CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema pannelli solari flessibili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 13:38:03
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/09/2017 alle 08:06:10

Ciao a tutti, ho un impianto composto da due pannelli flessibili da 130W ciascuno , ed un regolatore PWM WR10 . Questa estate (con temperature molto alte e forte irraggiamento ) ho notato che non erogava piu di 0,7-0,8A.
Pensavo ad un calo del rendimento a causa delle alte temperature , ma mi sembra eccessivo. Con un multimetro ho notato che i pannelli in uscita non danno i classici 14-15v ma 13,5-13,7v. Buttando sopra i pannelli acqua con una gomma la corrente sale fino a 2-3 A , ma comunque mi sembra poco per due pannelli in parallelo da 130W. Ringrazio in anticipo, Pegaso
...
Non vorrei dire una cavolata..., ma, primo problema, il regolatore quanti ampere sopporta?
Tu scrivi PWM WR 10, sono 10 ampere massimi?
Sarebbe poco, quei due pannelli dovrebbero..., teoricamente..., anche se a quel livello arriveresti solo a mezzogiorno e con il sole a picco, fornire almeno 16 ampere.
Fossi io cambierei regolatore, un bel MPPT da 20 ampere e metterei delle staffette sotto i pannelli in modo da avere almeno 1,5/2 cm. di aria per smaltire il calore, a meno che tu non li abbia già bruciati...
Saluti.
Ezio55
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 13:44:33
per controllare il buon funzionamento dei pannelli io feci in passato questo esperimento:
pannelli in pieno sole, accensione della pompa dellìacqua, lettura del regolatore (dovrebbe essere circa 3,5 - 4 a)
stessa osservazione in presenza di nuvole o ombra di alberi (io ho pannelli policristallini) qui il range si abbassa a circa 3-3,8 a.
Se i pannelli non sono in grado nel primo esempio di sopperire integralmente alla richiesta della pompa vi è di sicuro un problema, vuoi di ricarica, di calore e/o di funzionamento del pannello.

Raimondo & Giovanna
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 14:55:57
Quindi l'alveolare sotto il pannello flessibile è sufficiente o no ? 

Ero intenzionato a sostituire l'attuale pannello rigido con 2 semiflessibili per non aumentare il peso raddoppiando la potenza ma comincio ad avere qualche dubbio sulla reale efficacia di questi pannelli.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 17:50:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2018 alle 14:55:57

Quindi l'alveolare sotto il pannello flessibile è sufficiente o no ?  Ero intenzionato a sostituire l'attuale pannello rigido con 2 semiflessibili per non aumentare il peso raddoppiando la potenza ma comincio ad avere qualche dubbio sulla reale efficacia di questi pannelli.
Sul mio mezzo ne ho montati tre, da 100 Watt l'uno, ma NON con l'alveolare.
Ho incollato al pannello un profilo in alluminio di, non ricordo bene se 1,5 cm. o 2 cm. di altezza, quindi sotto al pannello l'aria circola bene e lo raffredda.
Li ho montati a fine estate, devono  essere ancora testati seriamente..., però fino adesso nessun problema, oltretutto pensa al peso di un pannello flessibile, due Kg. contro quasi dieci Kg.  di quelli tradizionali.
Bisogna dire che non sono molti anni che vengono commercializzati e quindi non conosciamo la resa nel tempo.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 18:07:23

Quindi l'alveolare sotto il pannello flessibile è sufficiente o no ?  Ero intenzionato a sostituire l'attuale pannello rigido con 2 semiflessibili per non aumentare il peso raddoppiando la potenza ma comincio ad avere qualche dubbio sulla reale efficacia di questi pannelli.
Ho fatto così.
DSCN6608.jpg
Ezio55
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 10:34:46

Io sono al secondo anno con due pannelli flessibili di 140+140 W monocristallini montati su alveolare da 10 mm e finora ne sono molto soddisfatto.
In estate la potenza è esuberante rispetto alle necessità e il minor rendimento per la temperatura, che sicuramente c'è, non l'ho mai avvertito.
Nel weekend del 10 febbraio, nonostante la giornata non fosse limpida, ho visto valori intorno ai 9 A alla batteria e tensioni dei pannelli di poco meno di 50 V (e non è che ho passato la giornata a guardare il regolatore smiley).
Sarà anche vero che un policristallino rende di più di un monocristallino in condizioni di illuminazione difficili, ma mi sembra più una differenza da rilievo strumentale che da uso pratico.
Un saluto

Alberto

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 11:53:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/02/2018 alle 17:50:40

