CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema pannelli solari flessibili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 08:06:10
Ciao a tutti,
ho un impianto composto da due pannelli flessibili da 130W ciascuno , ed un regolatore PWM WR10 .
Questa estate (con temperature molto alte e forte irraggiamento ) ho notato che non erogava piu di 0,7-0,8A.
Pensavo ad un calo del rendimento a causa delle alte temperature , ma mi sembra eccessivo.
Con un multimetro ho notato che i pannelli in uscita non danno i classici 14-15v ma 13,5-13,7v.
Buttando sopra i pannelli acqua con una gomma la corrente sale fino a 2-3 A , ma comunque mi sembra poco per due pannelli in parallelo da 130W.

Ringrazio in anticipo,
Pegaso
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 08:58:15
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/09/2017 alle 08:06:10

Ciao a tutti, ho un impianto composto da due pannelli flessibili da 130W ciascuno , ed un regolatore PWM WR10 . Questa estate (con temperature molto alte e forte irraggiamento ) ho notato che non erogava piu di 0,7-0,8A.
Pensavo ad un calo del rendimento a causa delle alte temperature , ma mi sembra eccessivo. Con un multimetro ho notato che i pannelli in uscita non danno i classici 14-15v ma 13,5-13,7v. Buttando sopra i pannelli acqua con una gomma la corrente sale fino a 2-3 A , ma comunque mi sembra poco per due pannelli in parallelo da 130W. Ringrazio in anticipo, Pegaso
...
Prima di tutto una domanda: le batterie vengono ricaricate in modo soddisfacente?
Ti chiedo questo perchè la corrente bassa potrebbe dipendere dal fatto che le batterie sono già abbastanza cariche e non chiedono molta corrente.
Le tensioni dei pannelli, in effetti, sembrano basse. Sarebbe interessante conoscerene le caratteristiche di targa e quale era la tensione delle batterie. Magari con questi dati si può capirne di più. 
Un saluto 
Alberto 

Edit:
Conviene controllare anche le connessioni elettriche dei pannelli. In questo modo escludiamo che le basse tensioni siano dovute a contatti ossidati.

Modificato da Kochab il 04/09/2017 alle 20:46:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 09:09:11
Per quel tipo di pannelli che rapporto c'è tra temperatura e resa? forse bisognerebbe consultare il costruttore che sicuramente queste prove le ha fatte. Dalla prova fatta se ci limitiamo a misurare quello che fornisce il pannello pare che all'aumentare della temperatura cali il rendimento. In passato avevo gia posto questa problematica sullo smaltimento del calore nei flessibili sopratutto se fissati direttamente sul tetto magari in vetroresina quindi scarsamente in grado di smaltire calore ma ricordo che mi era stato detto "no problem" . Personalmente sono tradizionalista e tuttora vado col classico pannello solare ancorato al tetto con i suoi supporti, ciaoo.

Modificato da Rascal il 04/09/2017 alle 09:17:08
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:26:14

Ciao a tutti, ho un impianto composto da due pannelli flessibili da 130W ciascuno , ed un regolatore PWM WR10 . Questa estate (con temperature molto alte e forte irraggiamento ) ho notato che non erogava piu di 0,7-0,8A.
Pensavo ad un calo del rendimento a causa delle alte temperature , ma mi sembra eccessivo. Con un multimetro ho notato che i pannelli in uscita non danno i classici 14-15v ma 13,5-13,7v. Buttando sopra i pannelli acqua con una gomma la corrente sale fino a 2-3 A , ma comunque mi sembra poco per due pannelli in parallelo da 130W. Ringrazio in anticipo, Pegaso
...
questa estate è stato veramente caldo e i tuoi pannelli potrebbero aver sofferto un surriscaldamento tale da averli danneggiati , sui flessibili attaccati direttamente al tetto  del camper nonostante molti lo fanno continuo ad avere molte perplessità sulla efficienza  nel tempo ... ma adesso con temperature più miti continuano a presentare questa anomalia anche con batterie servizi scarica che gli richiede energia? fai la prova e fai sapere..

Modificato da immortale1 il 04/09/2017 alle 10:28:38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:49:41

