontrol scatta regolarmente quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, però l"acqua rimane nel boiler e viene scaricata solo se io apro un rubinetto dell'acqua con la pompa accesa, non mi sembra normale in quanto se non apro un rubinetto mi rimane il boiler pieno con inevitabili rischi. Grazie a tutti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 12:23:08
In risposta al messaggio di Claudiotn del 21/11/2025 alle 11:04:54

Buongiorno a tutti la mia valvola frostcontrol scatta regolarmente quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, però lacqua rimane nel boiler e viene scaricata solo se io apro un rubinetto dell'acqua con la pompa accesa, non mi sembra normale in quanto se non apro un rubinetto mi rimane il boiler pieno con inevitabili rischi. Grazie a tutti.
Se quando la valvola apre causa bassa temperatura il boiler non si svuota sicuramente si è bloccata chiusa la valvola di aspirazione aria posizionata sull'uscita calda del boiler 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 13:10:28
In risposta al messaggio di Claudiotn del 21/11/2025 alle 11:04:54

Buongiorno a tutti la mia valvola frostcontrol scatta regolarmente quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, però lacqua rimane nel boiler e viene scaricata solo se io apro un rubinetto dell'acqua con la pompa accesa, non mi sembra normale in quanto se non apro un rubinetto mi rimane il boiler pieno con inevitabili rischi. Grazie a tutti.
hai provato a lasciare aperto il rubinetto uno sulla calda l altro sulla fredda togliendo corrente alla pompa ?
Io tolgo corrente e lascio i due rubinetti a metà tra calda/fredda
Erano previste temperature verso lo zero e per non saper ne leggere ne scrivere/sbagliare la ho fatta scattare io ,manualmente e cosi ho uverificato che anche in questa occasione mi ha scaricato pure il serbatoio Perfetto come ogni volta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 13:30:29
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2025 alle 13:10:28

hai provato a lasciare aperto il rubinetto uno sulla calda l altro sulla fredda togliendo corrente alla pompa ? Io tolgo corrente e lascio i due rubinetti a metà tra calda/fredda Erano previste temperature verso lo zero
e per non saper ne leggere ne scrivere/sbagliare la ho fatta scattare io ,manualmente e cosi ho uverificato che anche in questa occasione mi ha scaricato pure il serbatoio Perfetto come ogni volta 
...

La tua procedura è corretta però se a bordo non ci fosse nessuno oppure si dimentica di lasciare aperto qualche rubinetto capisci che in caso di bassa temperatura il boiler deve comunque svuotarsi di suo , questo sta chiedendo l'autore di questoi 3D 
Mario
Claudiotn
Claudiotn
25/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:18:43
Grazie per le risposte, anche se lascio i rubinetti aperti e scatta la valvola non scarica ma devo accendere la pompa. Ho deciso di farla scattare manualmente e aprire i rubinetti sperando di non dimenticarmi.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:43:35
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 13:30:29

La tua procedura è corretta però se a bordo non ci fosse nessuno oppure si dimentica di lasciare aperto qualche rubinetto capisci che in caso di bassa temperatura il boiler deve comunque svuotarsi di suo , questo sta chiedendo l'autore di questoi 3D 
lo so io sto solo chiedendo e proponendo un test di verifica invece di tirare a indovinare come fate voi.
E dalla sua risposta credo di avere scritto giusto
""""'"
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:18:43
Grazie per le risposte, anche se lascio i rubinetti aperti e scatta la valvola non scarica ma devo accendere la pompa. Ho deciso di farla scattare manualmente e aprire i rubinetti sperando di non dimenticarmi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/11/2025 alle 19:44:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 20:25:26
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2025 alle 19:43:35

lo so io sto solo chiedendo e proponendo un test di verifica invece di tirare a indovinare come fate voi. E dalla sua risposta credo di avere scritto giusto ' Inserito il 21/11/2025 alle: 19:18:43Grazie per le risposte, anche
se lascio i rubinetti aperti e scatta la valvola non scarica ma devo accendere la pompa. Ho deciso di farla scattare manualmente e aprire i rubinetti sperando di non dimenticarmi
...

