quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 14/12/2010 15:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho avuto la stessa sensazione. E' vero che il webasto 3500 l'abbiamo tenuto alto per tutta la sera e tutta la notte, però comunque mi è sembrato un po' pochino. Vuol dire che in inverno non posso neanche vedere la tv....
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 15/12/2010 16:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> - Come sono collegate tra di loro le due batterie dei servizi? - Hai un tester digitale? - Col motore in moto la tensione che arriva alle BS quant'è? - Con il sole cosa entra nel regolatore fotovoltaico e cosa hai sulle BS? - Che tipo di stufa e illuminazione hai? - Hai altre cose che consumano corrente? So che sono domande antipatiche, ma avendo la mia sfera di cristallo in revisione del concessionario dovrei sapere queste cose... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2010 17:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie. Hai ragione [:)] Cercherò di colmare i vuoti che ho lasciato. Le batterie me le ha montate il concessionario. Io avevo chiesto il parallelo, ma non so cosa abbiano fatto. Comunque, c'è questo "fuseless switching power supply" della Arsilici che a vederlo così, ignorantemente, mi rimane un po' antipatico [;)][;)]. La stufa l'avevo specificato sotto. E' un webasto airtop 3500. Per l'illuminazione uso soprattutto i neon, ma anche quelle tonde di cui mi sfugge il nome, ma non sono a led. Chiedo scusa per la mia approssimazione. Altre cose che consumano no. Al massimo ognitanto accendiamo il televisore portatile di mio figlio sulla 12V. L'unico tester digitale che ho è quello della centralina. A casa né ho uno analogico, posso provare a fare delle misurazioni con quello. La tensione col motore acceso non l'ho guardata. Cerco di passarci domani e te la dico. Sul vecchio camper avevo messo in parallelo diretto due batterie e ci avevo collegato il pannello. Ricordo che la tensione col sole era di circa 13, 14V. Il concessionario mi dice che secondo lui, in inverno è normale avere meno tensione perché il pannello, in inverno, secondo lui è quasi inutile. A me sembra comunque un po' strano. Mi sembra di aver capito che il power switching carica le batterie "una alla volta". Potrebbe questo apparecchio darmi problemi anche "in uscita", magari se collegato male?
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 15/12/2010 16:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me può essere normale ... molto dipende in che modo lavora il webasto. Io ho due batterie da 80 ah e d'inverno sui passi dolomitici ( quasi sempre sotto zero) parcheggio il venerdi sera e la domenica verso le 5 sono senza energia... considera che ho un pannello da 100 W ma durante l'inverno l'incidenza è tale che più di 0,6/ 1 A a mezzogiorno non carica. Consiedera che le mie batterie hanno circa 3 anni... Mauro
quote:Risposta al messaggio di nezah inserito in data 15/12/2010 17:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perciò diciamo che quello che mi dici è in linea con quello che mi ha detto il mio concessionario al telefono. Lui mi ha consigliato di comprare un gruppo elettrogeno, anche di quelli rumorosi da poco. Io sono perplesso, sia per il peso sia per il rumore...
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 15/12/2010 17:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dico anche solo 1/1000 di quello che penso mi bannano per un mese [}:)][}:)][}:)] Secondo me dovresti vedere se è possibile impostare "momentaneamente" il circuitino su "parallelo fisso, sempre" [:D] e provare a lasciarlo in quel modo per un periodo breve, che so... una dozzina di anni [}:)] e poi ricaricare come si deve le due batterie che essendo abbastanza nuove potrebbero non essere ancora al 100% delle loro possibilità. Il pannello di questa stagione le ricarica in tempi biblici e forse un collegamento al 220 per un paio di giorni le potrebbe mettere in servizio come si deve, ovviamente in parallelo diretto che, a quanto ho capito, hai già sperimentato con soddisfazione (squadra che vince ecc.. ecc..) Hai dei bei consumi come dice Gianluca e quindi le batterie hanno un bel da fare. Il tester anche analogico va benissimo e ti permette di vedere se a frigo acceso la tensione che giunge alle BS è troppo scarsa per ricaricarle in maniera corretta, una per volta poi, campa cavallo. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2010 19:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. Sul mio primo camper, seguendo sempre i tuoi consigli, avevo fatto il parallelo diretto tra le due batterie. Se togliessi quel coso della Arsilici e rifacessi lo stesso ?? Dovrei aggiungere un caricatore per il pannello giusto?