Ciao a tutti,
Questa sera tornando in camper ho notato che la luce esterna del mio McLouis Steel 434 non era accesa. La centralina di controllo funziona perfettamente (il led si accende e si spegne alla pressione del tasto), il fusibile relativo nella scatola sotto il sedile è intatto ed anche il click del relè avviene regolarmente alla pressione del tasto, ma fuori niente, la luce resta spenta. Non posso ipotizzare lampadina fulminata perchè sono due ed entrambe restano spente. Il fatto era già successo una volta, ma dato che da li a pochi giorni il camper avrebbe fatto il tagliando, ho segnalato la cosa e il problema fu risolto in pochi minuti! Tutto mi fa pensare che si sia verificato lo stesso problema, ma dove cercare? E' possibile che ci sia un altro fusibile in un altro punto del circuito? forse il relè va resettato in qualche modo? e come? Se qalcuno di voi può aiutarmi gliene sarei grato dato che sono in campeggio e vedo compromesso l'uso della veranda per il resto della vacanza...
Saluti e grazie in anticipo!
Giulio
ciao l unica è se hai un tester vedere se arriva corrente magari nell aprire la plafoniera ti accorgi che si sia staccato un filo
poi nn penso che abbiano attacato 2 lampadine in serie
spero tu risolva facci sapere
Se la lampada montata è questa allora ti posso dire che:
- le due lampadine a siluro sono in parallelo
- sono montate su di una staffetta in metallo
Giusto domenica scorsa, siccome fin da nuovo funzionava una sola lampada (il conce non aveva fatto nulla in proposito), ho deciso di intervenire di persona. Ho tolto la plastica di protezione semi trasparente ed ho completamente rimosso le due staffette di metallo che fungevano sia da portalampada che da collegamento elettrico. Presta molta attenzione durante l'apertura, la plastica si rompe solamente a guardarla, magari lascia il camper un po' al sole in modo che sia calda e non tiri le crepe mentre la sforzi un po'.
Ho poi inserito due lampadine a led collegate in parallelo ed incollate al corpo lampada con un biadesivo eccezzionale.... questo:
Modificato da MauriBetta il 04/08/2009 alle 04:09:59
Grazie pr le risposte
In effetti la lampada è quella della foto, ma non ho capito una cosa.
secondo voi, l'avaria di una sola lampadina, può compromettere l'accensione anche dell'altra? a me sembra di no. Per ora vorrei evitare di sostituire tutta la plafoniera, solo che non so dove intervenire... consigli?
A meno che si sia staccato il faston che porta alimentazione alle staffette di metallo interne..... In questo caso non funzionerebbero nessuna delle due lampade, se fossi in te farei una verifica.
Modificato da MauriBetta il 04/08/2009 alle 13:06:30
Grazie a tutti per le risposte.
Ho smontato la plafoniera, ho tolto e rimesso le lampadine e tutto è tornato a funzionare!
Credo che ci sia stato un falso contatto dovuto al fatto che la chiusura della porta crea uno spostamento d'aria che si riversa sulla plafoniera stessa. Confermo che anche con una lampada sola la stessa si accende, quindi sono montate in parallelo.
Saluti e buone vacanze
Giulio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.