Veramente il sottoscritto quasi mai cerca di indovinare tranne quando l'utente non spoecifica correttamente l'eventuale anomalia ma in questo caso è stata ben specificata e facile da capire quindi non servirebbe nessun test rubinetti e bisognerebbe parare direttamente sulla valvola di aspirazione aria ,  perdonami ma a mè pareche l'imdovino lo stai facendo tu e non e solo in questa occassione 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 23:25:36
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 20:25:26

Veramente il sottoscritto quasi mai cerca di indovinare tranne quando l'utente non spoecifica correttamente l'eventuale anomalia ma in questo caso è stata ben specificata e facile da capire quindi non servirebbe nessun
test rubinetti e bisognerebbe parare direttamente sulla valvola di aspirazione aria ,  perdonami ma a mè pareche l'imdovino lo stai facendo tu e non e solo in questa occassione 
...
a ridaie sempre il solito so tutto io 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 02:36:17
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2025 alle 23:25:36

a ridaie sempre il solito so tutto io 

Chissà perchè in parecchi seguendo questo classico "so tutto io"  hanno risolto i loro vari problemi sull'impiantistica gas e idraulica e altri in silenzio hanno appreso qualcosa che non sapevano , in questo settore impiantistico (camper compresi) preferisco essere apostrofato come so tutto io e non il classico tuttofare indovino in tutti i settori con i soliti bla bla ma nulla di concreto ne risolutivo , mi auguro e spero che tu non fai parte di quel coro stonato ma non ti nascondo qualche mio dubbio ,  preferisco non aggingere altro ringraziandoti del complimento 
Mario
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4013
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 11:25:44
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 02:36:17

Chissà perchè in parecchi seguendo questo classico so tutto io  hanno risolto i loro vari problemi sull'impiantistica gas e idraulica e altri in silenzio hanno appreso qualcosa che non sapevano , in questo settore impiantistico
(camper compresi) preferisco essere apostrofato come so tutto io e non il classico tuttofare indovino in tutti i settori con i soliti bla bla ma nulla di concreto ne risolutivo , mi auguro e spero che tu non fai parte di quel coro stonato ma non ti nascondo qualche mio dubbio ,  preferisco non aggingere altro ringraziandoti del complimento 
...
yesyes
nonno pat 49
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 12:19:02
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 02:36:17

Chissà perchè in parecchi seguendo questo classico so tutto io  hanno risolto i loro vari problemi sull'impiantistica gas e idraulica e altri in silenzio hanno appreso qualcosa che non sapevano , in questo settore impiantistico
(camper compresi) preferisco essere apostrofato come so tutto io e non il classico tuttofare indovino in tutti i settori con i soliti bla bla ma nulla di concreto ne risolutivo , mi auguro e spero che tu non fai parte di quel coro stonato ma non ti nascondo qualche mio dubbio ,  preferisco non aggingere altro ringraziandoti del complimento 
...
yesyesyes
Saluti a tutti
Fabio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 17:20:39
In risposta al messaggio di Claudiotn del 21/11/2025 alle 19:18:43

Grazie per le risposte, anche se lascio i rubinetti aperti e scatta la valvola non scarica ma devo accendere la pompa. Ho deciso di farla scattare manualmente e aprire i rubinetti sperando di non dimenticarmi.  
tu dici quanto segue 
""""
Grazie per le risposte, anche se lascio i rubinetti aperti e scatta la valvola non scarica ma devo...
""""
Non scarica con rubinetto e valvola aperta ?
  Deve scaricare l acqua che ha nel tubo che va dalla vaLvola ai due rubinetti 
Se non esce nulla vuol dire che non c'è nulla .non c'è acqua nei tubi .Il perché c'è lo spieghi tu 

Modificato da salito il 22/11/2025 alle 17:22:10
Claudiotn
Claudiotn
25/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 19:15:10
Salve, io non so cosa spiegarti di più, ripeto quello detto prima, non esce nulla dico nulla se non accendo la pompa se vuoi ti mando un video. comunque grazie a tutti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 20:00:18
In risposta al messaggio di Claudiotn del 22/11/2025 alle 19:15:10

Salve, io non so cosa spiegarti di più, ripeto quello detto prima, non esce nulla dico nulla se non accendo la pompa se vuoi ti mando un video. comunque grazie a tutti.
certo che non è chiaro pompa immersa pompa ?
con pressostato ?
riepigolo come ho detto lato acqua calda con pompa spenta e con la valvola aperta aprendo il rubinetto relativo acqua calda  deve uscire acqua
Acqua che sta nel tubo tra la valvola e il rubinetto
Se non esce nulla vuol dire che non c'è acqua.
Infatti c'è solo se la fai arrivare accendendo la pompa
Elementare 
 perché non c'è ?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:05:29
In risposta al messaggio di salito del 22/11/2025 alle 20:00:18

certo che non è chiaro pompa immersa pompa ? con pressostato ? riepigolo come ho detto lato acqua calda con pompa spenta e con la valvola aperta aprendo il rubinetto relativo acqua calda deve uscire acqua Acqua che sta
nel tubo tra la valvola e il rubinetto Se non esce nulla vuol dire che non c'è acqua. Infatti c'è solo se la fai arrivare accendendo la pompa Elementare   perché non c'è ?  
...
se ci sei ancora fai sapere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 11:00:03