Sul mio mezzo ne ho montati tre, da 100 Watt l'uno, ma NON con l'alveolare. Ho incollato al pannello un profilo in alluminio di, non ricordo bene se 1,5 cm. o 2 cm. di altezza, quindi sotto al pannello l'aria circola bene
e lo raffredda. Li ho montati a fine estate, devono  essere ancora testati seriamente..., però fino adesso nessun problema, oltretutto pensa al peso di un pannello flessibile, due Kg. contro quasi dieci Kg.  di quelli tradizionali. Bisogna dire che non sono molti anni che vengono commercializzati e quindi non conosciamo la resa nel tempo. Saluti.
...
Infatti anche io avevo pensato ad una soluzione del genere che comunque costituisce un notevole risparmio di peso rispetto ad un pannello tradizionale.

Grazie per la conferma !

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:27:09
continuo a pensare che se devo costruire un telaio di alluminio oppure tagliare una lastra alveolare che può fareeffetto vela e strapparmi via anche il pannello e che se non è sufficientemente raffreddato non rende bene e che se scalda troppo probabilmente deforma anche l'alveolare e che se lo attacco al tetto mi si formano bolle ad alta temperatura ecc, ecc.
bè allora resto ai pannelli standard (che non pesano 10kg ma bensì appena 6 kg) e non mi preoccupo più di  nulla.

p.s. e per i teorici del risparmio: spendendo anche molto meno!

Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 21/02/2018 alle 13:28:29
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:37:17
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/02/2018 alle 13:27:09

continuo a pensare che se devo costruire un telaio di alluminio oppure tagliare una lastra alveolare che può fareeffetto vela e strapparmi via anche il pannello e che se non è sufficientemente raffreddato non rende bene
e che se scalda troppo probabilmente deforma anche l'alveolare e che se lo attacco al tetto mi si formano bolle ad alta temperatura ecc, ecc. bè allora resto ai pannelli standard (che non pesano 10kg ma bensì appena 6 kg) e non mi preoccupo più di  nulla. p.s. e per i teorici del risparmio: spendendo anche molto meno!  
...
Sono d’accordo sul tuo ragionamento ma pannelli tradizionali buoni da 100w non li ho mai visti con un peso di 6 kg,ma almeno 9-10 kg, poi se ci sono cinesate che pesano meno non li compro.

Franco
Franco1947
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 14:04:39
Io ne ho uno da 130W e pesa 9kg.  E pensavo di metterne 2 semiflessibili da 140W ... e rimanere negli stessi pesi, compresa la cornice in alluminio.

Se il tutto è fatto come si deve e ben fissata al tetto non vola via nulla ... 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 14:13:30
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/02/2018 alle 13:27:09

continuo a pensare che se devo costruire un telaio di alluminio oppure tagliare una lastra alveolare che può fareeffetto vela e strapparmi via anche il pannello e che se non è sufficientemente raffreddato non rende bene
e che se scalda troppo probabilmente deforma anche l'alveolare e che se lo attacco al tetto mi si formano bolle ad alta temperatura ecc, ecc. bè allora resto ai pannelli standard (che non pesano 10kg ma bensì appena 6 kg) e non mi preoccupo più di  nulla. p.s. e per i teorici del risparmio: spendendo anche molto meno!  
...
Non devi costruire nessun telaio di alluminio, acquisti in ferramenta dei profili ad U e li imbulloni e incolli alle asole dei pannelli flessibili.
Se guardi la foto che ho messo, non si vede benissimo perchè fatta da dietro, davanti ai pannelli ho incollato un piccolo spoiler di alluminio per tutta la larghezza dei pannelli.
Per farla breve, ho utilizzato dei pannelli flessibili che pesano moto meno, 2,2 Kg. per essere preciso, di uno tradizionale, che pesa 10 Kg (a 6 Kg. non ne ho mai visti...) con tre pannelli ho un peso inferiore di un pannello tradizionale e per non avere problemi li ho montati come se fossero rigidi.
Poi ognuno fa le scelte che ritiene più consone.
Saluti.
Ezio55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 14:44:50
Concordo con Ezio. il lavoro da fare è poco rispetto al vantaggio .
Sul costo è discutibile ... perchè i pannelli semi o flessibili costano ancora cari

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 16:07:09
Finora in questa sede si è parlato di pannelli flessibili e pannelli rigidi. Sono stati anche citati dei pannelli rigidi da 6 Kg.

Il mondo dei pannelli è abbstanza variegato. Premetto che buona parte del peso di un pannello è data non tanto dal telaio in alluminio, bensì dal vetro che lo ricopre. Esso è più o meno spesso, naturalmente le versioni un po' più pesanti dei 6 Kg che cita raimondo56 sono più resistenti a grandinate "cattive".

