CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:29:57
Leggendo i dati non noto alcun particolare problema.. Ho visto che in certi record sporadici la potenza dell'array era pari a zero pur avendo una Voc sufficiente; in questi casi bisognava verificare se i pannelli sono andati in ombra temporaneamente causa una nuvola.. E per saper ciò bisognerebbe avere un misuratore di irradiazione solare; con questo dato si avrebbe una situazione più chiara. 
Quel regolatore ha una tensione di start-up di +2Vbat ed infatti dai dati si evince che anche già a circa +1,5Vbat si aziona per poi arrivare a staccarsi quando la tensione dei pannelli è <+1Vbat; dunque anche se i pannelli sono in parallelo non hai problemi di tensione bassa dei pannelli tale da non far intervenire il regolatore.. Ovvio che se le batterie sono cariche, dopo aver fatto un periodo di tempo in floating (dipende dalle impostazioni), il regolatore si stacca e finchè non legge un calo di tensione definito da impostazioni non si riattiva.
In compenso ho notato che il data logger ha registrato in certi frangenti una tensione massima della batteria pari a 15 V circa (desolfatazione?), tensione che per le Pb è alta e anche per certe utenze della cellula.. Verificherei le impostazioni de regolatore.
Per il resto (cavi, connessioni etc) concordo con quanto detto da Sergione66.

Il regolatore MPPT perde di efficienza man mano che aumenta il delta di tensione tra pannelli e batteria, perciò nei limiti di funzionamento del regolatore è preferibile adottare tensioni di array basse così da aver un sistema più efficiente; nel tuo caso avresti circa 50 V di pannelli (se in serie) e batteria a 12 V.. Notevole delta di tensione. Nei casi limite dove la tensione dei pannelli in parallelo è bassa (indice di irraggiamento basso coadiuvato dall'eventuale temperatura relativamente alta delle celle) dove in il regolatore si stacca non producendo più mentre con il collegamento in serie sarebbe più alta e il regolatore continua a lavorare.. Ai fini della produzione cambia ben poco poichè il regolatore ha un'efficienza leggermente più bassa e i pannelli essendo collegati in serie, pur avendo i diodi by-pass (si spera almeno 3 cadauno), risentono delle ombre e conseguentemente la produzione cala. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 11:15:23

Confermo ed aggiungo:
Nei casi limite dove la tensione dei pannelli in parallelo è bassa (indice di irraggiamento basso coadiuvato dall'eventuale temperatura relativamente alta delle celle) dove in il regolatore si stacca non producendo più mentre con il collegamento in serie sarebbe più alta e il regolatore continua a lavorare.
Nelle prove che ho fatto io con pannelli simili anche se flessibili, quando la tensione del pannello cala vistosamente la corrente prodotta è talmente bassa (verificato 0.2/0.5 A) da diventare insignificante nel computo del rendimento totale, non posso affermare che la causa non è conseguenza del cattivo rendimento del regolatore, ma guardando i grafici dei rendimenti dei pannelli al variare dell'irraggiamento si nota che la potenza cala vistosamente e non certo in modo proporzionale alla tensione. 
La mia personale conclusione è che quei pannelli, come i miei, non siano particolarmente performanti.
Anche mantenendo i pannelli collegati in parallelo, sconsiglierei il PWM e manterrei l' MPPT; con tensioni particolarmente basse, conseguenti al basso irraggiamento, ho notato nel mio impianto che la corrente del pannello, fino a limite di 0.5A, poi non lo si nota più sul display perché manca risoluzione, viene comunque correttamente riportata a 0.6A alle batterie.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/09/2021 alle 11:30:58
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 11:37:24
La tensione di startup dipende anche dal tipo di regolatore , Gli EPEVER partono a Vbat+1V mentre i Victron che ho io partono a Vbat+5V per la prima accensione e poi a Vbat+1V per le successive.
Motivo per il quale avere una tensione nominale del pannello prossima a quella della batteria potrebbe portare a situazioni di non produzione di energia in condizioni di bassa tensione dovuta all'esposizione o all'irraggiamento limitato.

Elevando la tensione di ingresso con il collegamento in serie si elimina questo problema che, ripeto, E' PRESENTE SOLO SUI REGOLATORI MPPT VICTRON ENERGY ed è anche chiaramente indicato nel manuale.

Il fatto che il regolatore renda leggermente meno con grandi differenze di tensione è compensato dal fatto che si attiva prima e quindi la produzione inizia prima.
Questo l'hopotuto verificare tramite la app bluetooth della victron che permette di monitorare tutte le funzioni e parametri del regolatore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 11:40:19

Ed infatti questo è un problema ed un limite conosciuto dei Victron, lui ha installato Tracer Epever.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:26:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/09/2021 alle 11:37:24