...
un mio amico che istalla campi fotovoltaici in Africa lamenta lo stesso problema,il massimo della produzione energetica la si ha non nelle orecentrali della giornata,la perdita di rendimento da surriscaldamento è incredibile,parliamo poi di pannelli classici,figurarsi di un pannello che per natura non smaltisce il calore sottostante,a causa della mancata ventilazione,
questi pannelli nati per il campo  spaziale,(leggerezza) e poi trasferiti alla nautica dove diverse sono le condizioni climatiche,
che dire: provare a montarli su un supporto di policarbonato alveolare,(problemi di incollaggio,) ma temo che quello rimane il suo tallone d'achille,
Per ridere.
questa la domanda che ho  fatto al produttore di pannelli,:perchè le celle  sono nere ?non sarà che li verniciate di nero ! ,
per certe latitudini non sarebbe meglio verniciarli di bianco,
risposta: sai non ci avevo pensato,però potrebbe essere una idea,
se vedrete in giro pannelli bianchi ,sapete di chi è la colpa,
Roberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 21:11:46
Ciao a tutti,
allora , il pannello in questione è un GCS130 (due pannelli uguali) ed è montato su un pannello alveolare in policarbonato per migliorare la ventilazione ed evitare che surriscaldi il tetto del camper.
Mi rendo conto che non carica , perchè quando funzionava, smetteva di caricare a 14,8V  e ho visto circolare anche 15A (due pannelli da 130W) finche le batterie non arrivavano a 14,8V.
Ora con le batterie a 13,5V se assorbo 1A con un ventilarore , sotto il sole a picco, non è in grado di reggere questo assorbimento e le batterie scendono lentamente di tensione.
Ho contattato via email il venditore per farmeli sostituire in garanzia, vedremo se saranno sufficientemente seri.
Su entrambi i pannelli ho notato che si sono formate una bolla d'aria che sembra sollevare le celle dal loro supporto.

Ciao Pegaso
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 08:12:44
Ma dopo l'esperienza negativa con quei pannelli rifai lo stesso percorso? Io ci penserei bene, ciaoo. 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 09:53:02
Poco più di un anno fa ho montato un pannello flessibile da 150W. Appena montato ho iniziato ad avere la sensazione che la produzione non fosse ragionevole confrontata al 100W del pannello del camper precedente (per altro il precedente con regolatore PWM). Ho continuato a monitorare la cosa ed effettivamente raffreddandolo la produzione migliorava ma continuava a sembrarmi bassa fino a maggio quando ha smesso definitivamente di funzionare a causa probabilmente dell'interruzione dei collegamenti fra le celle. Il mio non era attaccato al tetto ma distanziato 1cm con delle U di alluminio.

Ho rimontato un pannello tradizionale, non c'è paragone. Ma ammetto di aver comprato un pannello tradizionale molto buono.

ciao,
Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 10:45:20
Non tutti i pannelli sono uguali... io ho un tradizionale da 100W monocristallino e un flessibile da 100W , ho un interruttore che mi permette di selezionare il pannello A oppure B o entrambi verso il regolatore.
Confermo che sotto il sole piu' intenso il flessibile che e' incollato direttamente sul tetto, perche' ci cammino sopra, rende un pelino di meno ma la differenza e' trascurabile.
Ho fatto una prova questa estate, ho staccato i pannelli per 2 ore, tenendo accesa la TV e il viesa in modo da scaricare un po' la batteria. Poi ho provato il pannello tradizionale 5,4A di picco e poi quello flessibile 5,1A di picco messi invece in parallelo, 10,2A.

Un problema del mio flessibile e' che ha perso una specie di leggerissima pellicola trasparente che lo copriva che si e' sfogliata dopo un anno. La resa e' rimasta la stessa.
Purtroppo il fatto di incollarlo direttamente comporta che sia il tetto del camper ad assorbire il calore, infatti se metto una mano sotto il tetto dalla parte del flessibile si sente una temperatura piu' alta di 10 gradi.
Andrea IW5CI
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 08:27:49
Ciao,
Io ho incollato il pannello flessibile su un pannello in policarbonato alveolare e ne sono molto soddisfatto,non percepivo alte temperature all'interno del camper,il problema e che i pannelli non funzionano più ed ho notato la formazione di bolle sotto le celle.
Posso chiederti che pannello flessibile hai montato?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 14:28:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/09/2017 alle 10:45:20

Non tutti i pannelli sono uguali... io ho un tradizionale da 100W monocristallino e un flessibile da 100W , ho un interruttore che mi permette di selezionare il pannello A oppure B o entrambi verso il regolatore. Confermo
che sotto il sole piu' intenso il flessibile che e' incollato direttamente sul tetto, perche' ci cammino sopra, rende un pelino di meno ma la differenza e' trascurabile. Ho fatto una prova questa estate, ho staccato i pannelli per 2 ore, tenendo accesa la TV e il viesa in modo da scaricare un po' la batteria. Poi ho provato il pannello tradizionale 5,4A di picco e poi quello flessibile 5,1A di picco messi invece in parallelo, 10,2A. Un problema del mio flessibile e' che ha perso una specie di leggerissima pellicola trasparente che lo copriva che si e' sfogliata dopo un anno. La resa e' rimasta la stessa. Purtroppo il fatto di incollarlo direttamente comporta che sia il tetto del camper ad assorbire il calore, infatti se metto una mano sotto il tetto dalla parte del flessibile si sente una temperatura piu' alta di 10 gradi.
...
Dipende molto dalla temperatura reale della giornata ed in particolare dalla ventilazione. Ma anche molto da come sono montati i pannelli. Sia che siano flessibili che a telaio, se non c'è adeguato passaggio d'aria sotto surriscaldano, sono sempre oggetti al sole.
Ho notato che le staffe da camper sono fatte in modo da minimizzare lo spazio (per questioni aerodinamiche) ma facendo così non si garantisce la condizione ottimale di raffreddamento.
Quindi potrebbero non esserci significative differenze tra il pannello flex e quello tradizionale