Sul fronte dei pannelli flessibili, si può andare dai flessibili "puri", montati su una lastra di plastica flessibile e che pesano anche solo 1,5 Kg per un pannello da 100-150W, ai semiflessibili, dove le celle sono montate su una lastra di plastica a sua volta montata su un supporto di metallo (spesso alluminio, ma anche acciaio).

Il peso di questi ultimi può essere di 4-6 Kg.

La lastra metallica ha un'importante funzione dissipatrice del calore, oltre ad assicurare una certa robustezza. In questo modo, i pannelli semiflessibili possono essere montati su un insieme di strisce di policarbonato (anziché una lastra unica), distanziate fra loro di 10 cm (10 cm di policarbonato, 10 cm di canale d'aria).

Questo fa sì che ci siano sotto il pannello dei "canali d'aria" (fra una striscia e l'altra) più profondi dei canali della lastra di policarbonato e con un maggior effetto raffreddante (essendo il metallo a diretto contatto col flusso d'aria).

La presenza della lastra metallica fa sì che l'eventuale calore che si accumula dove il pannello è incollato al policarbonato si trasmetta per conduzione a tutta la lastra metallica, irradiandosi via molto meglio laddove la lastra metallica è direttamente a contatto con il canale d'aria.

E' il sistema che ho studiato io per incollare il pannello al tetto.

Naturalmente ci vuole un buon collante che sia specificamente approvato per il policarbonato. Nella fattispecie ho individuato il PATTEX SP101, che nel suo data sheet è approvato per temperature abbastanza alte (se non ricordo male, fino a 80°), ed è approvato per l' adesione su policarbonato. Non dico che sia l'unico adesivo che ho trovato con quelle caratteristiche, ma prima di decidere mi sono guardato più o meno tutti i prodotti Sika, e ho riscontrato che non c'era a catalogo un prodotto garantito esplicitamente per il policarbonato (la ricerca l'ho fatta un paio d'anni fa, nel frattempo la storia potrebbe essersi evoluta).

Magari Pegaso se riesce a farsi riconoscere la sostituzione in garanzia potrà usare queste mie considerazioni per progettare il prossimo modo di incollare i pannelli al suo tetto... E magari qualche prova con un regolatore un po' più potente non farà male: mi sembra inutile montare due pannelli che di targa potrebbero erogare 20A (con batterie belle scariche), con un regolatore che al massimo potrà utilizzare 10 di questi 20A teorici disponibili.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/02/2018 alle 17:08:35
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 20:03:31
In risposta al messaggio di Kochab del 21/02/2018 alle 10:34:46

Io sono al secondo anno con due pannelli flessibili di 140+140 W monocristallini montati su alveolare da 10 mm e finora ne sono molto soddisfatto. In estate la potenza è esuberante rispetto alle necessità e il minor rendimento
per la temperatura, che sicuramente c'è, non l'ho mai avvertito. Nel weekend del 10 febbraio, nonostante la giornata non fosse limpida, ho visto valori intorno ai 9 A alla batteria e tensioni dei pannelli di poco meno di 50 V (e non è che ho passato la giornata a guardare il regolatore ). Sarà anche vero che un policristallino rende di più di un monocristallino in condizioni di illuminazione difficili, ma mi sembra più una differenza da rilievo strumentale che da uso pratico. Un saluto Alberto  
...
Ti chiedo una precisazione. Hai montato l'alveolare così come viene venduto oppure hai tappato i fori? Ti chiedo questo poiché è ovvio che dai fori oltre a entrare aria s'infila pure la sporcizia.
Nel caso avessi fatto questa modifica, cosa hai utilizzato e come hai proceduto?
Inoltre cosa hai utilizzato per fissarlo al tetto.
Grazie!
Saluti a tutti.
Paolo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 06:37:15

http://www.verdenergia.ws/produ...

bè ammetto di essere stato ottimista sul peso.
mi piace molto invece l’ingegnerizzazione di Dash, che permette un raffreddamento efficace alla struttura.
Una domanda: dal data sheet del collante quali sono le temperature minime e massime sopportate?
Molti collanti cristallizzano e perdono le loro caratteristiche sia ad alte che a basse temperature.

Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 22/02/2018 alle 12:04:27
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 08:09:05
In risposta al messaggio di raimondo56 del 22/02/2018 alle 06:37:15

bè ammetto di essere stato ottimista sul peso. mi piace molto invece l’ingegnerizzazione di Dash, che permette un raffreddamento efficace alla struttura. Una domanda: dal data sheet del collante quali sono le temperature minime e massime sopportate? Molti collanti cristallizzano e perdono le loro caratteristiche sia ad alte che a basse temperature.  
Se fai la ricerca su san google con le seguenti parole chiave "Pattex sp101", nel primo risultato compaiono tre parole magiche:
  • resistenza agli UV
  • Temperatura minima: -30°C
  • Temperatura massima: +90°C
Ricordo che quando decisi di adottare quel tipo di collante/sigillante, i valori mi avevano pienamente soddisfatto, essendo tra i migliori in giro, oltre all'adesività specifica sul policarbonato.

Aggiungo anche una risposta per ppjazz: nella realizzazione con i canali d'aria conviene tappare i fori dell'alveolare (c'è un nastro alluminizzato apposito), tanto ci sono i canali d'aria che sono più facili da pulire, amnzi se li metti allineati con la direzione di marcia, basta un percorso sotto la pioggia e si puliscono praticamente da soli...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 09:52:58
In risposta al messaggio di Dash del 22/02/2018 alle 08:09:05

Se fai la ricerca su san google con le seguenti parole chiave Pattex sp101, nel primo risultato compaiono tre parole magiche:resistenza agli UV Temperatura minima: -30°C Temperatura massima: +90°CRicordo che quando decisi
di adottare quel tipo di collante/sigillante, i valori mi avevano pienamente soddisfatto, essendo tra i migliori in giro, oltre all'adesività specifica sul policarbonato. Aggiungo anche una risposta per ppjazz: nella realizzazione con i canali d'aria conviene tappare i fori dell'alveolare (c'è un nastro alluminizzato apposito), tanto ci sono i canali d'aria che sono più facili da pulire, amnzi se li metti allineati con la direzione di marcia, basta un percorso sotto la pioggia e si puliscono praticamente da soli... Ciao da Dash  
...
Ti ringrazio Dash per la precisazione. Ho visto che in effetti chi vende il poilicarbonato, ha anche disponibile il nastro di alluminio e dei profilati in plastica a C, che servono appunto per tappare.

Invece dalla tua descrizione non ho capito una cosa: se tappi i fori, anche allineando il policarbonato nella direzione di marcia, come può entrare acqua di pioggia e aria per questa pulizia naturale?
Saluti a tutti.
Paolo
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 10:19:08
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 11/09/2017 alle 21:56:36

Ok , ho visto che con il filo è abbastanza agevole separare il pannello flessibile , dal pannello alveolare. Mi servirebbe ora un consiglio su un prodotto da usare per togliere dal pannello alveolare i residui di adesivo , per riuscire a pulirlo al meglio per un successivo reincollaggio di un nuovo pannello. Grazie in anticipo, Pegaso
Ciao, per pulire i residui di adesivo sul tetto ,ho sostituiti un oblo, ho usato il prodotto della Wurth un barattolo da mezzo litro .
Ho proceduto in questo modo ,con uno straccio ho bagnato bene i residui poco a alla volta perche' evapora abbastanza in fretta, e sempre con lo stesso straccio ho fregato sino atoglire tutti i residui, poi non contentento ho ripassato con dell'alcool etilico ,quello che si usa per pulire le parti elettroniche ha il vantaggio di asciugare volocemente e sgrassare molto bene  lo trovi in farmacia.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 10:20:08
Secondo me è meglio lasciare aria libera in ogni direzione, pensare di incanalarla orientando l'alveolare nella direzione di marcia non credo sia efficace per svariati motivi:

1. tipicamente nella zona anteriore c'è un grosso oblò che fa da barriera al flusso d'aria.
2. Il profilo stesso del veicolo crea un vortice di aria al posto di un flusso laminare in corrispondenza del tetto.
3. A veicolo fermo è meglio avere passaggio d'aria da più parti 

Il montaggio su profilati in alluminio in corrispondenza degli occhielli mi sembra la soluzione migliore sia come sicurezza che come capacità di raffreddamento.

Modificato da Sergione66 il 22/02/2018 alle 12:28:58
5
francy77
francy77
24/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 14:59:56
Ciao a tutti, volevo un consiglio. Abbiamo acquistato un camper usato con montati 2 pannelli flessibili, la sfortuna ha voluto che un pannello si è parzialmente staccato durante il viaggio. Abbiamo contattato la concessionaria che ci ha venduto il camper e ci ha detto di attaccarlo fino a sistemazione con del nastro americano. Il pannelli sembrano comunque funzionare e caricare. Secondo voi dovrò sostituirli o verranno riattaccati e basta? Come posso controllare che siano efficienti? E con cosa saranno riattaccati? Grazie 
francy77
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link