La tensione di startup dipende anche dal tipo di regolatore , Gli EPEVER partono a Vbat+1V mentre i Victron che ho io partono a Vbat+5V per la prima accensione e poi a Vbat+1V per le successive. Motivo per il quale avere
una tensione nominale del pannello prossima a quella della batteria potrebbe portare a situazioni di non produzione di energia in condizioni di bassa tensione dovuta all'esposizione o all'irraggiamento limitato. Elevando la tensione di ingresso con il collegamento in serie si elimina questo problema che, ripeto, E' PRESENTE SOLO SUI REGOLATORI MPPT VICTRON ENERGY ed è anche chiaramente indicato nel manuale. Il fatto che il regolatore renda leggermente meno con grandi differenze di tensione è compensato dal fatto che si attiva prima e quindi la produzione inizia prima. Questo l'hopotuto verificare tramite la app bluetooth della victron che permette di monitorare tutte le funzioni e parametri del regolatore.
...
Probabilmente (personalmente dubito anche per i motivi delle ombre) viene compensato, ma bisogna verificare "accuratamente"; inoltre quando si progetta l'impianto si adeguano i cavi alle condizioni operative, queste cambiano se si parla di serie o parallelo. Se uno adotta il parallelo per forza deve dimensionare opportunamente la sezione dei cavi (ancor meglio tenendo conto almeno del coefficiente di temperatura).
La produzione inizia prima.. Indubbiamente, ma l'irraggiamento all'alba e al tramonto è veramente scarso. Solo per dar qualche dato sull'irraggiamento di ieri a casa mia nella bassa modenese (ho la stazione meteorologica sul punto più alto del palo dell'antenna, circa 8,5 m da terra, e sensore con inclinazione di 0° dunque come se fosse su un tetto del camper):
alle 6:30 ha rilevato il primo record di 0,4 W/mq; 105,3 W/mq alle 8:25; alle 9:05 era 193,8 W/mq; picco di 852 W/mq alle 13:10; alle 18:00 pari a 205,2 W/mq; 102,8 W/mq alle 18:35; infine ultimo record alle 19:55 con 2,1 W/mq.
Perciò guardando questi dati e quelli linkati, secondo il mio punto di vista, il collegamento in serie di pannelli con Voc prossima ai 20 V ha senso solo con regolatori con tensione di attivazione simile ai Victron in quanto all'alba e al tramonto la produzione del pannello è molto molto bassa (direi quasi irrilevante).

Nel caso in questione il regolatore è l'Epever.. E se si va sui pdf si possono vedere le curve di efficienza del 3210AN però con sistema a 12 V si fermano a prendere in esame pannelli fino a 34 V; ma in questo caso, se i pannelli fossero in serie, sarebbero 53,4 V in condizioni STD alla Pmax. Se andiamo a guardare i dati linkati si vede che forse per 5 ore la potenza dell'array supera i 100-110 W... Potenza sotto la quale l'efficienza cala vistosamente se l'array avesse tensione di 34 V, con delta maggiore viene inficiata ancor di più l'efficienza alle basse potenze e per il resto del range di potenza la curva viene comunque traslata verso il basso.
Per i sistemi a 12 V, secondo il mio punto di vista, è meglio rimanere entro i 30-40 V di tensione dell'array.

Modificato da il tornitore il 02/09/2021 alle 13:22:55
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 21:04:45
Ottime informazioni, ne farò tesoro.
@iltornitore: fai riferimento ai diodi montati di serie sui pannelli o ti riferisci ad altri da installare ?
vi posto la configurazione attuale del regolatore, se qualcuno ha dei suggerimenti di modifiche da attuare per la nuova configurazione in serie che farò Sabato sono ben accetti.

253DD4D2-7C5E-475F-8FBE-40137019B007.png6A6E0A73-AE39-4916-8AB0-0BA0B6AC8455.png3BC3B4F4-EA37-49F3-8C80-2F0266AA8B24.png35BE5221-0F07-49D3-9FCD-50589612770F.png
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 23:02:00
In risposta al messaggio di Wibos del 02/09/2021 alle 21:04:45

Ottime informazioni, ne farò tesoro. @iltornitore: fai riferimento ai diodi montati di serie sui pannelli o ti riferisci ad altri da installare ? vi posto la configurazione attuale del regolatore, se qualcuno ha dei suggerimenti di modifiche da attuare per la nuova configurazione in serie che farò Sabato sono ben accetti.
Teoricamente i pannelli dovrebbero avere i diodi di by-pass (solitamente 3) nella junction box presente dietro il pannello.. Non so se anche quelli da 100 W li hanno ma presumo di sì.
Cambiare le impostazioni del regolatore per il motivo serie/parallelo non c'entra niente... Io facevo riferimento ai 15 V letti dal logger ed infatti si legge dalle impostazioni 15 V "charging limit voltage"; per me questa è alta. Se hai delle AGM al massimo va a 14,7-14,9 V oppure 14,4-14,6 V con le piombo acido libero.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 09:36:00
Sono in viaggio e ho qualche problema a leggere il file dei dati del logger con lo smartphone. .
Volevo solo chiederti se hai tenuto conto che una volta raggiunto lo stato di float, la ricarica viene sospesa fino a quando la batteria scende a 12.6 V (default).
Ci sono state discussioni su questo forum su questo argomento.
Un saluto
Alberto
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 00:06:12
Ciao Alberto, non avevo considerato ció che hai detto tu. Oggi ho modificato il cablaggio dei pannelli da parallelo a serie, sono curioso di osservare cosa cambierà. 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 23:48:33
Riprendo questo post di settembre per condividere alcune osservazioni dopo la modifica del collegamento da parallelo a serie: ebbene dopo 8 mesi di utilizzo con la stagione invernale appena conclusa posso dire che la resa è sempre stata molto elevata e vantaggiosa rispetto a prima anche in condizioni sfavorevoli.
La sorpresa maggiore è stata a Pasqua dove, con una bella giornata, ma pur sempre di metà aprile ho visto produrre 1,2 KW, valore mai visto nemmeno in Luglio Agosto. Forse un aiuto al rendimento elevato lo ha dato la nuova batteria al litio particolarmente “assetata” di Ampere.
Con l’esperienza fatta secondo me come rendimento è molto meglio la serie del parallelo, buoni Km a tutti !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link