Come Ti ha spiegato Mario, è probabile che la valvola sfiato sopra il boiler sia chiusa, quindi il boiler pieno scarica solo per sovrapressione, data dalla accensione della pompa.
Ovvio che se apri un rubinetto della calda, dovrebbe scaricare senza pompa in funzione, ma questa non sarebbe la funzione corretta del sistema, è la valvola di sfiato che dovrebbe far entrare aria, non il rubinetto.
Ivo
Claudiotn
Claudiotn
25/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 11:03:45
Ci sono ciao, questa è l'ultima domanda poi mi ritiro perché onestamente non capisco na mazza, ho una pompa a immersione e non so dirti se con pressostato, tu parli che deve uscire l'acqua tra tubo e rubinetto ma non parli dell'acqua del boiler per evitare il congelamento? Scusa per la mia ignoranza in materia grazie.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 11:13:52
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 20:25:26

Veramente il sottoscritto quasi mai cerca di indovinare tranne quando l'utente non spoecifica correttamente l'eventuale anomalia ma in questo caso è stata ben specificata e facile da capire quindi non servirebbe nessun
test rubinetti e bisognerebbe parare direttamente sulla valvola di aspirazione aria ,  perdonami ma a mè pareche l'imdovino lo stai facendo tu e non e solo in questa occassione 
...
Devo dire che per quanto riguarda questi argomenti i messaggi di Ecostar sono sempre stati esaustivi e congruenti. Come dire: un tecnico che conosce il suo ambito !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 11:25:31

Voglio prendere in considerazione anche l' ipotesi improbabile ma non impossibile di  salito.
Non sapendo dove tieni parcheggiato il camper, se fosse in esterno, la valvola potrebbe essersi aperta magari di notte, aver scaricato e Tu poi non te ne saresti accorto, il boiler sarebbe vuoto e solo con pompa in funzione uscirebbe acqua.

Vedi Tu quale sia l' ipotesi corretta.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 13:48:41

Chiudi la valvola frostcontrol , se il camper è all'aperto con queste attuali temperature la valvola potrebbe non chiudersi rimanendo aperta e per chiuderla dovrai riscaldarla con un phon 

con valvola frostcontrol chiusa riempi il boiler sfitandolo tramite qualsiasi miscelatore aperto solo lato calda , con boiler pieno e sfiatato togli alimentazione alla pompa tramite il suo interruttore poi apri la frostcontrol aprendo anche qualsiasi miscelatore sempre solo lato calda e il boiler dovrebbe svuotarsi , questa è la prima prova che dovresti fare

la seconda prova è quella di riempire e sfiatare nuovamente il boiler , con boiler pieno e sfiatato apri manualmente la frostcontrol sempre con pompa non alimentata e senza aprire nessun miscelatore , se il boiler non si svuota allora è evidente che non viene aspirata aria dalla valvola di aspirazione lato uscita calda del boiler , se così fosse hai stanato l'anomalia 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 13:59:49
In risposta al messaggio di Claudiotn del 24/11/2025 alle 11:03:45

Ci sono ciao, questa è l'ultima domanda poi mi ritiro perché onestamente non capisco na mazza, ho una pompa a immersione e non so dirti se con pressostato, tu parli che deve uscire l'acqua tra tubo e rubinetto ma non parli dell'acqua del boiler per evitare il congelamento? Scusa per la mia ignoranza in materia grazie.

Voglio prendere in considerazione anche l' ipotesi improbabile ma non impossibile di salito
"""""""""

con pompa immersione nel circuito acqua con pompa spenta ,dopo aver usato l acqua,  c'è acqua in pressione 
circa un litro,litro mezzo se si apre la valvola ovviamente deve uscire lei .
L acqua che esce con valvola aperta facendo funzionare la pompa è acqua del serbatoio che passa per il boiler .per uscire.
Se poi non è mai stato messo in funzione pressione il citcuito succede quello che ci racconta 

Modificato da salito il 24/11/2025 alle 14:02:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link