Ho un impianto solare monitorato SolarEdge a casa e uno Steca sul camper.
In entrambi i casi i pannelli sono stati montati su rail e distanziali. Unico modo per ridurre il ristagno sotto il pannello a mio avviso.
Sono arrivato all'80% della capacità nominale durante l'estate, ma solo in condizioni di ventilazione, o movimento.
Due regolatori (ciascuno con 6 pannelli da 80) raggiungono 31A, quello con 5 pannelli 26. Ma devo usare il condizionatore per consumare e allora il regolatore eroga...

Io continuo a preferire i pannelli rigidi, ma ammetto che non ho abbastanza esperienza per valutare o giudicare i flessibili.
Il mio mezzo comunque mi soddisfa così com'è. Attendo l'inverno per ulteriori test.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 15:28:31
Ciao a tutti,
Qualcuno conosce la tecnica giusta per rimuovere i pannelli flessibili incollati?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 15:40:01
Filo di acciaio 
Roberto 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 15:43:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2017 alle 15:40:01

Filo di acciaio  Roberto 
Ok...ma...è una cosa semplice o è un lavoraccjo?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 15:56:19
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2017 alle 15:43:11

C'è della Usag o della Beta per i cristalli
s-l96.jpgs-l96(1).jpg
con la sua maniglia di trazione !
Franco
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 16:03:49
Una maniglia?...ma non ne servono due?
Per i vetri ?...per cosa la usano?...mi sa che non ho capito come usarla...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 13:57:04
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2017 alle 15:43:11

Io il mio l'ho tolto con una corda da chitarra, come più volte detto sul forum, di sicuro il filo d'acciaio della usag è più professionale.
Il lavoro non è stato semplicissimo perché devi tagliare da un lato all'altro del pannello, ma comunque ci ho messo meno di un pomeriggio. Molto dipende dalla posizione e dalla possibilita di tirare facilmente la corda.

Ho poi scoperto - mea culpa - che il sika si deteriora moltissimo con l'alcol, penso che se avessi provato a bagnare d'alcol i bordi durante il lavoro ci avrei messo la metà del tempo.

ciao, 
Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 15:12:44
dovrei anche io togliere la lampada esterna incollata con il sika ,ma quel kit della usag tra maniglia e cavo costicchia circa 50 euro ,mi pare tanto , volendo credo si possa utilizzare un qualsiasi filo di acciaio da 0,5 mm con dei guasti robusti per tirare il filo e bagnare l'attaccatura con un qualsiasi solvente per ammorbidire il sika.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/09/2017 alle 15:14:28
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 19:21:51
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/09/2017 alle 15:12:44

dovrei anche io togliere la lampada esterna incollata con il sika ,ma quel kit della usag tra maniglia e cavo costicchia circa 50 euro ,mi pare tanto , volendo credo si possa utilizzare un qualsiasi filo di acciaio da 0,5 mm con dei guasti robusti per tirare il filo e bagnare l'attaccatura con un qualsiasi solvente per ammorbidire il sika.
Si oppure, prendere due pinze, un fil di ferro abbastanza lungo la avvolgerlo per alcuni giri su ciascuna pinza ed usarle come le maniglie USAG.
Comunque il pannello che ho io è di quelli adesivi , quindi non è presente nessun incollante di tipo Sika ,...immagino...o no?
Appena provero , vi sapro dire...se intanto qualcuno ha esperienze di disincollaggio di questi pannelli ...ne sarei grato...
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 21:56:36
Ok , ho visto che con il filo è abbastanza agevole separare il pannello flessibile , dal pannello alveolare.
Mi servirebbe ora un consiglio su un prodotto da usare per togliere dal pannello alveolare i residui di adesivo , per riuscire a pulirlo al meglio per un successivo reincollaggio di un nuovo pannello.

Grazie in anticipo,
Pegaso
10
manganeg
manganeg
22/03/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 13:17:55
buongiorno a Tutti,
visto che sono in procinto di installarli anche io e mi sarei orientati per i CIGs flessibili, su policarbonato con un eventuale compensazione con un Monocristallino ( per uso invernale anche) che consigli avreste da darmi se li avete testai in questa stagione ?

grazie anticipatamente
m
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link